Farsport, un nome una garanzia

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... mozzi RD230. Devo cambiare il corpetto da XD a Shimano. Dove trovo il ricambio?
Mozzi proprietari, ricambi solo da loro. Dunque, chiedere a loro...
Non l'ho mai approfondito, ma magari hanno un importatore europeo, o un semplice intermediario. Ove fosse così, spenderesti meno a comprare tutto il mozzo.
Per la cronaca, a me è successo per un mozzo Bitex: con importatore italiano il solo corpetto comp-Shimano costava come il mozzo nuovo ricomprato da loro. Ma bisogna sbrigarsi, ormai certi come Bitex e Powerway non ti filano proprio più e ti scaricano all'importatore.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
I mozzi RD230 sono delle copie dei DT180. Il corpetto di a 3 molle non va bene?
I mozzi RD230 non vedo in cosa siano una copia dei DT180...
I Farsport hanno il classico sistema a cricchetto, invece del ratchet dei DT. Come raggiatura da un lato sono radiali e dall'altro incrociati, mentre i DT non sono fatti così.
 

ilducatone

Pignone
15 Giugno 2008
181
68
Visita sito
Ho provato a mettere un classico corpetto 11v dt swiss su mozzi RD230 di Farsport. Il problema è lo spacer che si monta sul perno. L'originale che da Farsport è lungo 8,4mm mentre quello necessario per il corpetto Dt Swiss deve essere da 10,1mm. Me ne sono costruito uno. Funziona. Chiaramente è fatto a mano partendo da uno spacer interno al corpetto. Se ci fosse qualcuno che ha gli attrezzi giusti si potrebbe fare in modo perfetto. Mi potete aiutare? Grazie
 

fabiocolo

Novellino
9 Marzo 2017
87
25
Visita sito
Bici
-
Ho provato a mettere un classico corpetto 11v dt swiss su mozzi RD230 di Farsport. Il problema è lo spacer che si monta sul perno. L'originale che da Farsport è lungo 8,4mm mentre quello necessario per il corpetto Dt Swiss deve essere da 10,1mm. Me ne sono costruito uno. Funziona. Chiaramente è fatto a mano partendo da uno spacer interno al corpetto. Se ci fosse qualcuno che ha gli attrezzi giusti si potrebbe fare in modo perfetto. Mi potete aiutare? Grazie
Ciao, non ho capito di quale spacer stai parlando... riesci a postare una foto?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Mi date una mano? ruota posteriore Farsport che non gira fluida e libera. Smonto il mozzo Novatec, i cuscinetti su cui ruota il perno scorrono bene, quello (o quelli?) del corpetto invece sono quasi inchiodati e grattano tantissimo. Come si smonta il lato corpetto? Troverò il ricambio facilmente? Grazie!
20220907_214108.jpg
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Mi date una mano? ruota posteriore Farsport che non gira fluida e libera. Smonto il mozzo Novatec, i cuscinetti su cui ruota il perno scorrono bene, quello (o quelli?) del corpetto invece sono quasi inchiodati e grattano tantissimo. Come si smonta il lato corpetto? Troverò il ricambio facilmente? Grazie!
Vedi l'allegato 363921
Basta che lo sfili dal perno dopo aver svitato i cap. Se fa resistenza batti il perno con un martello di gomma
Se, invece, ti riferisci a smontare i cuscinetti del corpetto è un procedimento un po più difficile e delicato; se non hai un estrattore puoi tentare di "batterli" fuori stando attendo a non rovinare la sede.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Basta che lo sfili dal perno dopo aver svitato i cap. Se fa resistenza batti il perno con un martello di gomma
Se, invece, ti riferisci a smontare i cuscinetti del corpetto è un procedimento un po più difficile e delicato; se non hai un estrattore puoi tentare di "batterli" fuori stando attendo a non rovinare la sede.
Grazie, sì...mi riferivo proprio allo smontaggio dei cuscinetti interni al corpetto (credo siano 2). Non ho un estrattore, ma potrei recuperarlo. Sono più dubbioso sul reperire i cuscinetti di ricambio, visto che nella mia zona non ci sono negozi molto forniti. Oggi provo a sentire qualche meccanico di bici se è in grado di provvedere alla revisione. Comunque i cuscinetti sono vicini al grippaggio, e fino a pochi mesi fa giravano perfettamente, avendo fatto la manutenzione del mozzo in primavera. I km totali percorsi con queste ruote sono circa 18.000
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Sono più dubbioso sul reperire i cuscinetti di ricambio, visto che nella mia zona non ci sono negozi molto forniti. ...
Sono certamente cuscinetti standard nelle misure e si trovano facilmente online o nei ferramenta "seri". Per esempio, li ha certamente Ridewill, solo per dirne uno. Piuttosto accertati sullo standard di qualità ADEC, ne va dell'affidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Dovrebbero essere questi...
E' solo probabile. Sono cinesi, e sotto pressione spesso la buttano in "caciara" o non manutengono la documentazione (che poi sul prezzo fa tutta la differenza del mondo tra qualità dei prodotti finiti e servizio post-vendita). Consiglio: smontare i cuscinetti e andare in giro con i campioni, oppure armarsi di calibro e prendere diametri e spessore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
E' solo probabile. Sono cinesi, e sotto pressione spesso la buttano in "caciara" o non manutengono la documentazione (che poi sul prezzo fa tutta la differenza del mondo tra qualità dei prodotti finiti e servizio post-vendita). Consiglio: smontare i cuscinetti e andare in giro con i campioni, oppure armarsi di calibro e prendere diametri e spessore.
sui cuscinetti, soprattutto se standard ed economici, dovrebbe esserci stampata la dicitura che ne identifica la misura, quindi il consiglio di smontarli prima di comprarne di altri mi sembra il migliore
 
  • Mi piace
Reactions: Docste