Favero Assioma

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Ordinati merc sera, arrivati in 45 ore; non vorrei creare un precedente ma...son proprio contento!
Ovviamente li ho già montati:
tacchette sulle scarpe
...grasso sulla filettatura
...controllato distanza pod-pedivella-->ok
...controllato distanza scarpa-pod-->ok
...colpetto di energia elettrica per svegliarlo
...attivato tramite APP
...associato al Garmin 520 e calibrato
...associato al Garmin 935
pronto per uscire, ma aspetto domani che oggi piove!

Arrivati anche a me in 48 ore.. seguito lo stesso procedimento solo con garmin 1030.. provati ieri sui rulli e tutto ok..
Già arrivati con caricato il FW 2.06
Ho notato anch’io che le loro tacchette sono un po’ dure.. io arrivo da SPD gialle..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ieri sera volevo aggiornare il firmware, ma l'app per Iphone ( 8 plus ) non mi vede più i pedali ... a qualcuno è capitato?
Li vedo come dispositivi bluetooth ma non si connette tramite app, non capisco come mai ...
attento... se li connetti in BT da impostazioni in modo diretto, poi l'applicazione potrebbe non trovarli... non connetterli direttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi son scordato di chiederlo: voi per gli spessori come vi siete regolati? da quel che ho letto basta che il pod non tocchi la pedivella no?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
da qui la controdomanda da ignorante in materia. ma perché non mettere allora direttamente i 2 spaziatori per non correre i rischi? voglio dire, uno più o uno meno ha un influenza sulla precisione e/o salute dell'assioma?
Nel manuale c'è scritto di metterne tanti quanti ne servono per far stare il sensore ad almeno 1mm dalla pedivella. Fine delle domande che ti devi fare.
A volte nella vita basta seguire le istruzioni per vivere bene, con i prodotti favero è così.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel manuale c'è scritto di metterne tanti quanti ne servono per far stare il sensore ad almeno 1mm dalla pedivella. Fine delle domande che ti devi fare.
A volte nella vita basta seguire le istruzioni per vivere bene, con i prodotti favero è così.

sono abituato diversamente e cerco sempre di capire il perché almeno delle cose per cui ho interesse. non mi metto a smanettare col frigo ma con sti aggeggi si anche perché è il mio lavoro. quindi se posso vado oltre al manualetto. immagino possa essere una questione di torsioni da minimizzare ma volevo approfondirlo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sono abituato diversamente e cerco sempre di capire il perché almeno delle cose per cui ho interesse. non mi metto a smanettare col frigo ma con sti aggeggi si anche perché è il mio lavoro. quindi se posso vado oltre al manualetto. immagino possa essere una questione di torsioni da minimizzare ma volevo approfondirlo.
Boh, ti ho risposto così perchè la domanda non ha risposta, anzi non ha molto senso secondo me, ma ci provo lo stesso a dare una risposta possibile:
da qui la controdomanda da ignorante in materia. ma perché non mettere allora direttamente i 2 spaziatori per non correre i rischi? voglio dire, uno più o uno meno ha un influenza sulla precisione e/o salute dell'assioma?
Ma se ne metti due, per non correre rischi, allora perchè non ne metti 3? (e poi 4 e poi 10)
Il limite di metterne 10 è che aumenti il fattore q, aumenti lo sforzo sul filetto della pedivella e finisci il filetto del pedale e poi non lo avviti.
Se loro ti chiedono di lasciare 1mm, vuol dire che hanno considerato il solito fattore cautelativo (che conoscerai bene) e che in realtà bastano 2 decimi per non andare mai in interferenza...

E quindi si arriva alla mia risposta condensata: fai quel che ti dicono, nessuno ha mai avuto problemi nemmeno coi bepro per colpa delle rondelle, nessuno se ne è mai lamentato e hanno sempre funzionato. Anzi sostanzialmente con gli assioma nessuno ha mai avuto problemi dovuti all'installazione in generale.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Boh, ti ho risposto così perchè la domanda non ha risposta, anzi non ha molto senso secondo me, ma ci provo lo stesso a dare una risposta possibile:

Ma se ne metti due, per non correre rischi, allora perchè non ne metti 3? (e poi 4 e poi 10)
Il limite di metterne 10 è che aumenti il fattore q, aumenti lo sforzo sul filetto della pedivella e finisci il filetto del pedale e poi non lo avviti.
Se loro ti chiedono di lasciare 1mm, vuol dire che hanno considerato il solito fattore cautelativo (che conoscerai bene) e che in realtà bastano 2 decimi per non andare mai in interferenza...

E quindi si arriva alla mia risposta condensata: fai quel che ti dicono, nessuno ha mai avuto problemi nemmeno coi bepro per colpa delle rondelle, nessuno se ne è mai lamentato e hanno sempre funzionato. Anzi sostanzialmente con gli assioma nessuno ha mai avuto problemi dovuti all'installazione in generale.

la domanda era diversa almeno nelle intenzioni: se ne mettono due in confezione (e non 3 poi 4 e infine 10) perchè porsi il problema 'magari ne basta uno o nessuno' ? mi immagino già io che nel montarli cerco di stabilire se con 1 solo ho il mio millimetro oppure 'solo' 0.8 mm. Son fatto così son un preciso e per questo ho subito chiesto cosa comporta l eventuale spessore di troppo.

comunque quando mi arrivano vedrò il da farsi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
la domanda era diversa almeno nelle intenzioni: se ne mettono due in confezione (e non 3 poi 4 e infine 10) perchè porsi il problema 'magari ne basta uno o nessuno' ? mi immagino già io che nel montarli cerco di stabilire se con 1 solo ho il mio millimetro oppure 'solo' 0.8 mm. Son fatto così son un preciso e per questo ho subito chiesto cosa comporta l eventuale spessore di troppo.

comunque quando mi arrivano vedrò il da farsi.
Ah allora la risposta è semplice, non comporta niente.
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Salve, vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi circa la distanza tra la scarpetta ed il pod degli Assioma. Avrei intenzione di acquistare gli Assioma uno in quanto questi pedali sembrano essere gli unici che danno risultati affidabili con la moltiplica ellittica (ho la Osymetric) per la quale pare che i Vector 3 non siano affidabili. Inoltre se acquistati in UK, è vero che la garanzia è di un anno? Altrove li ho trovati solo a prezzo pieno.
Grazie per le eventuali risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve, vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi circa la distanza tra la scarpetta ed il pod degli Assioma. Avrei intenzione di acquistare gli Assioma uno in quanto questi pedali sembrano essere gli unici che danno risultati affidabili con la moltiplica ellittica (ho la Osymetric) per la quale pare che i Vector 3 non siano affidabili. Inoltre se acquistati in UK, è vero che la garanzia è di un anno? Altrove li ho trovati solo a prezzo pieno.
Grazie per le eventuali risposte.

arrivati ora i miei, stasera faccio le prime (purtroppo brevi) prove.
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve, vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi circa la distanza tra la scarpetta ed il pod degli Assioma. Avrei intenzione di acquistare gli Assioma uno in quanto questi pedali sembrano essere gli unici che danno risultati affidabili con la moltiplica ellittica (ho la Osymetric) per la quale pare che i Vector 3 non siano affidabili. Inoltre se acquistati in UK, è vero che la garanzia è di un anno? Altrove li ho trovati solo a prezzo pieno.
Grazie per le eventuali risposte.

Io ho le northwave come scarpe 2 paia e nessun problema di spaziatura tra il tondo e la suola anzi, c'e' parecchio spazio.
Per dove acquistarli io rispetto a risparmiare qualche euro li prenderei direttamente dal produttore che cosi' avrei il contatto diretto per qualsiasi domanda senza passare da intermediari.
Ho anche le corone ovali, non so valutare il nuovo algoritmo perche' le variabili da giorno a giorno della mia forma sono superiori alla precisione dello strumento specialmente praticando triathlon.
Ma apprezzo lo studio e la messa in pratica di miglioramenti nella verifica delle prestazioni cosa che altri produttori non sembrano avere.
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve ragazzi da quando ho fatto l'aggiornamento al nuovo firmware nn riesco più a fare la calibrazione mi da sempre 99 avete avuto lo stesso problema ?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Appena prendi la bici?
Io ho notato che da riposo completo devi fargli fare 4 o 5 giri alle corone che comincino a lampeggiare e poi calibri, rigorosamente col garmin su stop, perche metre registra da proprio questa dicitura 99.
Fammi sapere
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Io ho le northwave come scarpe 2 paia e nessun problema di spaziatura tra il tondo e la suola anzi, c'e' parecchio spazio.
Per dove acquistarli io rispetto a risparmiare qualche euro li prenderei direttamente dal produttore che cosi' avrei il contatto diretto per qualsiasi domanda senza passare da intermediari.
Ho anche le corone ovali, non so valutare il nuovo algoritmo perche' le variabili da giorno a giorno della mia forma sono superiori alla precisione dello strumento specialmente praticando triathlon.
Ma apprezzo lo studio e la messa in pratica di miglioramenti nella verifica delle prestazioni cosa che altri produttori non sembrano avere.
Grazie per i consigli che condivido, specie l'ultima riga. La differenza sarebbe dell'ordine dei 50€, non tantissimo ma neanche poco!