Farsport, un nome una garanzia

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao a tutti, sul sito wheelsfar ho visto che sono disponibili i cerchi hyper con mozzi extralite cyber spd 3+ con raggi aero 5 mm.
Dato che nn ho mai usato i mozzi extralite su bdc ma solo su mtb, chiedo info, qualcuno li ha provati?

al momento ho sempre cerchi farsports ma con mozzi dt240 e raggi carbonio/titanio e mi sto trovando molto bene, ma mi piacerebbe provare i raggi da 5 mm con gli extralite
Avevo delle Feder con profilo da 30 e mozzi Extralite Cyber (credo fosse la versione 3+). Per il poco che ne capisco, mi sembravano ottimi mozzi. In 3 anni mai un problema. Sono passato da Red a DuraAce e le ho vendute

• Mi piace
Reactions: lele#39

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
Non si prestavano all utilizzo con il Red ??
Mi sono spiegato male, credo. Le usavo su una V3rs montata Sram Red, quindi le ruote avevano il corpetto Sram XDR 12v. Ho venduto V3rs e Feder allo stesso tempo visto che l'altra BDC monta una DuraAce e per usare quelle ruote avrei dovuto sostituire il corpetto ruota libera con uno Shimano 11v

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi sono spiegato male, credo. Le usavo su una V3rs montata Sram Red, quindi le ruote avevano il corpetto Sram XDR 12v. Ho venduto V3rs e Feder allo stesso tempo visto che l'altra BDC monta una DuraAce e per usare quelle ruote avrei dovuto sostituire il corpetto ruota libera con uno Shimano 11v
Ok...ma c era la volontà ovviamente di vendere tali ruote perchè l acquisto di un :mrgreen: corpetto nuovo sarebbe stato il minimo...credo..

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma le Evo s con mozzi Ceramica Speed costavano 1.700 euro anche quest'snno.
Sono ruote molto interessanti e sinceramente con quelle caratteristiche a quel prezzo le ritengo ancora un ottimo acquisto.
Ognuno ha il suo metro di misura...io se con lo stesso costo prendo un paio di ruote Campagnolo,preferisco comprare ruote Campagnolo.

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
302
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Avevo delle Feder con profilo da 30 e mozzi Extralite Cyber (credo fosse la versione 3+). Per il poco che ne capisco, mi sembravano ottimi mozzi. In 3 anni mai un problema. Sono passato da Red a DuraAce e le ho vendute
Ok, grazie per l’info, sono tentato dal peso e dal profilo da 45mm che vorrei provare, ma ero un po’ titubante per il mozzo extralite che su strada non ho mai usato e soprattutto non ho idea se sia una buona mossa passare da dt240 a extralite

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.389
2.997
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ognuno ha il suo metro di misura...io se con lo stesso costo prendo un paio di ruote Campagnolo,preferisco comprare ruote Campagnolo.
Ma valuti solo il costo e la marca?
Nel senso, se costano uguale ma sono Campagnolo ma pesano di più e hanno soluzioni più "antiche" (canale più stretto, canale aperto, raggi non in carbonio) Tu le acquisti ugualmente perché hai più fiducia nella marca?
Lo chiedo senza polemica.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma valuti solo il costo e la marca?
Nel senso, se costano uguale ma sono Campagnolo ma pesano di più e hanno soluzioni più "antiche" (canale più stretto, canale aperto, raggi non in carbonio) Tu le acquisti ugualmente perché hai più fiducia nella marca?
Lo chiedo senza polemica.
In primis,le ruote Campagnolo hanno il canale chiuso fin dalla notte dei tempi....Io nel tempo ne ho provate di ruote di varie marche..poi per anni ho usato le fulcrum zero o shamal...poi qualche anno fa ho avuto il mio primo paio di Bora da 50mm e da quel momento mi sono ripromesso che qualsiasi bici avessi avuto in futuro,la cosa certa è che le ruote sarebbero state delle Campagnolo Bora,infatti poi ho preso le Bora WTO e sull'ultima bici ho messo anche su quella le Bora WTO 45...che ho trovato praticamente a metà prezzo,in quanto hanno "ancora" il canale da 19 e in quel momento sono uscite quelle col canale da 23.
Quando Campagnolo farà le ruote coi raggi in carbonio,di cui devo ancora capire quali vantaggi possano dare... chissà magari,se avrò esigenza e bisogno di un paio di ruote,le prenderò...ma francamente comprare delle ruote Cinesi allo stesso prezzo di un paio di Campagnolo,solo perché hanno dei raggi in carbonio,anche no.
Il peso...se il meno peso va a discapito dell'affidabilità nel tempo che con Campagnolo è una certezza,mi tengo volentieri 2 etti in più senza problemi...e non ho pregiudizi,per la mia ultima bici ho preso una guarnitura in carbonio Cinese e mi è costata anche parecchio,ma in primis mi piaceva un sacco esteticamente(al contrario delle guarniture Shimano che non le sopporto alla vista),e poi è anche leggera.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
Ok, grazie per l’info, sono tentato dal peso e dal profilo da 45mm che vorrei provare, ma ero un po’ titubante per il mozzo extralite che su strada non ho mai usato e soprattutto non ho idea se sia una buona mossa passare da dt240 a extralite
Perchè mai non dovrebbe essere una buona mossa? Cos'hanno di speciale i 240? :-)xxxx

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
In primis,le ruote Campagnolo hanno il canale chiuso fin dalla notte dei tempi....Io nel tempo ne ho provate di ruote di varie marche..poi per anni ho usato le fulcrum zero o shamal...poi qualche anno fa ho avuto il mio primo paio di Bora da 50mm e da quel momento mi sono ripromesso che qualsiasi bici avessi avuto in futuro,la cosa certa è che le ruote sarebbero state delle Campagnolo Bora,infatti poi ho preso le Bora WTO e sull'ultima bici ho messo anche su quella le Bora WTO 45...che ho trovato praticamente a metà prezzo,in quanto hanno "ancora" il canale da 19 e in quel momento sono uscite quelle col canale da 23.
Quando Campagnolo farà le ruote coi raggi in carbonio,di cui devo ancora capire quali vantaggi possano dare... chissà magari,se avrò esigenza e bisogno di un paio di ruote,le prenderò...ma francamente comprare delle ruote Cinesi allo stesso prezzo di un paio di Campagnolo,solo perché hanno dei raggi in carbonio,anche no.
Il peso...se il meno peso va a discapito dell'affidabilità nel tempo che con Campagnolo è una certezza,mi tengo volentieri 2 etti in più senza problemi...e non ho pregiudizi,per la mia ultima bici ho preso una guarnitura in carbonio Cinese e mi è costata anche parecchio,ma in primis mi piaceva un sacco esteticamente(al contrario delle guarniture Shimano che non le sopporto alla vista),e poi è anche leggera.
Io nonostante abbia preso nel 2021 delle Feder/Extralite (28/21) e nel 2025 delle Hyper/CarbonTi (30/24), e ne sia moderatamente soddisfatto, rimpiango ancora le Bora WTO Ultra da 45mm (vecchio modello 26/19) che ho venduto assieme ad una BDC (venduto le ruote perchè, ahimè, mi ero invaghito dei "canali larghi" :oops:). Non so se fosse suggestione o cosa ma erano davvero ruote eccezionali. Lo so che vi faro' ridere e mi darete del sensitivo, ma a confronto le Hyper (stesso profilo da 45mm) sembrano "ferme" e molto meno reattive. E non posso che essere d'accordo con @bicilook: le Bora WTO Ultra sono ruote eccezionali. Il problema per me era che non mi andava di spendere 2500 EUR per delle ruote visto il mio infimo livello. Per cui cercando un profilo 45mm la scelta piu' equilibrata mi sembravano le Hyper/CarbonTi che ho pagato meno della meta ...

Oltretutto, mi chiedo: Farsport che ricerca&sviluppo farà? Credo nessuna.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and toni77

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.775
4.365
Visita sito
Bici
Pinifarina
la qualità dei mozzi campy non si discute.

ma il peso non è certamente il loro punto forte.

e la differenza tra le campy e la far sports, oltre al prezzo, sta tutta qui.

le differenze aerodinamiche tra i cerchi di ultima generazione di fatto sono minime (hanno tutti i profili ottimizzati), I raggi, a parte il peso, e quelli con sezioni particolari, devono semplicemente lavorare a trazione raggiungendo la tensione "sopportata" dal cerchio.

Il resto è difficilmente misurabile anche in galleria del vento. tanti di quei numeretti messi nelle cartelle di presentazione delle ruote su strada hanno davvero poco senso visto che si parla magari di benefici con vento costante a un determinato angolo di incidenza... e magari a vento 0 è meno performante...

questo non vuol dire che non ci siano differenze, ma che sono difficilmente misurabili e spesso sono solo sensazioni personali più che dati oggettivi (per esempio il personale in una salita... io quella di casa l'ho fatta con le fulcrum 7...).

quindi valutate peso, altezza cerchio e sezione dei raggi: sarà questo che determinerá il comportamento reale della vostra ruota nel 99% dei casi.

Ultima modifica:

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.873
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Comunque si trovano recensioni che parlano benissimo delle farsport evo s5 (una su tutte Road.cc), quindi sembrano buonissime ruote che non hanno niente da invidiare ai marchi piu blasonati (e questo vale anche per telai, manubri e, fra non molto, anche gruppi).
Ho idea che se i marchi occidentali (ma che producono in oriente) non si danno una svegliata con i prezzi, nel giro di pochi anni i cinesi se li mangiano a colazione.
Oltretutto con cuscinetti ceramic speed che non servono a na mazza ma fanno figo e sono sempre quel qualcosa in piu.
Eppoi le ruote vanno paragonate con le stesse caratteristiche (canale largo, raggi in carbonio, ecc).
Campagnolo con le ruote sono restati effettivamente un po indietro, a partire dai raggi in carbonio e il peso (una bora ultra wto 45 su r2bike, compresa di corpetto, fa 1377g, un po tantini direi).

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.965
7.347
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi unisco anche io al pensiero di @bicilook

Ho avuto sia set di Farsport che di Campagnolo. Paragonando quelle che avevano un costo simile, le Farsports avevano dalla loro un peso minore di oltre 200 grammi. Nei rilanci si avvertivano che erano più goffe, ma per il resto ho trovato ho trovato le Campagnolo superiori. Non parlo di scorrevolezza o cose simili, ma di guidabilità, qualità costruttiva ecc.

Attualmente sto cercando un nuovo set e mi sto indirizzando di nuovo su delle cinesine (Elitewheels), ma se dovessi trovare in sconto delle Campagnolo allo stesso prezzo, non avrei dubbi. Pur rinunciando a 2mm di canale e a 200grammi.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.775
4.365
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi unisco anche io al pensiero di @bicilook

Ho avuto sia set di Farsport che di Campagnolo. Paragonando quelle che avevano un costo simile, le Farsports avevano dalla loro un peso minore di oltre 200 grammi. Nei rilanci si avvertivano che erano più goffe, ma per il resto ho trovato ho trovato le Campagnolo superiori. Non parlo di scorrevolezza o cose simili, ma di guidabilità, qualità costruttiva ecc.

Attualmente sto cercando un nuovo set e mi sto indirizzando di nuovo su delle cinesine (Elitewheels), ma se dovessi trovare in sconto delle Campagnolo allo stesso prezzo, non avrei dubbi. Pur rinunciando a 2mm di canale e a 200grammi.

sulla qualità credo ci sia poco da discutere, nel senso che è proprio quello il forte di campagnolo.

sulla guidabilità ho i miei dubbi, nel senso che a parità di tutto, modificando le ruote cambieranno i mozzi (ma il peso in più dovrebbe cambiare molto poco nella guidabilità trattandosi di masse molto vicine al centro di rotazione), i raggi (qui oltre al tensionamento cambierà la sezione e la raggiatura, tipo la 3g) e il cerchio (i campy sono più pesanti per esempio dei feder, e cambia la sezione).

è quindi l'insieme di queste modifiche che ne determina il differente feeling. onestamente non saprei individuare quale aspetto incida di più (se una tensione maggiore nei raggi, un paio di mm in più nella larghezza del canale, un raggio piatto ecc.) ma ovviamente quando si parla di sensazioni si entra nel "soggettivo": un tempo si diceva che le ruote ultra leggere non fossero buone in discesa perché instabili, così come quelle ad alto profilo erano difficili da guidare (in discesa). oggi vanno bene tutte più o meno, ma per la mia esperienza non ci sono grosse differenze in discesa, basta semplicemente adattarsi alla guida differente (una volta un alto profilo pesava anche più di 2 kg).

Ultima modifica: