Fausto Coppi 2010

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io vado di 34x25.

Il giorno della GF facciamoci un "in bocca al lupo" dal vivo. Sara' facile riconoscermi: saro' QUELLO con la maglia rossa e la foto di fausto coppi

Allora mi troverai subito, io avrò la maglia con ................................. foto di Fausto Coppi e fondo.......................................rosso!!!!
Riguardo ai rapporti biciclettai penso che anch'io monterò un 34/25.
L'ultima che ho fatto 3 anni fa avevo un 39/26, ma l'ultimo km del Colletto ad onor del vero l'avevo un po' patito, magari causa anche del gran caldo di quel giorno.

biker66

Novellino
17 Febbraio 2009
14
1
Airuno (LC)
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix PRO
Ciao a Tutti,
Un amico sta cercando di convincermi a partecipare a questa stupenda e durissima Granfondo. Sinceramente sono indeciso, ma stavo valutando prima di tutto
l'aspetto logistico. Il mio amico arriverà dal Veneto attrezzato con il Camper.
Io Abito in provincia di Lecco e pensavo di prenotare in un B&B o una pensione, anche
se viaggiare da solo non mi entusiasma molto.
Qualcuno di Voi iscritto alla Coppi abita dalle mie parti ? Eventualmente si potrebbe
fare il viaggio in compagnia e/o scambiare info per l'alloggio.
RingraziandoVi per l'attenzione mi scuso se ho rubato spazio al topic.
Un saluto

Cyclocaster

Pignone
17 Maggio 2010
168
21
Acqui Terme (AL)
Visita sito
Bici
look
Che io sappia non c'è mai stato un numero chiuso. Vuoi per la difficoltà del percorso, o per il fatto che a parte quest'anno non ha quasi mai fatto parte di grandi circuiti, il numero dei partecipanti non è mai stato altissimo. L'ho fatta nel 2003 e il classificati del percorso lungo erano poco più di 500.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Iscritto con la squadra. Saremo in 10.
Molti sono preoccupati, in preparazione farò anche la Sportful, ma questa di Cuneo è la grande regina della mia stagione. Punto a finire in maniera onorevole.

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Ciao, qualcuno ha il dato PRECISO relativo a lunghezze e dislivelli totali dei due percorsi? Sul sito ufficiale sembra ci siano numero a caso, si va dai 190 ai 198 km. per la GF e dai 106 ai 111 per la MF. Non che le differenze siano abissali, ma è giusto per sapere a cosa si va incontro...
I dislivelli invece io li ho calcolati in base alle altimetrie riportate sulle tabelle di marcia, e in questo modo mi vengono:
- 4341 metri per la GF
- 2515 metri per la MF
Non so però se ci possono essere dei tratti di saliscendi non contemplati nell'altimetria "grezza" che possano far aumentare queste cifre, qualcuno ha dei dati più precisi?

P.S.: "ma perchè ti interessa tutto questo?", qualcuno potrebbe chiederemi. Risposta: "per la precisione".

Ultima modifica:

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Dunque, mi sono iscritto alla Coppi già da diversi mesi pensando di fare sicuramente il lungo, ma, ahimè, mi ritrovo a meno di un mese e mezzo dalla prova con appena 1200 km. percorsi da Gennaio, e quel che è peggio con la possibilità di uscire solo una volta a settimana fino alla fine (con qualche seduta di rulli e un paio di lezioni di spinning a settimana).
Risultato: sto rivedendo drasticamente le mie ambizioni, e tenendo conto che sono un cicloamatore da retrovie del gruppo (rispetto alle quali vado piuttosto bene in salita, ma sono praticamente fermo in discesa!), sto ormai puntando sul percorso più breve, che pure presenta oltre 2500 metri di dislivello con una salita da paura (sembra che il Fauniera del percorso medio sia addirittura più difficile di quello del lungo!).
Domanda da 1.000 punti: ma vale la pena sobbarcarsi viaggio, logistica eccetera per una Medio Fondo? Ho sempre fatto i percorsi lunghi nelle GF, magari arrivando alla Nove Colli in 9h 20', e l'idea di ritrovarmi al pasta party a Cuneo già a mezzoggiorno mi fa riflettere se valga la pena andarci... o se magari non posso cercare di provare il lungo anche se la preparazione è davvero scarsa, magari arrivando nel tempo limite con l'ambulanza dietro...

