Farsport, un nome una garanzia

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
119
70
Bosio
Visita sito
Bici
101 sr dura ace/ BMC Slr 01 2022
Dal punto di vista tecnico non so dirti bene le differenze ma credo si equivalgano abbastanza. Carbon Ti sono più leggeri. Occhio alla disponibilità perchè quando ho ordinato le feder 40 rims i carbon ti erano terminati e non sono in arrivo prima di agosto. Magari se prendi la versione disk li hanno
Si sì sono versione a disco
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.258
4.675
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
...Confermo che 1 settimana fa mi han detto che le Feder Carbon TI disc sono disponibili adesso. Volevo prenderle ma mi sono un po raffreddato dopo aver usato le Feder30/28-21/XLite per 6-8 mesi. Nonostante la leggerezza, piu' le uso in discesa e piu' non mi convincono. Nonostante risentano del vento laterale meno delle 45 non le trovo molto stabili e sono piuttosto ballerine. Niente di drammatico ma mi danno poca confidenza. Credo di tornare a DA C36 o WTO33 per la nuova BDC

Avevo le tue stesse sensazioni, ho provato di tutto, a partire dalla messa in sella, al cambio dei copertoni ecc.
Risolto cambiando le ruote, belle e leggere per carità, ma se in discesa non mi danno sicurezza anche no. Ho preso attualmente delle campagnolo e vanno una meraviglia, vorrei riprovare con le Farsports magari profilo da 25/30 ma le perplessità son tante
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
119
70
Bosio
Visita sito
Bici
101 sr dura ace/ BMC Slr 01 2022
Avevo le tue stesse sensazioni, ho provato di tutto, a partire dalla messa in sella, al cambio dei copertoni ecc.
Risolto cambiando le ruote, belle e leggere per carità, ma se in discesa non mi danno sicurezza anche no. Ho preso attualmente delle campagnolo e vanno una meraviglia, vorrei riprovare con le Farsports magari profilo da 25/30 ma le perplessità son tante
Scusami che profilo avevi?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.258
4.675
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Scusami che profilo avevi?

40 sia anteriore che posteriore. Ma non credo sia un problema del cerchio, credo più dei raggi o dell’assemblaggio (fatto fa Spada). Dovrei provare a farle raggiare da qualcun’altro (le ho ancora)
Le Shamal son 35/40 ed in confronto non si muovono di una virgola, con le vecchie quando tirava vento o mi superava qualche camion c’era da stare molto attenti…
 
  • Mi piace
Reactions: Mek

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.726
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Avevo le tue stesse sensazioni, ho provato di tutto, a partire dalla messa in sella, al cambio dei copertoni ecc.
Risolto cambiando le ruote, belle e leggere per carità, ma se in discesa non mi danno sicurezza anche no. Ho preso attualmente delle campagnolo e vanno una meraviglia, vorrei riprovare con le Farsports magari profilo da 25/30 ma le perplessità son tante
Stessa tua esperienza. Fulcrum R0 da 30mm in discesa le trovo molto stabili. Idem per le WTO Ultra da 45 se non fosse per le folate di vento laterale...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi consiglio su quale mozzo montare sulle mie prossime Feder da 45 con canale da 21.
Dt swiss 240 o Carbon Ti??
Grazie e tutti per le risposte.

Io ho le Feder 45 con mozzi Extralite, mi trovo benissimo, le ha prese uguali anche un amico, 1250g sulla bilancia.
Non ho riscontrato alcun problema di stabilità in discesa, monto schwalbe pro one da 28.
I mozzi sono veramente ben fatti, le ruote sono arrivate perfettamente centrate.
Io te le consiglio.
Il dollaro è caro in questo periodo, e il prezzo finale ne risente.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.258
4.675
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ho le Feder 45 con mozzi Extralite, mi trovo benissimo, le ha prese uguali anche un amico, 1250g sulla bilancia.
Non ho riscontrato alcun problema di stabilità in discesa, monto schwalbe pro one da 28.
I mozzi sono veramente ben fatti, le ruote sono arrivate perfettamente centrate.
Io te le consiglio.
Il dollaro è caro in questo periodo, e il prezzo finale ne risente.

