Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Fare Fondo
Testo
<blockquote data-quote="all_i_need_is_bike" data-source="post: 7461308" data-attributes="member: 5183"><p>Limitante nel senso che il suo intervento limita la possibilità di fare meglio, ma (potenzialmente) modificabile - cosa che potrebbe avvenire anche involontariamente / non consapevolmente / facendo cose in modo non organizzato.</p><p>Ovviamente la cosa emerge al crescere dell'intensità (tendenzialmente heavy o severe intensity), e affiorano anche i fattori compensanti alla limitazione.</p><p>Esempio: se non sono teoricamente in grado di sfruttare tutto l'ossigeno che arriva (limitazione muscolare, più marcata in soggetti meno allenati, relativa quindi a massa mitocondriale, capillarizzazione, limitazione di reclutamento fibre muscolari) varrà la pena dedicare più tempo a questo aspetto. Che non si ottiene solo estendendo/aumentando LT1, perché: i) un problema di utilizzazione è primariamente muscolare/periferico e quindi devo coinvolgere le fibre in cui voglio ottenere l'effetto (usando bene l'intensità) ii) una quota di ciò che si fa sarà dedicata ai fattori compensanti (anche per prepararsi a situazioni meno prevedibili). Quanto elevata l'intensità da usare dipende (anche) dalla risposta acuta effettiva (per esempio potrei trovarmi a utilizzare una % più o meno elevata del VO2max, con effetti ed esiti evidentemente diversi).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="all_i_need_is_bike, post: 7461308, member: 5183"] Limitante nel senso che il suo intervento limita la possibilità di fare meglio, ma (potenzialmente) modificabile - cosa che potrebbe avvenire anche involontariamente / non consapevolmente / facendo cose in modo non organizzato. Ovviamente la cosa emerge al crescere dell'intensità (tendenzialmente heavy o severe intensity), e affiorano anche i fattori compensanti alla limitazione. Esempio: se non sono teoricamente in grado di sfruttare tutto l'ossigeno che arriva (limitazione muscolare, più marcata in soggetti meno allenati, relativa quindi a massa mitocondriale, capillarizzazione, limitazione di reclutamento fibre muscolari) varrà la pena dedicare più tempo a questo aspetto. Che non si ottiene solo estendendo/aumentando LT1, perché: i) un problema di utilizzazione è primariamente muscolare/periferico e quindi devo coinvolgere le fibre in cui voglio ottenere l'effetto (usando bene l'intensità) ii) una quota di ciò che si fa sarà dedicata ai fattori compensanti (anche per prepararsi a situazioni meno prevedibili). Quanto elevata l'intensità da usare dipende (anche) dalla risposta acuta effettiva (per esempio potrei trovarmi a utilizzare una % più o meno elevata del VO2max, con effetti ed esiti evidentemente diversi). [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Fare Fondo
Alto
Basso