Farsport, un nome una garanzia

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
199
63
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Non sono bene addentrato al discorso e non vuole essere una critica…ma quali sono i vantaggi che ti spingono a prendere gli hookless?
Io li ho presi poco meno di un anno fa e sembravano essere il futuro. Dopo un po' sono venute fuori tutte le discussioni che ora si leggono in giro anche da parte degli enti preposti alla sicurezza, in seguito ai vari incidenti che sono successi anche ai pro. Io li avevo presi proprio per il fatto che consentono un utilizzo a basse pressioni, che dovrebbe privilegiare il confort. In più a parità di prezzo pesavano di meno.
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
199
63
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Per il primo dato, basterebbe leggere con attenzione prima di replicare. Il secondo dato l'ho dedotto, cerchi feder hookless da 45mm...

Ognuno trova il proprio equilibrio, ci mancherebbe.
Però con lo scendere della pressione, qualche rischio lo si corre.

Può succedere, chiaro. Però... parti da casa con 3.9 bar... magari con il manometro non proprio preciso e un po' ottimista (qualche decimo?)... giri per alcune ore (non ho idea in quale punto del tuo percorso fossi) e perdi ancora qualche decimo... facile trovarsi con lo pneumatico ad una pressione decisamente più bassa del voluto.
Io peso qualcosa meno di te, cerchio con canale da 21mm, pneumatico da 28mm (continental GP5000S), davanti gonfio a 4.5/4.7, dietro a 5/5.2.
Le prossime volte proverò ad aumentare un po' la pressione. Il problema è che essendo i manometri non così precisi come mi hai fatto notare, la mia paura era proprio l'inversa, cioè quella di superare inconsapevolmente i 5 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
Ognuno trova il proprio equilibrio, ci mancherebbe.
Però con lo scendere della pressione, qualche rischio lo si corre.
Mah, sti hookless... ti impongono di girare a pressioni bassissime per non stallonare ma poi quando si prende una caracca non c'è abbastanza aria per proteggere il cerchio
date la colpa al cerchio hookless e alle basse pressioni, basterebbe non prendere le buche che non succede niente,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
Quando ti trovi in gara a 40/60kmh nella pancia di gruppo di 200 animali…non è cosa propio semplice.
stai scherzando vero? 4 gf le ho fatte ed i gruppi erano di una ventina di persone più o meno, se ti riferisci ai pro, le loro strade sono quasi sempre perfette,
da noi se viaggi in un gruppetto si usa segnalare tutto, semafori, buche, tombini e altri ostacoli che si trovano sulla strada,
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
163
63
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Con le strade che abbiamo mediamente in giro, purtroppo centrare una buca non mi sembra un'eventualita' poi cosi' remota.
Un'arma in piu' per salvarsi in corner (se si riesce)

 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.630
3.790
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
stai scherzando vero? 4 gf le ho fatte ed i gruppi erano di una ventina di persone più o meno, se ti riferisci ai pro, le loro strade sono quasi sempre perfette,
da noi se viaggi in un gruppetto si usa segnalare tutto, semafori, buche, tombini e altri ostacoli che si trovano sulla strada,
Non scherzo.
Nelle circuito non è per niente così,tanto che in quelle più tecniche preferisco portarmi il muletto.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.116
1.756
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per il primo dato, basterebbe leggere con attenzione prima di replicare. Il secondo dato l'ho dedotto, cerchi feder hookless da 45mm...

Ognuno trova il proprio equilibrio, ci mancherebbe.
Però con lo scendere della pressione, qualche rischio lo si corre.

Può succedere, chiaro. Però... parti da casa con 3.9 bar... magari con il manometro non proprio preciso e un po' ottimista (qualche decimo?)... giri per alcune ore (non ho idea in quale punto del tuo percorso fossi) e perdi ancora qualche decimo... facile trovarsi con lo pneumatico ad una pressione decisamente più bassa del voluto.
Io peso qualcosa meno di te, cerchio con canale da 21mm, pneumatico da 28mm (continental GP5000S), davanti gonfio a 4.5/4.7, dietro a 5/5.2.
Hai ragione...non avevo letto con attenzione i messaggi precedenti....
Però se lui gira leggermente sgonfio (x te) ma assolutamente in linea con quanto danno i configuratori....tu giri assolutamente troppo gonfio...ma ovviamente se va bene a te...contenti tutti:mrgreen: !!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.315
651
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
....tu giri assolutamente troppo gonfio...
o-o
Dici? boh...

