Fausto Coppi 2010

29 Giugno 2008
184
0
agugliano
Visita sito
Bici
vektor
Veramente bella tanta salita freddo acqua di tutto ma sono riuscito a finirla,ma non erano 198 km a me segnava di meno, MEGLIO.
peccato alcuni tratti di strada,ristori ok organizzazione ok,non ho fatto il pasta party perchè sono arrivato un po' tardi ma va ok

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Prima GF Coppi; secondo me è una delle GF più spettacolari.
Non ho parole per descrivere i "colletti" di Sampeyre e Fauniera; sembra di essere su un altro pianeta. Ai piedi delle salite guardavo in alto per cercare di vedere la cima e pensavo "..e io come ci arrivo lassù?":mrgreen:
Purtroppo non mi sono goduto al 100% il percorso a causa di un "disturbo:cac:" e ho fatto la gara a risparmio, ma comunque è stata una bellissima esperienza e nel 2011 vorrei tornare.
Anche le discese richiedono rispetto: strada a 1 corsia, con ghiaia, senza guard-rail e precipizio.:azz

Io che in discesa non sono un mago a scendere ho trovato difficoltà (diciamo che avevo paura di finire di sotto):wacko::mrgreen:, e quindi me le son fatte con calma mentre venivo superato a destra e sinistra. Chi conosce le strade di sicuro ha un bel vantaggio.

Ottima l'organizzazione, tanti rifornimenti e tante staffette.o-o

Insomma, un bel finesettimana, su un bellissimo percorso e con l'allegra compagnia di Scalatore-Dentro, Vae victis e Bobo62.o-o

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Cero che questa cosa è alquanto strana e mooolto discutibile.
Se le iscrizioni erano chiuse non dovevano farti partire, tantomeno non dovevano darti la maglia di una passata edizione.
Ma le iscrizioni non erano aperte fino alle 21.00? (a meno che abbia visto male io sul sito della granfondo)
Il fatto di aver fatto tutto ciò e di averti fatto pagare meno è alquanto discutibile.

Si erano aperte fino alle ore 21:00, ma poi alle 16:00 già erano chiuse, non so che dire, io una email all'organizzazione dopo la mando, giusto per vedere se e cosa rispondono.
L'unica cosa che non capisco è che una manifestazione importante, pubblicizzata ancor di più quest'anno, alla fine pecca in queste situazioni.

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
crava c'erano dei rifornimenti liquidi ho visto un camioncino con un contenitore blu però dovevi rifornirti tu, e poi c'erano diversi punti acqua da ruscelletti.
comunque dammi retta prendi i tubolari col lattice ;-)

Maledetto! Non mi tentare, che per i tubolari dovrei avere anche le ruote, e non ho dineri! :bua:
Magari le rubo alla tua Cervelo.... :mrgreen:

Cmq, la contrapposizione con le dolomiti è netta... Le montagne qui sono più selvagge, ed è quindi in parte giustificato il fatto che le strade siano sporche e piene di buche... Secondo me finire un lungo di una Coppi, ha così maggiormente il sapore di un'impresa! o-o

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
64
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ma solo a me madonna del colletto sembrava un'autostrada rispetto alla discesa del sampeyre?
Le spiagge di sabbia nascoste dietro le curve mi son parse decisamente più pericolose...
E infine: in tutte le granfondo che ho fatto quest'anno, le prime curve del Fauniera, con annesso burrone e senza guard rail, sarebbero state segnalate... Possibile che qui non abbia visto un cartello "curva pericolosa"? Io conosco la discesa a memoria, e farla senza traffico è il principale motivo per cui mi sono iscritto, ma una persona che non la conosca...
Inoltre l'anno scorso c'era un rifornimento liquido a metà fauniera... Ed avrebbe fatto comodo a molti!

Concordo riguardo la Madonna del colletto! per questo mi ha meravigliato molto il brutto incidente del ciclista olandese, poi portato via in elisoccorso, forse fatto nell'unica discesa "facile" (rispetto a Fauniera e Sampeyre).

