fascia cardio, picco anomalo non da malfunzionamento, c'è da preoccuparsi?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.918
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao ragazzi, avete sperimentato mai dei picchi anomali tali da NON essere chiaramente dovuti a malfunzionamenti/interferenze? (cioè NON un 210 che va e viene all'istante quando al massimo avevate visto un 180)

Sbirciando i dati dell'ultima uscita mi ha segnato un 189 (niente di troppo strano direte) mentre cominciavo la salitella conclusiva del giro
(è uno zoom per questo non pare un picco sotto c'è il tempo trascorso, tra l'altro non capisco come possa esserci stato un abbassamento avevo appena imboccato la salita FORSE ho preso fiato bevuto e poi sono rimasto in apnena qualche secondo, boh ma l'ho fatto tante altre volte)
upload_2019-4-21_20-33-55.png

Non mi sarei minimamente preoccupato se non fosse che da quando ho iniziato ad usare la fascia cardio (da una 30ina di uscite ed è una ottima Polar H10)
1)non ha mai sgarrato un colpo, anche a contatto con pelle asciutta l'ho tenuta una giornata intera per puro "divertimento"
2)non ha visto più di 177-178 battiti *
3)non pare un picco da malfunzionamento/interferenza
4)c'erano tutte le condizioni ottimali di funzionamento (pelle umida dato che ero a fine giro, no vento, pioggia)

*ok qui ci sarebbe da approfondire perchè ho 35 anni e come fcmax mi è parso di capire è un po' bassina con il caldo penso arriverò a 185 non di più. Faccio la visita sportiva annuale e mi riscontrano un ottima capacità di recupero ma solo quella perchè i battiti li ho sempre avuti altini una mia uscita tirata è a 150-155 di media e fcmax appunto solo 177-178...)

la cosa che mi lascia tranquillo è che non ricordo di aver avvertito nessuna stranezza o affaticamento eccessivo per questo non posso "credere" che sia la mia nuova fcmax e temo sia stata una aritmia :pork:

Ultima modifica:

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ciao. Penso che sia inutile farsi troppe domande. Prima cosa, è sempre buona prassi per chi fa sport fare dei controlli periodici. Seconda cosa, osservando il grafico che hai postato, dopo questo picco la fc va sui 166 bpm e ci resta in maniera anomala, costante, il che è chiaramente un errore di segnale.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.918
884
PU
Visita sito
Bici
grazie a tutti per i pareri, per completezza metto anche lo stesso grafico a 3 diversi livelli di zoom.
Da 2 anni sono donatore AVIS e feci ecografia e ECG a riposo (da ripetere ogni 2 anni) e sempre da 2 anni ho iniziato a fare la visita annuale medica agonistica con ECG questa volta sotto sforzo.

Come dicevo non mi sarei minimamente preoccupato se avessi visto altre volte fcmax elevate ma al massimo 177-178 che è decisamente meno e poi qua è in un punto del percorso dove non ero al massimo ma cominciavo a risalire verso il massimo di giornata (la sparata finale :==)

upload_2019-4-22_19-35-17.png

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
grazie a tutti per i pareri, per completezza metto anche lo stesso grafico a 3 diversi livelli di zoom.
Da 2 anni sono donatore AVIS e feci ecografia e ECG a riposo (da ripetere ogni 2 anni) e sempre da 2 anni ho iniziato a fare la visita annuale medica agonistica con ECG questa volta sotto sforzo.

Come dicevo non mi sarei minimamente preoccupato se avessi visto altre volte fcmax elevate ma al massimo 177-178 che è decisamente meno e poi qua è in un punto del percorso dove non ero al massimo ma cominciavo a risalire verso il massimo di giornata (la sparata finale :==)

Vedi l'allegato 179155

Per esperienza personale posso dire che se vai a fare la visita agonistica in un centro serio se c'è qualcosa di appena strano te lo dicono, soprattutto da dopo il decesso di Davide Astori. Quindi se sei a posto con la visita agonistica non preoccuparti della fascia cardio. Se ti fa queste sbandate spesso puoi provare a dargli una pulita o a sostituirla.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.918
884
PU
Visita sito
Bici
ragazzi porto un aggiornamento perchè è ufficiale non è stata una aritmia ma una interferenza guardate qua oggi ancora un picco con la stessa configurazione e indovinate dove è ricapitato? Nello stesso identico punto del percorso!

(riporto la traccia cardio con 3 livelli di zoom)
upload_2019-5-1_20-46-12.png