Fastidioso Ticchettio

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ho cambiato la settimana scorsa le ruote,ed optando per averne due gruppi completi di cambiare anche il pacco pignoni.
Ho fatto attenzione a rimettere tutto perfettamente,nonostante sia un principiante e non abbia molta esperienza con la bdc.
Purtroppo nel cambiare,tra il 4 ed il 5 pignone,sento un tic ciclico,e guardando bene,ho notato che la catena nell`inserirsi nel suddetto pignone,non e`perfettamente in linea,e produce tale tic,molto fastidioso.
Ho provato a regolare con le viti il deragliatore,ma non ho ottenuto nessun risultato.
Spero di essermi spiegato,e di trovare un anima buona che mi possa aiutare.
Grazie
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ho cambiato la settimana scorsa le ruote,ed optando per averne due gruppi completi di cambiare anche il pacco pignoni.
Ho fatto attenzione a rimettere tutto perfettamente,nonostante sia un principiante e non abbia molta esperienza con la bdc.
Purtroppo nel cambiare,tra il 4 ed il 5 pignone,sento un tic ciclico,e guardando bene,ho notato che la catena nell`inserirsi nel suddetto pignone,non e`perfettamente in linea,e produce tale tic,molto fastidioso.
Ho provato a regolare con le viti il deragliatore,ma non ho ottenuto nessun risultato.
Spero di essermi spiegato,e di trovare un anima buona che mi possa aiutare.
Grazie


E' solo una regolazione di tensionamento, quindi facendo girare la ruota avvita o svita il registro finchè non smette (registro è la vite collegata al cavo) non toccare le due vitine che sono i fine corsa, basta poco, poi prova nuovamente il cambio a salire e scendere che tutto funzioni, se continua controlla bene i pignoni e la catena che non abbiano difetti.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Le vitine non intervengono sui pignoni intermedi, stabiliscono soltanto l'inizio e la fine dell'escursione, non facendo uscire la catena dal pacco. Prova con il registro e vedi se trovi un giusto allineamento su tutte le combinazioni.
I pignoni hanno i distanziali in plastica? Hai stretto adeguatamente la ghiera di chiusura?
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Si Ottavio,e se come sono curioso ho anche toccato le vitine di regolazione del fine corsa,ottenendo le buone regolazioni.
Si,il 105 ha delle ghiere in plastica tra un pignone e l`altro,e credo di aver stretto bene anche la ghiera di chiusura,anche se mi manca l`attrezzo apposito.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Si Ottavio,e se come sono curioso ho anche toccato le vitine di regolazione del fine corsa,ottenendo le buone regolazioni.
Si,il 105 ha delle ghiere in plastica tra un pignone e l`altro,e credo di aver stretto bene anche la ghiera di chiusura,anche se mi manca l`attrezzo apposito.

Anche se non hai dinamometrica basta chiedere e sentire i dentini tirare, non serve tirare alla morte, ricorda che la ghiera è alluminio, quindi delicata....,

Se per attrezzo apposito intendi la chiave ghiera shimano devi procurartela altrimenti nn avrai mai una chiusura sicura.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Credo di aver risolto tensoionando la catena attraverso il registro.
Non sento piu` rumori nei pignoni che prima ne facevano.
Mentre per la chiave per avvitare la ghiera,come sempre si specula alla grande.
Ho visitato due negozi sto pomeriggio,ed ambedue pretendevano di vendermi una chiave completa di manico ad un prezzo di 18 euro,siccome ho in abbondanza chiavi a cricchetto,aspetto di trovare la chiave singola applicabile.
Grazie dei consigli
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Credo di aver risolto tensoionando la catena attraverso il registro.
Non sento piu` rumori nei pignoni che prima ne facevano.
Mentre per la chiave per avvitare la ghiera,come sempre si specula alla grande.
Ho visitato due negozi sto pomeriggio,ed ambedue pretendevano di vendermi una chiave completa di manico ad un prezzo di 18 euro,siccome ho in abbondanza chiavi a cricchetto,aspetto di trovare la chiave singola applicabile.
Grazie dei consigli

Ottimo il primo materiale che ti serve prendila da lordgun al link che ti ho postato.

Considera che se il cambio è nuovo potresti aver bisogno di ulteriori correzioni del cambio, comunque agisci sempre sulla vite di tensionamento.