Riguardo la sabbia a me la bici andava via anche sul dritto...

Per la cartellonistica davvero scarsa, a partire da quella in città, fino a quella da te citata.

Per l'asfaltatura, segnalo che se la MDD è gestita in regione a statuto speciale, da noi Pinarello o Sportful verrebbero lapidate se vi fosse solo un 10% di quelle pessime condizioni. E quelle sono nel veneto, non in trentino.

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
Guarda io sono dell'idea che con quel regolamento non avrebbero dovuto nemmeno accettarne l'iscrizione, gli strumenti per fare le verifiche c'erano, la grave mancanza dell'organizzazione è stata quella di non averle fatte a tempo debito.
Riconosco però anche una parte di colpa al corridore, che leggendo il regolamento avrebbe potuto avere quantomeno un legittimo dubbio sulla possibilità di partecipare o meno.
Tra l'altro parli di regole e regolette, ma chi conosce la Coppi sa che questa regola c'è da un bel po'.. nessuno ha spulciato niente.
Semmai è Elettrico che non ha spulciato abbastanza.

La squalifica poi era inevitabile, non si può fare un regolamento e poi non applicarlo, anche se qua è stato applicato in ritardo e con qualche danno, non solo a carico del singolo ma anche degli altri che erano nelle prime posizioni della gara (come sarebbe andata se non ci fosse stato Elettrico in fuga?)

Tuttavia trovo il tuo discorso sulla squalifica legata alla provenienza geografica del corridore un'accusa grave e non comprovata. Magari visto che parli di "unica verità" e proponi garanzie per la tua tesi, saprai sicuramente farle valere in sedi opportune per chiarire la questione con chi di dovere (organizzazione e federazione).

Nessuno discute il valore tecnico del corridore.
Per come l'hai scritta però, a me la tua sembra una spiacevole uscita.

The Phantom non ti scaldare tanto, la mia era solo una considerazione/constatazione che tu puoi ritenere giusta o sbagliata, senza paventare "azioni legali nelle sedi opportune". Penso di essere libero di esprimere un mio parere (anche se errato per te e non per altri) senza dover incorrere nelle tue censure o sbaglio? Quello che ho scritto è quello che penso io, anche perchè avendo corso in Granfondo del Nord, quando sapevano che venivo dal sud la considerazione di organizzatori e partecipanti cambiava repentinamente.... chissà come mai....
P.S. Dove avrei fornito le garanzie che tu dici?

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Mi spiace, è capitato anche a mè alla gran fondo tour dei vigneti, non andavo proprio avanti e non mi spiego il PERCHè???? da un giorno all altro sono "saltato in aria". Adesso riprendo dopo una settimana di mare senza bici, vediamo.
Penso sia proprio un esaurimento psicomuscolare generale , forse è maglio riposare un pò.
Ci sentiamo... ciao:mrgreen:
Grazie neonlux e ruffo71, oggi in ufficio alle 8 il mio capo aveva già pensato a come non farmi pensare alla Coppi.....da domani salto sulla mtb per rigenerarmi, meno ore di bici e più intensità. Tra pochi gg torno come nuovo! Ciao.

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
eccomi parto subito in quarta e dichiaro che il FAUNIERA ops COLLE DEI MORTI è il passo più affascinante che ho fatto . e non è la prima volta che ci salgo . mi sarei fermato in un pascolo per delle ore , ma la parte agonistica ( MINIMA ) che è in me , mi ha impedito di fare ciò . quindi sono migliorato di 12min rispetto al 2009:mrgreen: nonostante il caldo tunisino che attanaglia cuneo e dintorni.
un saluto ai compagni cacaito, vae victis, bobo 62 e per ultimo mr.K che mi ha fatto chiaccherare per tutto , ma proprio tutto il sampeyre. capace se non chiaccheravo ci mettevo 7h:wacko:.
dimenticavo 188km in 8h 18o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
appena sentito il tg regionale del piemonte
ELETTRICO e' stato squlificato perche si e' spacciato per il cugino omonimo.
quindi sapeva del regolamento e ha voluto fregare tutti spacciandosi per il cugino.
L'organizzazione non ha colpe perche l'iscrizione del cugino era in regola con l'articolo 5 del regolamento

la ragazza invece ha preferito indossare la maglia di campionessa italiana su strada ed e' stata squalificata giustamente

• Mi piace
Reactions: The_Phantom_Lord

Brillo

Novellino
5 Luglio 2010
43
3
Visita sito
Bici
Trek
Hai perfettamente ragione ma non dimentichiamoci che il colle della Lombarda è un valico internazionale, nonchè è strada che porta al Santuario di S.Anna di Vinadio, meta di migliaia e migliaia di pellegrini all'anno.
Comunque, senza andare troppo lontano ma spostandoci in Francia e tralasciando i Valichi internazionali (Agnello, Colle della Maddalena, Moncenisio, Monginevro), ci accorgiamo che Izoard, Col du Télégraphique, Col di Galibier ecc. presentano strade molto migliori di quelle cuneesi.

Purtroppo ragazzi le strade sono quello che sono perchè fino a 20 giorni fa erano ricoperte interamente di neve e la provincia non ha provveduto alla risistemazione delle stesse.

Brillo

Novellino
5 Luglio 2010
43
3
Visita sito
Bici
Trek
Guarda io sono dell'idea che con quel regolamento non avrebbero dovuto nemmeno accettarne l'iscrizione, gli strumenti per fare le verifiche c'erano, la grave mancanza dell'organizzazione è stata quella di non averle fatte a tempo debito.
Riconosco però anche una parte di colpa al corridore, che leggendo il regolamento avrebbe potuto avere quantomeno un legittimo dubbio sulla possibilità di partecipare o meno.
Tra l'altro parli di regole e regolette, ma chi conosce la Coppi sa che questa regola c'è da un bel po'.. nessuno ha spulciato niente.
Semmai è Elettrico che non ha spulciato abbastanza.

La squalifica poi era inevitabile, non si può fare un regolamento e poi non applicarlo, anche se qua è stato applicato in ritardo e con qualche danno, non solo a carico del singolo ma anche degli altri che erano nelle prime posizioni della gara (come sarebbe andata se non ci fosse stato Elettrico in fuga?)

Tuttavia trovo il tuo discorso sulla squalifica legata alla provenienza geografica del corridore un'accusa grave e non comprovata. Magari visto che parli di "unica verità" e proponi garanzie per la tua tesi, saprai sicuramente farle valere in sedi opportune per chiarire la questione con chi di dovere (organizzazione e federazione).

Nessuno discute il valore tecnico del corridore.
Per come l'hai scritta però, a me la tua sembra una spiacevole uscita.

Scusate se mi intrometto ma voglio puntualizzare una cosa. Gli strumenti per verificare l'appartenenza di Tommaso Elettrico agli Under23 erano in mano al comitato organizzatore. Il problema è diverso L'atleta Tommaso Elettrico è stato ritesserato alla FCI dal suo presidente della società con un numero di tessera diverso da quello che avrebbe dovuto mantenere negli anni, facendo di lui un nuovo atleta. Per questo motivo nell'archivio della Federazione lui risultava non Master Gold ma Elite Sport.
Piuttosto che di razzismo io parlerei di FURBIZIA e di tentativo di passare per quello che non si è. Il comitato organizzatore aveva già pronto il comunicato stampa dove si esaltava la vittoria di un atleta del sud con orgoglio. Piantiamola con il vittimismo. L'atleta andava squalificato e basta. Allo stesso modo altri 5 atleti ex elite e under 23 del NORD non sono stati ammessi alla partecipazione ed il 4^ classificato sul traguardo (PAOLONI) è stato trattato come testimonial ed estromesso dalla classifica come era successo lo scorso anno per Dematteis. Ma di questo ovviamente nessuno parla.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: The_Phantom_Lord

