Favero Assioma

didi220275

Pignone
6 Luglio 2009
106
0
PROVINCIA DI UDINE
Visita sito
Bici
CUBE LITENING SUPER HPG PRO
Ciao
Sono un possessore dei Assioma Uno, premetto che sono molto soddisfatto del prodotto e anche dell' assistenza .
Ho sono una perplessità la misura di potenza dei UNO e dichiarata come stimata, per tanto è reale o sottostimata rispetto ai DUO dove appunto viene dichiarata la misura di potenza reale.

Grazie
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao
Sono un possessore dei Assioma Uno, premetto che sono molto soddisfatto del prodotto e anche dell' assistenza .
Ho sono una perplessità la misura di potenza dei UNO e dichiarata come stimata, per tanto è reale o sottostimata rispetto ai DUO dove appunto viene dichiarata la misura di potenza reale.

Grazie
L'UNO, come dice il nome rileva la potenza su un pedale (il sinistro se non sbaglio) e la raddoppia.
Da qua il fatto che è stimata.
Nella maggior parte dei casi ci prende, ma se si ha differenza tra gamba destra e sinistra, la precisione cala molto.

Il DUO releva la potenza su entrambi i pedali, quindi è reale.
 

T.F.2

Pignone
11 Giugno 2018
105
10
57
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2-1.5
Ciao
Sono un possessore dei Assioma Uno, premetto che sono molto soddisfatto del prodotto e anche dell' assistenza .
Ho sono una perplessità la misura di potenza dei UNO e dichiarata come stimata, per tanto è reale o sottostimata rispetto ai DUO dove appunto viene dichiarata la misura di potenza reale.

Grazie


Credo che sovrastimi leggermente, ma per essere sicuro dovresti fare un test per vedere se la gamba destra è uguale alla sinistra, nel mio caso avendo l'UNO ho eseguito il test dal biomeccanico e abbiamo rilevato che la potenza è la stessa tra le 2 gambe ma non sempre è cosi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dettagli sul nuovo firmware (dovreste tutti aver ricevuto una mail che lo annuncia):

  • Apps compatibility – the data from both pedals (including power balance) is sent to programs like ZWIFT through one channel. This channel comes from the LEFT pedal. The setting is toggled on the app and your device must be repaired after changing it. Unless you specifically use something like Zwift then you will not need to change this setting. I would imagine that this will also help Suunto watch owners who can only read one channel, it should NOT affect Garmin/Polar.
  • Travelling/Shipping mode: This puts the device in sleep mode to preserve the charge until you next connect the ASSIOMA to a charger. So if y ou are flying somewhere or driving somewhere then DO use this BUT DO NOT FORGET to take your charger with you.
  • AUTO-POWER OFF Cutomisation – By default your ASSIOMA will go to sleep after 5 minutes of inactivity. This is a problem in T1 for triathletes who last paired and calibrated the device 10s of minutes previously. Sure they might miss a pedal stroke or two BUT they might also have problems re-establishing a connection to some head units and watches. Basically this setting leaves your pedals ALWAYS ON for the specified duration. You would want to remember to turn this off after the race.
  • Static Weight Test – this is useful to check your pedal’s accuracy periodically over time. It’s a bit time-consuming and you dangle weights off the pedals and do some calculations. It’s just a way to check if your power readings are plausible.
  • Calibration button: Zero offset directly from the Assioma App.
  • “Error 99” reduced: When the position of the bike is not completely upright or still (other scenarios too) then an Error 99 cn occur. These scenarios are reduced in number but not entirely eliminated

Molto felice di un paio di cose come poter rimuovere/modificare l autospegnimento visto che quando si saluta la bici in zona cambio ci si risale dopo più di un ora....
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
una domanda, anche se ho dubbi se porla qui, sul thread del tacx flux o su quello di trainerroad.

ieri ho tirato fuori il tacx flux che era rimasto fermo per l'estate.
siccome negli ultimi 5 mesi ho usato solamente la bici all'aperto regolandomi con gli assioma, e che continuerò così almeno nel weekend, sarebbe meglio continuare a usarli anche sul flux, bypassando le sue letture di potenza, in modo da avere sempre valori coerenti tra loro?

ci sono controindicazioni nel fare così? voi come vi regolate?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
una domanda, anche se ho dubbi se porla qui, sul thread del tacx flux o su quello di trainerroad.

ieri ho tirato fuori il tacx flux che era rimasto fermo per l'estate.
siccome negli ultimi 5 mesi ho usato solamente la bici all'aperto regolandomi con gli assioma, e che continuerò così almeno nel weekend, sarebbe meglio continuare a usarli anche sul flux, bypassando le sue letture di potenza, in modo da avere sempre valori coerenti tra loro?

ci sono controindicazioni nel fare così? voi come vi regolate?

controindicazioni non ne vedo...anzi, il PM del flux se non ricordo male è dato al 3% di precisione contro l 1% dell assioma. Io registro le sessioni con entrambi i PM perché ho il "problema" opposto visto che il direto è più preciso del assioma UNO (non ricordo se tu hai l UNO o il DUO) e mi piace anche aver un confronto tra i due PM.

La cosa importante è che tu in qualche modo abbia sempre il dato dell assioma perché poi le gare le fai con quello, quello del flux è un di più che devi valutare tu.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ho l'assioma UNO, per un po' non credo che farò l'upgrade.
non mi sono mai posto il problema fino a ieri quando, per curiosità, sono andato a vedere su trainerroad le letture di entrambi in tempo reale.
c'era una certa differenza, piccola, ma c'era.
vuoi perchè il flux è meno preciso, vuoi perchè ci sia una disparità tra le gambe, ma ho iniziato a farmi delle paranoie.

quindi preferisco avere un dato sempre coerente, per potermi regolare, almeno dove è importante mantenere una zona precisa
per i recuperi o l'ora di Z2 costante non mi pongo il problema, ma .del resto in quei casi nemmeno mi prendo il disturbo di calibrare il PM quando sono per strada
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho l'assioma UNO, per un po' non credo che farò l'upgrade.
non mi sono mai posto il problema fino a ieri quando, per curiosità, sono andato a vedere su trainerroad le letture di entrambi in tempo reale.
c'era una certa differenza, piccola, ma c'era.
vuoi perchè il flux è meno preciso, vuoi perchè ci sia una disparità tra le gambe, ma ho iniziato a farmi delle paranoie.

quindi preferisco avere un dato sempre coerente, per potermi regolare, almeno dove è importante mantenere una zona precisa
per i recuperi o l'ora di Z2 costante non mi pongo il problema, ma .del resto in quei casi nemmeno mi prendo il disturbo di calibrare il PM quando sono per strada

per quello che serve a noi l UNO va benissimo visto il tipo di gare però confermo che ha dei limiti che vanno in qualche modo conosciuti primo dei quali appunto la disparità tra le gambe che per quasi tutti varia al variare dell intensità e anche delle Rpm.

Tieni conto che comunque avrai sempre letture diverse tra PM di un trainer e un Pm a pedale. Quello a pedale sente ogni minima variazione, ti basta alzarti sui pedali, smettere di pedalare per mezzo secondo e vedi subito picchi e valli, il trainer invece lo rileva diciamo sulla ruota e certe variazioni non le coglie altrettanto bene,è meno ballerino. Alla fine di un giro son tutte cose che influiscono.

a questo aggiungi banalmente che il loro grado di precisione non è che deve per forza viaggiare parallelo, se uno sta leggendo -1% e l altro +1% ti trovi nei margini strumentali e non puoi lamentarti...ma la differenza in lettura poi c'è.
 

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
Ho aggiornato l'applicazione ASSIOMA all'ultima versione nonché il firmware del pedale alla versione 3. Ho un assioma UNO. Ho disaccoppiato il pedale dal dispositivo Garmin edge 820 e quindi l'ho riaccoppiato nuovamente. Quando però vado nel setting dell'app ASSIOMA per configurare il misuratore con le nuove modalità alla voce "compatibilità con app di terze parti" di default e' selezionato il canale L / R però quando lo imposto solo su un unico canale flaggando L, l'app. ASSIOMA si riavvia in automatico ed in impostazioni delle app di terze parti ricompare sempre il doppio canale L / R. Quindi ho disinstallato e installato di nuovo dallo store google play l'app. ASSIOMA ma si ripresenta sempre di default il canale L / R e non posso modificarlo in nessun caso per impostarlo sul canale unificato L. Sbaglio io qualcosa oppure per l'ASSIOMA UNO non è possibille modificare questo valore? La finalità di tutto cio è rivolta alla possibilità di vedere attraverso Garmin Connect (app di terze parti) i dati di SX e DX....o con ASSIOMA UNO e con questa nuova modalità non è possibile fare? Grazie per la disponibilità
 
10 Luglio 2015
203
104
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
@Favero Electronics , c'è un motivo per il quale non avete sviluppato la stessa app anche per BePRO ?

GRAZIE
Buongiorno Oberti,

Grazie per la domanda.
Le nuove funzioni sono basate sulla tecnologia Bluetooth.

Il protocollo ANT+ di bePRO è invece del tutto simile a quello usato da Assioma; con il software dedicato è possibile impostare la "modalità viaggio" e, contattando il nosro Supporto, è possibile anche eseguire il test del peso statico.

Rimaniamo a vostra disposzione per qualsiasi altra domanda: https://cycling.favero.com/support#request

Buona giornata,
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ho aggiornato l'applicazione ASSIOMA all'ultima versione nonché il firmware del pedale alla versione 3. Ho un assioma UNO. Ho disaccoppiato il pedale dal dispositivo Garmin edge 820 e quindi l'ho riaccoppiato nuovamente. Quando però vado nel setting dell'app ASSIOMA per configurare il misuratore con le nuove modalità alla voce "compatibilità con app di terze parti" di default e' selezionato il canale L / R però quando lo imposto solo su un unico canale flaggando L, l'app. ASSIOMA si riavvia in automatico ed in impostazioni delle app di terze parti ricompare sempre il doppio canale L / R. Quindi ho disinstallato e installato di nuovo dallo store google play l'app. ASSIOMA ma si ripresenta sempre di default il canale L / R e non posso modificarlo in nessun caso per impostarlo sul canale unificato L. Sbaglio io qualcosa oppure per l'ASSIOMA UNO non è possibille modificare questo valore? La finalità di tutto cio è rivolta alla possibilità di vedere attraverso Garmin Connect (app di terze parti) i dati di SX e DX....o con ASSIOMA UNO e con questa nuova modalità non è possibile fare? Grazie per la disponibilità
se leggi a cosa serve quest'opzione trovi la risposta alla tua domanda... :)

in pratica serve a unificare il canale di invio dati ai dispositivi se utilizzi il bluetooth.
canale unificato: i dati del pedale destro e sinistro passano tutti dal pedale sinistro e il dispositivo rileva un solo sensore
canale separato: il dispositivo rileva due sensori bluetooth e si connette a entrambi i pedali separatamente

ovviamente con l'UNO non serve a nulla perché il pedale sinistro è l'unico sensore nel sistema

ciau
 
10 Luglio 2015
203
104
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
Ho aggiornato l'applicazione ASSIOMA all'ultima versione nonché il firmware del pedale alla versione 3. Ho un assioma UNO. Ho disaccoppiato il pedale dal dispositivo Garmin edge 820 e quindi l'ho riaccoppiato nuovamente. Quando però vado nel setting dell'app ASSIOMA per configurare il misuratore con le nuove modalità alla voce "compatibilità con app di terze parti" di default e' selezionato il canale L / R però quando lo imposto solo su un unico canale flaggando L, l'app. ASSIOMA si riavvia in automatico ed in impostazioni delle app di terze parti ricompare sempre il doppio canale L / R. Quindi ho disinstallato e installato di nuovo dallo store google play l'app. ASSIOMA ma si ripresenta sempre di default il canale L / R e non posso modificarlo in nessun caso per impostarlo sul canale unificato L. Sbaglio io qualcosa oppure per l'ASSIOMA UNO non è possibille modificare questo valore? La finalità di tutto cio è rivolta alla possibilità di vedere attraverso Garmin Connect (app di terze parti) i dati di SX e DX....o con ASSIOMA UNO e con questa nuova modalità non è possibile fare? Grazie per la disponibilità

Buongiorno Mani,
grazie per la domanda.

La nuova funzione "Compatibilità con altre app" è dedicata all'Assioma DUO.
Trattandosi di un misuratore di potenza con doppio sensore, può inviare i dati di entrambi pedali tramite un canale unificato o tenere separati i canali.

Assioma UNO ha un solo sensore (quindi un unico canale di base) e funziona secondo gli standard Bluetooth e ANT+ che ha sempre utilizzato.

La ringraziamo per il suo gentile riscontro. Rimaniamo a disposzione per qualsiasi altra domanda: https://cycling.favero.com/support#request


Buona giornata,
 
  • Mi piace
Reactions: mani

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.014
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao, chiedo ai possessori di Iphone e assioma DUO ma voi riuscite a collegarvi al pedale destro? A me da sempre problemi, ci sono riuscito una volta su 100 spegnendo e riaccendendo il bluetooth poco prima di avviare all'interno dell'applicazione la funzione cerca, ma ora non va neanche così!
P.S. nei dispositivi bluetooth lo vede benissimo quindi non è un problema di pedali...
 

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
Buongiorno Mani,
grazie per la domanda.

La nuova funzione "Compatibilità con altre app" è dedicata all'Assioma DUO.
Trattandosi di un misuratore di potenza con doppio sensore, può inviare i dati di entrambi pedali tramite un canale unificato o tenere separati i canali.

Assioma UNO ha un solo sensore (quindi un unico canale di base) e funziona secondo gli standard Bluetooth e ANT+ che ha sempre utilizzato.

La ringraziamo per il suo gentile riscontro. Rimaniamo a disposzione per qualsiasi altra domanda: https://cycling.favero.com/support#request


Buona giornata,
Mille Grazie Andrea
 

T.F.2

Pignone
11 Giugno 2018
105
10
57
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2-1.5
Ciao, chiedo ai possessori di Iphone e assioma DUO ma voi riuscite a collegarvi al pedale destro? A me da sempre problemi, ci sono riuscito una volta su 100 spegnendo e riaccendendo il bluetooth poco prima di avviare all'interno dell'applicazione la funzione cerca, ma ora non va neanche così!
P.S. nei dispositivi bluetooth lo vede benissimo quindi non è un problema di pedali...

Ciao, ti chiedo d3ll
Ciao, chiedo ai possessori di Iphone e assioma DUO ma voi riuscite a collegarvi al pedale destro? A me da sempre problemi, ci sono riuscito una volta su 100 spegnendo e riaccendendo il bluetooth poco prima di avviare all'interno dell'applicazione la funzione cerca, ma ora non va neanche così!
P.S. nei dispositivi bluetooth lo vede benissimo quindi non è un problema di pedali...

Ciao, ti chiedo dei procedimenti che avrai già eseguito ma non si sa mai.

Hai provato ad aggiornare I'OS come pure i pedali all'ultima versione? Se si e vedi che non va dovresti provare con un reset degli Assioma, deve andare per forza c'è compatibilità piena.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao, chiedo ai possessori di Iphone e assioma DUO ma voi riuscite a collegarvi al pedale destro? A me da sempre problemi, ci sono riuscito una volta su 100 spegnendo e riaccendendo il bluetooth poco prima di avviare all'interno dell'applicazione la funzione cerca, ma ora non va neanche così!
P.S. nei dispositivi bluetooth lo vede benissimo quindi non è un problema di pedali...

iPhone 7 con iOS 11 o 12
ogni tanto ho problemi a collegarmi ai pedali, a tutti e due però. dopo aver fatto la ricerca clicco sul device e rimane li in eterno. devo aspettare che si spengano i pedali e riprovare.
però una volta collegato al sinistro si è sempre collegato anche al destro, non ho mai avuto un problema come lo descrivi tu... misteri dell'informatica :mrgreen: