Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Fare Fondo
Testo
<blockquote data-quote="Luke26" data-source="post: 7794395" data-attributes="member: 143174"><p>Ho scaricato ed analizzato tutti i dati delle uscite 2025 e mettendoli su excel ho visto piu o meno le mie uscite. Ho avuto un profilo di uscite molto diverso da un classico ciclista da gran fondo per diversi motivi: background sportivo pregresso, genetica/costituzione, tempo a disposizione. Avendo un background da sport più esplosivi non endurance pura; range cardiaco ampio (50-190) soglia lat alta 174, buona capacita polmonare (6,3L), fisico muscolo non da endurance, e poco tempo a disposizione, 3 uscite a settimana per max 5h. Le mie uscite sono state molto dense, con FC totale su 3800km, 140h, 10k d+, 106uscite, (dati su 10mesi) di 144bpm (mia Z2 alta limite Z3). In cui ho lavorato molto in Z2 alta come base, e parecchia Z3 e Z4, con picchi Z5 1volta a settimana. Per riassumere, se avessi dovuto seguire un modello "norvegese" con tanta "Z2 bassa" non sarei riuscito ad progredire bene. Invece credo di aver fatto un tipo di allenamento molto verso la durability, dove riesco a stare in Z3/Z4 per 2h (inizio dic 55km, 6°C, 93rpm, vento, fc media 158 con profilo stabile e niente drift). Credo abbia ottenuto miglioramenti, perchè suppongo (dai dati), di avere buona clearance del lattato ed il mio corpo reagisca meglio a stimoli brevi ed intensi rispetto a low&slow. Per il 2026 sto migliorando il mio foglio excel, per vedere le percentuali nelle varie zone cardiache e creare un piano di allenamento più strutturato nel lungo e gestite la differenza tra Z2 bassa ed alta.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Luke26, post: 7794395, member: 143174"] Ho scaricato ed analizzato tutti i dati delle uscite 2025 e mettendoli su excel ho visto piu o meno le mie uscite. Ho avuto un profilo di uscite molto diverso da un classico ciclista da gran fondo per diversi motivi: background sportivo pregresso, genetica/costituzione, tempo a disposizione. Avendo un background da sport più esplosivi non endurance pura; range cardiaco ampio (50-190) soglia lat alta 174, buona capacita polmonare (6,3L), fisico muscolo non da endurance, e poco tempo a disposizione, 3 uscite a settimana per max 5h. Le mie uscite sono state molto dense, con FC totale su 3800km, 140h, 10k d+, 106uscite, (dati su 10mesi) di 144bpm (mia Z2 alta limite Z3). In cui ho lavorato molto in Z2 alta come base, e parecchia Z3 e Z4, con picchi Z5 1volta a settimana. Per riassumere, se avessi dovuto seguire un modello "norvegese" con tanta "Z2 bassa" non sarei riuscito ad progredire bene. Invece credo di aver fatto un tipo di allenamento molto verso la durability, dove riesco a stare in Z3/Z4 per 2h (inizio dic 55km, 6°C, 93rpm, vento, fc media 158 con profilo stabile e niente drift). Credo abbia ottenuto miglioramenti, perchè suppongo (dai dati), di avere buona clearance del lattato ed il mio corpo reagisca meglio a stimoli brevi ed intensi rispetto a low&slow. Per il 2026 sto migliorando il mio foglio excel, per vedere le percentuali nelle varie zone cardiache e creare un piano di allenamento più strutturato nel lungo e gestite la differenza tra Z2 bassa ed alta. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Fare Fondo
Alto
Basso