Fausto Coppi 2010

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
ciao a tutti,
vorrei solo placare un po' le polemiche raccontandovi dall interno dell'organizzazione quel che è successo a livello di iscrizioni, di problema squalifiche pprima donna e primo uomo.
Iscrizioni: gli organizzatori si sono trovati al sabato un numero raddoppiato rispetto al 2009, e al sabato chiudevano le iscrizioni. Per accontentare tutti hanno accolto anke le ultime iscrizioni e han fatto partire anche i ritardatari del sabato. A me non sembra scandaloso. Qui sul forum è facile lanciare le fracciatine a chi si massacra di lavoro per mesi. Vorrei dire che è sempre difficile accontentare tutti...non accettando le ultime iscrizioni questi li avrebbero criticati vero? e allora mancavano logicamente le maglie x i ritardatari cosi hanno deciso di dare le maglie delle vecchie edizioni (non ci vedo cosi tanto male in questo).
Questione squalifiche:
parto da quella di Tommaso Elettrico:
Come tutti anche Tommaso ha dichiarato di non aver fatto parte negli ultimi anni della categoria elite u23-prof,master gold ecc.... Probabile che abbia cercato di nascondere la verità..gli è andata male..peccato. Ho parlato con lui, e vi dico sinceramente ,mi dispiace tanto che quel ragazzo abbia dovuto tornare a casa in quel modo,anche perche è difficile accettarla una cosa simile. Certo, lo sapeva a cosa andava incontro... e cosi a causa di quel fatto premiazioni rinviate di un ora e mezza, avvocato e polizia a raccogliere le dichiarazioni di Tommaso... Senonchè alle 16.30 sono andato di persona a chiedergli di ragionare..e lo ha fatto.. Parere personale: ottimo atleta lo ha dimostrato sul campo,ragazzo simpatico, poteva evitare il tutto ammettendo subito e sarebbe finito tutto prima. Mi dispiace leggere sul forum che qualcuno accusi l organizzazione di aver eliminato Elettrico perchè è un cittadino meridionale. Vi posso GIURARE che Davide, organizzatore della Coppi è venuto di persona da me appena finito lo sprint di Elettrico, felice come una Pasqua , perchè a suo dire "finalmente ha vinto uno del sud!!!" ....Q uindi chi scrive che la Coppi è razzista si sbaglia di grosso...... forse sarebbe meglio conoscere i fatti prima di parlare a vanvera e accusare di razzismo Davide ed Emma.... Per la cronaca, la Coppi ha rimborsato i soldi dell'iscrizione di Tommaso, che tra l'altro ,se fosse qui sul forum, vorrei salutare!
Squalifica della vincitrice:
Ogni atleta ha l obbligo di indossare la maglia della Fausto Coppi a partire dall edizione numero uno del 1987. Hanno aderito alla regola quasi tutti,non vedo perchè chi ha vinto il titolo UISP (e se vogliamo parlare di enti e categorie andiamo avanti sino al 2015....) debba sottrarsi alla regola. La prima cosa detta ai microfoni riguardava l'obbligo di mettere la magli e se esistono registrazioni audio o video non credo di essere smentito... Quindi non vedo il motivo di scandalizzarsi da questa decisione....Alla regola hanno aderito fior di campioni, poteva aderire anche la vincitrice....O chiediamo troppo? E, visto che pane al pane e vino al vino, sia chiaro che alla vincitrice, da parte mia vanno i complimenti x il valore della sua prestazione agonistica su questo non ci piove! Dispiace, e lo dico a titolo personale, essere stati aggrediti verbalmente dal marito della vincitrice, che ha detto in faccia agli organizzatori che la Coppi è una gara "del c....o", mi chiedo come mai abbia deciso di venire a farla... Il signore in questione mi ha insultato anche a me, visto che la questione mi stava a cuore,mi aveva assicurato che sarebbe salito sul palco delle premiazioni per raccontare al pubblico la question, io lo aspettavo ma purtroppo non si è presentato.... Peccato non averlo avuto ospite ci sarebbe stato da divertirsi. Dispiace essere insultati da questi personaggi, (tra l'altro ci ha detto di essere un pubblico ufficiale...ancora peggio).... Un solo appunto a questo signore poco gentile verso l 'organizzazione, qualore mi leggesse:
La fausto Coppi ha un regolamento e un organizzazione piu che ventennale, a queste "regole" hanno aderito fior di campioni, da Michele Pepino, a Micula De Matteis, Pietro Castellino, a tanti personaggi che hano fatto la storia delle gran fondo , non credo che vestire la maglia di Fausto Coppi sia chiedere troppo... O no?

