Farsport, un nome una garanzia

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma i cerchi erano ancora in garanzia?
A me Ican ha sostituito gratuitamente il cerchio, più volte e per danni anche molto meno evidenti.
Mentre mi ricordo che ad un mio amico successe una cosa simile alla tua con le Zipp 303 ed ha dovuto pagare 600€.
Non so dovrei guardare esattamente la data di acquisto....anche se dovrebbero essere uscite di garanzia da un paio di mesi (credo siano Luglio 2021..)

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Non è la prima volta che leggo sta tesi a seguito di un cerchio "esploso".
Se ricordo bene però si parlava di un cerchio per rim brake, dove il surriscaldamento portava ad un aumento di volume dell'aria in camera chiusa fino a rottura.

Da lì l'opportunità di avere sempre, soprattutto per rim brake, il c.d. drain hole.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
non hanno un foro di sfiato sul cerchio?
dovrei guardare le mie (non Farsport) ma mi aspetterei un forellino (il foro anti-condensa) sul cerchio, anche per evitare problemi come quello descritto da Emma ;nonzo%

Vorresti dire che a loro avviso la causa dell'esplosione del cerchio sarebbe l'aumento di pressione dell'aria eventualmente entrata all'interno del profilo del cerchio? ;nonzo%

Non è la prima volta che leggo sta tesi a seguito di un cerchio "esploso".
Se ricordo bene però si parlava di un cerchio per rim brake, dove il surriscaldamento portava ad un aumento di volume dell'aria in camera chiusa fino a rottura.

Da lì l'opportunità di avere sempre, soprattutto per rim brake, il c.d. drain hole.
Credo proprio ci sia...anche se purtroppo non sono a casa x controllare...ma in ogni caso sarebbe una palese errore di progettazione se il risultato poi può essere l esplosione del cerchio (loro dicono )...
Chi può controllare nei propri cerchi se è presente il foro ?? Grazie o-o

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Credo proprio ci sia...anche se purtroppo non sono a casa x controllare...ma in ogni caso sarebbe una palese errore di progettazione se il risultato poi può essere l esplosione del cerchio (loro dicono )...
io ricordo che lo chiesi esplicitamente, quindi può essere che non facciano il foro, di default. A parte ciò non ho le competenze tecniche per sapere se un passaggio di aria dal canale all'interno del cerchio possa causare una cosa del genere, ma sarei veramente curioso di saperlo, se c'è qualche ingegnere o semplicemente qualcuno meno ignorante di me che segue la discussione. Resta il fatto che se sono a conoscenza di questo problema, e davvero può causare l'esplosione del cerchio, dovrebbero essere loro i primi a non far uscire un singolo cerchio senza il foro

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
Forse ho capito male ,ma credo che loro intendano che il rischio di esplosione ci possa essere in fase di primo montaggio dei copertoni ,se l'aria che si butta dentro con violenza per tallonare invece che andare nel copertone , "scappa" nel cerchio .

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io ricordo che lo chiesi esplicitamente, quindi può essere che non facciano il foro, di default. A parte ciò non ho le competenze tecniche per sapere se un passaggio di aria dal canale all'interno del cerchio possa causare una cosa del genere, ma sarei veramente curioso di saperlo, se c'è qualche ingegnere o semplicemente qualcuno meno ignorante di me che segue la discussione. Resta il fatto che se sono a conoscenza di questo problema, e davvero può causare l'esplosione del cerchio, dovrebbero essere loro i primi a non far uscire un singolo cerchio senza il foro
La penso esattamente come te....

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Forse ho capito male ,ma credo che loro intendano che il rischio di esplosione ci possa essere in fase di primo montaggio dei copertoni ,se l'aria che si butta dentro con violenza per tallonare invece che andare nel copertone , "scappa" nel cerchio .
Anche io l'ho intesa come te, ma questo a mio avviso non sposta il problema....è la prima volta che sento una cosa del genere e sinceramente sono rimasto abbastanza basito.
Ho sempre pensato che i fori anti-condensa presenti sui cerchi servissero solamente per far uscire eventuale condensa/acqua che si dovesse formare/infiltrare all'interno del cerchio.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
Anche io l'ho intesa come te, ma questo a mio avviso non sposta il problema....è la prima volta che sento una cosa del genere e sinceramente sono rimasto abbastanza basito.
Ho sempre pensato che i fori anti-condensa presenti sui cerchi servissero solamente per far uscire eventuale condensa/acqua che si dovesse formare/infiltrare all'interno del cerchio.
Non ho (ancora) cerchi in carbonio , ma nei normali cerchi in alluminio i fori mi pare servissero come "sfogo" dei gas /calore prodotto dalla saldatura degli stessi .

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.639
815
Visita sito
Bici
Triciclo

Nei miei set c'è, però sono andato a controllare tutti i vecchi ordini (con loro ne ho fatti 4) e in nessuno di questi io l'ho espressamente chiesto, nè loro l'hanno specificato

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Quindi dovrebbe essere un problema a sui tubeless…cerchi per copertoncini dovrebbero essere sicuri?
Io non capisco più niente...se li vendono loro come perfetti ,con canale chiuso,per tubeless ed ora se ne escono che se l aria esce dalla valcola durante il gonfiaggio crea sovrapressione ??
Io ho gonfiato a 5,5 con pompa come fa a creare sovrapressione ??
Credo ci sia un certo grado di improvvisazione in questa risposta... :shock:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ma sfiata dai nippli ... che non sono a tenuta ... non regge la tesi

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
ma sfiata dai nippli ... che non sono a tenuta ... non regge la tesi
Infatti qualcosa non funziona...con questa teoria si danno la zappa sui piedi da soli...davvero strano. Quando rientro dal lavoro nel fine settimana dovrò controllare se c e il foro laterale....ma in ogni caso non può essere che succeda,non possono mettere in commercio cerchi che,anche eventualmente,possano prevedere questa evenienza...esplosione cerchio :shock: :espulso.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.776
4.367
Visita sito
Bici
Pinifarina
onestamente la cosa mi pare incredibile.

anche perché i fori dei raggi non sono a tenuta (esce tranquillamente il liquido, figurarsi l'aria).

quindi una repentina immissione d'aria nella parte interna del cerchio provocherebbe un irrisorio aumento della pressione.

semplicemente si sgonfia il tubeless.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
A me è capitata una cosa altrettanto grave e per certi versi inspiegabile, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Dopo un pezzo di pianura ed una salita di un paio di km con qualche strappo al 13-14% scolliniamo e inizio la discesa senza pedalare anche perché dopo poco ci sarebbe stato un tratto al 18% e sento un forte rumore al posteriore ed un sferragliamento. Mi fermo vedo che ho un "raggio rotto", saluto gli amici, e cerco di tornare a casa da solo. La ruota era così scentrata che ha rovinato il carro interno e toccava dappertutto. Solo dopo vari tentativi e fermate togliendo pure le pastiglie sono riuscito a trovare una soluzione per pedalare in tranquillità senza usare il freno posteriore. A casa smontata la ruota per portarla dal meccanico ho visto che il raggio era intatto ovvero l'avevo rovinato piegandolo ed attorcigliandolo così come il cerchio, per fortuna, il problema era il nipple completamente disintegrato tanto che toccando i pezzettini rimasti diventava polvere come la cenere.
Era difettoso, e stata l'acqua con la corrosione, il lattice permeato all'interno?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.776
4.367
Visita sito
Bici
Pinifarina
A me è capitata una cosa altrettanto grave e per certi versi inspiegabile, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Dopo un pezzo di pianura ed una salita di un paio di km con qualche strappo al 13-14% scolliniamo e inizio la discesa senza pedalare anche perché dopo poco ci sarebbe stato un tratto al 18% e sento un forte rumore al posteriore ed un sferragliamento. Mi fermo vedo che ho un "raggio rotto", saluto gli amici, e cerco di tornare a casa da solo. La ruota era così scentrata che ha rovinato il carro interno e toccava dappertutto. Solo dopo vari tentativi e fermate togliendo pure le pastiglie sono riuscito a trovare una soluzione per pedalare in tranquillità senza usare il freno posteriore. A casa smontata la ruota per portarla dal meccanico ho visto che il raggio era intatto ovvero l'avevo rovinato piegandolo ed attorcigliandolo così come il cerchio, per fortuna, il problema era il nipple completamente disintegrato tanto che toccando i pezzettini rimasti diventava polvere come la cenere.
Era difettoso, e stata l'acqua con la corrosione, il lattice permeato all'interno?
lattice e leghe di alluminio (ergal) non vanno d'accordo

• Mi piace
Reactions: oldschool