Fare la gamba....

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Un saluto a tutti da un nuovo praticante di questo meraviglioso sport, come da titolo volevo chiedervi: Ma in genere quanti km servono per "fare" la gamba? Visto che provengo dalla mtb dove in genere la gamba non si misurava in km, potreste farmi un paragone? Ovvero un ciclista si intende mediamente allenato quando percorre 80, 100, 150 km ecc.... Parlo sempre da amatore e mi piacerebbe avere dati ed esperienze reali, non chiacchiere da bar che spesso sento e dove sono tutti delle belve.... E' ovvio che questo paragone va per grandi linee, tuttavia considerate una persona di mezza età (40 anni), abbastanza in forma (nel generale) e con tanta voglia di pedalare, quanto impiegherà e quando potrà dirsi mediamente allenato? Scusate le dilungaggini, ma come per ogni nuova cosa si cercano dei riferimenti e mi piaccerebbe ricevere qualche dritta da voi. :hail: Un saluto a tutti e grazie in anticipo.
P.S. oggi giretto da 80 km in 4 ore.....:cry
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao, in bdc non è facile fornire parametri di riferiemnto attendibili perchè sono tante le variabili in gioco (Diversamente dai riferiementi per un runner per esempio).
Comunque "a spanne" in base alla mia esperienza un giro ondulato di 80 km fatto con discreto impegno (80-85% della F.C. di soglia per esempio), un 40enne in forma dignitosa dovrebbe terminarlo ad almeno 25 Km/h di media. Ovviamente con tutta l'approssimazione di una così generica valutazione.
 

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
E' naturalmente ovvio che è per grandi linee e il mio riferimento non era certo inteso ad un dato assoluto, comunque già inizio a capire quanto sto indietro con la bici da corsa.... ;) Grazie per la risposta.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Se hai appena iniziato ti ci vorrà un pò per fare gamba..
Non strafare e vedrai che in un paio di mesi raggiungerai un discreto stato di forma! o-o
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
dipende da tanti fattori...
in generale, se le basi fisiche ci sono, con 2 giri brevi e 1 giro lungo a settimana nel giro di 3 mesi già arrivi a un livello discreto.
Quando in piano terrai tranquillamente i 30km/h (e magari pezzi a 35), e in salite sotto il 10% non scenderai sotto gli 8km/h già potrai considerarti in un buono stato di forma. E sarai in grado di arrivare a giri di 150km.
Chiaro che la forma per fare granfondo è 1 altra cosa, io personalmente mi accontento di aver la gamba per fare giri entro i 150km con salite importanti in mezzo. (Ieri sono sopravvissuto al colle Agnello da Saluzzo, sono ufficialmente pronto alla stagione estiva ;-)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
E la storia di fare agilità con il 39 per 1000 Km in pianura dov'è finita ????

Beh la "storia" come la chiami tu rimane... Però andrebbe fatta con la ripresa degli allenamenti dopo lo stop di fine stagione. Uno che inizia a pedalare a giugno magari vuole "giocare" un po' di più in collina e non ha certo voglia di cuocersi le balle a mulinare il rapportino in pianura sotto al sole. Se poi ci si appassiona, si ha tutto l'autunno per buttare giù un programma di allenamento più dettagliato. Ad ogni modo, anzi a maggior ragione, il principiante totale è meglio che vada agile per i primi km, andando poi a provare qualche puntatina sui rapporti più lunghi qua e la, a sentimento quando la forma crescente lo permette.
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
dipende da tanti fattori...
in generale, se le basi fisiche ci sono, con 2 giri brevi e 1 giro lungo a settimana nel giro di 3 mesi già arrivi a un livello discreto.
Quando in piano terrai tranquillamente i 30km/h (e magari pezzi a 35), e in salite sotto il 10% non scenderai sotto gli 8km/h già potrai considerarti in un buono stato di forma. E sarai in grado di arrivare a giri di 150km.
Chiaro che la forma per fare granfondo è 1 altra cosa, io personalmente mi accontento di aver la gamba per fare giri entro i 150km con salite importanti in mezzo. (Ieri sono sopravvissuto al colle Agnello da Saluzzo, sono ufficialmente pronto alla stagione estiva ;-)


sinceramenti i parametri che gli hai dato non sono un granchè..."Quando in piano terrai tranquillamente i 30km/h (e magari pezzi a 35), e in salite sotto il 10% non scenderai sotto gli 8km/h già potrai considerarti in un buono stato di forma".... questi parametri non sono un metro per vedere se è in forma o no, ma per vedere se è vivo o morto!!
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
ma no dai!
o-o

Presuppongo si parlasse a grandi linee. Credo che un discorso di questo tipo, preveda fattori, grandi o piccoli, che possono influenzare di molto i parametri. Per questo si tratta, e per me si può solo trattare, di un discorso generico che lascia il tempo che trova.

Ad esempio, giusto per buttarne uno, dipende se si fuma o meno e se si fuma quanto si fuma.

Valutando tutti quei dettagli, come ad esempio può essere quello sopra, si può arrivare pure a parlare di uno stato di forma da porre come scopo..