Paolo Mei , speaker Fausto Coppi 2009-2010
+

Ritardatari del sabato no, io alle 18 sono venuto ad iscrivermi e se non ho letto male, da tutte le parti le iscrizioni chiudevano alle 21, giusto che il regolamento va applicato ma andrebbe anche rispettato, sono stato l'ultimo ad iscrivermi ma se questo non fosse stato possibile a me sarebbe dispiaciuto non partecipare in quanto vivo a 10 km da Cuneo e non avrei avuto problemi a fare rientro, ma spero solo che qualcuno non si sia fatto centinaia di km sapendo che poteva iscriversi in serata (come da regolamento) e poi trovare la spiacevole sorpresa. Poi se avevate un numero prefissato di maglie/pacco gara tanto valeva mettere un tetto max di iscrizioni o almeno cercare di avvisare qualche giorno prima che le iscrizioni erano agli sgoccioli.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
bah è ovvio che chi partecipa a una gf deve CONOSCERE il regolamento della manifestazione.......... d'altro canto però mi aspetterei che l'organizzatore ammettesse la colpa........di aver permesso al vincitore ELETTRICO di partecipare......... perke se lo ammetti alla gara implicitamente è in regola coi regolamenti!! quindi se ha diritto deve essere premiato!!!!!

Assolutamente no, così come accade in molti altri ambiti quando si firma un contratto, nel momento dell'iscrizione sei tu che iscrivendoti accetti e sottoscrivi il regolamento e quindi autocertifichi di essere in regola. Non è obbligo dell'organizzazione verificare che tu sia in regola o meno, così come nessuno impedisce all'organizzazione di fare verifiche in un secondo tempo e prendere le dovute decisioni (così com'è accaduto).
Daltronde altrimenti non si potrebbe nemmeno punire la gente beccata per doping 6 mesi dopo una gara...

Il fatto che tu venga beccato o meno, subito o dopo, è del tutto irrilevante, non cambia la sostanza che è la violazione di una regola sottoscritta.

Per fare un confronto, è come autocertificare il falso nei confronti dello stato : non è colpa dello stato se ti concede qualcosa che non ti spetta perchè tu hai dichiarato il falso, ma non sta scritto da nessuna parte che lo stato poi non possa toglierti quanto indebitamente preso multandoti ed eventualmente denunciandoti pure.

La legge non ammette ignoranza (... e per alcuni furbizia).

Massimo

paolomei

Novellino
1 Settembre 2009
39
21
Visita sito
x kimo: ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?:
Allora, ragioniamo tu,atleta X ti iscrivi alla mia gara, compili una dichiarazione dove certifichi di non essere stato negli ultimi periodi u23-elite-prog-mgold ecc... ok?
io organizzatore accetto l iscrizione intasco i soldi, tu parti, poi...vinci. Poi a seguito di segnalazione non so di chi, scopro via internet che tu eri u23-elite-prog-mgold ecc... quindi: tu atleta x dichiari il falso e io ti squalifico. Io dico che è perfetto il raginamento non fa una piega, se poi dobbiamo controllare i precedenti di 2060 concorrenti allora diventa difficile ma x sua sfortuna, Tommaso ha vinto...e l 'hanno "blindato"... Io dico una cosa: gli è andata male perche aveva vinto e ribadisco i complimenti a TOMMASO. Gli hanno restituito l iscrizione e credo siano stati piu che gentili verso di lui. Io dovevo fare le premiazioni e lui era circondato da un tenente della polizia piu altri 4 poliziotti piu l avvocato della Coppi. Stava dichiarando davanti a loro cose che poi sarebbero finite sotto le mani della procura. Per cosa?Per una GRAN FONDO? Gli ho parlato a Tommaso, che ,dico poveretto, era frastornato e lo capisco benissimo perche il ciclista l'ho fatto anch io e so cosa vuol dire quel che gli è successo. Insomma alla fine ha ragionato..... Conclusione: Tommaso è un ottimo atleta,ha classe, ha cercato di fare il "furbetto",ma come lui ce ne sono sicuramente molti altri.... Ha cercato di sviare dalla situazione...io non lo crocifiggerei, anzi!!! Alla fine, ha vinto sul campo... ha fatto una stupidata,se n'è accorto x fortuna, e gli hanno rimborsato le iscrizioni.... Hanno applicato il regolamento.... non arrabbiamoci per queste cose...se cerchiamo di farla franca e ci beccano pace, rimane una gara per amatori.!!!!

• Mi piace
Reactions: MrSpock

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
250
135
Belluno
Visita sito
Vorrei un chiarimento relativamente al regolamento della Fausto Coppi.

La regola dell'obbligatorietà di indossare la maglia celebrativa della manifestazione non l'ho trovata nell'estratto del regolamento contenuto nel pacco gara e nemmemo sul sito internet, ma l'avevo letta su cicloturismo.

Possibile che mi sia sfuggito?

Infine sulla salita del fauniera per un bel pezzo ho pedalato a ruota di un ciclista che sulla schiena invece del numero aveva inciso il nome Dematteis.

E' forse un corridore professionista che correva fuori classifica?

Ciao

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Un paio di domande dettate dalla inesperienza nel fare distanze cosi` lunghe e dover gestire le forze per circa 8 ore: che cosa mangiate e dove ? Vi fermate ai ristori e se si per quanto tempo ? Con cosa partite nelle tasche ? Giusto per capire come migliorare un pochino...

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--

La regola dell'obbligatorietà di indossare la maglia celebrativa della manifestazione non l'ho trovata nell'estratto del regolamento contenuto nel pacco gara e nemmemo sul sito internet, ma l'avevo letta su cicloturismo.

Infine sulla salita del fauniera per un bel pezzo ho pedalato a ruota di un ciclista che sulla schiena invece del numero aveva inciso il nome Dematteis.

E' forse un corridore professionista che correva fuori classifica?

Ciao

Esatto, o meglio ex professionista. Non mi risulta che al momento abbia un contratto.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Ciao

:asd2:

Estratto dal regolamento del sito e scritto bene in rosso: Il costo dell’iscrizione comprende: maglia di gara (che
è obbligatorio indossare durante tutta la gara),

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
x kimo: ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?:
Allora, ragioniamo tu,atleta X ti iscrivi alla mia gara, compili una dichiarazione dove certifichi di non essere stato negli ultimi periodi u23-elite-prog-mgold ecc... ok?
io organizzatore accetto l iscrizione intasco i soldi, tu parti, poi...vinci. Poi a seguito di segnalazione non so di chi, scopro via internet che tu eri u23-elite-prog-mgold ecc... quindi: tu atleta x dichiari il falso e io ti squalifico. Io dico che è perfetto il raginamento non fa una piega, se poi dobbiamo controllare i precedenti di 2060 concorrenti allora diventa difficile ma x sua sfortuna, Tommaso ha vinto...e l 'hanno "blindato"... Io dico una cosa: gli è andata male perche aveva vinto e ribadisco i complimenti a TOMMASO. Gli hanno restituito l iscrizione e credo siano stati piu che gentili verso di lui. Io dovevo fare le premiazioni e lui era circondato da un tenente della polizia piu altri 4 poliziotti piu l avvocato della Coppi. Stava dichiarando davanti a loro cose che poi sarebbero finite sotto le mani della procura. Per cosa?Per una GRAN FONDO? Gli ho parlato a Tommaso, che ,dico poveretto, era frastornato e lo capisco benissimo perche il ciclista l'ho fatto anch io e so cosa vuol dire quel che gli è successo. Insomma alla fine ha ragionato..... Conclusione: Tommaso è un ottimo atleta,ha classe, ha cercato di fare il "furbetto",ma come lui ce ne sono sicuramente molti altri.... Ha cercato di sviare dalla situazione...io non lo crocifiggerei, anzi!!! Alla fine, ha vinto sul campo... ha fatto una stupidata,se n'è accorto x fortuna, e gli hanno rimborsato le iscrizioni.... Hanno applicato il regolamento.... non arrabbiamoci per queste cose...se cerchiamo di farla franca e ci beccano pace, rimane una gara per amatori.!!!!
forse non ti è chiaro il lavoro DELLA GIURIA CHE DEVE ACCETTARE LE ISCRIZIONI non dell'organizzatore che deve mettere i nomi nel file excel,,,,,,,,,,,,,,,,,,,e intascare i soldi!!!
e nn dite che nn è vero perke il fatto ch enn si controllino le iscrizioni è un reato dei giudici! quindi colpa loro ma ne risponde l'organoizzatore che li chiama........e li paga profumatamente................