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

Secondo il mio punto di vista devi vedre "quello che vuoi tu" da questa gara, parli con uno che farà il medio e senza pretese , io ho appena fatto il medio della 9 Colli con 1.100 km (decisamente pochi) però l'ho fatta soddisfattissimo, SICURAMENTE non avrei avuto gambe per il lungo :-) Vedi tu.. del resto spetta a te la scelta, spinta dalla "tua" motivazione

PS: ma è così "disonorevole" arrivare presto al pastaparty?? hai più scelta.. no??

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca

sei mai stato sul fauniera da pradleves. uno spettacolo di salita non è assolutamente un viaggio sprecato. ti aggiungo due foto
[url]http://picasaweb.google.com/scalatore.dentro/Fauniera[/URL]#.

p.s però se arrivi a mezzogiorno non finire tutta la pasta

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

Cyclocaster

Pignone
17 Maggio 2010
168
21
Acqui Terme (AL)
Visita sito
Bici
look
Il Fauniera da Pradleves è decisamente il lato più duro dei tre possibili e probabilmente una delle salite più impegnative d' Italia. In particolare è terribile il tratto da Campomolino al Santuario. Subito dopo il Santuario da l'illusione di spianare un po' ( 100 m. al massimo) e poi ricomincia a salire con strada più stretta . Questi i dati: lunghezza 22 km,dislivello 1658 m., pendenza media 7,6%. Ma occhio ai numeri, perchè gli ultimi 15 km, quelli dopo Campomolino ,hanno una pendenza media del 9,6 %!!!! da paura. Sono numeri da Stelvio, ma senza i tornantoni in cui si puo' respirare. La strada è stretta e si è sempre impiccati!!
Fatta due volte, nel 2002 in compagnia, nel 2003 alla Coppi che lo affrontava nel percorso lungo,..........non mi è mai più venuta voglia di rifarla!!! Se vado a farmi un giro dalle parti del Fauniera, la faccio da Marmora!
P.S. dimenticavo: ....è quasi tutta al sole. A parte il primo tratto in basso, la vegetazione è scarsa e ombra in strada non ce n'è più. Dopo il Santuario solo pascoli e roccia!

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

siiiiiiiiiiiii speriamo che ci sia il sole ma quello tosto.... con tutto il freddo che mi sono preso in questa stagione siberiana mi sento ancora i birividi di freddo addosso!!!!!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Qua è un po' come parlare del sesso degli angeli: più dura da Demonte o da Pradleves? Km e dislivello dicono Demonte , Il nocciolo duro da Camopomolino al santuario con pendenze decisamente maggiori dice Pradleves, Comunque due brutte gatte da pelare. Da Marmora è più facile sicuramente, ma nel boschetto ci sono gli scalini con le pendenze maggiori che seppur per pochi metri arrivano al 20%.
Solo una precisazione, sui quasi 15 km da Campomolino al colle la pendenza media è "SOLO" dell'8,95!!!!!! Su una lunghezza simile gli sfidanti sono molto pochi!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Anch'io come te non considero neanche i percorsi corti, l'unico che ho fatto è stato alla Luc Alphand di qualche anno fa dove il buon senso mi ha fatto fermare al medio dato che sul Galibier stava venendo giù di tutto e di più. Se hai fatto solo percorsi lunghi e metti qualche km in più nelle gambe con tanto sano buon senso penso che tu possa avventurarti a fare il lungo, io alla prima che ho fatto anni fa ero arrivato con 2000 km scarsi nelle gambe e un 39/26 da far girare!!!!
Comunque se deciderai per il corto guarda bene i numeri, la gran parte delle gf in circolazione nei percorsi lunghi è decisamente inferiore o al massimo eqivalente alla Coppi corta!
Mi associo agli altri riguardo alla Pasta, vedi di lasciarne un po' anche per noi!!!!!

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Considerando le risposte e le descrizioni della salita della Fauniera, credo proprio che il "corto" (chiamiamolo così...) possa essere più che sufficiente, alla fine!

Almeno non dovrò montare il 29 dietro, cosa che avevo pensato di fare per affrontare il lungo. Penso che un 34x27 possa andare bene per superare quelle pendenze, senza la necessità di avere un rapporto ancora più leggero per affrontare quelle stesse pendenze ma in DUE salite-mostro!

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
269
4
57
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
Consiglio sui rapporti (reloaded)

Premessa:

vorrei fare il lungo senza ambizioni di classifica
non ho la compatta (nè vorrei comprarla), posso arrivare a 39 * 28 (con cui ho fatto due novecolli sulle 9 ore)
il galibier e la bonette da jausiers qualche anno fa li ho fatti col 39 * 25
sento che userete tutti 34 *27 o giù di lì (senna 36 * 26)

Domanda: è da pazzi andare col 39-28?