Che raggi hanno usato ? Extralite son il top in fatto di peso, ma ho letto che son rogne in quanto manutenzione/affidabilità, ovviamente per chi macina km su km in qualsiasi condizioni meteo…

Io tornassi indietro piuttosto che su mozzi Spada avrei optato sui Carbon TI (che già avevo utilizzato su ruote assemblate)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Che raggi hanno usato ? Extralite son il top in fatto di peso, ma ho letto che son rogne in quanto manutenzione/affidabilità, ovviamente per chi macina km su km in qualsiasi condizioni meteo…

Io tornassi indietro piuttosto che su mozzi Spada avrei optato sui Carbon TI (che già avevo utilizzato su ruote assemblate)

Ho scelto Extralite perchè l'azienda è a 30 Km da casa mia, in caso di rogne gliele porto.

Per ora ho fatto 3000 Km e, facendo gli scongiuri, non ho sentito un tick.
Non ho neanche toccato il precarico dei cuscinetti, mentre dopo 1000 Km lo avevo dovuto correggere sulla posteriore delle Bora WTO.

Ho fatto mettere raggi Sapim cx ray.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.258
4.675
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dove avete letto che ci sono problemi di affidabilità, oppure che problemi avete avuto voi?

Mi sembra che ci siano dentro cuscinetti standard, intercambiabili con vari modelli, anche ceramici, o sbaglio?

Trovare il topic adesso è difficile, son passati degli anni :mrgreen:
Comunque dalle mie esperienze ho avuto problemi solo sui mozzi Spada, sugli altri zero (DtSwiss, Syncros, Carbon Ti e quelle delle Lightweight). Adesso vediamo con queste Campagnolo...
Comunque non mi ricordo il problema specifico, se non erro già c'era un problemino sulla tensionatura massima dei raggi ma non vorrei dire cavolate. Comunque nulla di preoccupante sia chiaro, magari semplicemente da usare con maggior accortezze rispetto ad un mozzo industriale come potrebbe essere il DT 350
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Dove avete letto che ci sono problemi di affidabilità, oppure che problemi avete avuto voi?

Mi sembra che ci siano dentro cuscinetti standard, intercambiabili con vari modelli, anche ceramici, o sbaglio?

Mia esperienza personale, ho usato i CyberFront e Rear per 4 anni. Anteriore sempre perfetto, posteriore parecchie noie, da tic tic sotto sforzo piano piano risolti, al posteriore che di è aperto in 2 in salita (sistemato comunque da Extralite in garanzia anche se fuori periodo), sempre al posteriore grippaggio del cricchetto con distacco corpetto (sistemato anche qui da Extralite con 50 euro)
Nessuna critica verso l'azienda che è serissima e super disponibile, fanno prodotti eccellenti ma per i miei gusti un po' troppo estremi ovvero che hanno bisogno di cura e manutenzione costante per tenerli in condizioni perfette, e qui ognuno deve valutare i pro e i contro della cosa in base all'utilizzo che ne fa della bici. Tutto qui
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Trovare il topic adesso è difficile, son passati degli anni :mrgreen:
Comunque dalle mie esperienze ho avuto problemi solo sui mozzi Spada, sugli altri zero (DtSwiss, Syncros, Carbon Ti e quelle delle Lightweight). Adesso vediamo con queste Campagnolo...
Comunque non mi ricordo il problema specifico, se non erro già c'era un problemino sulla tensionatura massima dei raggi ma non vorrei dire cavolate. Comunque nulla di preoccupante sia chiaro, magari semplicemente da usare con maggior accortezze rispetto ad un mozzo industriale come potrebbe essere il DT 350

L'attuale versione, SPD3 lavorata dal pieno, dovrebbe garantire rigidità e maggiori tensioni dei raggi.
Confermo anche io gli unici mozzi sui quali ho avuto problemi sono stati gli Spada vecchi.
Con Campagnolo non sbagli di sicuro, il sistema cono calotta è affidabile e scorrevolissimo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.258
4.675
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
L'attuale versione, SPD3 lavorata dal pieno, dovrebbe garantire rigidità e maggiori tensioni dei raggi.
Confermo anche io gli unici mozzi sui quali ho avuto problemi sono stati gli Spada vecchi.
Con Campagnolo non sbagli di sicuro, il sistema cono calotta è affidabile e scorrevolissimo.

