Farsport, un nome una garanzia

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
tocco ferro e faccio gli scongiuri ma è lo stesso rumore che sentivo provenire dalle giant slr1 2021 e dalle cadex 42 ed entrambe dopo poco mi sono ritrovato con il ratchet consumato e dovuto cambiare mozzo...queste non hanno il ratchet quindi spero che il rumore venga da lì, magari per scarsa lubrificazione, ma che non porti a danni così "grossi"...
Che mozzo avevano?
Cadex proprietario o dtswiss?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A me capita ogni tanto solo sotto sforzo in salita. Ma non è una cosa sistematica, a volte lo fa altre no. Anche io non ho ancora controllato la ruota libera per mancanza di tempo. Il rumore è simile a quello dei raggi quando scricchiolano tra loro. Li ho controllati e anche negli incroci non si toccano e poi sentendoli a mano sembrano tutti tensionati.
oggi ho smontato la ruota libera ed effettivamente c'era molto sporco incrostato nei dintorni dei cricchetti e non escludo che il rumore potesse arrivare da lì...ho pulito tutto per bene con lo spray per pulire i freni, soffiata con il compressore e messo del grasso rosso dt swiss...2h di bici e nessun accenno di rumore mentre prima qualcosa durante il giro si sentiva sempre...
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
oggi ho smontato la ruota libera ed effettivamente c'era molto sporco incrostato nei dintorni dei cricchetti e non escludo che il rumore potesse arrivare da lì...ho pulito tutto per bene con lo spray per pulire i freni, soffiata con il compressore e messo del grasso rosso dt swiss...2h di bici e nessun accenno di rumore mentre prima qualcosa durante il giro si sentiva sempre...
Grazie per il feedback. Proverò anche io!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Oggi ho avuto una brutta sorpresa con le mie feder 45 .
3 giorni fa ho rotto un raggio, avevo imputato la rottura ad una botta presa la setimana scorsa . Ho sostituito il raggio ma nel cercare di ricentrare la ruota il nipple del raggio accanto si è aperto, quindi ho controllato gli altri e praticamente sono quasi tutti crepati. Un paio mi si sono sbriciolati tra le dita .
Sono molto deluso le ruote hanno 6 mesi di vita
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Oggi ho avuto una brutta sorpresa con le mie feder 45 .
3 giorni fa ho rotto un raggio, avevo imputato la rottura ad una botta presa la setimana scorsa . Ho sostituito il raggio ma nel cercare di ricentrare la ruota il nipple del raggio accanto si è aperto, quindi ho controllato gli altri e praticamente sono quasi tutti crepati. Un paio mi si sono sbriciolati tra le dita .
Sono molto deluso le ruote hanno 6 mesi di vita

Che tipo di nippli sono (se lo sai)?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi ho avuto una brutta sorpresa con le mie feder 45 .
3 giorni fa ho rotto un raggio, avevo imputato la rottura ad una botta presa la setimana scorsa . Ho sostituito il raggio ma nel cercare di ricentrare la ruota il nipple del raggio accanto si è aperto, quindi ho controllato gli altri e praticamente sono quasi tutti crepati. Un paio mi si sono sbriciolati tra le dita .
Sono molto deluso le ruote hanno 6 mesi di vita
Molto strano, hai il canale chiuso? Hai trovato lattice attorno ai nippli?
I nippli non credo li facciano loro, e un problema di corrosione è abbastanza strano, potrebbe essere lattice con ammoniaca o più strane corrosioni galvaniche
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Molto strano, hai il canale chiuso? Hai trovato lattice attorno ai nippli?
I nippli non credo li facciano loro, e un problema di corrosione è abbastanza strano, potrebbe essere lattice con ammoniaca o più strane corrosioni galvaniche
Giusta osservazione sul lattice, sulle ruote da mtb me ne ha rovinati la metà
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Molto strano, hai il canale chiuso? Hai trovato lattice attorno ai nippli?
I nippli non credo li facciano loro, e un problema di corrosione è abbastanza strano, potrebbe essere lattice con ammoniaca o più strane corrosioni galvaniche
Ho il canale chiuso , non ho trovato lattice sui nipple ed uso lo stesso lattice da 3 anni , il joes, ed anche sulle altre ruote che ho ed avuto ho i nipple sapim in ergal e non ho mai visto una cosa del genere .
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io ho feder con sapim cx super ormai da 3 anni e i raggi sono tutti integri...
Il problema riscontrato sopra si riferisce ai nipples,non hai raggi.
@terzuya praticamente si apre il filetto,o la testa?
Sicuro che non hai montati quelli in ottone?
Se non sbaglio hai diverse assemblate farsport,più vecchi di queste 40 feder,hai controllato anche quelle?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il problema riscontrato sopra si riferisce ai nipples,non hai raggi.
@terzuya praticamente si apre il filetto,o la testa?
Sicuro che non hai montati quelli in ottone?
Se non sbaglio hai diverse assemblate farsport,più vecchi di queste 40 feder,hai controllato anche quelle?
io ho 4 paia di feder (30 mm, 30/35, 35/45 e 45/55) tutte con raggi cx super e nipples di lega e fino ad ora ho avuto la rottura di un solo raggio ma per un urto.

ho controllato le mie ruote e a vista sembra tutto ok.

la prima cosa a cui ho pensato è stato il lattice.

poi effettivamente col canale chiuso, solo dalla valvola potrebbe passare... troppo poco per rovinare tutti i nipples.

allora ho pensato al frena filetto magari "diverso" o un riporto superficiale dei nipples sbagliato (una partita andata a male), o
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io ho 4 paia di feder (30 mm, 30/35, 35/45 e 45/55) tutte con raggi cx super e nipples di lega e fino ad ora ho avuto la rottura di un solo raggio ma per un urto.

ho controllato le mie ruote e a vista sembra tutto ok.

la prima cosa a cui ho pensato è stato il lattice.

poi effettivamente col canale chiuso, solo dalla valvola potrebbe passare... troppo poco per rovinare tutti i nipples.

allora ho pensato al frena filetto magari "diverso" o un riporto superficiale dei nipples sbagliato (una partita andata a male), o
Probabile che sia la partita di nipples non particolarmente "robusta"...un peccato non ti sia caduta l occhio su essi prima dell urto,per essere sicuro che non dipenda da quello... il lattice era escludere in toto (sicuramente corrode..da quello che si leggeva soprattutto in passato )io mai avuto nessun cedimento dovuto a corrosione nipples da lattice nonostante tutti i cerchi sempre utilizzati in Mtb fossero con canale forato e nastrati.. :roll: )
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Il problema riscontrato sopra si riferisce ai nipples,non hai raggi.
@terzuya praticamente si apre il filetto,o la testa?
Sicuro che non hai montati quelli in ottone?
Se non sbaglio hai diverse assemblate farsport,più vecchi di queste 40 feder,hai controllato anche quelle?
Ho dato un occhiata veloce alle altre feder che ho , mi sembra tutto a posto ..
oggi guardo meglio
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and jokerout