VELOFLEX
1715607848223.png

SRAM
1715607876080.png

Qui un riferimento ad un PRO, che pesa 60kg (SESSANTA) e non ha la preoccupazione di tenersì i cerchi per anni:
1715608222397.png

Infatti i giornalisti di "Bicidastrada.it" si meravigliano di un valore tanto basso. Se pesassi oltre 12kg in più (senza contare la bici, visto che Pidcock non girerà certo con un cancello pesante), non scenderei ancora più in basso. ;-)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.315
651
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
date la colpa al cerchio hookless e alle basse pressioni, basterebbe non prendere le buche che non succede niente,
Certo, basta restare a casa e neppure si consumano i copertoni! :mrgreen: Ma che discorsi... ovviamente si cerca di evitarle, ma purtroppo capita di prendere le buche, anche senza volerlo... sia in gruppo che da soli. Visto che non ne va della mia carriera e ci tengo a portare a casa le ruote ancora rotonde, preferisco restare in un range di pressioni che mi garantisca un po' di tranquillità in più.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
699
514
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
stai scherzando vero? 4 gf le ho fatte ed i gruppi erano di una ventina di persone più o meno, se ti riferisci ai pro, le loro strade sono quasi sempre perfette,
da noi se viaggi in un gruppetto si usa segnalare tutto, semafori, buche, tombini e altri ostacoli che si trovano sulla strada,
tolti eventi tipo 9 colli o MDD , solo nei primi km ti trovi con centinaia di ciclisti, poi alla prima salitella parte la selezione e si fanno i gruppetti, anzi nelle gf locali puoi pure finire a rimanere da solo o con 2/3 persone
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
Certo, basta restare a casa e neppure si consumano i copertoni! :mrgreen: Ma che discorsi... ovviamente si cerca di evitarle, ma purtroppo capita di prendere le buche, anche senza volerlo... sia in gruppo che da soli. Visto che non ne va della mia carriera e ci tengo a portare a casa le ruote ancora rotonde, preferisco restare in un range di pressioni che mi garantisca un po' di tranquillità in più.
quindi, si prendono le buche e se succede qualcosa la colpa è del cerchio hookless,
bei discorsi,
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.315
651
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
quindi, si prendono le buche e se succede qualcosa la colpa è del cerchio hookless,
bei discorsi,
Credo (spero!) che nessuno prenda le buche di proposito. Io non ho detto nulla sul cerchio hookless (che comunque non amo su bdc), quanto sulle pressioni di utilizzo molto basse, che potrebbero presentare qualche problema di affidabilità e sicurezza a fronte di benefici non così evidenti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
Credo (spero!) che nessuno prenda le buche di proposito. Io non ho detto nulla sul cerchio hookless (che comunque non amo su bdc), quanto sulle pressioni di utilizzo molto basse, che potrebbero presentare qualche problema di affidabilità e sicurezza a fronte di benefici non così evidenti.
si sta parlando proprio dei cerchi hookless di farsport e delle pressioni dettate dal calcolatore sram o da qualsiasi altro calcolatore di pressione che per quel tipo di cerchio prevede quelle pressioni,
non si capisce perché tutti quelli che usano cerchi hookless potrebbero presentare problemi di affidabilità e sicurezza, questa storia sta diventando come i freni a disco che tagliavano, anche li si diceva che avevano problemi di affidabilità e sicurezza,
le buche non si devono prendere, se si prendono possono esserci conseguenze, qualsiasi tipo di cerchio si usi, hokless o hooked,
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.116
1.756
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Dici? boh...

VELOFLEX
Vedi l'allegato 447164

SRAM
Vedi l'allegato 447165

Qui un riferimento ad un PRO, che pesa 60kg (SESSANTA) e non ha la preoccupazione di tenersì i cerchi per anni:
Vedi l'allegato 447166

Infatti i giornalisti di "Bicidastrada.it" si meravigliano di un valore tanto basso. Se pesassi oltre 12kg in più (senza contare la bici, visto che Pidcock non girerà certo con un cancello pesante), non scenderei ancora più in basso. ;-)
Sulla carcassa di cotone non insisto...dato che "non la amo " ...ma avevo capito che avevi Continental e il tuo cerchio era da 21 internamente e quindi la pressione può essere quasi mezzo bar in meno sia davanti che dietro..
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.315
651
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
si sta parlando proprio dei cerchi hookless di farsport e delle pressioni dettate dal calcolatore sram o da qualsiasi altro calcolatore di pressione che per quel tipo di cerchio prevede quelle pressioni,
non si capisce perché tutti quelli che usano cerchi hookless potrebbero presentare problemi di affidabilità e sicurezza, questa storia sta diventando come i freni a disco che tagliavano, anche li si diceva che avevano problemi di affidabilità e sicurezza,
le buche non si devono prendere, se si prendono possono esserci conseguenze, qualsiasi tipo di cerchio si usi, hokless o hooked,
Certo, hai ragione. Buonanotte :==
Sulla carcassa di cotone non insisto...dato che "non la amo " ...ma avevo capito che avevi Continental e il tuo cerchio era da 21 internamente e quindi la pressione può essere quasi mezzo bar in meno sia davanti che dietro..
Neppure io la amo. Certo che può essere abbassata, ma poi si rischia di incappare più facilmente nei problemi di cui abbiamo letto. ;-)
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
199
63
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
date la colpa al cerchio hookless e alle basse pressioni, basterebbe non prendere le buche che non succede niente,
Le strade fanno schifo almeno dalle mie parti. In alcune situazioni se decidi di schivare una buca devi accettare di essere investito dall'auto che hai dietro e ti sta superando facendoti il pelo.
Io con gli hookless a dire il vero mi sono trovato bene in quasi un anno di utilizzo però questa storia dei limiti di pressione a volte è un pò difficile da digerire. Per esempio è chiaro che la massima nella maggior parte dei casi è 5 bar, ma la minima? Non viene mai contemplata? Qual'é la minima pressione da usare per stare sicuri?