Farsport, un nome una garanzia

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.153
5.923
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
aldilà delle "discussioni" inutili che ne sono uscite anche io (feder 45 con mozzo rd230) ho la sua stessa sensazione, non tanto in discesa perchè sono fermo di mio e non ho notato differenze di velocità, anzi, qualche pr in discesa l'ho fatto ma ho pure cambiato copertoni e con questi ho un feeling un pò maggiore, ma in pianura se smetti di pedalare mi danno l'idea di perdere velocità più facilmente rispetto alle cadex 42 che avevo prima e anche io davo la "colpa" al peso minore (1150 vs 1350) e alla minore inerzia...

La differenza tra Hyper e Feder immagino sia solo nel cerchio, giusto? Il paragone tra hyper 35 hooked e Feder 35 hooked entrambi con dt240, è 1247 contro 1290, ballano quindi 21,5 grsmmi a cerchio? Correggetemi se sbaglio. Grazie
se anche i raggi sono gli stessi (come modello e numero) allora si, la differenza è come dici...
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito
Oggi nuovo lungo con le hyper full carbon, mi piacciono sempre di più, il meglio lo danno in accelerazione e quando la strada sale ma anche in pianura non sono male, unica "pecca" è la bassa inerzia, in discesa vedo qualche kmh in meno ma è normale con ruote cosi leggere, è il prezzo da pagare con ruote da 1,2
piu che i grammi, imho la differenza (seppur magari non cosi grande...) puo' essere imputata ad una minore resa aerodinamica rispetto alle roval. la forza aerodinamica e' funzione esponenziale della velocita' - piu' vai veloce, piu i vantaggi aerodinamici si sentono. Ecco tra l'altro perche' i test delle ruote/telaio in galleria del vento mostrano quasi sempre i risultati a 45kmh o ancora di piu.
 
  • Mi piace
Reactions: johnnyranger

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Oggi nuovo lungo con le hyper full carbon, mi piacciono sempre di più, il meglio lo danno in accelerazione e quando la strada sale ma anche in pianura non sono male, unica "pecca" è la bassa inerzia, in discesa vedo qualche kmh in meno ma è normale con ruote cosi leggere, è il prezzo da pagare con ruote da 1,2
E' probabile che i mozzi ed i cuscinetti debbano "sbloccarsi" e adattarsi un po prima di raggiungere la massima scorrevolezza. I 200/300 g di peso in in più o in meno non fanno molta differenza o per lo meno non tanto da poterlo constatare.
 
  • Mi piace
Reactions: johnnyranger

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
A me tutta sta cosa delle sensazioni, della reattività, della flessione, dei rilanci, dei tempi migliori, dei meno watt fa sempre un gran sorridere... Ma mi fa sorridere anche solo se -cercando di dare un minimo di cristiana obiettività al tutto- penso a quanto macroscopicamente più elevata sia la difficoltà (per non parlare di vera e propria impossibilità) di replicare le condizioni al contorno in qualsiasi contesto che non sia un laboratorio rispetto agli eventuali vantaggi offerti.
Reali o presunti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and jokerout

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
si era dimenticato di staccare il paracadute posteriore
In realtà, in una battuta, hai (non so se consapevolmente o meno) racchiuso il senso del tutto: è esponenzialmente più probabile che ad inficiare la prestazione sia un parametro macroscopico tipo un abbigliamento differente, una posizione leggermente meno aerodinamica, un avvallamento preso in maniera differente, etc. piuttosto che uno microscopico come un differente profilo/peso di una ruota o un differente cuscinetto di un mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.502
8.532
Visita sito
Bici
disc
aldilà delle "discussioni" inutili che ne sono uscite anche io (feder 45 con mozzo rd230) ho la sua stessa sensazione, non tanto in discesa perchè sono fermo di mio e non ho notato differenze di velocità, anzi, qualche pr in discesa l'ho fatto ma ho pure cambiato copertoni e con questi ho un feeling un pò maggiore, ma in pianura se smetti di pedalare mi danno l'idea di perdere velocità più facilmente rispetto alle cadex 42 che avevo prima e anche io davo la "colpa" al peso minore (1150 vs 1350) e alla minore inerzia...


se anche i raggi sono gli stessi (come modello e numero) allora si, la differenza è come dici...
mi dovete piegare come 200 gr in meno su un totale di 70/80 kg possano incidere sulla velocità in maniera sostanziale,
 
  • Mi piace
Reactions: Mek

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
aldilà delle "discussioni" inutili che ne sono uscite anche io (feder 45 con mozzo rd230) ho la sua stessa sensazione, non tanto in discesa perchè sono fermo di mio e non ho notato differenze di velocità, anzi, qualche pr in discesa l'ho fatto ma ho pure cambiato copertoni e con questi ho un feeling un pò maggiore, ma in pianura se smetti di pedalare mi danno l'idea di perdere velocità più facilmente rispetto alle cadex 42 che avevo prima e anche io davo la "colpa" al peso minore (1150 vs 1350) e alla minore inerzia...


