se in discesa prima andavi ad 80 ed ora con le ruote nuove a 70 non è certamente da imputare al peso delle ruote, c'è qualcos'altro,
si era dimenticato di staccare il paracadute posteriore
se in discesa prima andavi ad 80 ed ora con le ruote nuove a 70 non è certamente da imputare al peso delle ruote, c'è qualcos'altro,
se anche i raggi sono gli stessi (come modello e numero) allora si, la differenza è come dici...La differenza tra Hyper e Feder immagino sia solo nel cerchio, giusto? Il paragone tra hyper 35 hooked e Feder 35 hooked entrambi con dt240, è 1247 contro 1290, ballano quindi 21,5 grsmmi a cerchio? Correggetemi se sbaglio. Grazie
piu che i grammi, imho la differenza (seppur magari non cosi grande...) puo' essere imputata ad una minore resa aerodinamica rispetto alle roval. la forza aerodinamica e' funzione esponenziale della velocita' - piu' vai veloce, piu i vantaggi aerodinamici si sentono. Ecco tra l'altro perche' i test delle ruote/telaio in galleria del vento mostrano quasi sempre i risultati a 45kmh o ancora di piu.Oggi nuovo lungo con le hyper full carbon, mi piacciono sempre di più, il meglio lo danno in accelerazione e quando la strada sale ma anche in pianura non sono male, unica "pecca" è la bassa inerzia, in discesa vedo qualche kmh in meno ma è normale con ruote cosi leggere, è il prezzo da pagare con ruote da 1,2
E' probabile che i mozzi ed i cuscinetti debbano "sbloccarsi" e adattarsi un po prima di raggiungere la massima scorrevolezza. I 200/300 g di peso in in più o in meno non fanno molta differenza o per lo meno non tanto da poterlo constatare.Oggi nuovo lungo con le hyper full carbon, mi piacciono sempre di più, il meglio lo danno in accelerazione e quando la strada sale ma anche in pianura non sono male, unica "pecca" è la bassa inerzia, in discesa vedo qualche kmh in meno ma è normale con ruote cosi leggere, è il prezzo da pagare con ruote da 1,2
In realtà, in una battuta, hai (non so se consapevolmente o meno) racchiuso il senso del tutto: è esponenzialmente più probabile che ad inficiare la prestazione sia un parametro macroscopico tipo un abbigliamento differente, una posizione leggermente meno aerodinamica, un avvallamento preso in maniera differente, etc. piuttosto che uno microscopico come un differente profilo/peso di una ruota o un differente cuscinetto di un mozzo.si era dimenticato di staccare il paracadute posteriore
mi dovete piegare come 200 gr in meno su un totale di 70/80 kg possano incidere sulla velocità in maniera sostanziale,aldilà delle "discussioni" inutili che ne sono uscite anche io (feder 45 con mozzo rd230) ho la sua stessa sensazione, non tanto in discesa perchè sono fermo di mio e non ho notato differenze di velocità, anzi, qualche pr in discesa l'ho fatto ma ho pure cambiato copertoni e con questi ho un feeling un pò maggiore, ma in pianura se smetti di pedalare mi danno l'idea di perdere velocità più facilmente rispetto alle cadex 42 che avevo prima e anche io davo la "colpa" al peso minore (1150 vs 1350) e alla minore inerzia...
se anche i raggi sono gli stessi (come modello e numero) allora si, la differenza è come dici...
Sei un fenomeno bravo!!!!si era dimenticato di staccare il paracadute posteriore
Almeno non sono pazzo.... Ormai stavo cominciando a pensare di esserlo, bo qua mi sa che non ci si accorge neanche se si ha il vento a favore o contro!!! E io non sono mica un campione,ma credo che certe cose si notino senza bisogno di avere i super poterialdilà delle "discussioni" inutili che ne sono uscite anche io (feder 45 con mozzo rd230) ho la sua stessa sensazione, non tanto in discesa perchè sono fermo di mio e non ho notato differenze di velocità, anzi, qualche pr in discesa l'ho fatto ma ho pure cambiato copertoni e con questi ho un feeling un pò maggiore, ma in pianura se smetti di pedalare mi danno l'idea di perdere velocità più facilmente rispetto alle cadex 42 che avevo prima e anche io davo la "colpa" al peso minore (1150 vs 1350) e alla minore inerzia...
se anche i raggi sono gli stessi (come modello e numero) allora si, la differenza è come dici...
Te lo dico io come, ed è ingegneria semplice, sono masse non sospese che ruotano, 200 gr li equivalgono a chilogrammi su parti statiche!!! Poi come avevo detto ieri ma leggevi solo quello he andava a te si parla di secondi/km roba irrilevante per un amatoremi dovete piegare come 200 gr in meno su un totale di 70/80 kg possano incidere sulla velocità in maniera sostanziale,
Bah... è poprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.Almeno non sono pazzo.... Ormai stavo cominciando a pensare di esserlo, bo qua mi sa che non ci si accorge neanche se si ha il vento a favore o contro!!! E io non sono mica un campione,ma credo che certe cose si notino senza bisogno di avere i super poteri
Infatti si parla di sensazioni non di scienza o verità assoluta, io ti dico quello che mi sembra di sentire e tu mi dici la tua, magari se entrambi proviamo la stessa cosa abbiamo pareri completamente opposti e ci sta! Che devo dirti sono fenomeno sento se una ruota rende una bici più o meno nervosa booo , attenzione mi prendo in giro da solo magari è un semplice effetto placebo dato dal voler giustificare la spesa e appagare il proprio egoBah... è poprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Fare il calimero non cambia la sostanza dei fatti: io ti ho detto che a me certe cose fanno sorridere, spiegandone il motivo. E mi pare pure che, concettualmente, sia di una banalità elementare.
Dire che percepire delle variazioni di comportamento dinamico o una differenza in velocità così significativa sia in tutto e per tutto attribuibile a differenti set di ruote, trascurando completamente il fatto che, se non eseguiti in laboratorio, certi "test empirici" sono intrisecamente inficiati da una quantità e una entità di variabili esterne non replicabili clamorose, nella mia testa è qualcosa di molto vicino al dire che si è grado di percepire l'innalzamento 0,1°C di temperatura di un liquido causato dall'aumento di 1kcal della fonte di calore pucciandoci il dito.
E, ovviamente, spiegarci per sommi capi il motivo per cui secondo la letteratura teorica questo accade, è cosa ben diversa dal dirci che si è in grado di avvertirlo.
Poi magari è vero, ma a me fa sempre molto sorridere. E in effetti non mi vergogno neanche di dire che in effetti sì, tante volte faccio anche fatica a capire in che direzione spira il vento, fin quando non butto un occhio all'increspatura del lago che ho la fortuna di costeggiare durante le mie uscite...
Ma per carità, può essere anche che come ti ho già detto sia io ad avere un deficit di sensibilità.Infatti si parla di sensazioni non di scienza o verità assoluta, io ti dico quello che mi sembra di sentire e tu mi dici la tua, magari se entrambi proviamo la stessa cosa abbiamo pareri completamente opposti e ci sta! Che devo dirti sono fenomeno sento se una ruota rende una bici più o meno nervosa booo , attenzione mi prendo in giro da solo magari è un semplice effetto placebo dato dal voler giustificare la spesa e appagare il proprio ego
Te lo dico io come, ed è ingegneria semplice, sono masse non sospese che ruotano, 200 gr li equivalgono a chilogrammi su parti statiche!!! Poi come avevo detto ieri ma leggevi solo quello he andava a te si parla di secondi/km roba irrilevante per un amatore
Ognuno di noi spende per appagare il suo ego non per le performance... Ti diro qualche anno fa ho fatto una supersix rim da 5.9 kg, perché dovevo volare..... Al bar mangiare cornetti andavo meno di prima.... Però al bar ero il più figoMa per carità, può essere anche che come ti ho già detto sia io ad avere un deficit di sensibilità.
E onestamente nemmeno la vorrei: se l'avessi probabilmente ricercherei in continuo la ruota che mi dà le sensazioni migliori, il telaio più reattivo e chissà che altro. Essendo un cane ad sto punto di vista mi posso accontentare di prendere quello che mi piace di più esteticamente
ingegneria semplice che non tiene conto del vento, dello stato dell'asfalto, del fatto che un giubbino aperto mangia 2 o 3 km/h, che la stessa posizione su strada pedalando è impossibile da replicare il giorno dopo, che le condizioni ambientali variano tutti i giorni, che lo stato fisico varia tutti i giorni ecc ecc ecc,Te lo dico io come, ed è ingegneria semplice, sono masse non sospese che ruotano, 200 gr li equivalgono a chilogrammi su parti statiche!!! Poi come avevo detto ieri ma leggevi solo quello he andava a te si parla di secondi/km roba irrilevante per un amatore
non sono ingegnere e nemmeno molto studiato ma quando smanettavo sulle macchine sportive ho provato ad alleggerire il volano (da 7,5 a 5,1kg) ed il risultato si potrebbe paragonare alla sensazione descritta dato che con il volano più leggero il motore saliva di giri più velocemente ma allo stesso tempo scendeva anche più velocemente...mi dovete piegare come 200 gr in meno su un totale di 70/80 kg possano incidere sulla velocità in maniera sostanziale,
Questa risposta era riferita al discorso sentire 250 gr sulla ruota, poi ti ripeto parlo di pure sensazioni, non scientifiche dette qui su un forum tanto per fare due chiacchiere fra appassionatiingegneria semplice che non tiene conto del vento, dello stato dell'asfalto, del fatto che un giubbino aperto mangia 2 o 3 km/h, che la stessa posizione su strada pedalando è impossibile da replicare il giorno dopo, che le condizioni ambientali variano tutti i giorni, che lo stato fisico varia tutti i giorni ecc ecc ecc,
l'ingegneria semplice vale solo in laboratorio,
le sensazioni, come dici pochi post dopo, non sono ingegneria,
il motore è mosso dai pistoni che fanno sempre la stessa strada alla medesima forza, la bici è mossa dalle gambe, dopo un pò di tempo la pedalata non è più la stessa,non sono ingegnere e nemmeno molto studiato ma quando smanettavo sulle macchine sportive ho provato ad alleggerire il volano (da 7,5 a 5,1kg) ed il risultato si potrebbe paragonare alla sensazione descritta dato che con il volano più leggero il motore saliva di giri più velocemente ma allo stesso tempo scendeva anche più velocemente...
ehm, questo e' un po' un falso mito:Te lo dico io come, ed è ingegneria semplice, sono masse non sospese che ruotano, 200 gr li equivalgono a chilogrammi su parti statiche!!! Poi come avevo detto ieri ma leggevi solo quello he andava a te si parla di secondi/km roba irrilevante per un amatore