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma voglio puntualizzare una cosa. Gli strumenti per verificare l'appartenenza di Tommaso Elettrico agli Under23 erano in mano al comitato organizzatore. Il problema è diverso L'atleta Tommaso Elettrico è stato ritesserato alla FCI dal suo presidente della società con un numero di tessera diverso da quello che avrebbe dovuto mantenere negli anni, facendo di lui un nuovo atleta. Per questo motivo nell'archivio della Federazione lui risultava non Master Gold ma Elite Sport.
Piuttosto che di razzismo io parlerei di FURBIZIA e di tentativo di passare per quello che non si è. Il comitato organizzatore aveva già pronto il comunicato stampa dove si esaltava la vittoria di un atleta del sud con orgoglio. Piantiamola con il vittimismo. L'atleta andava squalificato e basta. Allo stesso modo altri 5 atleti ex elite e under 23 del NORD non sono stati ammessi alla partecipazione ed il 4^ classificato sul traguardo (PAOLONI) è stato trattato come testimonial ed estromesso dalla classifica come era successo lo scorso anno per Dematteis. Ma di questo ovviamente nessuno parla.

Infine mi piace sottolineare il fatto che Tommaso Elettrico si è presentato al gazebo dei cronometristi sostenendo di essere il cugino di colui che nel 2007 era tesserato come Under23. Anche questo è razzismo?

Spiegazione più che esauriente. Fine delle polemiche: avevo solo espresso un mio punto di vista.

lukmanier

Novellino
3 Luglio 2004
27
1
Torino
Visita sito
Bici
Orbea
detto che esiste la presunzione di innocenza, se davvero ha tentato lo scambio di persona è roba da codice penale, altro che squalifica...
peraltro io dovrei citarlo in giudizio perchè il mio diploma riporta una posizione errata :-)
più in generale sono contrario alla partecipazione "fuori gara" perchè se ne falsa comunque l'andamento, salvo che corrano da testimonial in mezzo al gruppo.
Quanto al razzismo, nell'occasione mi sembra una tesi fuori luogo.
Concordo con quanti sostengono che i regolamenti andrebbero fatti rispettare, un'abitudine quasi sconosciuta nel nostro paese...quindi, se da un lato capisco l'aver accettato iscrizioni anche quando erano finite le maglie, dall'altra trovo veramente ingiusto aver assegnato ai beneficiari dell'iscrizione last minute un posto in griglia avanzata. Perchè? Perchè io che mi sono iscritto martedì ho dovuto partire in coda e inseguire per km? Così siamo tutti legittimati, in futuro, a presentarci a cuneo il sabato alle 18. Abbiamo il tempo di valutare il meteo, risparmiamo e partiamo davanti...

Brillo

Novellino
5 Luglio 2010
43
3
Visita sito
Bici
Trek
appena sentito il tg regionale del piemonte
ELETTRICO e' stato squlificato perche si e' spacciato per il cugino omonimo.
quindi sapeva del regolamento e ha voluto fregare tutti spacciandosi per il cugino.
L'organizzazione non ha colpe perche l'iscrizione del cugino era in regola con l'articolo 5 del regolamento

la ragazza invece ha preferito indossare la maglia di campionessa italiana su strada ed e' stata squalificata giustamente

La ragazza squalificata era Campionessa Italiana di Categoria UISP. Ma questa era una gara FCI.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

da quanto sentito al tg piemonte sembrerebbe che si sia spacciato per il cugino che ha lo stesso nome

Brillo

Novellino
5 Luglio 2010
43
3
Visita sito
Bici
Trek
da quanto sentito al tg piemonte sembrerebbe che si sia spacciato per il cugino che ha lo stesso nome

Si, la scena l'ho vissuta in prima persona, nel momento in cui gli è stata mostrata la sua foto di 3 anni fa con la casacca della sua squadra e la sua stessa data di nascita ha preferito cambiare discorso. La tesi del cugino, omonimo, con la stessa faccia e la stessa data di nascita era dura da sostenere.