Farsport, un nome una garanzia

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
.. Scusa sono leggermente ot ma quello che scrivi sulla convergenza mi ha fatto riflettere...
Su normali cerchi alu uso freni direct mount e, se non faccio convergenza, fischiano di brutto quando pinzo forte. La convergenza la faccio con spessore carta di credito e dopo un po' di mesi va rifatta. Ora proprio ieri notavo che il freno è tornato a fischiare e quindi dovrei rifare la convergenza ma ho anche notato una frenata più potente... Non ci avevo mai fatto caso ....
Quindi convergenza vuol dire rinunciare a un po' di potenza frenante?

Si anche io ho notato questa cosa, poi sia per il mio.peso sia perché in discesa mi caco sotto, stresso molto i pattini, ora gli Swissstop frenano benissimo senza convergenza, mentre impostando la convergenza la frenata diventa più lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Mi rivolgo a chi possiede delle ruote con cerchi Farsport Kaze, che pattini usate?

Io prima ho usato i pattini in dotazione, grigi, frenavano bene, ma lasciavano una traccia evidente sulla pista frenante e non mi piaceva, per cui li ho sostituiti con i Swisstop Balck Prince, ottima frenata qualche stridio, per elimanrlo è stato necessario dare una convergenza abbastanza importante al pattino compromettendo un pelo la frenata.
Ciao Rone, io con le Kaze ho provato i dtswiss black prince e i campagnolo rossi, questi ultimi sono i più "frenanti" (usati da alcuni del gruppo sulle bora da anni, senza problemi...) però mi son trovato bene anche con i black prince, convergenza carta di credito inserita nella parte posteriore del pattino per 2/3mm, nessun fischio.
Il meccanico mi diceva di farli appoggiare in piano ma tenendoli il più possibile verso la parte più bassa della pista frenante perché meno soggetta alle vibrazioni...
Invece chiedo io una cosa: sto assemblando la kaze avuta in garanzia, tu Rone quanto hai tirato i raggi posteriori?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao Rone, io con le Kaze ho provato i dtswiss black prince e i campagnolo rossi, questi ultimi sono i più "frenanti" (usati da alcuni del gruppo sulle bora da anni, senza problemi...) però mi son trovato bene anche con i black prince, convergenza carta di credito inserita nella parte posteriore del pattino per 2/3mm, nessun fischio.
Il meccanico mi diceva di farli appoggiare in piano ma tenendoli il più possibile verso la parte più bassa della pista frenante perché meno soggetta alle vibrazioni...
Invece chiedo io una cosa: sto assemblando la kaze avuta in garanzia, tu Rone quanto hai tirato i raggi posteriori?


Io ho mozzi diversi dai tuoi, comunque chiesi a Kyle qualche indicazione, questa è la risposta:
" ......
FYI, normally we build wheels with 105-115kgf spoke tension for front, 120-130kgf for rear drive side, 55-65kgf for rear non drive side.
...... "
naturalmente riferito a raggiature 1:1
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ciao, sto pensando di prendere un secondo paio di ruote disc da Farsport con cerchi Feder profilo 30 (ho già 38) e larghezza 21
Volevo i soliti mozzi Novatec Db411/412 con cui mi son sempre trovato bene (sarebbe il 4 paio con questi mozzi)
Loro mi stanno consigliando però i nuovi Dt240exp : a parte il costo che si alza notevolmente e mi butta fuori budget... che vantaggio ne avrei? Non faccio gare ma solo km....

i mozzi dt240s sono i piu' copiati dai produttori orientali. Nelle fiere cinesi tantissimi offrono la copia esatta dei 240 ma alla fine non hai una vera differenza rispetto ai classici 411/412 novatec.
Ovvio che loro cercano di venderteli come un prodotto originale (persino swiss made) per avere un maggior margine di guadagno
Se sei attratto dal rumore dei 54t dei dt240, ti puoi orientare su altri mozzi cinesi ugualmente "rumorosi", anche Novatec è arrivata a 120 ingaggi
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Parlando con spada mi ha detto che assemblare i cerchi Farsport son veramente tanto complicati (canale chiuso), descrivendo l'operazione cosi: "Ogni nipples va avvitato con un moncone acciaio e trascinato in posizione con calamita , svitato e avvitato raggio vero e proprio sperando non cada di nuovo nella camera e avvitato manualmente tutti i 15 giri per tutti i 44 raggi."
Insomma sembrerebbe un vero grattacapo. Mi confermate ciò o son solo parole ? Non ho alcuna competenza in questione di assemblaggio, ma mi sembra un pelo esagerato considerato che è pieno di ruote con canale chiuso!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Parlando con spada mi ha detto che assemblare i cerchi Farsport son veramente tanto complicati (canale chiuso), descrivendo l'operazione cosi: "Ogni nipples va avvitato con un moncone acciaio e trascinato in posizione con calamita , svitato e avvitato raggio vero e proprio sperando non cada di nuovo nella camera e avvitato manualmente tutti i 15 giri per tutti i 44 raggi."
Insomma sembrerebbe un vero grattacapo. Mi confermate ciò o son solo parole ? Non ho alcuna competenza in questione di assemblaggio, ma mi sembra un pelo esagerato considerato che è pieno di ruote con canale chiuso!

Sono un pivello assemblatore, ma fra le ruote che mi sono capitate le mie ultime con cerchi Farsport Kaze alte 35 con canale da 19 TLR senza fori per i nipples, mozzi yuniper Nitro e raggi Sapim CxRay (ant + post sx) e Sapim CxSPrint (post dx) mi son venute bene e facilmente.
Qualsiasi cerchi senza fori per i nipples prevede il ricorso a qualche strategia per portare i nipples in posizione, il professionista deve considerare anche il tempo, l'appassionato no.
 

Allegati

  • 9.jpg
    9.jpg
    407 KB · Visite: 75
  • 10.jpg
    10.jpg
    316,3 KB · Visite: 74

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Parlando con spada mi ha detto che assemblare i cerchi Farsport son veramente tanto complicati (canale chiuso), descrivendo l'operazione cosi: "Ogni nipples va avvitato con un moncone acciaio e trascinato in posizione con calamita , svitato e avvitato raggio vero e proprio sperando non cada di nuovo nella camera e avvitato manualmente tutti i 15 giri per tutti i 44 raggi."
Insomma sembrerebbe un vero grattacapo. Mi confermate ciò o son solo parole ? Non ho alcuna competenza in questione di assemblaggio, ma mi sembra un pelo esagerato considerato che è pieno di ruote con canale chiuso!
Il lavoro è sicuramente più complicato, ma poi non più di tanto se Bikeonline, cui ho fatto assemblare sia un paio di ruote con cerchi forati che un paio con canale chiuso, mi ha chiesto circa trenta euro in più per il lavoro, specificando anche che era il primo paio che assemblavano con cerchi chiusi.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sono un pivello assemblatore, ma fra le ruote che mi sono capitate le mie ultime con cerchi Farsport Kaze alte 35 con canale da 19 TLR senza fori per i nipples, mozzi yuniper Nitro e raggi Sapim CxRay (ant + post sx) e Sapim CxSPrint (post dx) mi son venute bene e facilmente.
Qualsiasi cerchi senza fori per i nipples prevede il ricorso a qualche strategia per portare i nipples in posizione, il professionista deve considerare anche il tempo, l'appassionato no.

