Fausto Coppi 2010

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11

Concordo...come ho scritto prima non dovevano farlo partire....invece si è fatto 2.000 km in macchina e 198 alla grandissima in bici....gli auguro vivamente di vincere la Pinarello, dove lo scroso anno si piazzo 4° in volata...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
quando firmi il modulo di iscrizione firmi anche che hai letto il regolamento.
se non sbaglio la ragazza che ha vinto il lungo femminile,squalificata anche lei per maglietta non messa,non era del sud

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Concordo...come ho scritto prima non dovevano farlo partire....invece si è fatto 2.000 km in macchina e 198 alla grandissima in bici....gli auguro vivamente di vincere la Pinarello, dove lo scroso anno si piazzo 4° in volata...
[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]
Art. 5 Partecipazione:​
[/FONT]​
[/FONT]la Granfondo è aperta a tutti i Cicloamatori di ambo i sessi da 16 ai 70 anni
(ai minorenni e a coloro che hanno superato i 65 anni è consentita esclusivamente la partecipazione
al percorso corto) in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]Non verranno accettate le
iscrizioni
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT][FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]dei concorrenti appartenenti alla categoria Master Gold ([/FONT][/FONT][FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]professionisti, exprofessionisti,
elite
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT][FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]).
[/FONT][/FONT]Sottoscrivendo il modulo di iscrizione, si dichiara di aver letto ed approvato il
regolamento, di essere in buone condizioni fisiche, di essere in possesso della tessera con idoneità
alla pratica agonistica rilasciata dopo aver effettuato una visita medica sportiva.

diciamo che la segreteria non doveva accettare l'iscrizione pero' elettrico doveva leggere il regoalmento prima di afrsi 2000 km i macchiana e se avava dubbi chiedere

Reactions: ste85

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Eravamo oltre 2000, tutti, no quasi tutti con la maglia rossa. E sebbene potesse non star bene, l'aveva la stragrande maggioranza. Perchè?
Perchè era la regola fondamentale per poter essere classificato.
Se uno taglia il traguardo senza la maglia celebrativa e nonostante l'infrazione viene ammesso in graduatoria cosa succederebbe il prossimo anno?
Un fatto che legittimerebbe il "fallo" da parte di chiunque.

Esistono le regole, in ogni contesto, però ci sono tante persone che in barba ad esse ci godono. Non credo che questo ragazzo non sapesse che la maglia era obbligatoria. Non credo che si sia pentito, non credo che abbia capito che in circostanze come queste esiste il rispetto per una norma, ma ancor prima per una massa di persone, che nonostante l'inferiorità atletica, mostrano correttezza.

Reactions: Pier_biker

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

Guarda io sono dell'idea che con quel regolamento non avrebbero dovuto nemmeno accettarne l'iscrizione, gli strumenti per fare le verifiche c'erano, la grave mancanza dell'organizzazione è stata quella di non averle fatte a tempo debito.
Riconosco però anche una parte di colpa al corridore, che leggendo il regolamento avrebbe potuto avere quantomeno un legittimo dubbio sulla possibilità di partecipare o meno.
Tra l'altro parli di regole e regolette, ma chi conosce la Coppi sa che questa regola c'è da un bel po'.. nessuno ha spulciato niente.
Semmai è Elettrico che non ha spulciato abbastanza.

La squalifica poi era inevitabile, non si può fare un regolamento e poi non applicarlo, anche se qua è stato applicato in ritardo e con qualche danno, non solo a carico del singolo ma anche degli altri che erano nelle prime posizioni della gara (come sarebbe andata se non ci fosse stato Elettrico in fuga?)

Tuttavia trovo il tuo discorso sulla squalifica legata alla provenienza geografica del corridore un'accusa grave e non comprovata. Magari visto che parli di "unica verità" e proponi garanzie per la tua tesi, saprai sicuramente farle valere in sedi opportune per chiarire la questione con chi di dovere (organizzazione e federazione).

Nessuno discute il valore tecnico del corridore.
Per come l'hai scritta però, a me la tua sembra una spiacevole uscita.

Ultima modifica:
Reactions: ste85

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
.....
Mamma mia com'era brutta la discesa di Madonna del Colletto

Concordo, davvero indecente in certi tratti, certo non è colpa degli organizzatori ma almeno qualche rattoppo lo si poteva chiedere all'ente competente (comune?)...
E già che son partito con le critiche il "pasta party" non è sembrato anche a voi piuttosto striminzito?

Ora le note positive rispetto alle passate edizioni (parlo del Medio): finalmente punti acqua sufficienti, assistenza ai corridori, segnalazione e presidi del percorso all'altezza di una buona organizzazione.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
sono l'unico (lumaca) che quando è arrivato ai ristori era finita l'acqua?
in quello all'inizio del Sampeyre c'era solo acqua gassata (non il massimo, almeno per come la vedo io), in quello in cima era finito tutto.

questo, e la discesa della madonna del colletto, dove le buche (alcune veramente pericolose) dovevano essere meglio segnalate, mi sembrano le due pecche dell'organizzazione.

per il resto, gran bel percorso, molto duro.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

ot questa'anno la pinarello è senza classifica, è una cicloturistica con partenza alla francese..fine ot

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono

Posso dirti la mia, io sono andato ad iscrivermi alle ore 18:00 di sabato e mi è stato riferito che le iscrizioni erano chiuse da 2 ore, ma se volevo potevo iscrivermi ancora SENZA RICEVERE LA MAGLIA e senza pacco gara, ho pagato di meno e mi è stato assegnato il numero 285 e mi hanno dato una maglia di colore verde di qualche anno fa, ieri sono partito con la maglia dello scorso anno, e sono PARTITO IN PRIMA GRIGLIA, la maglia A ME NON L'HANNO data, MA L'ISCRIZIONE (seppur di meno) L'HO PAGATA.
Alla fine non trovo corretto tutto ciò, iscritto ultimo e partito in prima griglia, o mi dici che le iscrizioni sono chiuse definitivamente o mi dai una maglia o mi classifichi.

Che bravi....
Io ho concluso in 6.07!! 655 esimo.
però devo dire che era la mia prima gara!!!

Ps: @ Salvo! Bravissimo. Grande performance!! però perchè non ti vedo nella classifica della gara sul sito della coppi???

Per il semplice motivo che ho scritto sopra, sul sito SDAM fino ad ieri risultavo classificato, oggi non ho controllato.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--

Cero che questa cosa è alquanto strana e mooolto discutibile.
Se le iscrizioni erano chiuse non dovevano farti partire, tantomeno non dovevano darti la maglia di una passata edizione.
Ma le iscrizioni non erano aperte fino alle 21.00? (a meno che abbia visto male io sul sito della granfondo)
Il fatto di aver fatto tutto ciò e di averti fatto pagare meno è alquanto discutibile.

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Prima partecipazione alla FC. Tutto molto bello, avevo preventivato 9 ore per il lungo invece ho impiegato 8 ore e 22. Peccato per lo stato veramente pietoso delle strade. Credo che l'alto numero di cadute non sia un caso: ne ho visti proprio tanti per terra , un po` per le buche , per il pietrisco ghiaia, per la stanchezza...quando ho tagliato il traguardo un paio di quelli che erano con me si sono scontrati 100 metri dopo il traguardo ... Anch`io ho visto l'atleta disteso sulla discesa dalla Madonna del colletto con i vari rivoli di sangue e la maschera dell'ossigeno , per fortuna quando sono passato era arrivata l'ambulanza. Ripeto una manifestazione del genere meriterebbe un asfalto per lo meno decente, purtroppo rispetto alla maratona da questo punto di vista siamo distanti anni luce.

neonlux

Gregario
2 Aprile 2007
691
0
BERGAMO
Visita sito
Mi spiace, è capitato anche a mè alla gran fondo tour dei vigneti, non andavo proprio avanti e non mi spiego il PERCHè???? da un giorno all altro sono "saltato in aria". Adesso riprendo dopo una settimana di mare senza bici, vediamo.
Penso sia proprio un esaurimento psicomuscolare generale , forse è maglio riposare un pò.
Ci sentiamo... ciao

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--

Non so a come siano le strade da Voi, ma io che sono della zona posso dire che quelle percorse dalla F.C. sono assolutamente nella media di tutto il circondario. Sono strade di montagna e come tali vanno prese; lo so' che alla maratona sono tutte strade molto ma molto migliori di queste, ma il trentino è regione autonoma e gli amministratori possono pertettersi di spendere di più in infrastrutture.
Questa non è una pecca dell'organizzazione, anche se avrebbe pututo segnalare meglio almeno due buche sulla discesa di Madonna del Colletto (erano cerchiate in rosso, ma la presenza un alpino con una bandiera sarebbe stato meglio).

