Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Fare Fondo
Testo
<blockquote data-quote="#34" data-source="post: 1861237" data-attributes="member: 2792"><p>Siccome mi sembra che molti non abbiano molto presente l'argomento riporto quanto scritto da Juri sulla rubrica CICLOPEDIA,una gran buona infarinatura da cui partire con eventuali quesiti,almeno non sono sempre gli stessi.....</p><p>Scrive il buon Juri....</p><p> </p><p> --------------------------------------------------------------------------------</p><p> </p><p><em><strong>"1) CICLO DI FONDO</strong></em></p><p> </p><p><em><strong>con l'allenamento di fondo, che ogni "atleta di fondo" dovrebbe far precedere a qualsiasi tipo di lavoro specifico e richiamare con una bella distanza a settimana nell'arco della stagione, si creano delle modificazioni a livello metabolico-muscolare di grande importanza...</strong></em></p><p> </p><p><em><strong>non sono un medico...</strong></em></p><p><em><strong>un medico potrebbe spiegarlo molto meglio...</strong></em></p><p><em><strong>comunque, grosso modo quello che succede è questo...</strong></em></p><p> </p><p><em><strong>un atleta che allena il fondo, subisce una modificazione del metabolismo, a favore dei grassi... (ci vuole tempo... è un processo lungo)...</strong></em></p><p><em><strong>questa modificazione del metabolismo è favorita anche dalla progressiva formazione di piccoli depositi di trigliceridi nelle vicinanze dei mitocondri (dove viene prodotta l'energia per effettuare lo sforzo fisico)...</strong></em></p><p><em><strong>ciò permette di velocizzare la veicolazione dei grassi per trasformarli in energia...</strong></em></p><p><em><strong>il corpo si abitua ad utilizzare sempre più come fonte energetica primaria i grassi (9kcal per g...molto più energetici a parità di quantità rispetto agli zuccheri... 4kcal per g), invece degli zuccheri (che vengono tutti scissi e immagazzinati sotto forma di glicogeno nei muscoli o nel fegato, nell'arco delle 24-36ore... se non utilizzati, in seguito, verranno poi trasformati in grassi... adipe)...</strong></em></p><p> </p><p><em><strong>la necessità di fare un buon riscaldamento, precedente al vero e proprio allenamento, serve oltre a riscaldare la muscolatura e ad aumentare il volume di sangue in circolo, anche a dare il tempo al corpo per iniziare a bruciare grassi...</strong></em></p><p><em><strong>se si parte a tutta a freddo, si brucia tutto il glicogeno muscolare e il corpo si trova a secco, ancora prima di aver potuto cominciare ad usare i grassi...</strong></em></p><p> </p><p><em><strong>il corpo umano funziona al risparmio...</strong></em></p><p><em><strong>una volta (uomo delle caverne) trovare il cibo era difficile...</strong></em></p><p><em><strong>potevano esserci lunghi periodi di fame...</strong></em></p><p><em><strong>nella società moderna le cose sono cambiate (grande abbondanza di cibo), ma il corpo umano ha mantenuto memoria di quel periodo...</strong></em></p><p><em><strong>quindi prima di andare ad intaccare le scorte di grasso vuole essere sicuro di doverlo fare, dato che attivare questo meccanismo ha dei notevoli costi energetici iniziali...</strong></em></p><p> </p><p><em><strong>di solito ci vogliono almeno 20min di attività al fondo lento per attivare questo meccanismo... ma dipende da individuo a individuo...</strong></em></p><p> </p><p><em><strong>Quindi questo ciclo d'allenamento servirà a crearsi la giusta base di fondo (FONDAMENTA x l'allenamento specifico successivo)</strong></em></p><p> </p><p><em><strong><u>LUN-VEN</u> (riposo)</strong></em></p><p> </p><p><em><strong><u>MAR-GIO</u> (FONDO)</strong></em></p><p> </p><p><em><strong>BdC...</strong></em></p><p><em><strong>2-3h uscite con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni tanto piccole progressioni a 120rpm a FLS</strong></em></p><p> </p><p><em><strong>RULLI...</strong></em></p><p><em><strong>1-2h (max) con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS</strong></em></p><p><em><strong>se il lavoro lo si distribuisce in piccoli traguardi con queste progressioni e la musica è quella giusta (vi consiglio di ascoltarla con delle cuffiette e non dalle casse... almeno ti convolge molto di più e nascondi molto di più il ronzio del rullo), dovrebbe passare molto meglio il lavoro su rulli</strong></em></p><p> </p><p><em><strong><u>MER</u> è 1-2h BdC o RULLI&#8230; RECUPERO ATTIVO (39x&#8230;, a 100-120rpm a FLG\FLT) </strong></em></p><p> </p><p><em><strong><u>SAB</u> è 1-2h BDC&#8230; RECUPERO ATTIVO (in agilità a 100-120rpm a FLG\FLS) con ogni tanto una progressione con il 53 per preparare la gambe per il giorno dopo</strong></em></p><p><em><strong>Se non si facessero queste progressioni il giorno dopo ci si ritroverebbe all&#8217;inizio dell&#8217;uscita in gruppo quando il ritmo comincia ad essere più sostenuto con le gambe che frullano, ma non riescono a spingere bene il rapporto (insomma un po&#8217; imballate) </strong></em></p><p> </p><p><em><strong><u>DOM</u> èuscita libera in BdC di 3-4h con amici (DISTANZA)</strong></em></p><p><em><strong>per adesso senza forzare troppo... al max a FMD</strong></em></p><p> </p><p><em><strong>l'obiettivo è fare almeno 1500km di fondo prima di cominciare lavori specifici"</strong></em></p><p><strong><em>---------------------------------------------------------------------------------</em></strong></p><p> </p><p></p><p>..eccovi pure il link,di pubblico dominio,con le successive fasi..