Fare gare a cronometro

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
89
28
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento, mi chiamo Gian Claudio ho 36 anni (1.81 per 68kg) e dopo tanti anni passati sulle bici da spinning, da un anno ho iniziato ad andare in bici da MTB. La MTB mi piace tantissimo, ma "impazzisco" per le bici da corsa ed in partocolare mi piacerebbe fare delle gare a cronometro.

Però purtroppo ne so veramente poco della specialità e quindi volevo chiedere a chi a più esperienza di me qualche consiglio.
Secondo voi dovrei prendere una bici da strada normale e provare a fare qualche gara con quella, oppure prenderne direttamente una per le cronometro ?
Altro dubbio, l' allenamento per le cronometro si fa sulle bici da crono, oppure si usa la bici da strada normale e quella da crono si usa solo per la gara ?

E poi, che bici acquistare ? Sicuramente usata visti i prezzi, però accetto volentieri consigli.

Per ora vi saluto e spero di ricevere tante info utili....
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
per la bici da acquistare ci sono un miliardo di post, ma sta sempre a te decidere....
per fare le cronometro credo ci vogliano le bici da cronometro se si vuol competere, ma sinceramente non ho mai visto nessuno in giro con una bici da crono, quindi bisogna allenarsi su quella da strada.
altra cosa, non credo che ci si alzi la mattina e si dice: " oggi vado a fare una crono" e vai.....ci vogliono mesi o addirittura anni di bici da strada, e poi allenamenti specifici sia in strada che in palestra.....e poi a mio parere la crono è una specialità fatta da un certo tipo di gente, non è come le gran fondo che va dentro chiunque.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
In primis dovresti provare a cercare informazioni anche nella sezione apposita.
Secondo, fare una cronometro non è come una normale gara su strada, su strada hai tempo di recuperare nella pancia del gruppo, in una cronometro parti a tutta e alla fine fai pure la volata dopo aver aumentato a metà percorso.
Va fatto un tipo di allenamento specifico, mirato sul passo.
Le uscite di allenamento si possono fare anche con la bici da strada ma è meglio usare quella da crono per abbituarsi alla postura.
Tutto questo senza scendere troppo nello specifico.
Ciao,
 

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
89
28
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
Ciao,
grazie delle risposte. Il fatto che serva un allenamento specifico per le crono lo davo per scontato, la mia domando più grande è, mi posso allenare anche solamente con la bici da cronometro, facendo anche salite, oppure non è proprio adatta ?
Ho letto su qualche forum dedicato al triathlon che molti usano solo la bici da crono anche per salite impegnative senza nessun problema, però non avendola mai provata qualche dubbio mi era venuto.
Purtroppo per ora non posso permettermi entrambe e da qui la scelta fra le due.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao,
grazie delle risposte. Il fatto che serva un allenamento specifico per le crono lo davo per scontato, la mia domando più grande è, mi posso allenare anche solamente con la bici da cronometro, facendo anche salite, oppure non è proprio adatta ?
Ho letto su qualche forum dedicato al triathlon che molti usano solo la bici da crono anche per salite impegnative senza nessun problema, però non avendola mai provata qualche dubbio mi era venuto.
Purtroppo per ora non posso permettermi entrambe e da qui la scelta fra le due.

Ciao,
L'ideale per la postura è la bici da crono.
Ti puoi allenare anche con quella da strada.
Mio personale consiglio è: prendi bici da strada e quando hai deciso quale cronometro fare la noleggi un paio di mesi prima e ti alleni con entrambe.
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
io do solo il consiglio sulla bici,potresti prendere un telaio da crono come hanno fatto in tantissimi dalla cina.lo paghi meno e almeno se poi non ti piace come disciplina non ci hai perso chissa che..è poi sono ottimi..
 