Ma altrimenti parlando in generale, finiamo, secondo me, solo per sparare numeri.
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
interessante il discorso dell'agilita'col 39.................ma se uno come me davanti ha il 53\42 con che se la fa la gamba?;nonzo%
Ma soprattutto...........quando comincero' a fare le salite che rapporto dovro'usare?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Eh beh si fa con quel che si ha... Se hai il 42 usi quello... Col 21-23... Che erano già rapporti da salita ai tempi... In salita userai sempre quelli solo che per forza di cose ti alzerai subito sui pedali...
 

kosmos

Novellino
22 Ottobre 2010
32
1
Genova
Visita sito
Bici
bmc roadracer sl01
Ciao, in bdc non è facile fornire parametri di riferiemnto attendibili perchè sono tante le variabili in gioco (Diversamente dai riferiementi per un runner per esempio).
Comunque "a spanne" in base alla mia esperienza un giro ondulato di 80 km fatto con discreto impegno (80-85% della F.C. di soglia per esempio), un 40enne in forma dignitosa dovrebbe terminarlo ad almeno 25 Km/h di media. Ovviamente con tutta l'approssimazione di una così generica valutazione.

belin io 100km per 1200 m di dislivello a 22 di media che sono? un vero paracarro!?;nonzo%....bhè lo sospettavo...ecco perchè mi svernicia chiunque su qualsiasi terreno ma che ci volete fare al cuor non si comanda! :-)
 

Maurizio1970

Novellino
12 Marzo 2011
42
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alucarb mix Ultegra
Ciao , da coetaneo posso esporti la mia esperienza : se è vero che significativi miglioramenti li vedai dopo i fatidici 1000 km , dipende molto da come e in quanto tempo li fai . Per avere dei risultati apprezzabili devi dedicare almeno 3 uscite a settimana , due minimo di 40km , e almeno una di 60 km . Da novembre ad aprile puoi cercare di mantenere la forma con due uscite di runa ing. Da 40 min a settimana più un ' uscita in bici al sabato o la domenica di un paio di' orette . Ad aprile ti troverai quindi sufficientemente in forma per riprendere gli allenamenti estivi . Un ' altro significativo miglioramento l ' ho avuto dopo i 4000 km percorsi con i tempi sopra indicati . Ora mi sto concentrando molto nel migliorare in salita ,
Cmq costanza , costanza e ancora costanza , il ciclismo non regala nulla !
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
sinceramenti i parametri che gli hai dato non sono un granchè..."Quando in piano terrai tranquillamente i 30km/h (e magari pezzi a 35), e in salite sotto il 10% non scenderai sotto gli 8km/h già potrai considerarti in un buono stato di forma".... questi parametri non sono un metro per vedere se è in forma o no, ma per vedere se è vivo o morto!!

Beh secondo me "essere in forma" significa "sopravvivere" a distanze/salite/velocità crescenti senza arrivare distrutto.
Poi la forma è assolutamente soggettiva, uno può essere in gran forma facendo 2 giretti da 30km a settimana. Finchè non gli arriva una mazzata da 120km da cui torna piegato si sentirà in discreta formao-o
Quando facevo gare in forma non mi sono mai sentito per il semplice fatto che avevo spesso il 50% dei partecipanti a darmi paga su ogni terreno!
 

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
grazie a tutti per le risposte, inizio ad avere gia le idee piu chiare.
voglio proprio mettermi di impegno e mantenere un allenamento costante; il mio obiettivo sono 100 km senza tornare stanco e spero di farcela entro questa estate... grazie ancora a tutti per i consigli e vi saluto pedalando... :)
 

fubomusica

Pignone
20 Maggio 2012
112
0
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Pinarello Cross
Mi avete convinto ........ comprerò un conta km !!!!
Battuta a parte, sono nuovo del "mestiere", vecchia bici d'occasione (anni 70) che metterò oggi in vendita, prime 6 uscite da 30 km circa ognuna in un'oretta abbondante, torno stanco ma il giorno dopo ... tutto bene.

Mi piace un sacco, ho 47 anni e quelle di cui parlavo sono le mie prime uscite in assoluto, sono contentissimo tanto è vero che sto già pensando di cambiare bici e .... comprarmi un computerino (questa volta non scherzo !!!).
Ne approfitto ... meglio a filo o wireless ?

Un saluto
Fulvio
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Mi avete convinto ........ comprerò un conta km !!!!
Battuta a parte, sono nuovo del "mestiere", vecchia bici d'occasione (anni 70) che metterò oggi in vendita, prime 6 uscite da 30 km circa ognuna in un'oretta abbondante, torno stanco ma il giorno dopo ... tutto bene.

Mi piace un sacco, ho 47 anni e quelle di cui parlavo sono le mie prime uscite in assoluto, sono contentissimo tanto è vero che sto già pensando di cambiare bici e .... comprarmi un computerino (questa volta non scherzo !!!).
Ne approfitto ... meglio a filo o wireless ?

Un saluto
Fulvio
Wireless ti consiglio il Bryton35t,io sto valutando il 50t.
Vai su mediaworld online costa poco.
 

sbasa

Novellino
10 Marzo 2010
18
0
Boston arsizio
Visita sito
Bici
colnago master
ma guarda io ho iniziato quest'anno ad andare in bici e essere arrivato a fare 50 km senza essere distrutto per me è ottimo,cmq a ogni uscita mi sento meglio , tu sei già molto piu' avanti di me .
Io penso che all'inizio per fare gamba si debba uscire e basta, fra un po' potrai pensare ad allenamenti specifi o altro .
Questo è il mio pensiero niubbo buona strada