Favero Assioma

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
246
226
70
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Ciao a tutti, ho appena acquistato gli Assioma duo, arrivati in 3gg. (Sardegna). Montati e provati ieri con polar V650, ma non riesco a far rilevare i dati di entrambi i pedali contemporaneamente. Forse devo modificare qualche impostazione, qualcuno può aiutarmi? Grazie!

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Li hai calibrati entrambi?
Se proprio vuoi verificare i valori degli assioma puoi fare il test col peso come spiegato nell’app.

Ho fatto la calibrazione dall'app ma questa non distingue destro/sinistro, calibra e basta.
Come dovrei fare per calibrarli separatamente? ( se ti riferisci invece al tacx Neo, quest'ultimo non ha calibrazione)

In realtà il valore assoluto della lettura non mi interessa gran che, mi basta che ci sia linearità e ripetibilità nella misura.
Dato che son tornati dall'assistenza immagino che le prove necessarie per la verifica del funzionamento di entrambe i pedali le abbiano fatte loro, anche perché da remoto il pedale destro sembrava dare problemi ma poi alla fine hanno sostituito il sinistro.

matto82

Pignone
21 Settembre 2013
100
12
VILLAFRANCA TIRRENA
Visita sito
Bici
BMC SLR01 - CUBE ELITE SHPC 29
Per quel che mi riguarda i dati sono equivalenti.
Faccio la calibrazione di entrambi sempre prima di uscire e se la temperatura è molto diversa da quella del garage anche una decina di minuti dopo che pedalo.
I Bepro li ho montati in modo che siano il più possibile allineati ai riferimenti e a fine giro i valori di bilanciamento sono uguali a quelli degli assioma.

io ho riscontrato valori molto diversi potenza soglia oltre 30watt di differenza

23 Ottobre 2015
7.101
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho fatto la calibrazione dall'app ma questa non distingue destro/sinistro, calibra e basta.
Come dovrei fare per calibrarli separatamente? ( se ti riferisci invece al tacx Neo, quest'ultimo non ha calibrazione)

In realtà il valore assoluto della lettura non mi interessa gran che, mi basta che ci sia linearità e ripetibilità nella misura.
Dato che son tornati dall'assistenza immagino che le prove necessarie per la verifica del funzionamento di entrambe i pedali le abbiano fatte loro, anche perché da remoto il pedale destro sembrava dare problemi ma poi alla fine hanno sostituito il sinistro.
Intendevo calibrare gli assioma e il neo prima di ogni uso, ma se il neo non si può, pace.
Se non ti interessa il valore assoluto, allora non ci sono problemi, quando fai i rulli usi il neo con un test ftp sui rulli.
All’esterno usi gli assioma con un test all’esterno.
I valori non sono quasi mai uguali, neppure usando lo stesso pm e avrai dati affidabili, lineari e ripetibili fin che vuoi.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Intendevo calibrare gli assioma e il neo prima di ogni uso, ma se il neo non si può, pace.
Se non ti interessa il valore assoluto, allora non ci sono problemi, quando fai i rulli usi il neo con un test ftp sui rulli.
All’esterno usi gli assioma con un test all’esterno.
I valori non sono quasi mai uguali, neppure usando lo stesso pm e avrai dati affidabili, lineari e ripetibili fin che vuoi.

Ok, quello che sto cercando di capire è come mai di punto in bianco i 2 pm danno letture così diverse, quando fino a qualche settimana fa erano perfettamente allineati.

Ripeto, non è il valore assoluto dell'uno o dell'altro pm ad interessarmi ma devo capire se la misura che rilevo è ancora corretta dal punto di vista dell'esercizio che vado a fare.

Visto che gli assioma sono stati in assistenza e uno dei pedali e stato sostituito assumo che ora il mio riferimento siano loro.