se anche i raggi sono gli stessi (come modello e numero) allora si, la differenza è come dici...
Almeno non sono pazzo.... Ormai stavo cominciando a pensare di esserlo, bo qua mi sa che non ci si accorge neanche se si ha il vento a favore o contro!!! E io non sono mica un campione,ma credo che certe cose si notino senza bisogno di avere i super poteri
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
mi dovete piegare come 200 gr in meno su un totale di 70/80 kg possano incidere sulla velocità in maniera sostanziale,
Te lo dico io come, ed è ingegneria semplice, sono masse non sospese che ruotano, 200 gr li equivalgono a chilogrammi su parti statiche!!! Poi come avevo detto ieri ma leggevi solo quello he andava a te si parla di secondi/km roba irrilevante per un amatore
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Almeno non sono pazzo.... Ormai stavo cominciando a pensare di esserlo, bo qua mi sa che non ci si accorge neanche se si ha il vento a favore o contro!!! E io non sono mica un campione,ma credo che certe cose si notino senza bisogno di avere i super poteri
Bah... è poprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Fare il calimero non cambia la sostanza dei fatti: io ti ho detto che a me certe cose fanno sorridere, spiegandone il motivo. E mi pare pure che, concettualmente, sia di una banalità elementare.

Dire che percepire delle variazioni di comportamento dinamico o una differenza in velocità così significativa sia in tutto e per tutto attribuibile a differenti set di ruote, trascurando completamente il fatto che, se non eseguiti in laboratorio, certi "test empirici" sono intrisecamente inficiati da una quantità e una entità di variabili esterne non replicabili clamorose, nella mia testa è qualcosa di molto vicino al dire che si è grado di percepire l'innalzamento 0,1°C di temperatura di un liquido causato dall'aumento di 1kcal della fonte di calore pucciandoci il dito.
E, ovviamente, spiegarci per sommi capi il motivo per cui secondo la letteratura teorica questo accade, è cosa ben diversa dal dirci che si è in grado di avvertirlo.

Poi magari è vero, ma a me fa sempre molto sorridere. E in effetti non mi vergogno neanche di dire che in effetti sì, tante volte faccio anche fatica a capire in che direzione spira il vento, fin quando non butto un occhio all'increspatura del lago che ho la fortuna di costeggiare durante le mie uscite...
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Bah... è poprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Fare il calimero non cambia la sostanza dei fatti: io ti ho detto che a me certe cose fanno sorridere, spiegandone il motivo. E mi pare pure che, concettualmente, sia di una banalità elementare.

Dire che percepire delle variazioni di comportamento dinamico o una differenza in velocità così significativa sia in tutto e per tutto attribuibile a differenti set di ruote, trascurando completamente il fatto che, se non eseguiti in laboratorio, certi "test empirici" sono intrisecamente inficiati da una quantità e una entità di variabili esterne non replicabili clamorose, nella mia testa è qualcosa di molto vicino al dire che si è grado di percepire l'innalzamento 0,1°C di temperatura di un liquido causato dall'aumento di 1kcal della fonte di calore pucciandoci il dito.
E, ovviamente, spiegarci per sommi capi il motivo per cui secondo la letteratura teorica questo accade, è cosa ben diversa dal dirci che si è in grado di avvertirlo.

Poi magari è vero, ma a me fa sempre molto sorridere. E in effetti non mi vergogno neanche di dire che in effetti sì, tante volte faccio anche fatica a capire in che direzione spira il vento, fin quando non butto un occhio all'increspatura del lago che ho la fortuna di costeggiare durante le mie uscite...
Infatti si parla di sensazioni non di scienza o verità assoluta, io ti dico quello che mi sembra di sentire e tu mi dici la tua, magari se entrambi proviamo la stessa cosa abbiamo pareri completamente opposti e ci sta! Che devo dirti sono fenomeno sento se una ruota rende una bici più o meno nervosa booo , attenzione mi prendo in giro da solo magari è un semplice effetto placebo dato dal voler giustificare la spesa e appagare il proprio ego
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Infatti si parla di sensazioni non di scienza o verità assoluta, io ti dico quello che mi sembra di sentire e tu mi dici la tua, magari se entrambi proviamo la stessa cosa abbiamo pareri completamente opposti e ci sta! Che devo dirti sono fenomeno sento se una ruota rende una bici più o meno nervosa booo , attenzione mi prendo in giro da solo magari è un semplice effetto placebo dato dal voler giustificare la spesa e appagare il proprio ego
Ma per carità, può essere anche che come ti ho già detto sia io ad avere un deficit di sensibilità.
E onestamente nemmeno la vorrei: se l'avessi probabilmente ricercherei in continuo la ruota che mi dà le sensazioni migliori, il telaio più reattivo e chissà che altro. Essendo un cane ad sto punto di vista mi posso accontentare di prendere quello che mi piace di più esteticamente :))):
 
