Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Fare Fondo
Testo
<blockquote data-quote="mrindy" data-source="post: 566593" data-attributes="member: 2992"><p>Eheh, mi sa che a te manca l'alfabeto: come fai a scrivere un romanzo (che poi è la periodizzazione annuale)? :-) :-)</p><p>Ti consiglio di dare un'occhiata sui vari siti internet che trattano l'argomento, magari se n'è parlato anche su questo forum.</p><p>Mettessi a spigarti i vari sistemi metabolici che sono prevalenti ai vari ritmi, andremmo un po' tanto of topic. Ti dico solo brevemente che lo sforzo che tu chiami massimale rienta tra i meccanismi anaerobici quindi an (non) aerobici (aeros=aria=ossigeno). Gli anaerobici alattacidi hanno una rilevanza per sforzi fino ai 10/15", quindi a noi non interessano. Il meccanismo anaerobico lattacido si chiamano così perchè non usa ossigeno e produce acido lattico. Infatti quella che noi chiamiamo soglia anaerobica è quel punto (più o meno immaginario) dove si rompe l'equilibrio tra l'acido lattico prodotto e quello che l'organismo riesce a smaltire. Riusciamo ad individuarla trovando concentrazioni dello ione lattato nel sangue attorno ai 4mlmoli/L (lo ione lattato compone con lo ione idrogeno l'acido lattico (se il primo è a spasso nel sangue significa che il suo compare è a far danni nei nostri muscoli). In definitiva è palese che, essendo la soglia anaerobica di solito tra il 90 ed il 95% della FCmax, anche se tu intendessi "sforzo massimale" come FCmax, questa non po' che essere eminentemente ANaerobica. Quindi amico mio, mi dispiace smuovere le tue certezze, ma il VOmax con uno sforzo massimale non centra una mazza.</p><p>Più in basso -ad una concentrazione di lattato di 2mlmoli/L- troviamo la sogli aerobica. Questa corrisponde al VOmax e -in atleti particolarmente efficenti in questo senso, come i maratoneti- al medio. Credo che un ciclista, anche se di livello, abbia la Vomax sotto al medio. Ma di questo non sono sicuro.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mrindy, post: 566593, member: 2992"] Eheh, mi sa che a te manca l'alfabeto: come fai a scrivere un romanzo (che poi è la periodizzazione annuale)? :-) :-) Ti consiglio di dare un'occhiata sui vari siti internet che trattano l'argomento, magari se n'è parlato anche su questo forum. Mettessi a spigarti i vari sistemi metabolici che sono prevalenti ai vari ritmi, andremmo un po' tanto of topic. Ti dico solo brevemente che lo sforzo che tu chiami massimale rienta tra i meccanismi anaerobici quindi an (non) aerobici (aeros=aria=ossigeno). Gli anaerobici alattacidi hanno una rilevanza per sforzi fino ai 10/15", quindi a noi non interessano. Il meccanismo anaerobico lattacido si chiamano così perchè non usa ossigeno e produce acido lattico. Infatti quella che noi chiamiamo soglia anaerobica è quel punto (più o meno immaginario) dove si rompe l'equilibrio tra l'acido lattico prodotto e quello che l'organismo riesce a smaltire. Riusciamo ad individuarla trovando concentrazioni dello ione lattato nel sangue attorno ai 4mlmoli/L (lo ione lattato compone con lo ione idrogeno l'acido lattico (se il primo è a spasso nel sangue significa che il suo compare è a far danni nei nostri muscoli). In definitiva è palese che, essendo la soglia anaerobica di solito tra il 90 ed il 95% della FCmax, anche se tu intendessi "sforzo massimale" come FCmax, questa non po' che essere eminentemente ANaerobica. Quindi amico mio, mi dispiace smuovere le tue certezze, ma il VOmax con uno sforzo massimale non centra una mazza. Più in basso -ad una concentrazione di lattato di 2mlmoli/L- troviamo la sogli aerobica. Questa corrisponde al VOmax e -in atleti particolarmente efficenti in questo senso, come i maratoneti- al medio. Credo che un ciclista, anche se di livello, abbia la Vomax sotto al medio. Ma di questo non sono sicuro. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Fare Fondo
Alto
Basso