Farò verificare il tacx neo perché dagli ultimi esercizi vedo che la differenza è molto elevata a wattaggi bassi e si va man mano riducendo a intensità più alte.
Parliamo del 7-10% intorno ai 150w che si riduce al 2% intorno ai 400w(che è in linea con la precisione dichiarata per entrambe i pm). Fino a qualche settimana fa lo scarto era entro il 2% su tutto il range di misura e non ho fatto nessuna variazione al setup.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ok, quello che sto cercando di capire è come mai di punto in bianco i 2 pm danno letture così diverse, quando fino a qualche settimana fa erano perfettamente allineati.

Ripeto, non è il valore assoluto dell'uno o dell'altro pm ad interessarmi ma devo capire se la misura che rilevo è ancora corretta dal punto di vista dell'esercizio che vado a fare.

Visto che gli assioma sono stati in assistenza e uno dei pedali e stato sostituito assumo che ora il mio riferimento siano loro.

Farò verificare il tacx neo perché dagli ultimi esercizi vedo che la differenza è molto elevata a wattaggi bassi e si va man mano riducendo a intensità più alte.
Parliamo del 7-10% intorno ai 150w che si riduce al 2% intorno ai 400w(che è in linea con la precisione dichiarata per entrambe i pm). Fino a qualche settimana fa lo scarto era entro il 2% su tutto il range di misura e non ho fatto nessuna variazione al setup.

Allora, questione risolta: gli assioma hanno sempre fornito una lettura corretta.

Ho sostituito il neo in garanzia (grazie Amazon) e con il nuovo rullo tutto è tornato come prima: scarto nelle letture fra assioma e neo fra 1-2% a qualsiasi valore di potenza letta.

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ciao a tutti, oggi dovrebbero arrivarmi gli assioma duo. Innanzitutto non posso far altro che esprimere un primo giudizio sulla gentilezza e sulla rapidità nella gestione dell’ordine.
Ma sul garmin quali dati mi conviene visualizzare? Voi quali guardate? Usate una pagina creata ad ok?
Grazie
Ho il 1030

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io invece ho un dilemma "prestazionale/fisico"...
Con il DUO mi sono reso conto che le misurazioni fatte con l'UNO fossero sballate in difetto.
Il perchè è presto detto: l'UNO rileva la potenza sul sinistro, ed io pedalo con minor forza sul sinistro...
Ora con il duo i valori di potenza sono leggermente superiori ed io vado con un bilanciamento di potenza che va dal 48-52 a valori imbarazzanti quando sono più stanco di 42-58...

Ora tutto ciò me lo aspettavo, dato che mi sono rotto il crociato del ginocchio sinistro quando avevo 19 anni e sia la massa muscolare, sia la funzionalità "assoluta" non l'ho mai recuperata al 100% anche quando giocavo a calcetto... Con lo sci ne ho sempre avuto conferma, nella normalità scio in modo equilibrato, ma appena le condizioni di neve sono pessime, entro in modalità "protezione" e la gamba destra diventa protagonista assoluta, nonchè punto di forza nelle manovre complesse...

Quindi ora che ho avuto la conferma "misurata" di questa mia asimmetricità secondo voi cosa devo fare? Certo non è una questione posturale ma piuttosto una questione strutturale, ma vorrei comunque mitigarla un po'...

23 Ottobre 2015
7.101
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti, oggi dovrebbero arrivarmi gli assioma duo. Innanzitutto non posso far altro che esprimere un primo giudizio sulla gentilezza e sulla rapidità nella gestione dell’ordine.
Ma sul garmin quali dati mi conviene visualizzare? Voi quali guardate? Usate una pagina creata ad ok?
Grazie
Ho il 1030

Anche io ho duo e 1030.
Nelle pagina principale ai dati ho aggiunto pot 3sec e zona di potenza.
Poi ne ho creata un’altra con efficienza, bilanciamento, uniformità, np e pot media che guardò un attimo giusto quando ho bisogno.
Con 10 campi puoi sbizzarrirti nelle personalizzazioni

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Anche io ho duo e 1030.
Nelle pagina principale ai dati ho aggiunto pot 3sec e zona di potenza.
Poi ne ho creata un’altra con efficienza, bilanciamento, uniformità, np e pot media che guardò un attimo giusto quando ho bisogno.
Con 10 campi puoi sbizzarrirti nelle personalizzazioni

Grazie!

