.. Scusa sono leggermente ot ma quello che scrivi sulla convergenza mi ha fatto riflettere...
Su normali cerchi alu uso freni direct mount e, se non faccio convergenza, fischiano di brutto quando pinzo forte. La convergenza la faccio con spessore carta di credito e dopo un po' di mesi va rifatta. Ora proprio ieri notavo che il freno è tornato a fischiare e quindi dovrei rifare la convergenza ma ho anche notato una frenata più potente... Non ci avevo mai fatto caso ....
Quindi convergenza vuol dire rinunciare a un po' di potenza frenante?
Ciao Rone, io con le Kaze ho provato i dtswiss black prince e i campagnolo rossi, questi ultimi sono i più "frenanti" (usati da alcuni del gruppo sulle bora da anni, senza problemi...) però mi son trovato bene anche con i black prince, convergenza carta di credito inserita nella parte posteriore del pattino per 2/3mm, nessun fischio.Mi rivolgo a chi possiede delle ruote con cerchi Farsport Kaze, che pattini usate?
Io prima ho usato i pattini in dotazione, grigi, frenavano bene, ma lasciavano una traccia evidente sulla pista frenante e non mi piaceva, per cui li ho sostituiti con i Swisstop Balck Prince, ottima frenata qualche stridio, per elimanrlo è stato necessario dare una convergenza abbastanza importante al pattino compromettendo un pelo la frenata.
Ciao Rone, io con le Kaze ho provato i dtswiss black prince e i campagnolo rossi, questi ultimi sono i più "frenanti" (usati da alcuni del gruppo sulle bora da anni, senza problemi...) però mi son trovato bene anche con i black prince, convergenza carta di credito inserita nella parte posteriore del pattino per 2/3mm, nessun fischio.
Il meccanico mi diceva di farli appoggiare in piano ma tenendoli il più possibile verso la parte più bassa della pista frenante perché meno soggetta alle vibrazioni...
Invece chiedo io una cosa: sto assemblando la kaze avuta in garanzia, tu Rone quanto hai tirato i raggi posteriori?
Ciao, sto pensando di prendere un secondo paio di ruote disc da Farsport con cerchi Feder profilo 30 (ho già 38) e larghezza 21
Volevo i soliti mozzi Novatec Db411/412 con cui mi son sempre trovato bene (sarebbe il 4 paio con questi mozzi)
Loro mi stanno consigliando però i nuovi Dt240exp : a parte il costo che si alza notevolmente e mi butta fuori budget... che vantaggio ne avrei? Non faccio gare ma solo km....
Parlando con spada mi ha detto che assemblare i cerchi Farsport son veramente tanto complicati (canale chiuso), descrivendo l'operazione cosi: "Ogni nipples va avvitato con un moncone acciaio e trascinato in posizione con calamita , svitato e avvitato raggio vero e proprio sperando non cada di nuovo nella camera e avvitato manualmente tutti i 15 giri per tutti i 44 raggi."
Insomma sembrerebbe un vero grattacapo. Mi confermate ciò o son solo parole ? Non ho alcuna competenza in questione di assemblaggio, ma mi sembra un pelo esagerato considerato che è pieno di ruote con canale chiuso!
Il lavoro è sicuramente più complicato, ma poi non più di tanto se Bikeonline, cui ho fatto assemblare sia un paio di ruote con cerchi forati che un paio con canale chiuso, mi ha chiesto circa trenta euro in più per il lavoro, specificando anche che era il primo paio che assemblavano con cerchi chiusi.Parlando con spada mi ha detto che assemblare i cerchi Farsport son veramente tanto complicati (canale chiuso), descrivendo l'operazione cosi: "Ogni nipples va avvitato con un moncone acciaio e trascinato in posizione con calamita , svitato e avvitato raggio vero e proprio sperando non cada di nuovo nella camera e avvitato manualmente tutti i 15 giri per tutti i 44 raggi."
Insomma sembrerebbe un vero grattacapo. Mi confermate ciò o son solo parole ? Non ho alcuna competenza in questione di assemblaggio, ma mi sembra un pelo esagerato considerato che è pieno di ruote con canale chiuso!
Sono un pivello assemblatore, ma fra le ruote che mi sono capitate le mie ultime con cerchi Farsport Kaze alte 35 con canale da 19 TLR senza fori per i nipples, mozzi yuniper Nitro e raggi Sapim CxRay (ant + post sx) e Sapim CxSPrint (post dx) mi son venute bene e facilmente.
Qualsiasi cerchi senza fori per i nipples prevede il ricorso a qualche strategia per portare i nipples in posizione, il professionista deve considerare anche il tempo, l'appassionato no.
E pensare che io ingenuamente pensavo usassero niples in acciaio per via del magnete necessario al loro posizionamento...Il lavoro è sicuramente più complicato, ma poi non più di tanto se Bikeonline, cui ho fatto assemblare sia un paio di ruote con cerchi forati che un paio con canale chiuso, mi ha chiesto circa trenta euro in più per il lavoro, specificando anche che era il primo paio che assemblavano con cerchi chiusi.
Guarda...io nella vita faccio tutt'altro, ma ho appena finito di assemblare il mio posteriore farsport Kaze con canale chiuso, dopo i primi tentativi col magnete ed una punta filettata di un vecchio raggio in acciaio e tanta tensione, ho capito il giochino ed ho fatto molto presto ma come dice Rone, un prof deve farsi pagare, noi andiamo a passione... Comunque tempo fa chiesi i prezzi a yishun per dei cerchi chiusi e la venditrice insistette molto per darmeli con i fori dicendo che era troppo complicato assemblare un cerchio senza fori, poi scelsi Ican (ed è iniziato il mio calvario con le ruote cinesi...) con cerchi forati.Grazie ragazzi, sembra quasi un lavoro impossibile da come mi ha detto!
Beh perde più tempo, che problema c’è se si paga, ci mancherebbe. Basta che sia assemblata alla perfezione.
No, non è assolutamente complicato e se ti ha detto questo vuol dire o che non ha esperienza con questo genere di cerchi o non dispone degli attrezzi necessari. Mediamente tra mettere i nippli, scocciarli, mettere i raggi impiego si e no mezz'ora per due ruote.Parlando con spada mi ha detto che assemblare i cerchi Farsport son veramente tanto complicati (canale chiuso), descrivendo l'operazione cosi: "Ogni nipples va avvitato con un moncone acciaio e trascinato in posizione con calamita , svitato e avvitato raggio vero e proprio sperando non cada di nuovo nella camera e avvitato manualmente tutti i 15 giri per tutti i 44 raggi."
Insomma sembrerebbe un vero grattacapo. Mi confermate ciò o son solo parole ? Non ho alcuna competenza in questione di assemblaggio, ma mi sembra un pelo esagerato considerato che è pieno di ruote con canale chiuso!
Forse hanno molto lavoro da evadere, dunque se trovano qualcosa che gli toglie più tempo fanno qualche storia.Che dire, aspetto e spero di riceverle. Ormai è da marzo che aspetto
Forse hanno molto lavoro da evadere, dunque se trovano qualcosa che gli toglie più tempo fanno qualche storia.
L'ultima frase è una grande verità.
Io ho smontato e pulito pignone per pignone la cassetta di un amico (lo faccio sempre anche sulla mia).
Conteggiando il tempo di un meccanico, si fa prima a comprarla nuova.
Però mi piace e mi rilasso.
@Rone69 bellissime ruote. Complimenti.
Se vuoi un mio modestissimo parere i valori di Kyle a mio avviso sono molto, ma molto, generici.Scusate ragazzi ma meglio chiedere una volta in più... Ruota posteriore Kaze35, 1:1, possibile che per averla campanata debba stare a nds 6 e ds 15 (TM-1)? Anche se sono i valori che kyle ha dato a Rone, il lato nds mi sembra molto lento. Quando mi sono arrivate assemblate da loro, il lato nds era 9/10...