  • Haha
Reactions: johnnyranger

fausto.bike

Novellino
25 Novembre 2023
82
64
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Te lo dico io come, ed è ingegneria semplice, sono masse non sospese che ruotano, 200 gr li equivalgono a chilogrammi su parti statiche!!! Poi come avevo detto ieri ma leggevi solo quello he andava a te si parla di secondi/km roba irrilevante per un amatore

questa è astrologia, al massimo ingegneria, di sicuro non è fisica
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Ma per carità, può essere anche che come ti ho già detto sia io ad avere un deficit di sensibilità.
E onestamente nemmeno la vorrei: se l'avessi probabilmente ricercherei in continuo la ruota che mi dà le sensazioni migliori, il telaio più reattivo e chissà che altro. Essendo un cane ad sto punto di vista mi posso accontentare di prendere quello che mi piace di più esteticamente :))):
Ognuno di noi spende per appagare il suo ego non per le performance... Ti diro qualche anno fa ho fatto una supersix rim da 5.9 kg, perché dovevo volare..... Al bar mangiare cornetti andavo meno di prima.... Però al bar ero il più figo
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: scico and zanza85

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.502
8.532
Visita sito
Bici
disc
Te lo dico io come, ed è ingegneria semplice, sono masse non sospese che ruotano, 200 gr li equivalgono a chilogrammi su parti statiche!!! Poi come avevo detto ieri ma leggevi solo quello he andava a te si parla di secondi/km roba irrilevante per un amatore
ingegneria semplice che non tiene conto del vento, dello stato dell'asfalto, del fatto che un giubbino aperto mangia 2 o 3 km/h, che la stessa posizione su strada pedalando è impossibile da replicare il giorno dopo, che le condizioni ambientali variano tutti i giorni, che lo stato fisico varia tutti i giorni ecc ecc ecc,
l'ingegneria semplice vale solo in laboratorio,
le sensazioni, come dici pochi post dopo, non sono ingegneria,
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.153
5.923
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi dovete piegare come 200 gr in meno su un totale di 70/80 kg possano incidere sulla velocità in maniera sostanziale,
non sono ingegnere e nemmeno molto studiato ma quando smanettavo sulle macchine sportive ho provato ad alleggerire il volano (da 7,5 a 5,1kg) ed il risultato si potrebbe paragonare alla sensazione descritta dato che con il volano più leggero il motore saliva di giri più velocemente ma allo stesso tempo scendeva anche più velocemente...
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
ingegneria semplice che non tiene conto del vento, dello stato dell'asfalto, del fatto che un giubbino aperto mangia 2 o 3 km/h, che la stessa posizione su strada pedalando è impossibile da replicare il giorno dopo, che le condizioni ambientali variano tutti i giorni, che lo stato fisico varia tutti i giorni ecc ecc ecc,
l'ingegneria semplice vale solo in laboratorio,
le sensazioni, come dici pochi post dopo, non sono ingegneria,
Questa risposta era riferita al discorso sentire 250 gr sulla ruota, poi ti ripeto parlo di pure sensazioni, non scientifiche dette qui su un forum tanto per fare due chiacchiere fra appassionati
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.502
8.532
Visita sito
Bici
disc
non sono ingegnere e nemmeno molto studiato ma quando smanettavo sulle macchine sportive ho provato ad alleggerire il volano (da 7,5 a 5,1kg) ed il risultato si potrebbe paragonare alla sensazione descritta dato che con il volano più leggero il motore saliva di giri più velocemente ma allo stesso tempo scendeva anche più velocemente...
il motore è mosso dai pistoni che fanno sempre la stessa strada alla medesima forza, la bici è mossa dalle gambe, dopo un pò di tempo la pedalata non è più la stessa,
su una discesa basta tenere la testa più il alto di un cm che il risultato non è più lo stesso di quando hai fatto la stessa discesa con la testa più bassa,
se poi parliamo di sensazioni, allora il discorso cambia,
 
  • Mi piace
Reactions: scico

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito
Te lo dico io come, ed è ingegneria semplice, sono masse non sospese che ruotano, 200 gr li equivalgono a chilogrammi su parti statiche!!! Poi come avevo detto ieri ma leggevi solo quello he andava a te si parla di secondi/km roba irrilevante per un amatore
ehm, questo e' un po' un falso mito:

io rimango dell'idea che le ruote in questione siano solo meno performanti aerodinamicamente (in quelle datre condizioni)
A scanso di equivoci dico che sono felice possessore di x3 ruote cinesi e un paio proprio di farsports.
Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: johnnyranger