Fastidio e sfregamento sella durante uscite in bdc

Kat02

Novellino
30 Dicembre 2023
4
0
22
Senerchia
Visita sito
Bici
Bdc
Buongiorno, sono una nuova iscritta di questo forum :-)xxxx. Volevo sapere la vostra opinione riguardo a un problema che sto provando da parecchio tempo durante le uscite in bdc. Circa un anno fa ho fatto una visita biomeccanica e da allora ho iniziato ad avere sempre fastidio/sensazione di schiacciamento alla zona genitale anteriore. Inizialmente ho pensato che comprando dei pantaloni tecnici avrei risolto la cosa, ma è passato tempo e il problema purtroppo è rimasto. Quando le uscite sono molto frequenti mi ritrovo la pelle dell'inguine destro un po' sfregata perché spesso non poggio in maniera perfettamente centrale sulla sella.
A questo punto mi viene da pensare che il dolore sia dovuto dall'altezza della sella che è stata impostata o da qualche altra modifica, perché prima di queste modifiche e quindi quando pedalavo con un'altezza sella più bassa (altezza normalmente non ideale) non avevo mai avvertito questo fastidio anche se la bici era la stessa.
Inoltre ho notato che tendo spesso a scivolare verso il basso sulla sella, infatti per avere un attimo di sollievo dal fastidio, devo spostarmi più sopra, sentendo così bene l'appoggio delle ossa ischiatiche.
Altra cosa, la bici non avendo pezzi proprio nuovissimi, il biomeccanico non mi ha potuto regolare l'altezza dell'attacco del manubrio che da 100 doveva essere 80. Infine la sella consigliata è una S3 che non è quella che ho attualmente (la misura di quella attuale è di 131mm e dovrebbe essere una 2 in base al foro che ha).

Cosa mi consigliate di fare?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao Kat, in virtù di quello che scrivi:
prima di queste modifiche e quindi quando pedalavo con un'altezza sella più bassa (altezza normalmente non ideale) non avevo mai avvertito questo fastidio anche se la bici era la stessa.


Inoltre ho notato che tendo spesso a scivolare verso il basso sulla sella, infatti per avere un attimo di sollievo dal fastidio, devo spostarmi più sopra, sentendo così bene l'appoggio delle ossa ischiatiche.

il biomeccanico non mi ha potuto regolare l'altezza dell'attacco del manubrio che da 100 doveva essere 80.


Per i fastidi che lamenti, è molto probabile siano riconducibili:
- ad un altezza sella per te eccessiva
- una errata distanza sella > manubrio a causa di uno stem non adatto a Te.
- tutte e due le cose
Difficile poterlo dire con certezza senza vederti in sella, o conoscere quanto meno le tue misure e la taglia della bici utilizzata ma con buona probabilità il problema è li.
 

Kat02

Novellino
30 Dicembre 2023
4
0
22
Senerchia
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao Kat, in virtù di quello che scrivi:








Per i fastidi che lamenti, è molto probabile siano riconducibili:
- ad un altezza sella per te eccessiva
- una errata distanza sella > manubrio a causa di uno stem non adatto a Te.
- tutte e due le cose
Difficile poterlo dire con certezza senza vederti in sella, o conoscere quanto meno le tue misure e la taglia della bici utilizzata ma con buona probabilità il problema è li.
Ciao Joe, quindi non sarebbe necessario fare il cambio sella? Per le misure invece te le scrivo o non c'è bisogno?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao Joe, quindi non sarebbe necessario fare il cambio sella? Per le misure invece te le scrivo o non c'è bisogno?
Kat ma la sella l'hai cambiata, o e la stessa sella che utilizzavi prima, quando non avevi fastidio?
Perché se è la stessa ... è ancor più evidente che la causa va ricercata prima nel setting che stai utilizzando, e che ha dato inizio ai tuoi fastidi.
Le misure quali: altezza tuo cavallo, e altezza sella attuale, sarebbero certamente utili a capire innanzitutto se è una altezza sella per te giusta.
 

Kat02

Novellino
30 Dicembre 2023
4
0
22
Senerchia
Visita sito
Bici
Bdc
Kat ma la sella l'hai cambiata, o e la stessa sella che utilizzavi prima, quando non avevi fastidio?
Perché se è la stessa ... è ancor più evidente che la causa va ricercata prima nel setting che stai utilizzando, e che ha dato inizio ai tuoi fastidi.
Le misure quali: altezza tuo cavallo, e altezza sella attuale, sarebbero certamente utili a capire innanzitutto se è una altezza sella per te giusta.
No la sella non l'ho ancora cambiata, è sempre la stessa.
Altezza cavallo: 75.5cm, altezza sella 65.3 cm