</p><p><a href="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5" target="_blank">http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5</a></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="#34, post: 1861237, member: 2792"] Siccome mi sembra che molti non abbiano molto presente l'argomento riporto quanto scritto da Juri sulla rubrica CICLOPEDIA,una gran buona infarinatura da cui partire con eventuali quesiti,almeno non sono sempre gli stessi..... Scrive il buon Juri.... -------------------------------------------------------------------------------- [I][B]"1) CICLO DI FONDO[/B][/I] [I][B]con l'allenamento di fondo, che ogni "atleta di fondo" dovrebbe far precedere a qualsiasi tipo di lavoro specifico e richiamare con una bella distanza a settimana nell'arco della stagione, si creano delle modificazioni a livello metabolico-muscolare di grande importanza...[/B][/I] [I][B]non sono un medico...[/B][/I] [I][B]un medico potrebbe spiegarlo molto meglio...[/B][/I] [I][B]comunque, grosso modo quello che succede è questo...[/B][/I] [I][B]un atleta che allena il fondo, subisce una modificazione del metabolismo, a favore dei grassi... (ci vuole tempo... è un processo lungo)...[/B][/I] [I][B]questa modificazione del metabolismo è favorita anche dalla progressiva formazione di piccoli depositi di trigliceridi nelle vicinanze dei mitocondri (dove viene prodotta l'energia per effettuare lo sforzo fisico)...[/B][/I] [I][B]ciò permette di velocizzare la veicolazione dei grassi per trasformarli in energia...[/B][/I] [I][B]il corpo si abitua ad utilizzare sempre più come fonte energetica primaria i grassi (9kcal per g...molto più energetici a parità di quantità rispetto agli zuccheri... 4kcal per g), invece degli zuccheri (che vengono tutti scissi e immagazzinati sotto forma di glicogeno nei muscoli o nel fegato, nell'arco delle 24-36ore... se non utilizzati, in seguito, verranno poi trasformati in grassi... adipe)...[/B][/I] [I][B]la necessità di fare un buon riscaldamento, precedente al vero e proprio allenamento, serve oltre a riscaldare la muscolatura e ad aumentare il volume di sangue in circolo, anche a dare il tempo al corpo per iniziare a bruciare grassi...[/B][/I] [I][B]se si parte a tutta a freddo, si brucia tutto il glicogeno muscolare e il corpo si trova a secco, ancora prima di aver potuto cominciare ad usare i grassi...[/B][/I] [I][B]il corpo umano funziona al risparmio...[/B][/I] [I][B]una volta (uomo delle caverne) trovare il cibo era difficile...[/B][/I] [I][B]potevano esserci lunghi periodi di fame...[/B][/I] [I][B]nella società moderna le cose sono cambiate (grande abbondanza di cibo), ma il corpo umano ha mantenuto memoria di quel periodo...[/B][/I] [I][B]quindi prima di andare ad intaccare le scorte di grasso vuole essere sicuro di doverlo fare, dato che attivare questo meccanismo ha dei notevoli costi energetici iniziali...[/B][/I] [I][B]di solito ci vogliono almeno 20min di attività al fondo lento per attivare questo meccanismo... ma dipende da individuo a individuo...[/B][/I] [I][B]Quindi questo ciclo d'allenamento servirà a crearsi la giusta base di fondo (FONDAMENTA x l'allenamento specifico successivo)[/B][/I] [I][B][U]LUN-VEN[/U] (riposo)[/B][/I] [I][B][U]MAR-GIO[/U] (FONDO)[/B][/I] [I][B]BdC...[/B][/I] [I][B]2-3h uscite con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni tanto piccole progressioni a 120rpm a FLS[/B][/I] [I][B]RULLI...[/B][/I] [I][B]1-2h (max) con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS[/B][/I] [I][B]se il lavoro lo si distribuisce in piccoli traguardi con queste progressioni e la musica è quella giusta (vi consiglio di ascoltarla con delle cuffiette e non dalle casse... almeno ti convolge molto di più e nascondi molto di più il ronzio del rullo), dovrebbe passare molto meglio il lavoro su rulli[/B][/I] [I][B][U]MER[/U] è 1-2h BdC o RULLI… RECUPERO ATTIVO (39x…, a 100-120rpm a FLG\FLT) [/B][/I] [I][B][U]SAB[/U] è 1-2h BDC… RECUPERO ATTIVO (in agilità a 100-120rpm a FLG\FLS) con ogni tanto una progressione con il 53 per preparare la gambe per il giorno dopo[/B][/I] [I][B]Se non si facessero queste progressioni il giorno dopo ci si ritroverebbe all’inizio dell’uscita in gruppo quando il ritmo comincia ad essere più sostenuto con le gambe che frullano, ma non riescono a spingere bene il rapporto (insomma un po’ imballate) [/B][/I] [I][B][U]DOM[/U] èuscita libera in BdC di 3-4h con amici (DISTANZA)[/B][/I] [I][B]per adesso senza forzare troppo... al max a FMD[/B][/I] [I][B]l'obiettivo è fare almeno 1500km di fondo prima di cominciare lavori specifici"[/B][/I] [B][I]---------------------------------------------------------------------------------[/I][/B] [B][/B] ..eccovi pure il link,di pubblico dominio,con le successive fasi.. [URL]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Fare Fondo
Alto
Basso