Anche io mi riferivo ad un mozzo vecchio, se non sbaglio era nel 2018 ovviamente parliamo di versione RIM. Magari mi sbaglio ma ho l'impressione che più son leggeri e più possano soffrire di problemi se maltrattati o usati in qualsiasi condizione atmosferica. C'è anche da dire che son passati 4 anni come minimo ed attualmente vedo una crescita esponenziale delle ruote custom, dunque ci sta che abbiano eliminato tutti quei piccoli difetti.
Sulla qualità costruttiva non metto voce, non posso che parlarne bene. Ho un attacco manubrio con almeno 45/50 mila Km ed è letteralmente perfetto come il primo giorno.
Comunque se abitassi anche io vicino alla loro sede non avrei dubbi, purtroppo il problema di questi pezzi pregiate è che bisogna saperci mettere mano e non tutti son competenti.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and dalmoste

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.726
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
L'attuale versione, SPD3 lavorata dal pieno, dovrebbe garantire rigidità e maggiori tensioni dei raggi.
Confermo anche io gli unici mozzi sui quali ho avuto problemi sono stati gli Spada vecchi.
Con Campagnolo non sbagli di sicuro, il sistema cono calotta è affidabile e scorrevolissimo.
La scorrevolezza delle ultime WTO è eccezionale (dal mio personale punto di vista, chiaramente percepibile)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.726
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io ho le Feder 45 con mozzi Extralite, mi trovo benissimo, le ha prese uguali anche un amico, 1250g sulla bilancia.
Non ho riscontrato alcun problema di stabilità in discesa, monto schwalbe pro one da 28.
I mozzi sono veramente ben fatti, le ruote sono arrivate perfettamente centrate.
Io te le consiglio.
Il dollaro è caro in questo periodo, e il prezzo finale ne risente.
Posso chiederti perchè hai montato gomme da 28? Per via della larghezza del cerchio delle ruote (28-21)?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Posso chiederti perchè hai montato gomme da 28? Per via della larghezza del cerchio delle ruote (28-21)?

Si, col canale da 21 ho voluto provare il 28 mm.
Da nuovo faceva 27.8, quindi perfetto per il profilo esterno da 28.
Devo dire che a livello di confort mi trovo molto bene, anche sui tornanti veloci, la bici è stabile.
Gonfiando a 5.5 bar, con 66 kg pedalo senza fare lo slalom sulle strade lombarde disastrate.
Fanno molto i nuovi Pro One con la carcassa Souplesse, sembra veramente di pedalare sul velluto.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
119
70
Bosio
Visita sito
Bici
101 sr dura ace/ BMC Slr 01 2022
Io ho le Feder 45 con mozzi Extralite, mi trovo benissimo, le ha prese uguali anche un amico, 1250g sulla bilancia.
Non ho riscontrato alcun problema di stabilità in discesa, monto schwalbe pro one da 28.
I mozzi sono veramente ben fatti, le ruote sono arrivate perfettamente centrate.
Io te le consiglio.
Il dollaro è caro in questo periodo, e il prezzo finale ne risente.
Grazie del consiglio…valuterò attentamente!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.726
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, scusatemi se torno sull'argomento. Secondo voi, il comporamento "ballerino" e un po' imprevedibile che sento in discesa con le Feder puo' essere dovuto al fatto che se metto la BDC sul cavalletto e faccio girare le ruote noto che queste oscillano leggermente sul piano orizzontale come se i cerchi non fossero esattamente complanari? E nel caso fosse questo posso risolvere il problema?
 
Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Salve ragazzi, scusatemi se torno sull'argomento. Secondo voi, il comporamento "ballerino" e un po' imprevedibile che sento in discesa con le Feder puo' essere dovuto al fatto che se metto la BDC sul cavalletto e faccio girare le ruote noto che queste oscillano leggermente sul piano orizzontale come se i cerchi non siano esattamente complanari? E nel caso fosse questo posso risolvere il problema?

È la prima volta che hai delle 'alto profilo'? Perché è normale che risentano di più del vento. è normale doversi abituare un pochino.
Quello che descrivi tu è spesso dovuto al peso della valvola che un minimo sbilancia la ruota, dovresti usare un contrappeso dalla parte opposta