AlbeAssos

Pignone
4 Gennaio 2011
231
5
Como
Visita sito
Bici
Gooamh G731
se il tuo obiettivo è fare crono puoi prendere una bici da strada usata e monti un bel paio di appendici per assumere una posizione piü vicina alla crono, in questo modo inizi a familiarizzare anche con la bici da strada.
successivamente la bici da crono la puoi sempre acquistare, io partire cosi'
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
se il tuo obiettivo è fare crono puoi prendere una bici da strada usata e monti un bel paio di appendici per assumere una posizione piü vicina alla crono, in questo modo inizi a familiarizzare anche con la bici da strada.
successivamente la bici da crono la puoi sempre acquistare, io partire cosi'

anche questo non è un brutto consiglioo-o
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
fai così:

1 aspetta di essere in ottima forma con un po di gare e circuiti sulle spalle tentando spesso nelle ultime competizioni di "uscire" all'aria da solo e restarci per più tempo possibile (se vinci meglio!)
2 prendi la tua bici normale con tutto normale e nessuna modifica, lucidala come una Katana (Lei già capirà)
3 iscriviti alla crono più vicina ma non troppo lunga (meno di 10km, 5/8 sarebbe il top)
4 riscaldati almeno per un'ora simulando progressivamente e a spot le condizioni di stress fisico che troverai in gara alternandole a momenti di recupero totale
5 Presentati in pedana grondante come un purosangue ai nastri del Palio e pensa: IO QUESTI ME LI MANGIO A COLAZIONE,parti a tutta, sublima la fatica disumana che stai facento, divora la strada con avidità e quando nel primo rettilineo scorgi l'uomo che ti ha preceduto in partenza asseconda l'istinto predatorio ancestrale che è in te (per troppo tempo represso dalla moderna società), raggiungilo e passalo come se fosse un abete in mezzo alla strada
6 arriva all'ultimo km in uno stato di trans masochistico quindi "caccia giù" con la cattiveria di un fabbro vichingo l'ultimo rapporto disponibile, fallo frullare come non hai mai fatto , neppure come quella volta che quel camion cecoslovaco ti da trasinato per 40 km a 75 km all'ora fino al mare (cosa da non fare mai ovviamente!!)
7 taglia il traguardo con il sapore dell'impresa in bocca (sa da ferro ossidato misto a sangue) e la netta percezione di aver dato almeno il doppio se non il triplo delle tue possibilità.

BENE, fatto questo andiamo alla fase 8: dopo esserti ripreso dalll'impresa (decisamente inseribile fra le 3 scopate più galattiche che ti sei fatto fin ora) ti rimetti al modo e senza fretta con fare rilassato vai a scorgere la classifica, se il tuo distacco dal "mostro di turno" non è di molto superiore al minuto (la posizione conta poco) è proprio il caso di prendere progressivamente in considerazione tutto il resto. o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
fai così:

1 aspetta di essere in ottima forma con un po di gare e circuiti sulle spalle tentando spesso nelle ultime competizioni di "uscire" all'aria da solo e restarci per più tempo possibile (se vinci meglio!)
2 prendi la tua bici normale con tutto normale e nessuna modifica, lucidala come una Katana (Lei già capirà)
3 iscriviti alla crono più vicina ma non troppo lunga (meno di 10km, 5/8 sarebbe il top)
4 riscaldati almeno per un'ora simulando progressivamente e a spot le condizioni di stress fisico che troverai in gara alternandole a momenti di recupero totale
5 Presentati in pedana grondante come un purosangue ai nastri del Palio e pensa: IO QUESTI ME LI MANGIO A COLAZIONE,parti a tutta, sublima la fatica disumana che stai facento, divora la strada con avidità e quando nel primo rettilineo scorgi l'uomo che ti ha preceduto in partenza asseconda l'istinto predatorio ancestrale che è in te (per troppo tempo represso dalla moderna società), raggiungilo e passalo come se fosse un abete in mezzo alla strada
6 arriva all'ultimo km in uno stato di trans masochistico quindi "caccia giù" con la cattiveria di un fabbro vichingo l'ultimo rapporto disponibile, fallo frullare come non hai mai fatto , neppure come quella volta che quel camion cecoslovaco ti da trasinato per 40 km a 75 km all'ora fino al mare (cosa da non fare mai ovviamente!!)
7 taglia il traguardo con il sapore dell'impresa in bocca (sa da ferro ossidato misto a sangue) e la netta percezione di aver dato almeno il doppio se non il triplo delle tue possibilità.

