Fausto Coppi 2010

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Scusate se mi intrometto ma voglio puntualizzare una cosa. Gli strumenti per verificare l'appartenenza di Tommaso Elettrico agli Under23 erano in mano al comitato organizzatore. Il problema è diverso L'atleta Tommaso Elettrico è stato ritesserato alla FCI dal suo presidente della società con un numero di tessera diverso da quello che avrebbe dovuto mantenere negli anni, facendo di lui un nuovo atleta. Per questo motivo nell'archivio della Federazione lui risultava non Master Gold ma Elite Sport.
Piuttosto che di razzismo io parlerei di FURBIZIA e di tentativo di passare per quello che non si è. Il comitato organizzatore aveva già pronto il comunicato stampa dove si esaltava la vittoria di un atleta del sud con orgoglio. Piantiamola con il vittimismo. L'atleta andava squalificato e basta. Allo stesso modo altri 5 atleti ex elite e under 23 del NORD non sono stati ammessi alla partecipazione ed il 4^ classificato sul traguardo (PAOLONI) è stato trattato come testimonial ed estromesso dalla classifica come era successo lo scorso anno per Dematteis. Ma di questo ovviamente nessuno parla.

Esauriente. Sinceramente non pensavo a una cosa del genere.
Mi resta un dubbio (generico) sui controlli che a volte sono sui nomi e volte sulle tessere ma qua è ot.

pinoarello

Pedivella
1 Giugno 2007
398
3
ponente ligure
Visita sito
:dentone::)Bellissima corsa!Pur avendola quì a due passi non l'avevo mai fatta!!La metto nella mia classifica personale delle gf a 5 stelle!!(Oetzlaer,Marmotte,Sportful Pantani).Caldo africano ma meglio del freddo che ho preso sui pirenei!!!Penso di essere stato l'ultimo a passare su Madonna del colletto prima che chiudessero la strada per l'incidente(si sà qualcosa come stà?auguroni di cuore!!!!!) e infatti ho fatto fino a Cuneo da solo!!Ho visto che qualcuno ne ha parlato nei post precedenti e mi associo sui commenti dello stato delle strade!Voglio credere che sia tutto dovuto al brutto tempo che si è protratto fino a tarda primavera perchè altrimenti è davvero un delitto,lasciare le strade di questi magnifici passi,in queste condizioni!!!!!Non sono di quelli che crede che l'erba del vicino è sempre più verde però dal quel poco che ho visto in Francia Spagna e Austria,cè una bella differenza e questo da Italiano mi dà terribilmente fastidio!!!!Ah 8.50 all'arrivo ma dico la verità,sono alla frutta!!!Anzi:hanno già sparecchiato!!!E allora adesso "tutti al mare"!!!!o-o
Ciao a tutti

ps:un caro saluto a Hinault per la sua sfiga.Non te la prendere il prossimo anno recuperiamo.ciao

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
il fauniera come paesaggio, sopratutto dalla parte che fai in discesa mi è piaciuto un sacco!!
Ero in macchina e quindi me lo sono potuto gustare meglio!!!

Cmq nella discesa del sampeyre si poteva dare una spazzata alla strada....ho appena letto sul sito della GF Pantani e diceva che la sera prima della gara erano a pulire la strada per lo sporco portato dal temporale del venerdì sera.....

Per il resto gara organizzata veramente bene!

vae victis

Pedivella
9 Marzo 2009
371
5
55
cascina
Visita sito
Bici
Parkpre 990 team Sram Red & Bartoli Altair Sram Red Fulcrum 0
La più bella gara che ho fatto nella mia breve carriera da granfondista... ho ancora la pelle d'oca per i passaggi dal Sampeyre e Fauniera dei posti bellissimi,che mi sono goduto aspettando un compagno di squadra ai ristori dove avrò mangiato una cassetta almeno di albicocche.
Mi sono divertito moltissimo conoscendo persone fantastiche durante la gara e ringrazio gli amici scalatore dentro, che mi aveva magnificato i luoghi ma che solo vedendoli ho potuto veramente apprezzare, cacaito e bobo62o-o

• Mi piace
Reactions: FULGUR

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
La più bella gara che ho fatto nella mia breve carriera da granfondista... ho ancora la pelle d'oca per i passaggi dal Sampeyre e Fauniera dei posti bellissimi,che mi sono goduto aspettando un compagno di squadra ai ristori dove avrò mangiato una cassetta almeno di albicocche.
Mi sono divertito moltissimo conoscendo persone fantastiche durante la gara e ringrazio gli amici scalatore dentro, che mi aveva magnificato i luoghi ma che solo vedendoli ho potuto veramente apprezzare, cacaito e bobo62o-o
ecco perchè quando sono arrivato io erano finite!!!:mrgreen:

Goridore

Novellino
29 Dicembre 2008
20
1
Rovereto
www.spamanager.it
Ho rinunciato alla Maratona per la Fausto Coppi e voglio dirvi una cosa:bellissima! Certo come qualcuno mi aveva suggerito é più dura...anzi durissima dico io, però ragazzi vedere quei panorami, tra il silenzio del bosco e i costoni rocciosi, la neve, le mulattiere di montagna, le salite interminabili con discese mozzafiato (anche se mi sembra che qualcuno abbia esagerato...), valeva proprio la pena esserci. Un plauso anche all'organizzazione per il presidio di strade ed incroci, l'assistenza medica e lo spirito da vera GF che si é respirato già nelle griglie senza stress o i soliti furbetti (che poi regolarmente dopo qualche km si ritrovano nella loro posizione naturale..), anche l'andatura fino alla prima salita sapeva quasi di randonnee, ovvio mancava tutti quei fenomeni che trasformano le partenze in una sorta di roulette russa a 50 all'ora dove tra frenate, sbandamenti e cadute spesso si rischia oltre il dovuto.
Unico neo i ristori un pò "miseri", specialmente per i ritardatari, ma che non sminuiscono minimamente l'ottima impressione che ci siamo portati a casa.
Ci vediamo a Treviso!
Carlo GF Pinarello

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Ora che sono passate diverse ore dal taglio del traguardo e dopo aver riassorbito i dolori ai muscoli causa crampi, mi posso lasciare andare ai commenti relativi al contesto, all'emozione, perchè no, all'esaltazione di esserci stato.

A me la montagna piace, a prescindere, che siano le famose Dolomiti od anche le semplici foresti casentinesi delle mie parti. La montagan poi racchiude l'essenza della sfida in bicicletta. Un salita da affrontare, una strada che s'inerpica regala maggiori soddisfazioni di qualsiasi altro traguardo in sella. Per questo è difficile non innamorarsi di questa Corsa, delle sue salite, delle sue strade e soprattutto della sua anima.
La gente in cima al Fauniera che ti salutava, ti diceva "Bravo...manca poco...", oppure i Carabinieri che ti sorridevano. Ad uno all'attacco della Madonna del Colletto ho chiesto di arrestarmi, lui mi ha sorriso, facendomi in gesto di grande conforto.
La gente, fantastica. Tutti avranno visto i ragazzini che son la gomma in mano sognavano di aiutare i vari concorreti ed i molti volontari che nel darti una bottiglietta di acqua, ti donavano grande spirito di copartecipazione.
Alla grande, simpatici, mitici, unici....

Il Sampeyre però mi ha segnato la vita. Ok, il Fauniera è devastante, quella stradina che taglia da una parte all'altra la parete di una mega montagna, è incantevole da vedere, specie tinteggiata di puntini rossi. Ma il Sampeyre visto dal basso prima e poi dall'alto poi, aveva un che di dolce-amaro che raramente ho percepito. Quando l'ha attaccato ero molto tranquillo, gestivo lo sforzo con grande facilità, ma poi mano a mano che il bosco ti accompagnava, mi rendevo conto che sarebbe stata dura domarlo senza lasciarci una parte del proprio corpo. Mordeva e si mostrava inattaccabile, proseguiva e non mollava. Osservando il profilo della parete di fronte, non pareva indebolirsi.
Scollinato ho sospirato forte, ero cotto dentro, mentalmente mi aveva indebolito. Però ho bevuto un bicchiere di Coca Cola ed ho guardato anche a 360°, mi sono finalmene "distratto" e ho appurato che quello era un grande giorno per me. Il tetto di un bel modo di passare la propria giornata a suon di sudore ed imprecazioni.

Ok il Fauniera, stupefacente, incantato...ma era quasi un malefizio nei suoi ultimi 4/5km per uno come me che lottava prima di tutto con l'incapacità di alzare il ritmo per i crampi. E le marmotte, tantissime che fischiavano, come io fischio calorosamente Balotelli....grazie simpatiche amiche...
Resta comunque indelebile il rumore del ruscello che fresco e spumeggiante mi ha assecondato in molte mie ingolfate.
Non so sinceramente cosa mi sia successo, ma se sono arrivato in cima è prchè sono scemo. Mai nella mia vita ho superato un momento di difficoltà fisico come quello che ho provato subito dopo quelle due tre rampe improvvise che dentro al bosco, ti falcidiavano. Ma in vetta ci sono arrivato e mi sono pure mangiato 6 albicocche come se nulla fosse successo qualche minuto prima, con un sorriso deficiente che non si poteva vedere...

La Colletta... non si possono enunciare le svariate imprecazioni che nella mente si sono sviluppate, però leggere 8/9km all'ora in salita con l'ipossibilità di reagire, mi rendeva triste. Le albicocche ed il sorriso di qualche minuto prima erano belle che andate. Ho raggiunto la vetta sentendo le urla festanti di quelli che mi sopravanzavano. Bravi ragazzi, quelle voci mi hanno richiamato mano fossero stati echi di sirene....
La Colletta è stata una salita a se stante, una salita che mi ha fatto sospettare di poter vincere la sfida con il dolore. I crampi passavano dalla zampa destra a qulla sinistra, non sapevo come fare se non fingere che non vi fossero....
Scollinato ho visto la croce rossa ed un ragazzo steso atterra e per qualche minuto ho pensato che forse non ne valesse sempre la pena....

