Fascicolazioni

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
41
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Ho un quesito da porvi..
Vi capita di avere delle fascicolazioni muscolari dopo allenamenti o dopo un periodo di allenamenti intensi? A me capita spesso, sento e vedo i muscoli (soprattutto i quadricipiti) "ballare" per pochi secondi ma ripetutamente.
Quand'ero in vacanza la settimana scorsa ho nuotato parecchio, gesto al quale non sono abituato, e allo stesso modo le spalle hanno iniziato a fascicolare.
Volevo capire se è una cosa diffusa e se è appunto associabile a sforzi intensi o ai quali si è poco abituati. La mia fidanzata (studia medicina) mi ha sempre tranquillizzato dicendomi che dipende proprio da questo.
Grazie!!
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Ho un quesito da porvi..
Vi capita di avere delle fascicolazioni muscolari dopo allenamenti o dopo un periodo di allenamenti intensi? A me capita spesso, sento e vedo i muscoli (soprattutto i quadricipiti) "ballare" per pochi secondi ma ripetutamente.
Quand'ero in vacanza la settimana scorsa ho nuotato parecchio, gesto al quale non sono abituato, e allo stesso modo le spalle hanno iniziato a fascicolare.
Volevo capire se è una cosa diffusa e se è appunto associabile a sforzi intensi o ai quali si è poco abituati. La mia fidanzata (studia medicina) mi ha sempre tranquillizzato dicendomi che dipende proprio da questo.
Grazie!!

E' come dice la tua ragazza.
 

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Capiti a fagiolo: conosco molto bene il problema.

Si chiama fibromialgia o spasmofilia. Solo alcune persone hanno questa caratteristica, non tutte. E' come se alcuni di noi hanno una spia che ci avvisa quando si stà andando oltre. Ed è un gran bene, credimi. Dipende da una alterata concentrazione di ioni di Ca++ e la membrana cellulare dei sarcomeri è danneggiata. Quindi dai tempo per rimettersi apposto. L'integrazione di magnesio e vitamina B può aiutare a risolvere il problema, ma particolare attenzione al riposo, inteso come ore di sonno e a fare lavori di defaticamento, agilità, pochi volumi, stretching, massaggi a sfioramento linfodrenanti, ginnastica vascolare (caldo freddo), possono accelerare il recupero. C'è dell'altro. Nei casi più gravi, c'è un coinvolgimento psicosomatico. Le tensioni emotive data dalla condizione atipica, creano stato di agitazione, aumentano il tono muscolare per produzione di catecolamine con una ridotta capacità al rilassamento. Di conseguenza, si creano queste fascicolazioni parafisiologiche con conseguente sensazione di aghi dal dolore crampiforme.

Tranquillo non è niente, io per il tuo stesso motivo mi sono iscritto ad un corso di laurea per capirci di più (Scienze Motorie e dello sport) e tra un anno mi laureo: ero convinto di avere la SLA (Sclerosi Amiotrofica Laterale) che ha gli stessi sintomi. Adesso sarei già morto.
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
41
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
tango5 grazie davvero! io per il passato ho sempre dato scarsa importanza al recupero, mi allenavo troppo e solo ora che ho meno tempo da dedicare alla bici me ne rendo conto. Mi sarebbe piaciuto molto riuscire ad avere le tue competenze, sono affascinato da tutto ciò che riguarda la fisiologia del corpo umano..credo che conoscendo bene il proprio fisico si possa ottenere migliori risultati nello sport. Purtroppo la vita mi ha portato a studiare economia..
Ho avuto il piacere di conoscere e di vivere per qualche settimana con Claudio Cucinotta, professionista della LPR, lui come te è laureato in scienze motorie. Secondo me è diventato professionista anche grazie alle sue conoscenze tecniche applicate perfettamente su se stesso sia nell'allenamento che nell'alimentazione che nella programmazione