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
45
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
forse non ti è chiaro il lavoro DELLA GIURIA CHE DEVE ACCETTARE LE ISCRIZIONI non dell'organizzatore che deve mettere i nomi nel file excel,,,,,,,,,,,,,,,,,,,e intascare i soldi!!!
e nn dite che nn è vero perke il fatto ch enn si controllino le iscrizioni è un reato dei giudici! quindi colpa loro ma ne risponde l'organoizzatore che li chiama........e li paga profumatamente................

...mi verrebbe da chiederti se davvero sai di quello di cui stai parlando, ma poi vedo che sei un fan della K e una parte dei dubbi svanisce... :-x

Ultima modifica:

paolomei

Novellino
1 Settembre 2009
39
21
Visita sito
Caro Kimo,
probabilmente non mi è chiaro come a te il lavoro della giuria: mi vengono comunque dei dubbi in merito perchè io ti sfido a trovare una giuria che riesca a fare i controlli incrociati su 2060 iscritti.... Ci credi davvero? L'autocertificazione che firmano i partecipanti serve ad evitare quello.....semplicemente...
Pero', visto che fai il sapientone, e a me i sapientoni non piacciono, ti chiedo io se ti è chiara una cosa: Tommaso Elettrico (che ho già elogiato precedentemente,forse sin troppo) ha firmato la famosa autocertificazione. Ha partecipato,e vinto SUL CAMPO. L'hanno beccato e squalificato. GIUSTAMENTE. Lo stesso corridore ha dichiarato davanti all avvocato della Coppi di essere cugino di un omonimo Tommaso Elettrico classe 87 stesso giorno e stesso mese. La dichiarazione l ha fatta agli organizzatori e alla SDAM. Poi rimaneva da firmarla...davanti a un tenente e altri 4 poliziotti,alias PUBBLICI UFFICIALI. L'avvocato gli ha chiesto il cellulare..davanti a me, lui ha dato il numero,guarda caso appena l avvocato inizio' a comporre il numero lui lo ha modificato (strano eh?)... Poi rimaneva da firmare la FALSA DICHIARAZIONE alla Polizia e IO l'ho fatto ragionare non con le buone, CON LE BUONISSIME, e lui, TOMMASO ELETTRICO ha ragionato....tutto qua...
Forse , caro Kimo , a TE NON è CHIARO cosa è successo e cosa sarebbe successo a lui se avesse firmato una dichiarazione FALSA...Ho reso l'idea? Poi, chiudo il discorso dicendo che gli hanno rimborsato l'iscrizione, e credo sia stato tutto sommato positivo o no?
In ultimo: ripeto a me Tommaso è sembrato un ragazzo semplice e normalissimo, dotato di gran classe in bici, domenica era il migliore nettamente e lo ha dimostrato,ma ha semplicemente sbagliato a dichiarare una cosa non vera....tutto qua..

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Certo che non sarebbe male. Quindi facile ipotizzare un ritorno al passato con Agnello, Vars e Maddalena (o viceversa).
Posso sapere qual'è la fonte?

La fonte sono io:mrgreen:

Scusate:hail:Non volevo mettere in giro voci infondate; ho messo la faccina ":mrgreen:" per dire che scherzavo.

Comunque il Colle dell'Agnello l'ho fatto in auto e dopo averlo visto mi son deciso a fare questa bella GF di Cuneo; non riesco a immaginare come sarebbe farlo in bdc in gara.

