Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Fare Fondo
Testo
<blockquote data-quote="samuelgol" data-source="post: 5439063" data-attributes="member: 6633"><p>Non ho detto affatto questo. Forse ti è sfuggito. Ho detto che la sosta è breve e tale deve essere. Ad esempio io sono due anni che faccio tutto il mese di novembre, 4 settimane, pedalando solo il sabato e la domenica. L'ho già detto. Il sabato 2/3 ore mtb a spasso. La domenica quel che viene. Quest'anno meno degli altri anni. Confermo che a fronte di una sosta breve, <strong><u>come deve essere</u></strong> quel che perdi è degli "alti giri" pochissimo della endurance.</p><p></p><p></p><p>Io le ultime tabelle le ho fatte i primi di settembre. Tutto settembre e tutto ottobre, no tabelle. Tiravo quando ne avevo voglia, passeggiavo quando ne avevo voglia....continuando a gareggiare se ne avevo voglia. Questa alternanza mi consente comunque di mantenere quasi il 100% della condizione, così che quando mi fermo, mi fermo ad un livello alto (per me) e perdo poco. E la testa è già ritemprata. Manca quel pò di riposo fisico che non guasta e che dà di più di quel che perdi in termini di condizione.</p><p>Buio? freddo? Ecco le prime ragioni (leggasi scusanti) del non potersi allenare bene.....le ho enunciate prima. :asd2: Quelli del nord, mediamente ci legnano, perchè nel loro vocabolario, pur a fronte di un clima peggiore, queste scusanti non sono contemplate.</p><p></p><p>Non è affatto come dici. Il calo significativo c'è se ti fermi per troppo o se ti fermi per il giusto periodo e poi fai scendere ulteriormente la condizione facendo fondo classico. A questo punto il resettare per poi crescere ulteriomente, in una sorta di supercompensazione sul lungo periodo, non funziona e non si cresce affatto, perchè scendi troppo e quindi al più risali al livello di prima. Così sul breve, la supercompensazione funziona se dopo lo stimolo allenante, recuperi il tempo giusto tale che al successivo stimolo allenante, ripartendo da un livello più alto del precedente, incrementi la condizione e via così di gradino in gradino. Ma se riposi troppo, ritorni al punto in cui eri prima del primo stimolo allenante e dunque il successivo ti riporta a quanto ti aveva portato il primo senza alcun incremento. Gli altri migliorano, le legnate subìte aumentano, le motivazioni calano e uno o smette o va in overtraining perchè preso dalla foga si cuoce, incrementando troppo.</p><p>Ulteriori legnate e motivazione: quelli hanno motore, seppur mi sono allenato bene. Quelli sono dopati. Quelli sono semiprò ecc.ecc.ecc.</p><p>Cose viste e riviste millanta volte.</p><p>E' di una semplicità estrema il tutto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="samuelgol, post: 5439063, member: 6633"] Non ho detto affatto questo. Forse ti è sfuggito. Ho detto che la sosta è breve e tale deve essere. Ad esempio io sono due anni che faccio tutto il mese di novembre, 4 settimane, pedalando solo il sabato e la domenica. L'ho già detto. Il sabato 2/3 ore mtb a spasso. La domenica quel che viene. Quest'anno meno degli altri anni. Confermo che a fronte di una sosta breve, [B][U]come deve essere[/U][/B] quel che perdi è degli "alti giri" pochissimo della endurance. Io le ultime tabelle le ho fatte i primi di settembre. Tutto settembre e tutto ottobre, no tabelle. Tiravo quando ne avevo voglia, passeggiavo quando ne avevo voglia....continuando a gareggiare se ne avevo voglia. Questa alternanza mi consente comunque di mantenere quasi il 100% della condizione, così che quando mi fermo, mi fermo ad un livello alto (per me) e perdo poco. E la testa è già ritemprata. Manca quel pò di riposo fisico che non guasta e che dà di più di quel che perdi in termini di condizione. Buio? freddo? Ecco le prime ragioni (leggasi scusanti) del non potersi allenare bene.....le ho enunciate prima. :asd2: Quelli del nord, mediamente ci legnano, perchè nel loro vocabolario, pur a fronte di un clima peggiore, queste scusanti non sono contemplate. Non è affatto come dici. Il calo significativo c'è se ti fermi per troppo o se ti fermi per il giusto periodo e poi fai scendere ulteriormente la condizione facendo fondo classico. A questo punto il resettare per poi crescere ulteriomente, in una sorta di supercompensazione sul lungo periodo, non funziona e non si cresce affatto, perchè scendi troppo e quindi al più risali al livello di prima. Così sul breve, la supercompensazione funziona se dopo lo stimolo allenante, recuperi il tempo giusto tale che al successivo stimolo allenante, ripartendo da un livello più alto del precedente, incrementi la condizione e via così di gradino in gradino. Ma se riposi troppo, ritorni al punto in cui eri prima del primo stimolo allenante e dunque il successivo ti riporta a quanto ti aveva portato il primo senza alcun incremento. Gli altri migliorano, le legnate subìte aumentano, le motivazioni calano e uno o smette o va in overtraining perchè preso dalla foga si cuoce, incrementando troppo. Ulteriori legnate e motivazione: quelli hanno motore, seppur mi sono allenato bene. Quelli sono dopati. Quelli sono semiprò ecc.ecc.ecc. Cose viste e riviste millanta volte. E' di una semplicità estrema il tutto. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Fare Fondo
Alto
Basso