Fascia toracica Garmin - Qual'è il segreto?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
La butto lì: io ho Polar e noto che questo problema avviene spesso quando cominciano a crescere i peli del torace (che tengo normalmente depilato come penso molti di voi). Appena mi depilo nuovamente il problema scompare e non si ripete più. Sono ormai diversi anni che ho notato questa cosa....

....nono ho peli sul torece purtroppo...
cmq ora il garmin ha ripreso a funzionare, la prima volta che esco in bdc provo con la fascia di lato

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
A mio parere l'unica causa del cardio che impazzisce e va a 220 è l'aria che asciuga gli elettrodi. L'abbigliamento può influenzare il fenomeno solo nel senso che ripara più o meno l'aria. Infatti il cardio non "impazzisce" mai d'inverno quando il windstopper impedisce all'aria di asciugare gli elettrodi. Ad ulteriore dimostrazione, osservo per esempio, che mi basta mettere un foglio di giornale fra la maglia e la fascia e tutto torna normale.

Può essere una buona idea montare la fascia con gli elettrodi sulla schiena, perché più riparata dall'aria e quindi più difficilmente si asciugano gli elettrodi.Certo la soluzione sarebbe usare un liquido che non si asciuga all'aria come quelli usati negli ecg.

Secondo me, infine, ci saranno differenze individuali (forma del torace, quantità e tipo di sudore) che fanno sì che ad alcuni funzioni perfettamente e ad altri no.

Voglio provare anch'io a metterlo sulla schiena e poi se non basta provare un liquido adatto ad ecg o simili.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Per tre o quattro volte ho provato a mettere la fascia sul fianco all'altezza del torace (qualche dita sotto le ascelle), quindi con un elettrodo sul petto ed uno sulla schiena e tutte le volte il cardio ha funzionato perfettamente. Sono quindi convinto che i problemi si originino dal fatto che gli elettrodi si asciugano, a qualcuno con più facilità, e che la forma del torace, in particolare l'incavo al centro su cui si attaccano le costole (come si chiama? boh?), possa facilitare l'asciugarsi degli elettrodi. Sul fianco ho invece notato che la fascia del polar aderisce meglio alla pelle e quindi penso che non si asciughi.

C

cartongesso

Guest
Ciao a tutti, anch'io sono alle prese col cardio (polar cs100) che impazzisce ogni volta che c'è un minimo di vento.... ho cercato un po' su internet e sembra sia un problema di elettrostatica! A quanto pare i continui sfregamenti della maglietta in balia del vento sono la causa della formazione di questa elettricità statica che poi si scarica sulla fascia quando la maglia va a sbattere ripetutamente sulla parte centrale (quella dove c'è il logo polar).

http://www.cyclingforums.com/showthread.php?t=101106

Se il mio inglese non mi inganna sembra che la soluzione sia avvolgere un pezzo di camera d'aria attorno alla fascia così da coprire completamente la parte centrale (senza coprire gli elettrodi)!

...bo ormai provo anche questa poi vi faccio sapere se ho risolto o no

C

cartongesso

Guest
FUNZIONA!!! non ci credevo nemmeno io, pensavo fosse la solita bufala... poi però ho recuperato un pezzo di una vecchia camera d'aria bucata e ho provato la "modifica" alla fascia e con mia somma gioia devo dire che funziona davvero.

in questi giorni ho fatto un paio di prove e il cardio è andato meravigliosamente senza impazzire nemmeno in discesa ai 60 all'ora, o nei tratti col vento laterale... è preciso come un orologio!