Farsport, un nome una garanzia

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
fai bene, meglio seguire sella rovente che tra l'altro va solo in piedi e con la mtb e non penso abbia mai fatto un solo metro in fuoristrada,
shimano è forse il più grosso produttore di ruote, che io sappia non ha mai usato nei loro mozzi, ne sfere ne riporti dei coni in ceramica, ci sarà una ragione o si pensa che non abbiano mai fatto un test o che addirittura non conoscono la maggior scorrevolezza dei componenti in ceramica ?
altra cosa che non si capisce è come mai continuino a produrre deragliatori posteriori con le rotelle piccole e cuscinetti in acciaio mentre gli scensiati (scritto così) atomici di ceramic speed ci propongono le loro gabbie con sfere ceramiche e rotelle maggiorate a 500€, millantando guadagni di watt, prove in laborati indipendenti nemmeno l'ombra, solo i loro test, ma questa è un altra storia,
ci dimentichiamo sempre che le nostre gambe fanno girare le pedivelle a 100/110 giri/minuto, le auto che hanno motori che girano a 5000 giri/minuto usano dei miseri cuscinetti in acciaio,
100/110 giri minuto se ti chiami froome, altrimenti se sei un qualsiasi ciclobabbeo della domenica (sottoscritto incluso) quando fai i 90 rpm sei già a bomba..

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Oneroso perché? Con circa 150 euro compreso lavoro cambio cuscinetti ceramici certificati Abec 5 con garanzia 5 anni davanti e dietro. Non penso siano troppi soldi, penso sia un range di prezzo accettabile.

Tu giustamente hai espresso la tua opinione, ma permettimi di farti un'osservazione: se non hai dati alla mano e prove scientifiche....come fai a dire che non vanno bene e non sono utili? E chi li ha provati e non ha trovato differenze può affermare con assoluta certezza che altre persone non troveranno benefici? Viceversa, chi ha trovato benefici, o presunti tali, perché non può dire la sua opinione e consigliarli?
Questo non per dar contro al il tuo modo di pensare, ma è come si è evoluta la discussione, ovvero in modo sarcastico, a mo di presa per
il c..o a sfavore di chi la pensa in maniera differente.
C'è chi consiglia certi prodotti perché si è trovato bene e chi no, tutto qui.
Rispondo, davvero, un'ultima volta.
  • NON ho scritto che non possando, per qualcuno, andare bene o essere ritenuti utili (viceversa, quota il post): ho scritto che non ci sono dati oggettivi che ne provino l'utilità, ma solo le RISPETTABILISSIME sensazioni soggettive di chi li ha provati. Così come ho scritto che (e sarei felice di essere smentito) non mi risulta che esistano test indipendenti che ne provino l'efficacia in campi e settori a non alte/altissime rpm;
  • NON ho scritto che non si possano consigliare i cuscinetti ceramici (viceversa, quota il post): ho solo espresso l'opinione (leggittme le altrui - legittima la mia) per la quale, nel consigliarli, sarebbe opportuno precisare che i riscontri positivi sono di natura personale e soggettiva, piuttosto che fare affermazioni assertive, come spesso mi è capitato di leggere.
Circa il tono intenzionalmente sarcastico: permetti che a chi inizia a distribuire epiteti (e se hai la pazienza di rileggere, c'è chi lo ha fatto), ad avere toni da "io sò io e voi nun siete un...", o a voler sostenere che vadano tenute in maggior considerazione le sue soggettive percezioni che dei dati oggettivi, etc. io opponga la dialettica che più ritengo opportuna?

Con oneroso, mi riferivo prevalentemente ai prodotti Ceramic Speed. Non essendo interessato all'articolo (nel caso non si fosse capito :mrgreen:) non conosco bene le alternative sul mercato e mi scuso se in questo senso l'ho fatta più grossa di quello che è.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se si parte dall'assunto che valgono più le sensazioni che le prove strumentali, io ho la sensazione che la terra sia piatta e non geoide.
E ti ASSICURO che su questo, a differenza che sulla scorrevolissima scorrevolezza, ho una sensibilità sopraffina sotto le piante dei piedi: si sente proprio che è piatta. Faccio 120mila miglia a piedi scalzi ogni anno, penso di avere l'esperienza per poter parlare di certe cose.
Certo: se non avete provato non potete capire, chiaro.

EDIT: ho dimenticato di dire, a riprova della mia incontestabile e provata esperienza nel settore, che indosso plantari anatomici per il piattismo dei piedi fin dall'adolescenza. Più piatta di così!!!!!!
Davvero??? (per il neretto)

Se tu fossi mai uscito in bici con me, avresti visto molto bene la curvatura della terra...
Ad occhio nudo!!!
Tipo campo da calcio di Holly e Benji...

• Haha
Reactions: zanza85

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Premessa. Ovviamente si tratta solo di mie effimere sensazioni personali, basate solo sulla mia limitata sensibilità. Nulla di scientifico o misurato con spettrometri di massa avanzati o accelaratori di particelle da 20 TeV. Lo dico giusto per non urtare la sensibilità di nessuno...

La mia sensazione è che queste Feder/Extralite/30/hooked/super sapim cx siano buone e svolgano la funzione per cui le ho prese (uso in salita e soprattutto discesa) ma non siano molto rigide e flettano abbastanza (in piedi sui pedali ad es.) risp alle WTO. Anche la sensazione che ho di scorrevolezza è buona ma mi pare di molto inferiore a quella delle Bora Ultra WTO da 45 che considero di gran lunga le migliori ruote che abbia mai provato (risp a Campagnolo/Fulcrum/DTSwiss/Lightweight), se non fosse che sono molto impegnative nelle lunghe discese alpine per scarsoni come me e forse piu' adatte a un uso professionistico. Ma è solo la mia sensazione personale dopo 1 mese che le uso. Mi auguro che non si offenda nessuno
ti faccio una domanda per capire.
Su entrambi i set usi stessa gomme e stesse pressioni?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
ti faccio una domanda per capire.
Su entrambi i set usi stessa gomme e stesse pressioni?
No. O almeno non ancora. Sulle WTO45 uso delle Pirelli Pzero Race TLR da 28, sulle Feder della Veloflex Corsa Evo TLR da 28. Sono gomme piuttosto simili stando ai dati forniti da https://www.bicyclerollingresistance.com. Pressioni sono uguali (circa 5.5-6 atm davanti e dietro in questo periodo dell'anno)

Ma ribadisco che sono solo mie personalissime sensazioni. Nulla di scientifico per carità. Anche se sono impressioni molto ben distinte (soprattutto la scorrevolezza) quando uso i 2 set di ruote.

Detto cio', mi ritengo soddisfatto dell'acquisto Feder con mozzi Extralite

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
No. O almeno non ancora. Sulle WTO45 uso delle Pirelli Pzero Race TLR da 28, sulle Feder della Veloflex Corsa Evo TLR da 28. Sono gomme piuttosto simili stando ai dati forniti da https://www.bicyclerollingresistance.com. Pressioni sono uguali (circa 5.5-6 atm davanti e dietro in questo periodo dell'anno)

Ma ribadisco che sono solo mie personalissime sensazioni. Nulla di scientifico per carità. Anche se sono impressioni molto ben distinte (soprattutto la scorrevolezza) quando uso i 2 set di ruote.

Detto cio', mi ritengo soddisfatto dell'acquisto Feder con mozzi Extralite
No ma infatti te lo scrivevo perchè io ho visto che tra una gomma buona tubeless e un tubolare anche di media gamma ci sono differenze di scorrevolezza non solo a livello di sensazione ma anche a livello di prestazione (misurata con dati scientifici)

non so. il sito quello di rolling resistance non va oggi comunque si una 45 mm vs una 30mm la differenza può anche essere a livello di mantenimento della velocità

• Mi piace
Reactions: luigi_g

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
302
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Rispondo, davvero, un'ultima volta.
  • NON ho scritto che non possando, per qualcuno, andare bene o essere ritenuti utili (viceversa, quota il post): ho scritto che non ci sono dati oggettivi che ne provino l'utilità, ma solo le RISPETTABILISSIME sensazioni soggettive di chi li ha provati. Così come ho scritto che (e sarei felice di essere smentito) non mi risulta che esistano test indipendenti che ne provino l'efficacia in campi e settori a non alte/altissime rpm;
  • NON ho scritto che non si possano consigliare i cuscinetti ceramici (viceversa, quota il post): ho solo espresso l'opinione (leggittme le altrui - legittima la mia) per la quale, nel consigliarli, sarebbe opportuno precisare che i riscontri positivi sono di natura personale e soggettiva, piuttosto che fare affermazioni assertive, come spesso mi è capitato di leggere.
Circa il tono intenzionalmente sarcastico: permetti che a chi inizia a distribuire epiteti (e se hai la pazienza di rileggere, c'è chi lo ha fatto), ad avere toni da "io sò io e voi nun siete un...", o a voler sostenere che vadano tenute in maggior considerazione le sue soggettive percezioni che dei dati oggettivi, etc. io opponga la dialettica che più ritengo opportuna?