• Mi piace
Reactions: marko

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Anche per me l'obbiettivo è stato raggiunto: arrivare.
Gran bella corsa, non ho esperienze di grandi salite, ma queste penso che mi resteranno nel cuore, le emozioni provate sono indescrivibili.
Sono un po deluso per alcuni ristori, ok ero negli ultimi, ma l'acqua con le BOLLICINE non ci vuole.... e per un paio ( proprio di numero) di incroci non controllati.
Ci si vede a Treviso

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Cero che questa cosa è alquanto strana e mooolto discutibile.
Se le iscrizioni erano chiuse non dovevano farti partire, tantomeno non dovevano darti la maglia di una passata edizione.
Ma le iscrizioni non erano aperte fino alle 21.00? (a meno che abbia visto male io sul sito della granfondo)
Il fatto di aver fatto tutto ciò e di averti fatto pagare meno è alquanto discutibile.

Anche ad un mio amico è successo qualcosa di simile: si è presentato alle 19.00 (+ o - credo) e gli hanno detto che le iscrizione erano chiuse, dopo le sue proteste (estratto del Regolamento "[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]Art. 3 Il termine ultimo [/FONT][/FONT]per le iscrizioni è [FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]SABATO 3 luglio [/FONT][/FONT]alle ore 21.00") lo hanno iscritto facendogli pagare 30 €, senza dargli il pacco gara e x la maglia gli hanno detto di mettersi quella di qualche edizione precedente (lui s'è messo quella dell'anno scorso), l'unica cosa che non coincide è il numero, a lui ne è stato dato uno alto, come logico.
Fra l'altro in gara ho notato + di uno con le maglie delle passate edizioni (bianco-rosa, verde, viola, azzurra...) e qualcuno anche con la propria divisa e ho immagino che fossero tutti iscritti dell'ultimo minuto.
Secondo me hanno avuto un n° di iscritti molto superiore alle aspettative e si son trovati in imbarazzo.
Questo spiega la mancanza di pacchi gara e maglie, le carenze registrate ai ristori da coloro che son passati + tardi e (scusate se insisto...) la "povertà" del vassoio al pasta-party.
Certo non è un esempio di correttezza cercare di rimediare chiudendo le iscrizioni in anticipo
Speriamo che serva da lezione x il prossimo anno....

Ultima modifica:

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Sentir decantare da alcuni di voi le montagne della mia terra ed i suoi colli mi riempie d'orgoglio!!
Io che quei colli li amo e li percorro molteplici volte durante la stagione. :mrgreen:

Ma soprattutto, avete notato la differenza di selva tra i due versanti del colle di Sampeyre??
Dal lato in cui siete saliti ci sono gli alberi fino in cima, dall'altro i pascoli!
E' bellissimo!! E per quanto ne sappia, unico!!

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
Si, la scena l'ho vissuta in prima persona, nel momento in cui gli è stata mostrata la sua foto di 3 anni fa con la casacca della sua squadra e la sua stessa data di nascita ha preferito cambiare discorso. La tesi del cugino, omonimo, con la stessa faccia e la stessa data di nascita era dura da sostenere.

scene da film.... Han chiamato addirittura la polizia!!! Lui sapeva benissimo che non poteva partecipare, altrimenti alla domanda di Cunico("sei stato dilettante tu?") in corsa avrebbe risposto di sì, sbaglio??? Lui non doveva esserci e basta ed ora su Facebook continua ad insultare Cunico dicendo che l'ha aspettato sul fauniera, mentre è stato proprio Cunico ad attaccarlo(vedi foto di Playfull). Quando si ha torto, si deve incassare e stare zitti!!!

ivan1980

Pedivella
28 Giugno 2007
479
34
45
piemonte
www.grimpeursas.191.it
Bici
rodman rd 101
eccomi qua sono molto contento di aver corso questa fausto coppi , percorso magnifico , anche se ho patito parecchio i primi 8/9km del fauniera , purtroppo non sono in classifica , perchè mi sono dimenticato di montare il chip e l'ho lasciato in macchina;nonzo%;nonzo%;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^ e me ne sono accorto a Sampeyre... comunque va bene lo stesso , ho portato a termine il percorso lungo in 7 ore e 30min .. 18 minuti meno dell'anno scorso.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Si, la scena l'ho vissuta in prima persona, nel momento in cui gli è stata mostrata la sua foto di 3 anni fa con la casacca della sua squadra e la sua stessa data di nascita ha preferito cambiare discorso. La tesi del cugino, omonimo, con la stessa faccia e la stessa data di nascita era dura da sostenere.

Pensa che è successo anche a me: mio cuggino gemello si è iscritto con il mio nome ed è arrivato dopo 9 ore mentre io sarei arrivato sicuramente a podio. E non è neppure stato squalificato.:mrgreen::mrgreen: