Fare uscire vite caduta all'interno del telaio

Marco Ronga

Novellino
11 Ottobre 2022
16
6
38
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao, per sfiga mi è caduta una vite all'interno del telaio, è entrata dall'imbocco del reggi sella .. cercando di farla uscire si è spostata e sembra vagare tra la zona sterzo e il tubo orizzontale superiore... il tubo orizzontale non comunica con l'imbocco del reggi e non riesco a farla uscire..
Quale è secondo voi il modo più immediato per farla uscire?
Avrei tolto sterzo e forcella ma ho i cavi integrati e non si riesce...
Se smonto il movimento centrale , i tubi del telaio sono comunicanti con il foro aperto?

Grazie dei consigli
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.685
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, per sfiga mi è caduta una vite all'interno del telaio, è entrata dall'imbocco del reggi sella .. cercando di farla uscire si è spostata e sembra vagare tra la zona sterzo e il tubo orizzontale superiore... il tubo orizzontale non comunica con l'imbocco del reggi e non riesco a farla uscire..
Quale è secondo voi il modo più immediato per farla uscire?
Avrei tolto sterzo e forcella ma ho i cavi integrati e non si riesce...
Se smonto il movimento centrale , i tubi del telaio sono comunicanti con il foro aperto?

Grazie dei consigli
Se è una vite in acciaio e il telaio in carbonio, prendi una calamita e la muovi verso un foro d'uscita
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.685
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se è una vite in acciaio, con la calamita non ci fai nulla.
Se è arrivata li, torna anche da dove è arrivata, basta fargli fare il giro inverso.
Togli le ruote e capovolgi la bici per fargli fare il giro inverso.
Si, se è in acciaio inox
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Preciso che non è una vite, ma la punta del cacciavite .. non so che materiale è di preciso, ma provando con una classica calamitina da frigorifero sembra avere un po' di presa
Se è l'inserto di un cacciavite è attratto dai magneti.


Prendi questo, lo blocchi davanti al foro reggisella e cominci a ruotare la bici.
Stai molto lontano da oggetti metallici perché è potentissimo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.685
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma smontando il movimento centrale (cosa che non ho mai fatto) è comunicante con i tubi del telaio in modo da fare uscire da lì il pezzo, o resta un condotto chiuso?
Se hai un press fit come movimento centrale, non è così semplice da togliere,soprattutto se non hai gli strumenti adatti diventa impossibile, fai prima a togliere il reggisella o a sfilare la forcella
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Ronga

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.164
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma smontando il movimento centrale (cosa che non ho mai fatto) è comunicante con i tubi del telaio in modo da fare uscire da lì il pezzo, o resta un condotto chiuso?
È tutto aperto dal movimento, a seconda di che movimento hai potresti non aver bisogno di smontare il movimento, ma solo di sfilare la guarnitura.
Comunque se hai bb86 shimano è semplicissimo, probabile che le calotte escano già sfilando la guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Ronga

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io prima di smontare metterei la bdc capovolta e, piano piano, muovendola e\o aiutandosi con una calamita, proverei a farlo uscire
discorso mc è molto probabile che i tubi siano comunicanti come è molto probabile che, togliendo le pedivelle, se non c'è un tubo di raccordo tra le calotte, ci sia lo spazio per far "cadere" l'inserto
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.646
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
prendi una calamita "estensibile" arrivi al movimento centrale senza smontare nulla, c'è in ogni ferramenta, Obi e costa poco.....

con i 60€ della calamita dei primi messaggi, ti fai smontare sterzo e movimento dal meccanico per ingrassare il tutto e te la toglie lui
 

Allegati

  • 1681456324596.png
    1681456324596.png
    81 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma smontando il movimento centrale (cosa che non ho mai fatto) è comunicante con i tubi del telaio in modo da fare uscire da lì il pezzo, o resta un condotto chiuso?
in un telaio in carbonio, nel movimento centrale arrivano 4 tubi cavi: diagonale, reggisella, e foderi posteriori. A maggior ragione se è a cavi intetgrati perché ci deve essere il passaggio cavi.
In ogni caso, proprio alla luce di questi fatti, dal tubo sella deve uscire, perché sono tutti comunicanti tra loro.
 
  • Mi piace
Reactions: sersan

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, per sfiga mi è caduta una vite all'interno del telaio, è entrata dall'imbocco del reggi sella .. cercando di farla uscire si è spostata e sembra vagare tra la zona sterzo e il tubo orizzontale superiore... il tubo orizzontale non comunica con l'imbocco del reggi e non riesco a farla uscire..
Quale è secondo voi il modo più immediato per farla uscire?
Avrei tolto sterzo e forcella ma ho i cavi integrati e non si riesce...
Se smonto il movimento centrale , i tubi del telaio sono comunicanti con il foro aperto?

Grazie dei consigli
Marco? Ci sei ? L'hai pescato?
Hai fatto l'uscita del sabato e ti appresti a fare quella della domenica, con in previsione salite come se non ci fosse un domani, e sei in giro con quel fardello all'interno del telaio?!?
Tienici aggiornati sulla tua caccia all'inserto del cacciavite.
Ti immagino con in mano il telaio, tolte ruote e reggisella, che lo giri e rigiri sentendo quel maledetto pezzo di metallo che rotola ogni dove senza infilarsi nel giusto pertugio e volare fuori.


PS
Fortuna che noi sulla Terra abbiamo la forza di gravità che ci aiuta, se fosse successo sulla stazione spaziale ve lo immaginate l'astronauta che rigira il telaio senza capire come metterlo verso il basso ? Certo non con una bici, ma gli sarà certamente capitato di far entrare (cadere non esiste) qualcosa in un qualcos'altro e non sapere come tirarla fuori! :))):
 
  • Haha
Reactions: Barbo and 4x16

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
PS
Fortuna che noi sulla Terra abbiamo la forza di gravità che ci aiuta, se fosse successo sulla stazione spaziale ve lo immaginate l'astronauta che rigira il telaio senza capire come metterlo verso il basso ? Certo non con una bici, ma gli sarà certamente capitato di far entrare (cadere non esiste) qualcosa in un qualcos'altro e non sapere come tirarla fuori! :))):
Col magnete al neodimio l'inserto lo tiri fuori.
 

Marco Ronga

Novellino
11 Ottobre 2022
16
6
38
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
io prima di smontare metterei la bdc capovolta e, piano piano, muovendola e\o aiutandosi con una calamita, proverei a farlo uscire
discorso mc è molto probabile che i tubi siano comunicanti come è molto probabile che, togliendo le pedivelle, se non c'è un tubo di raccordo tra le calotte, ci sia lo spazio per far "cadere" l'inserto
Eh si a capovolgerla ecc ho provato in tutti i modi senza successo
Marco? Ci sei ? L'hai pescato?
Hai fatto l'uscita del sabato e ti appresti a fare quella della domenica, con in previsione salite come se non ci fosse un domani, e sei in giro con quel fardello all'interno del telaio?!?
Tienici aggiornati sulla tua caccia all'inserto del cacciavite.
Ti immagino con in mano il telaio, tolte ruote e reggisella, che lo giri e rigiri sentendo quel maledetto pezzo di metallo che rotola ogni dove senza infilarsi nel giusto pertugio e volare fuori.


PS
Fortuna che noi sulla Terra abbiamo la forza di gravità che ci aiuta, se fosse successo sulla stazione spaziale ve lo immaginate l'astronauta che rigira il telaio senza capire come metterlo verso il basso ? Certo non con una bici, ma gli sarà certamente capitato di far entrare (cadere non esiste) qualcosa in un qualcos'altro e non sapere come tirarla fuori! :))):
No in questi gg non sono ancora riuscito.. l'uscitona del sabato (con tanta salita) l'ho fatta cmq.. con l'altra bici
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
comunque visto il costo di un inserto per cacciavite, ti conviene lasciarlo vagare nel telaio. Se fanno la grappa col verme e la tequila col serpente, tu hai il telaio con l'inserto.
Alla prima sostituzione del movimento centrale lo tiri fuori.