Con oneroso, mi riferivo prevalentemente ai prodotti Ceramic Speed. Non essendo interessato all'articolo (nel caso non si fosse capito :mrgreen:) non conosco bene le alternative sul mercato e mi scuso se in questo senso l'ho fatta più grossa di quello che è.
Perdonami, ma chi ha voluto iniziare una polemica sei tu e altri che la pensano come te, e pensano di avere il libro della conoscenza del bene e del male in mano. Io inizialmente ho solo espresso un parere personale e SOGGETTIVO, sui due set di ruote che ho in casa e che sto usando.
Non mi sono mai permesso di screditare le idee o le opinioni altrui, nemmeno in modo sarcastico, a mo di presa per il c..o, siamo tutti grandi e vaccinati, di certo non sarà una discussione in un post di ruote cinesi su un forum a rovinarmi il sonno, ma di certo non mi faccio dare lezioni da chi come te legge legge legge e scrive scrive scrive, ma che evidentemente prova e pedala ben poco.

Lo ripeto, io ho provato e ti posso dire che la differenza c'è ma che NON vale la pena spendere tutti quei soldi in più per avere i prodotti Ceramic Speed (se ci sono alternative meno costose non le conosco ma mi piacerebbe valutarle), spendere 800/1000€ per avere un set Ceramic speed e recuperare 10w non vale la pena (per me), per alcuni sarebbe meglio investire da un nutrizionista e recuperare ben più di 10/20w di ftp.

Ad ogni modo io continuo a fidarmi più delle mie sensazioni piuttosto che di FAMOSI TESTI SCIENTIFICI, tu pensala come ti pare...tante sempre di ruote cinesi stiamo parlando...

Buone pedalate...

PS
Io da sabato sono a Calpe (Spagna) a pedalare per un paio di settimane, se vuoi mi trovi li, così ti faccio provare i Roval con i cuscinetti Ceramic Speed...vedrai che qualcosa sentirai anche te...Ciaooooo

• Mi piace
Reactions: Bond

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.409
39.045
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In tutto ciò i dati che ho sempre trovato parlano di 2Watt quando va bene a 250W, 10 watt penso che non li dichiarano neanche loro
Già 2w sono ottimistici, 10w fanno ridere i polli
Poi se uno è felice di prenderli fa più che bene, io di differenze non ne sento e non ci spenderei nulla ma tanto ogni volta arriva qualcuno che millanta guadagni prestazionali incredibili

• Mi piace
Reactions: bonny92

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
302
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Già 2w sono ottimistici, 10w fanno ridere i polli
Poi se uno è felice di prenderli fa più che bene, io di differenze non ne sento e non ci spenderei nulla ma tanto ogni volta arriva qualcuno che millanta guadagni prestazionali incredibili
Io nn millanto proprio niente dato che nn mi interessa niente, io ho parlato delle mie sensazioni, se tu nn ne senti (non capisco se hai mai provato o meno il kit completo, da come scrivi non è chiaro) è un tuo parere personale e va rispettato…di certo non devi essere screditato perché hai meno sensibilità di altri nell’ apprezzare anche piccoli miglioramenti…è qui la differenza tra una persona civile che accetta ogni tipo di giudizio, e chi vuole per forza imporre le proprie convinzioni esponendo fantomatiche prove fatte da chissà chi, con chissà quali strumenti, e senza mai aver nemmeno preso in mano i ricambi che scredita tanto.

• Haha
Reactions: zanza85 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.409
39.045
Brescia
Visita sito
Bici
Io nn millanto proprio niente dato che nn mi interessa niente, io ho parlato delle mie sensazioni, se tu nn ne senti (non capisco se hai mai provato o meno il kit completo, da come scrivi non è chiaro) è un tuo parere personale e va rispettato…di certo non devi essere screditato perché hai meno sensibilità di altri nell’ apprezzare anche piccoli miglioramenti…è qui la differenza tra una persona civile che accetta ogni tipo di giudizio, e chi vuole per forza imporre le proprie convinzioni esponendo fantomatiche prove fatte da chissà chi, con chissà quali strumenti, e senza mai aver nemmeno preso in mano i ricambi che scredita tanto.
Questi piccoli miglioramenti sono appunto microscopici 10w sono un'enormità

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Questi piccoli miglioramenti sono appunto microscopici 10w sono un'enormità
Sei un insensibile avendo tu meno sensibilità degli altri in bici, in più aggiungo che hai un bidone della spazzatura al posto del cuore, sallo.

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
302
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Comunque se volete vi vendo i miei Feder con mozzi 230 e cuscinetti standard…così provo i ceramici far…pronta consegna, 2 uscite da 100km…lascio su anche i tubeless Pirelli race sl 28mm.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.409
39.045
Brescia
Visita sito
Bici