matto82

Pignone
21 Settembre 2013
100
12
VILLAFRANCA TIRRENA
Visita sito
Bici
BMC SLR01 - CUBE ELITE SHPC 29
io ho 1 pagina generale e 2 pagina con pot 10", fc, pot lap, tempo lap e cadenza. Basta ed avanza per fare lavori indoor e fuori. poi il resto nelle altre pagine

Grazie
Ho il 1030

• Mi piace
Reactions: ita_2806

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Appena finito di montare e settare il tutto. Alla fine la cosa più complicata è alzare la sella di 3mm come indicato da Juri.
Lo sgancio con le tacchette look grigie è un po’ duro ma non troppo. Ho provato ad allentare ma come ho toccato la brucola di regolazione hanno fatto uno scatto e si sono smollate; evidentemente arrivano già tarate al minimo.
Messa bici sui rulli e fatto 7 minuti circa di test di cui allego i risultati che sono abbastanza in linea con le sensazioni (gamba sx con ginocchio dolorante).
Ho provato anche a comparare i dati registrati da garmin con quanto indicato da app elite collegata all turbo muin.
Circa 30w di differenza. La cosa un po’ mi ha sorpreso ma il problema è evidentemente da attribuire ai rulli visto che quando mi fermo la misurazione watt su app invece di andare a zero come per altro fa su garmin, si ferma in un intervallo tra 27 e 35w. In questo caso è vado un attimo fuori tema, dovrei chiedere a élite una verifica anche se fuori garanzia o fregarmene tanto userei il garmin per eventuali allenamenti sui rulli
Due cose che non ho chiare:
Devo calibrare ogni volta che esco? Devo farlo da garmin (come?) o da app?

Non ho verificato la distanza delle scarpe dal sensore ma non mi sembra ci siano contatti comunque ora gli do una controllata

a4beaed8bcf2175696b9ca284b8cce5a.jpg
de74ff26acc7a4f6389d7b2bce932bd4.jpg
41efa2eef98d55003e7acc8fa8056051.jpg

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io invece ho un dilemma "prestazionale/fisico"...
Con il DUO mi sono reso conto che le misurazioni fatte con l'UNO fossero sballate in difetto.
Il perchè è presto detto: l'UNO rileva la potenza sul sinistro, ed io pedalo con minor forza sul sinistro...
Ora con il duo i valori di potenza sono leggermente superiori ed io vado con un bilanciamento di potenza che va dal 48-52 a valori imbarazzanti quando sono più stanco di 42-58...

Ora tutto ciò me lo aspettavo, dato che mi sono rotto il crociato del ginocchio sinistro quando avevo 19 anni e sia la massa muscolare, sia la funzionalità "assoluta" non l'ho mai recuperata al 100% anche quando giocavo a calcetto... Con lo sci ne ho sempre avuto conferma, nella normalità scio in modo equilibrato, ma appena le condizioni di neve sono pessime, entro in modalità "protezione" e la gamba destra diventa protagonista assoluta, nonchè punto di forza nelle manovre complesse...

Quindi ora che ho avuto la conferma "misurata" di questa mia asimmetricità secondo voi cosa devo fare? Certo non è una questione posturale ma piuttosto una questione strutturale, ma vorrei comunque mitigarla un po'...
Fai squat su una gamba sola, ripetizioni maggiori sulla gamba infortunata.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

23 Ottobre 2015
7.101
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Due cose che non ho chiare:
Devo calibrare ogni volta che esco? Devo farlo da garmin (come?) o da app?
Sarebbe meglio calibrare ogni volta, tanto porta via 30 secondi al massimo.
Fai fare qualche giro ai pedali in modo da accendere gli assioma e associarli al garmin.
Appoggia la bici al muro e metti le pedivelle una su e l’altra giù.
Nel garmin dalla schermata principale seleziona il menu, sensori e clicca sugli assioma, scegli calibra.
Nella schermata seleziona ancora calibra e se tutto va bene dovresti ottenere zero.

Fatto.
Ci si mette di più a scriverlo che a farlo.

• Mi piace
Reactions: ita_2806