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
ne paolo mei. se i giudici non controllano non è colpa mia!!! fatti vostri .. io dico come è e DEVE ESSERE la prassi.......... a me è chiarissimo il ruolo dei giudici nele gare amatoriali e nelle gf...

per il nik Ascarafarastane so benissimo quello che dico..... i giudici dovrebbero controllare .......se poi la prassi sbagliata delle gf è quella che le iscrizioni sono tutte in mano agli organizzatori e i giudici sono li per fare numero...........questo è un altro paio di maniche

da ora nn rispondo piu .. vado inbici ad allenarmii ciao:-)

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Caro Kimo,
probabilmente non mi è chiaro come a te il lavoro della giuria: mi vengono comunque dei dubbi in merito perchè io ti sfido a trovare una giuria che riesca a fare i controlli incrociati su 2060 iscritti.... Ci credi davvero? L'autocertificazione che firmano i partecipanti serve ad evitare quello.....semplicemente...
Pero', visto che fai il sapientone, e a me i sapientoni non piacciono, ti chiedo io se ti è chiara una cosa: Tommaso Elettrico (che ho già elogiato precedentemente,forse sin troppo) ha firmato la famosa autocertificazione. Ha partecipato,e vinto SUL CAMPO. L'hanno beccato e squalificato. GIUSTAMENTE. Lo stesso corridore ha dichiarato davanti all avvocato della Coppi di essere cugino di un omonimo Tommaso Elettrico classe 87 stesso giorno e stesso mese. La dichiarazione l ha fatta agli organizzatori e alla SDAM. Poi rimaneva da firmarla...davanti a un tenente e altri 4 poliziotti,alias PUBBLICI UFFICIALI. L'avvocato gli ha chiesto il cellulare..davanti a me, lui ha dato il numero,guarda caso appena l avvocato inizio' a comporre il numero lui lo ha modificato (strano eh?)... Poi rimaneva da firmare la FALSA DICHIARAZIONE alla Polizia e IO l'ho fatto ragionare non con le buone, CON LE BUONISSIME, e lui, TOMMASO ELETTRICO ha ragionato....tutto qua...
Forse , caro Kimo , a TE NON è CHIARO cosa è successo e cosa sarebbe successo a lui se avesse firmato una dichiarazione FALSA...Ho reso l'idea? Poi, chiudo il discorso dicendo che gli hanno rimborsato l'iscrizione, e credo sia stato tutto sommato positivo o no?
In ultimo: ripeto a me Tommaso è sembrato un ragazzo semplice e normalissimo, dotato di gran classe in bici, domenica era il migliore nettamente e lo ha dimostrato,ma ha semplicemente sbagliato a dichiarare una cosa non vera....tutto qua..

Il tutto è di una gravità assurda, se si pensa che trattasi di corsa ciclistica AMATORIALE!!!

Ma dico, gli avete pure restituito l'iscrizione... troppo buoni!

• Mi piace
Reactions: MrSpock

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
ne paolo mei. se i giudici non controllano non è colpa mia!!! fatti vostri .. io dico come è e DEVE ESSERE la prassi.......... a me è chiarissimo il ruolo dei giudici nele gare amatoriali e nelle gf...

per il nik Ascarafarastane so benissimo quello che dico..... i giudici dovrebbero controllare .......se poi la prassi sbagliata delle gf è quella che le iscrizioni sono tutte in mano agli organizzatori e i giudici sono li per fare numero...........questo è un altro paio di maniche

da ora nn rispondo piu .. vado inbici ad allenarmii ciao:-)

si ma hai idea di cosa vuol dire verificare oltre 2000 iscrizioni. se hanno messo l'ìautocertificazione tu firmandola dichiari di essere in regola con il regolamento, che quindi, devi aver letto. come dice scinto....punto.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
bah è ovvio che chi partecipa a una gf deve CONOSCERE il regolamento della manifestazione.......... d'altro canto però mi aspetterei che l'organizzatore ammettesse la colpa........di aver permesso al vincitore ELETTRICO di partecipare......... perke se lo ammetti alla gara implicitamente è in regola coi regolamenti!! quindi se ha diritto deve essere premiato!!!!!
è un a stron***ata la scusanet di ammettere tutti peche si era alla fine delle iscrizioni... quando poi chiudevano alle 21...

non è che prima gli fai fare la gara .. poi lui la vince e lo squalifichi..perke poi dietro segnalazione del secondo arrivato . te ti sei accorto che non poteva partecipare... e IL TUTTO DIPENDE DA UNA TUA GRAVE NEGLIGENZA!!!! quindi almeno un rimborso spese tra benzina e hotel ci vuole !!
riempitemi di pareri negativi!!
prima di scrivere stupidate documentati su come sono andate le cose.
elettrico si e' spacciato per il cugino
che colpa ha l'organizzazione?secondo te dovrebbe controllare con le impronte digitali ogni partecipante?