Favero Assioma

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@gipsy in particoalr modo :D

Ieri sera montati gli assioma (versione singolo pedale) e stamattina primo giro...non troppo soddisfacente. Premessa per chi non ne ha voglia di veder numeri e grafici...saltate oltre.

Fonte 1: file gpx del garmin 920xt a cui ho collegato l assioma Uno
Fonte 2: file .fit preso da zwift che è collegato a trainer Elite Direto

qui ho usato il tool di comparazione così si vede tutto bene https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/9e6d7071-dada-421d-643e-e5d2e46b20c6

L assioma da 10W in meno di NP mediamente. in quella pagina oltre a vedersi il grafico dei watt nudi e crudi c'è pure un grafico (mean max power) in cui si vedono i best watt a seconda della durata dello sforzo: sul migliori 40 minuti ci sono 11W di differenza, man mano scendo la differenza si assotiglia leggermente fino ad invertirsi per il best 30" o meno.

Impressioni mie felici di esser smentite: io sono destro sicuramente come abilità (nel senso che con la sx una penna non riesco manco a tenerla in mano e una palla non riesco manco a calciarla) quindi un PM a pedale che rileva il sx credo possa giustificare qualche watt in meno. Non so se il fatto di rilevare a pedale rispetto al rilevamento di un trainer possa di per se portar differenze significative ma se lo fa sarei portato a pensare che sia quello a pedale a rilevare più watt rispetto a quello 'al pacco pignoni'.

Ok so che è la ripetibilità del dato la cosa importante ma visto che io faccio tanto indoor anche d estate devo agire in qualche modo

Non saprei cosa pensare perchè del dato assoluto in se mi importa poco, pur ammettendo che speravo meglio, o imposto un offset in modo da allineare i due PM oppure tenerlo così e prendermi il secondo pedale (non subito purtroppo).

Per il resto ottimo prodotto, ottimo packaging, manualistica, qualità costruttiva. in generale bel prodotto...ho dovuto allentare quasi al max la 'presa' delle pedivelle altrimenti non riuscivo a staccare le scarpe tanto eran dure.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
@gipsy in particoalr modo :D

Ieri sera montati gli assioma (versione singolo pedale) e stamattina primo giro...non troppo soddisfacente. Premessa per chi non ne ha voglia di veder numeri e grafici...saltate oltre.

Fonte 1: file gpx del garmin 920xt a cui ho collegato l assioma Uno
Fonte 2: file .fit preso da zwift che è collegato a trainer Elite Direto

qui ho usato il tool di comparazione così si vede tutto bene https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/9e6d7071-dada-421d-643e-e5d2e46b20c6

L assioma da 10W in meno di NP mediamente. in quella pagina oltre a vedersi il grafico dei watt nudi e crudi c'è pure un grafico (mean max power) in cui si vedono i best watt a seconda della durata dello sforzo: sul migliori 40 minuti ci sono 11W di differenza, man mano scendo la differenza si assotiglia leggermente fino ad invertirsi per il best 30" o meno.

Impressioni mie felici di esser smentite: io sono destro sicuramente come abilità (nel senso che con la sx una penna non riesco manco a tenerla in mano e una palla non riesco manco a calciarla) quindi un PM a pedale che rileva il sx credo possa giustificare qualche watt in meno. Non so se il fatto di rilevare a pedale rispetto al rilevamento di un trainer possa di per se portar differenze significative ma se lo fa sarei portato a pensare che sia quello a pedale a rilevare più watt rispetto a quello 'al pacco pignoni'.

Ok so che è la ripetibilità del dato la cosa importante ma visto che io faccio tanto indoor anche d estate devo agire in qualche modo

Non saprei cosa pensare perchè del dato assoluto in se mi importa poco, pur ammettendo che speravo meglio, o imposto un offset in modo da allineare i due PM oppure tenerlo così e prendermi il secondo pedale (non subito purtroppo).

Per il resto ottimo prodotto, ottimo packaging, manualistica, qualità costruttiva. in generale bel prodotto...ho dovuto allentare quasi al max la 'presa' delle pedivelle altrimenti non riuscivo a staccare le scarpe tanto eran dure.

in tutte le recensioni che ho letto i trainer elite danno valori più alti rispetto ai vari pm sulla bici ad esempio questa (ma in rete ne trovi decine...)
https://www.reddit.com/r/Velo/comments/71ln4j/elite_drivo_inaccurate_power/
se l'errore % è sempre il medesimo non starei a preoccuparmi molto; ovviamente come riferimento principale userei l'assioma, dato che è quello che userai in ogni situazione (rullo / strada)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in tutte le recensioni che ho letto i trainer elite danno valori più alti rispetto ai vari pm sulla bici ad esempio questa (ma in rete ne trovi decine...)
https://www.reddit.com/r/Velo/comments/71ln4j/elite_drivo_inaccurate_power/
se l'errore % è sempre il medesimo non starei a preoccuparmi molto; ovviamente come riferimento principale userei l'assioma, dato che è quello che userai in ogni situazione (rullo / strada)

d'accordo sul fatto che alla fine sono importati i watt che ci si 'porta dietro' fuori però sul direto ho letto solo rece positive sul PM.

se vedi questa comparativa nelle rece assioma in cui viene usato anche un direto mi pare tutto più allineato https://www.dcrainmaker.com/2017/09/favero-assioma-in-depth-review.html

qui c'è proprio il confronto da direto, p2max e assioma...
https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/1b737ba5-3312-4d8c-40f4-f63df80b368a

notare come lui che è un filo più preciso di me abbia messo pure un grafico pedale sx vs dx e per lui le differenze watt son belle alte in effetti...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Impressioni mie felici di esser smentite: io sono destro sicuramente come abilità (nel senso che con la sx una penna non riesco manco a tenerla in mano e una palla non riesco manco a calciarla) quindi un PM a pedale che rileva il sx credo possa giustificare qualche watt in meno. Non so se il fatto di rilevare a pedale rispetto al rilevamento di un trainer possa di per se portar differenze significative ma se lo fa sarei portato a pensare che sia quello a pedale a rilevare più watt rispetto a quello 'al pacco pignoni'.
Se hai fatto scarico, sarebbe invece abbastanza normale avere un bilanciamento del tipo 52-48 (sx-dx) essendo destri*.
In zona soglia invece sarebbe comune avere 50-50 e fuori soglia al contrario. (valori indicativi piuttosto comuni).

Potresti però essere "strano" e avere il bilanciamento al contrario... magari per un qualche infortunio... o potresti avere la sinistra come gamba dominante (che può benissimo essere slegata dal fatto che tu sia destrimano)

Il direto che bilanciamento ti da?

Come perdita di trasmissione di solito si considera un 2-3% alle basse potenze e qualcosa meno ad alte potenze.

*quindi se una sx produce 104w e la dx 96w, il pm invece di riportare 200, riporta 208w... il direto invece dovrebbe leggere 200w-2%=196w.
Nel tuo caso sarebbe il contrario e l'assioma leggerebbe 192w.

Fonte 1: file gpx del garmin 920xt a cui ho collegato l assioma Uno
Fonte 2: file .fit preso da zwift che è collegato a trainer Elite Direto

ma hai invertito i nomi dei file? Il fit mi sembra quello dell'assioma e il gpx quello del direto, nel quale manca il bilanciamento (perchè il gpx perde quel dato).


Edit perchè avevo capito al contrario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sagatme

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se hai fatto scarico, è abbastanza normale avere un bilanciamento del tipo 52-48 (sx-dx) essendo destri*.
In zona soglia invece potresti avere 50-50 e fuori soglia potresti avere 48-50. (valori indicativi piuttosto comuni).

Potresti però essere "strano" e avere il bilanciamento al contrario... magari per un qualche infortunio.

Come perdita di trasmissione di solito si considera un 2-3% alle basse potenze e qualcosa meno ad alte potenze.

*quindi se una sx produce 104w e la dx 96w, il pm invece di riportare 200, riporta 208w... il direto invece dovrebbe leggere 200w-2%=196w.
Nel tuo caso sarebbe il contrario e l'assioma leggerebbe 192w.

stavo infatti guardando il grafico che il buon dc ha messo nelle recensione e per lui la situazione è pure peggiore bella cumpa
prendendo qualche lettura qua e la in varie fasi di un suo lavoro a intervalli, a sx il totale assioma mentre a destra dell = sx vs dx

157= 76 vs 80
177= 84 vs 92

478= 221 vs 256
473= 223 vs 249
160= 75 vs 83

Non ho capito una cosa del tuo post: se sono destro non dovrebbe esser la sx a spingere bene. tu invece dici 52% sx e 48%dx (al di la delle percentuali parlo di 'vantaggio' di una gamba o l altra). Non so se sono strano io però a me è il direto che da più watt.

anche per il fatto della perdita di watt dovuta alla trasmissione...il direto dovrebbe rilevarne meno di un assioma quindi. diciamo che al di la di tutto i vari ragionamenti l unico modo per togliersi il dubbio...è prendere il pedale dx

edit anche io: il fiel che vedi come "watopia.gpx" è il file di zwift che è collegato al direto, l altro è l assioma .fit

il direto non mi da il dato di bilanciamento
 
Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
@gipsy in particoalr modo :D

Ieri sera montati gli assioma (versione singolo pedale) e stamattina primo giro...non troppo soddisfacente. Premessa per chi non ne ha voglia di veder numeri e grafici...saltate oltre.

Fonte 1: file gpx del garmin 920xt a cui ho collegato l assioma Uno
Fonte 2: file .fit preso da zwift che è collegato a trainer Elite Direto

qui ho usato il tool di comparazione così si vede tutto bene https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/9e6d7071-dada-421d-643e-e5d2e46b20c6

se può esserti utile avevo usato lo stesso tool di dc per comparare, come hai fatt tu, il flux e gli assioma (solo sx)
https://analyze.dcrainmaker.com/#/dcc/6964e74d-aa0b-4081-63d6-28ffb9f42aed
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non ho capito una cosa del tuo post: se sono destro non dovrebbe esser la sx a spingere bene. tu invece dici 52% sx e 48%dx (al di la delle percentuali parlo di 'vantaggio' di una gamba o l altra). Non so se sono strano io però a me è il direto che da più watt.
La gamba dominante viene "preservata" e spinge meno dell'altra fino a che si rimane in z3b (molto a spanne), poi le cose si equilibrano fino a che si arriva in z5 e poi la tendenza in alcuni si inverte.
Questo vale per una grossissima fetta della popolazione.
il direto non mi da il dato di bilanciamento
Ero convinto che dovesse darlo. sbaglio? Magari è zwift che non registra tutti i dati.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La gamba dominante viene "preservata" e spinge meno dell'altra fino a che si rimane in z3b (molto a spanne), poi le cose si equilibrano fino a che si arriva in z5 e poi la tendenza in alcuni si inverte.
Questo vale per una grossissima fetta della popolazione.

Ero convinto che dovesse darlo. sbaglio? Magari è zwift che non registra tutti i dati.
credo quel dato sia a pagamento e alcuni come @mikko71 mi avevano detto che non erano soldi ben spesi (a proposito mirko tu come dx vs sx come sei messo ?)

detto questo se anche per me vale ciò che hai detto il 'problema' si aggrava..se già segna meno quella che dovrebbe spinger di più.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
credo quel dato sia a pagamento e alcuni come @mikko71 mi avevano detto che non erano soldi ben spesi (a proposito mirko tu come dx vs sx come sei messo ?)

detto questo se anche per me vale ciò che hai detto il 'problema' si aggrava..se già segna meno quella che dovrebbe spinger di più.
Ho anche detto che magari sei dominante sx di gamba.
Succede.... Alle superiori chi ha un profe di educazione fisica che proprio ci tiene a farti fare salto in alto di solito lo scopre se è dx o sx di gamba. (che è indipendente da mano e occhio)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
aggiungo la mia casistica
sono destro
per sforzi fino z3 ho un bilanciamento di circa 46-47 sinistra 54-53 destra
sforzi più intensi viaggio più o meno tra 49/51 e 51/49

ciau
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho anche detto che magari sei dominante sx di gamba.
Succede.... Alle superiori chi ha un profe di educazione fisica che proprio ci tiene a farti fare salto in alto di solito lo scopre se è dx o sx di gamba. (che è indipendente da mano e occhio)

in effetti pur non avendo io fatto un workout 'ideale' per questo tipo di test si vede qui come i watt per X minuti si invertano (ho tagliato l ascissa senza volere) però diciamo che fino ai 300W (per me Z4 altissima quasi Z5) 'vince' la sx poi se vedete oltre quella soglia c'è la 'rimonta' della dx. mi premetto di far un test diverso la prossima volta con intervalli diversi....quello di oggi era un po ad 'minkiam'

powa1.jpg
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
in effetti pur non avendo io fatto un workout 'ideale' per questo tipo di test si vede qui come i watt per X minuti si invertano (ho tagliato l ascissa senza volere) però diciamo che fino ai 300W (per me Z4 altissima quasi Z5) 'vince' la sx poi se vedete oltre quella soglia c'è la 'rimonta' della dx. mi premetto di far un test diverso la prossima volta con intervalli diversi....quello di oggi era un po ad 'minkiam'
sì comunque io tanti problemi non me li farei. Alla fine 10w non sono troppi come differenza... se poi la differenza c'è solo quando stai a 200w, non cambia praticamente niente per quanto fai gli esercizi sul rullo.

Poi su strada in gara se ti devi fare 5 ore a 200w fissi, sai che ci sono 10 di differenza rispetto al rullo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sì comunque io tanti problemi non me li farei. Alla fine 10w non sono troppi come differenza... se poi la differenza c'è solo quando stai a 200w, non cambia praticamente niente per quanto fai gli esercizi sul rullo.

Poi su strada in gara se ti devi fare 5 ore a 200w fissi, sai che ci sono 10 di differenza rispetto al rullo.

si lo so. il mio lato informatico prende il sopravvento e vorrei veder tutto coerente. in effetti potrei semplice ragionare con un offset nel senso che se so che ai watt 'utili' (le mie gare dovrebbero viaggiare sotto i 200W nel regolare più qualche punta poco oltre non facendo molto dislivello) impostare anche solo mentalmente il fatto di ragionar con 10W in meno.

diciamo che si può vivere benissimo con uno solo....però un test con due lo farei solo per valutare il 'comportamento' delle mie gambe. una volta che so come vanno poi son solo numeri...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Io riporto la mia... oggi prima prova su Zwift con ASSIOMA 1.
3W di potenza media di differenza, con Watt maggiori al pedale rispetto al mozzo (KICKR). Direi più che bene, siamo nell'ordine del 1,7%.
Il problema è che a video son costretto ad avere il dato del rullo, poiché Zwift non riconosce gli ASSIOMA via bluetooth, dimezzando brutalmente i miei già pochi Watt(però la cadenza è ok!). Avendo io APPLETV non ho modo di usare il segnale ANT+, che invece funziona.
I dati dati da ASSIOMA son comunque salvi visto che registro il tutto anche con Garmin, ma rimane uno scaxxo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io riporto la mia... oggi prima prova su Zwift con ASSIOMA 1.
3W di potenza media di differenza, con Watt maggiori al pedale rispetto al mozzo (KICKR). Direi più che bene, siamo nell'ordine del 1,7%.
Il problema è che a video son costretto ad avere il dato del rullo, poiché Zwift non riconosce gli ASSIOMA via bluetooth, dimezzando brutalmente i miei già pochi Watt(però la cadenza è ok!). Avendo io APPLETV non ho modo di usare il segnale ANT+, che invece funziona.
I dati dati da ASSIOMA son comunque salvi visto che registro il tutto anche con Garmin, ma rimane uno scaxxo.

direi un ottima situazione considerando che hai l uno...per il discorso apple tv è dura saltarci fuori vista quella limitazione