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
la discesa della madonna del colletto, dove le buche (alcune veramente pericolose) dovevano essere meglio segnalate
In effetti me la ricordavo migliore di come l'ho trovata (quest'anno non l'avevo ancora percorsa). Sono stato costretto a gettare la bottiglietta che avevo preso al ristoro per evitare di perdere il controllo della bici
Confermo che, da programma, le iscrizioni sarebbero dovute essere aperte fino alle 21. Forse ulteriori iscritti avrebbero creato problemi di gestione (peraltro non completamente evitati... vedi la segnalata mancanza di acqua ai ristori del Colle di Sampeyre). C'è anche da dire che oltre 1000 classificati sul percorso lungo non si vedevano da molte edizioni... però sarebbe stato forse più logico prevedere un numero chiuso, oppure chiudere le iscrizioni con maggiore anticipo in modo da agevolare l'organizzazione nei servizi forniti ai partecipanti.
Peccato per lo stato veramente pietoso delle strade [...] purtroppo rispetto alla maratona da questo punto di vista siamo distanti anni luce.
Purtroppo buona parte delle strade sono comunali (salita del Sampeyre, discesa dello stesso fino al bivio per Stroppo, salita del Fauniera da Marmora in su, discesa verso Demonte fino a quota 1300, prima parte del tratto di fondovalle fra Demonte e Festiona, salita e discesa di Madonna del Colletto) o comunque, quando non comunali, a volte sono di difficile gestione (mi riferisco in particolare alla seconda parte della discesa dal Colle di Sampeyre).
Non ci sono dubbi sul fatto che migliori condizioni del fondo contribuirebbero a valorizzare le strade ed il territorio attraversato.

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Non voleva essere una critica alla organizzazione quanto una constatazione. Purtroppo preferisco le 10000 persone che mi partono davanti alla maratona rispetto al dover affrontare strade cosi` disastrate. Ed e` un vero peccato perche` ritengo il percorso della FC piu` bello di quello della Maratona: ma preferisco la calca alla paura continua di buche spaccaruote o essere sempre sui freni per paura di trovare sabbia...da quelle parti comunque ci sono strade molto migliori come ad esempio il colle della lombarda (li si che la strada e` proprio bella) che non mi sembra tanto distante da li`...

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus

Quoto mitico_2!! Sono anch'io della zona e non le ho trovate per nulla brutte rispetto ad altre strade di montagna....
sarà per questo che nella discesa del fauniera ne ho passati almeno una ventina...

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--

Hai perfettamente ragione ma non dimentichiamoci che il colle della Lombarda è un valico internazionale, nonchè è strada che porta al Santuario di S.Anna di Vinadio, meta di migliaia e migliaia di pellegrini all'anno.
Comunque, senza andare troppo lontano ma spostandoci in Francia e tralasciando i Valichi internazionali (Agnello, Colle della Maddalena, Moncenisio, Monginevro), ci accorgiamo che Izoard, Col du Télégraphique, Col di Galibier ecc. presentano strade molto migliori di quelle cuneesi.

plutonio

Novellino
5 Maggio 2009
25
0
Visita sito
Chiusa 164° in poco meno di 7h49min, peggiorato 3 min. rispetto all'anno scorso.
Sono comunque molto soddisfatto, ho finalmente ripreso confidenza con la discesa sarà forse per il nuovo telaio Cervelo R3 che a mio avviso ma veglio in discesa rispetto al precedente Cervelo S3.
Peccato non si riescano a confrontare i parziali del 2009 e 2010
Male allucinante alle ginocchia nell'ultima salita mi ha costretto a mollare di brutto.
Il prossimo anno ho perdo qui 5 kg o smetto di fare le GF e mi cimento alle gare in linea o circuito ogni volta che una salita supera il 5% non riesco a tenere il passo.
Non so voi ma ditemi la vostra opinione 1,73m per 72 kg è troppo?
W i ciclisti

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ma solo a me madonna del colletto sembrava un'autostrada rispetto alla discesa del sampeyre?
Le spiagge di sabbia nascoste dietro le curve mi son parse decisamente più pericolose...
E infine: in tutte le granfondo che ho fatto quest'anno, le prime curve del Fauniera, con annesso burrone e senza guard rail, sarebbero state segnalate... Possibile che qui non abbia visto un cartello "curva pericolosa"? Io conosco la discesa a memoria, e farla senza traffico è il principale motivo per cui mi sono iscritto, ma una persona che non la conosca...
Inoltre l'anno scorso c'era un rifornimento liquido a metà fauniera... Ed avrebbe fatto comodo a molti!

plutonio

Novellino
5 Maggio 2009
25
0
Visita sito
crava c'erano dei rifornimenti liquidi ho visto un camioncino con un contenitore blu però dovevi rifornirti tu, e poi c'erano diversi punti acqua da ruscelletti.
comunque dammi retta prendi i tubolari col lattice