L'ultima frase è una grande verità.
Io ho smontato e pulito pignone per pignone la cassetta di un amico (lo faccio sempre anche sulla mia).
Conteggiando il tempo di un meccanico, si fa prima a comprarla nuova.
Però mi piace e mi rilasso.
@Rone69 bellissime ruote. Complimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Il lavoro è sicuramente più complicato, ma poi non più di tanto se Bikeonline, cui ho fatto assemblare sia un paio di ruote con cerchi forati che un paio con canale chiuso, mi ha chiesto circa trenta euro in più per il lavoro, specificando anche che era il primo paio che assemblavano con cerchi chiusi.
E pensare che io ingenuamente pensavo usassero niples in acciaio per via del magnete necessario al loro posizionamento...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Grazie ragazzi, sembra quasi un lavoro impossibile da come mi ha detto!
Beh perde più tempo, che problema c’è se si paga, ci mancherebbe. Basta che sia assemblata alla perfezione.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Grazie ragazzi, sembra quasi un lavoro impossibile da come mi ha detto!
Beh perde più tempo, che problema c’è se si paga, ci mancherebbe. Basta che sia assemblata alla perfezione.
Guarda...io nella vita faccio tutt'altro, ma ho appena finito di assemblare il mio posteriore farsport Kaze con canale chiuso, dopo i primi tentativi col magnete ed una punta filettata di un vecchio raggio in acciaio e tanta tensione, ho capito il giochino ed ho fatto molto presto ma come dice Rone, un prof deve farsi pagare, noi andiamo a passione... Comunque tempo fa chiesi i prezzi a yishun per dei cerchi chiusi e la venditrice insistette molto per darmeli con i fori dicendo che era troppo complicato assemblare un cerchio senza fori, poi scelsi Ican (ed è iniziato il mio calvario con le ruote cinesi...) con cerchi forati.
Comunque, molte delle persone che hanno i cerchi forati nastrano, io sulle ican ho usato il flap (l'ultimo, quello della bontracer) e mi sono trovato benissimo, pensa che in 3/4gg perdeva a malapena 1atm (tubeless). Penso che in futuro se riuscirò a capire perché mi si sono rovinati 3 cerchi in carbonio (solo sfortuna?) ricomprerei ancora cerchi forati perché comunque più facile l'assemblaggio, ma alla fine il risultato è uguale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Parlando con spada mi ha detto che assemblare i cerchi Farsport son veramente tanto complicati (canale chiuso), descrivendo l'operazione cosi: "Ogni nipples va avvitato con un moncone acciaio e trascinato in posizione con calamita , svitato e avvitato raggio vero e proprio sperando non cada di nuovo nella camera e avvitato manualmente tutti i 15 giri per tutti i 44 raggi."
Insomma sembrerebbe un vero grattacapo. Mi confermate ciò o son solo parole ? Non ho alcuna competenza in questione di assemblaggio, ma mi sembra un pelo esagerato considerato che è pieno di ruote con canale chiuso!
No, non è assolutamente complicato e se ti ha detto questo vuol dire o che non ha esperienza con questo genere di cerchi o non dispone degli attrezzi necessari. Mediamente tra mettere i nippli, scocciarli, mettere i raggi impiego si e no mezz'ora per due ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Tony 96

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
L'ultima frase è una grande verità.
Io ho smontato e pulito pignone per pignone la cassetta di un amico (lo faccio sempre anche sulla mia).
Conteggiando il tempo di un meccanico, si fa prima a comprarla nuova.
Però mi piace e mi rilasso.
@Rone69 bellissime ruote. Complimenti.

Grazie, ne sono molto contento, le trovo comode e reattive, post lockdown ho usato le mie vecchie C24 per alcune uscite e devo dire che queste assemblate gli assomigliano molto se non che grazie al canale più largo il pneumatico lavora meglio e risultano più comode e più sicure in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Scusate ragazzi ma meglio chiedere una volta in più... Ruota posteriore Kaze35, 1:1, possibile che per averla campanata debba stare a nds 6 e ds 15 (TM-1)? Anche se sono i valori che kyle ha dato a Rone, il lato nds mi sembra molto lento. Quando mi sono arrivate assemblate da loro, il lato nds era 9/10...
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Scusate ragazzi ma meglio chiedere una volta in più... Ruota posteriore Kaze35, 1:1, possibile che per averla campanata debba stare a nds 6 e ds 15 (TM-1)? Anche se sono i valori che kyle ha dato a Rone, il lato nds mi sembra molto lento. Quando mi sono arrivate assemblate da loro, il lato nds era 9/10...
Se vuoi un mio modestissimo parere i valori di Kyle a mio avviso sono molto, ma molto, generici.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65