BENE, fatto questo andiamo alla fase 8: dopo esserti ripreso dalll'impresa (decisamente inseribile fra le 3 scopate più galattiche che ti sei fatto fin ora) ti rimetti al modo e senza fretta con fare rilassato vai a scorgere la classifica, se il tuo distacco dal "mostro di turno" non è di molto superiore al minuto (la posizione conta poco) è proprio il caso di prendere progressivamente in considerazione tutto il resto. o-o

apparte la pittoresca e colorita descrizione (mi piace il ferro ossidato misto sangue, anche se io sento solo il secondo):mrgreen:, direi che per la prima, senza bici, casco, appendici, lenticolare, alto profilo,... anche se il distacco arriva quasi ai due...non mi demoralizzerei troppo... Come tutte le competizioni, più ne fai e più migliori, dapprima facendo modifcihe macroscopiche, poi con il passare del tempo andrai a cercare il minimissimo particolare, quello che nella tua testa ti farà risparmiare anche solo un paio di secondi in tutta la corsa:-x
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Per iniziare visto che non parli di avere un passato da ciclista ti consiglio una bici da corsa normale, più guidabile e comoda, con la quale ti farai le ossa.
Poi vedi come vai e incominci ad attrezzarti.
 

Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
46
38
Cervere CN
Visita sito
Bici
Bici da corsa
fai così:

1 aspetta di essere in ottima forma con un po di gare e circuiti sulle spalle tentando spesso nelle ultime competizioni di "uscire" all'aria da solo e restarci per più tempo possibile (se vinci meglio!)
2 prendi la tua bici normale con tutto normale e nessuna modifica, lucidala come una Katana (Lei già capirà)
3 iscriviti alla crono più vicina ma non troppo lunga (meno di 10km, 5/8 sarebbe il top)
4 riscaldati almeno per un'ora simulando progressivamente e a spot le condizioni di stress fisico che troverai in gara alternandole a momenti di recupero totale
5 Presentati in pedana grondante come un purosangue ai nastri del Palio e pensa: IO QUESTI ME LI MANGIO A COLAZIONE,parti a tutta, sublima la fatica disumana che stai facento, divora la strada con avidità e quando nel primo rettilineo scorgi l'uomo che ti ha preceduto in partenza asseconda l'istinto predatorio ancestrale che è in te (per troppo tempo represso dalla moderna società), raggiungilo e passalo come se fosse un abete in mezzo alla strada
6 arriva all'ultimo km in uno stato di trans masochistico quindi "caccia giù" con la cattiveria di un fabbro vichingo l'ultimo rapporto disponibile, fallo frullare come non hai mai fatto , neppure come quella volta che quel camion cecoslovaco ti da trasinato per 40 km a 75 km all'ora fino al mare (cosa da non fare mai ovviamente!!)
7 taglia il traguardo con il sapore dell'impresa in bocca (sa da ferro ossidato misto a sangue) e la netta percezione di aver dato almeno il doppio se non il triplo delle tue possibilità.

BENE, fatto questo andiamo alla fase 8: dopo esserti ripreso dalll'impresa (decisamente inseribile fra le 3 scopate più galattiche che ti sei fatto fin ora) ti rimetti al modo e senza fretta con fare rilassato vai a scorgere la classifica, se il tuo distacco dal "mostro di turno" non è di molto superiore al minuto (la posizione conta poco) è proprio il caso di prendere progressivamente in considerazione tutto il resto. o-o
È vero che è una discussione vecchia di anni...ma una risposta così è immortale!!!!