Fausto Coppi 2010

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Cosa indossate in cima alle salite più lunghe per fare la discesa?
Una giacchetta antivento o smanicato (magari con manicotti)?
grazieo-o
Ovviamente dipende dalle temperature che si incontreranno quel giorno, da cosa indossi e da quanto sei freddoloso... ma considerando che domenica lo zero termico è previsto intorno ai 4400 m nelle ore centrali e che la probabilità di temporali di calore sembra piuttosto bassa, uno smanicato potrebbe essere sufficiente (per me dovrebbe esserlo). o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
ragazzi la Coppi l'avrei fatta volentieri dopo la rinuncia alla Sportful: ahimè avevo già preso un impegno per questo sabato e non posso disdire! Sarà uno dei miei obiettivi per il 2011, il percorso ed il paesaggio deve essere spettacolare.

In bocca al lupo a tutti e arrivederci al 2011 !!!

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Ciao a tutti!!!
Ci sono anche io a partecipare!!! Percorso medio però!!!

Inoltre il percorso medio io l'ho provato sabato!
Cosa c'è da sapere:

Fauniera da Pradleves; gli ultimi 14 Km hanno una media quasi del 10%! ma soprattutto bisogna star attenti ai chilometri segnati in rosso nel grafico presente sul sito della fausto coppi e nel sito salite d'europa! Son dei veri e propri spaccagambe!!!
Discesa del fauniera; la strada è sporca nei primi 2/3 chilometri a causa di pietre e pietroline. Per il resto l'asfalto è liscio e con poche toppe. Occhio alle curve a gomito ed alle cacche di vacca che rendono l'asfalto un po' scivoloso........ Inoltre lungo la discesa, dopo circa una quindicina di chilometri, ci sono anche due punti in cui la strada risale improvvisamente. Sono strappi da non più di 100 metri ma non sono una bazzecola se si considera che non si pedala da un pezzo.
Madonna del colletto: primi due chilometri non troppo costanti ma nulla di che. il terzo chilometro è invece durissimo!! Fintanto che non si incontra una piccola borgata con fontana e la strada inizia a spianare. I restanti 4 Km hanno una pendenza media di cui non si può scherzare ma soprattutto sono l'apoteosi della scostanza!!!! E se si considera quanto già percorso sono un calvario.
Discesa di madonna del colletto: Il primo tratto (2km) presenta un asfalto in alcuni tratti da Bestemia ma generalmente buono. Il punto centrale invece ha un'asfalto pressochè perfetto, unica pecca una tampa a centro strada ma non troppo preoccupante se ci si accorge. Gli ultimi 200 metri con ripidità al 18% e passanti in mezzo al paese invece son, a mio avviso, da far tranquilli!! (anche se in effetti con le strade chiuse.....)

Spero di esser stato d'aiuto!!! Domani sera corro ad iscrivermi!
Ci si vede domenica!

Ciaooooo :mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Cosa indossate in cima alle salite più lunghe per fare la discesa?
Una giacchetta antivento o smanicato (magari con manicotti)?
grazieo-o

PS non ho ancora imparato a infilare e togliere giacchetta/smanicato senza fermarmi:cry:mi devo allenare:mrgreen:

io incomincio a vestirmi ai meno 500 metri dal passo...mi fermo 10 secondi e non perdo niente perche rifiatando riesco poi a ripartire e recuperare il gruppetto

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Pero' la Maratona e' moooooolto piu' bella.
Se l'essere più bella dipende dagli eurini che ti spennano per farla sicuramenteo-o. Alla faccia della crisi. Quando erano in lirette svalutate una costava 60000 l'altra 80000, poi con l'eurino una è andata ora a 35 e l'altra a ......... con il rapporto 1000 a 1:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Pier_biker;2321378 Ti assicuro che ho sentito parecchi negli anni passati lamentarsi di questo. Scusa ma il discorso fontane non sta in piedi ha scritto:
Dato che avevo la pulce nell'orecchio e non fidandomi di interposte persone questa sera sono andato di persona alla sede della FC e chiesto lumi in merito alle tue e altrui lamente le circa l'acqua. Hanno confermato che nell'edizione 2008 in effetti hanno inciuccato le quote e lo avevano pubblicamente dichiarato sulle varie testate assieme al problema dell'incrocio con la sr. Riguardo allo scorso anno sono rimasi un po' allibiti in quanto di acqua e viveri ne è ritornata indietro in grande quantià. Quindi è meglio che prendi migliori informazioni. Posso anticipare fin da ora che ci saranno ristori idrici in cima a Montemale, Rossana, altezza funivia sul Sampeyre, Integrale in cima, Integale in cima ai Morti e cima Colletto. Più due Pic-Un con acqua non in bottiglia per non vedere inzozzate strade e valli a circa metà strada tra Tolosano e l'Esischie e l'altro , in prima idea a metà colletto, poi su mio consiglio ma in attesa di conferma a inizio Sampeyre. Se ritenete questa soluzione migliore datemi conferma che vedremo di attuarla.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Per chi vuole provare l' Orrido di Elva è consigliabile farlo in salita. In discesa, visto la strada stretta, le gallerie nella roccia e la strada sporca potrebbe essere più infido che orrido! E' veramente tosta. Nel 2003 il lungo della Coppi la affrontava dopo il Fauniera da Castelmagno ( all'Esischie si scendeva vesro Marmora ),.......confesso che non mi è mai più venuta voglia di farla!
Confermo che chi vuole cimentarsi per la prima volta su Elva e MOLTO consigliabile farlo in salita e al termine del tratto a picco soll'orrido basta voltarsi indietro per capirne il perchè! Pendenze costantemente a doppia cifra, strada stretta, galletie nella roccia e detriti per strada sono le amenità che si incontra:azz:azz. Non puoi permetterti la minima distrazione. Ci sono sceso tre volte solamente, e preferisco di gran lunga farla in salita.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Confermo le parole di Pinoarello :cry:
ma che bella però !!

Il Fauniera da Pradleves Campomolino Castelmagno è una delle salite più belle paesaggisticamente e più dure che si possano trovare in Europa.
ciao "compagni di merende" toscani :eek:
Bye o-o
Ciao...... Bernard, se sei proprio convinto di farla con calma facciamo un duetto per rinferscare la 5 terre?o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
PS non ho ancora imparato a infilare e togliere giacchetta/smanicato senza fermarmi:cry:mi devo allenare:mrgreen:
io incomincio a vestirmi ai meno 500 metri dal passo...mi fermo 10 secondi e non perdo niente perche rifiatando riesco poi a ripartire e recuperare il gruppetto

E tutto questo (Diciamo 30" a salita guadagnati) per arrivare di solito in che posizioni ?

Senza polemica, solo per capire a che pro si prendono certi rischi in una garetta amatoriale.

Massimo

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
E tutto questo (Diciamo 30" a salita guadagnati) per arrivare di solito in che posizioni ?

Senza polemica, solo per capire a che pro si prendono certi rischi in una garetta amatoriale.

Massimo

Bhè come non quotarti Massimo, la penso anch'io alla stessa maniera ;-) Bhè se a uno riesce bene è un altro discorso.. lo fa e via, ma se uno è imbranatissimo come il sottoscritto fa moooolto bene a fermarsi per vestirsi :mrgreen:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Beh dai Massimo, se ci si gioca qualche posizione importante un rischio tutto sommato piccolo ne val ben la candela!!!!

Bhè se ti giochi le posizioni davanti ;-) lui però penso intenda che se come la maggioranza dei medio/granfondisti ti giochi ad esempio il 1000° posto ad andar bene su 7000 (ad esempio) ed invece che 1000° arrivi 1003°.. ha senso rischiare?? ;-) Penso che lui intendesse questo..