la compatibilità è una cosa, e ovviamente dei canali più stretti possono essere compatibili anche con pneumatici di sezione abbondante, poichè semplicemente si riferisce al fatto di poter avere un copertoncino che non stallona, senza valutare altro.
Ciò a cui ti riferisci è invece un concetto più moderno ed esclusivamente legato a prestazioni e (volendo) estetica. Uno pneumatico di sezione uguale o leggermente inferiore al canale esterno favorisce un passaggio dell'aria meno turbolento in quel punto, quindi un'aerodinamica migliore; il problema di questi sistemi è che la differenza di misura tra canale interno e sezione finisce con l'essere molto ridotta e potrebbe ridurre l'efficacia dell'accoppiamento tallone/cerchio. Negli ultimi anni tutti i costruttori hanno cercato di allargare i canali per il motivo succitato e di pari passo di mantenere efficace e sicuro l'abbinamento tallone/cerchio per cui ci stiamo abituando ad avere
ruote con sezione interna da 21/23/25 che supportano
copertoni da 25/28, ma la verità è che un canale più stretto non può che favorire l'abbinamento (ovviamente entro certi limiti).
Io uso ruote con canale 19int/26est e copertoncini da 28 (28/30 reali mediamente) e l'effetto "lampadina" è molto ridotto e oso dire ininfluente, alle velocità a cui le mie gambe mi permettono di arrivare; se comprassi oggi una ruota la comprerei con canale 21/28 visto che non ho intenzione di tornare ai 25 per nessun motivo, ma solo ed esclusivamente per motivi estetici e di presumibile confort leggermente maggiore.
In sintesi: un canale interno da 19 si abbina alla perfezione con uno pneumatico da 25/26 ma va benissimo anche con un 28/30/32 a costo di un'estetica leggermente meno pulita e prestazioni infinitesimamente inferiori a velocità oltre i 40/45 Km/h; un canale da 21 è un accoppiamento ideale con uno pneumatico da 28, ma potrebbe non essere compatibile con uno pneumatico da 25/26 (poi dipende da ruota a ruota).
Aggiunta OT: in questi giorni leggo di polemiche su tubeless e soprattutto hookless tra i professionisti a causa di alcuni stallonamenti, quindi inizio ad avere qualche dubbio sull'affiabilità di questi famigerati canali oltre il 21, che tutti i produttori si sono affrettati a testare e dichiarare come compatibili anche con copertoncini da 25/28, per dire che forse diamo la colpa alla teconologia hookless e non ci rendiamo conto che una spalla dritta come da nuovi canoni estetici e prestazionali potrebbe non essere compatibile con un tallonamento efficace al 100%