Favero Assioma

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Io personalmente faccio la calibrazione ad ogni inizio uscita, me lo chiede sempre il Garmin quando si connette ai pedali, tanto non costa niente.
La richiesta della calibrazione sul Garmin è un’impostazione utente, quindi volendo puoi disattivarla.
Infine, da manuale Favero i pedali non necessitano di calibrazione manuale ad ogni utilizzo; la calibrazione manuale è necessaria in alcuni casi.
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Ciao a tutti,
ho comprato da poco gli Assioma UNO.
Funziona tutto perfettamente, solo che dopo 3 uscite, per un totale di circa 11h di utilizzo, il sensore era segnato, e l'involucro, sottile, rotto. Sotto c'è subito la resina che contiene i circuiti.
I pedali non hanno preso alcun colpo. Il segno è compatibile con lo sgancio del piede sinistro dal pedale, e di solito qundo mi fermo, io sgancio sempre il sinistro.
A qualcuno di voi è mai capitato? Possibile che sia così delicato?

Grazie
Andrea
 

Allegati

  • IMG-20230506-WA0001.jpeg
    IMG-20230506-WA0001.jpeg
    195,9 KB · Visite: 77

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ciao a tutti,
ho comprato da poco gli Assioma UNO.
Funziona tutto perfettamente, solo che dopo 3 uscite, per un totale di circa 11h di utilizzo, il sensore era segnato, e l'involucro, sottile, rotto. Sotto c'è subito la resina che contiene i circuiti.
I pedali non hanno preso alcun colpo. Il segno è compatibile con lo sgancio del piede sinistro dal pedale, e di solito qundo mi fermo, io sgancio sempre il sinistro.
A qualcuno di voi è mai capitato? Possibile che sia così delicato?

Grazie
Andrea
anche io favero assioma uno e sgancio sempre il sinistro. dopo controllo i miei, ma a naso mi sembrano ok. al montaggio avevo verificato di avere spazio tra la scarpa e il sensore. i tuoi ne hanno?
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
anche io favero assioma uno e sgancio sempre il sinistro. dopo controllo i miei, ma a naso mi sembrano ok. al montaggio avevo verificato di avere spazio tra la scarpa e il sensore. i tuoi ne hanno?
Durante l'installazione avevo verificato che ci fosse spazio. GIravano perfettamente. Per scrupolo più tardi ricontrollo.
Ho ricontrollato. C'è spazio.

Andrea
 

Allegati

  • 20230510_085016.jpg
    20230510_085016.jpg
    140,1 KB · Visite: 59
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Montaggio e controlli fatti secondo manuale. Quel che trovo strano è che per segnare in quel punto il pedale, per sganciare il piede avresti dovuto ruotare il piede verso la pedivella. Sbaglio?

Infine, dal momento che l’involucro che contiene i circuiti non è libero di ruotare, la parte segnata riesce a trovarsi al punto morto inferiore rivolta verso la strada? Magari è stata colpita da qualcosa che era in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, la parte segnata non è del tutto rivolta verso la strada.
Io sgancio ruotando il tallone verso l'esterno. Pensavo che magari potrebbe essere stata la parte anteriore della tacchetta a segnare il sensore.
La “svirgolata” sul sensore è compatibile con la causa che citi. Certo è che se è stata la tacchetta, allora lo sgancio deve essere stato violento/riuscito male. Non so che tacchette hai, io ho le look e sulla punta c’è un perimetro di gomma
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti,
ho comprato da poco gli Assioma UNO.
Funziona tutto perfettamente, solo che dopo 3 uscite, per un totale di circa 11h di utilizzo, il sensore era segnato, e l'involucro, sottile, rotto. Sotto c'è subito la resina che contiene i circuiti.
I pedali non hanno preso alcun colpo. Il segno è compatibile con lo sgancio del piede sinistro dal pedale, e di solito qundo mi fermo, io sgancio sempre il sinistro.
A qualcuno di voi è mai capitato? Possibile che sia così delicato?

Grazie
Andrea
mi sembra davvero strano che sganciando il piede possa succedere una cosa del genere, di foto di pedali usati ne ho viste parecchie e nessuna aveva un danno simile...secondo me è stato qualcosa per strada o magari hai toccato da qualche parte senza accorgertene...
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
No, nulla, la batteria era carica. Di colpo non dava più segnali. Ieri poi ho solo riattivato un attimo il sensore con il caricabatterie e oggi non ha dato alcun problema per l'uscita da 5 ore e mezzo. Però vorrei venirne a capo se no mi lascia senza riferimenti quando sono in gara.
Ho lo stessissimo problema. A volte smette di lampeggiare il destro e il garmin non vede più i pedali. Ho notato che per riattivarlo devo usare il caricabatterie. Che sia un problema fw? Hai sentito l'assistenza? Domani gli scrivo
 
Ultima modifica:

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Confermo, ho scritto all'assistenza e mi hanno chiesto di fare una carica di 20 ore e qualche ricalibrazione. Nel caso in cui il problema persistesse, il mio caso, mi hanno chiesto di fare un video col sensore che non dà segnali, un altro con attacco e distacco caricabatteria e qualche foto del pedale. L'ultima mia comunicazione è di ieri e quindi sono in attesa di risposta. Il sensore a volte va senza problemi, altre volte smette di funzionare dopo poco più di un'ora. Loro comunque se fai la calibrazione credo siano in grado di fare una prima diagnostica del sensore. Credi che sia un problema hw o sw?

In gara per non rischiare di restare senza dati dissocerò il pedale sinistro.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Confermo, ho scritto all'assistenza e mi hanno chiesto di fare una carica di 20 ore e qualche ricalibrazione. Nel caso in cui il problema persistesse, il mio caso, mi hanno chiesto di fare un video col sensore che non dà segnali, un altro con attacco e distacco caricabatteria e qualche foto del pedale. L'ultima mia comunicazione è di ieri e quindi sono in attesa di risposta. Il sensore a volte va senza problemi, altre volte smette di funzionare dopo poco più di un'ora. Loro comunque se fai la calibrazione credo siano in grado di fare una prima diagnostica del sensore. Credi che sia un problema hw o sw?

In gara per non rischiare di restare senza dati dissocerò il pedale sinistro.
Non lo so, mi pare strano sia un problema hw. Ho cambiato bici di recente, magari può essere quello. Però guardacaso hanno aggiornato i fw 1 mese fa...
Oggi ho scritto anche io all'assistenza, vediamo che dicono
 
  • Wow
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non lo so, mi pare strano sia un problema hw. Ho cambiato bici di recente, magari può essere quello. Però guardacaso hanno aggiornato i fw 1 mese fa...
Oggi ho scritto anche io all'assistenza, vediamo che dicono
Di che versione firmware parli? perché a me non è arrivata nessuna notifica
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sì, confermo, un mese fa circa quando ho voluto ricalibrare i sensori è arrivata la notifica di aggiornamento firmware. Fino ad allora funzionavano... Forse forse...
Ma di quale versione parlate? perché a me risulta la 4.80 e anche sul sito Favero l'ultima disponibile è la 4.80, però è di gennaio
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ma di quale versione parlate? perché a me risulta la 4.80 e anche sul sito Favero l'ultima disponibile è la 4.80, però è di gennaio
Versione 4.80.
Li ho aggiornati di recente perché era da un po' che non li connettevo all'app.
Tra l'altro ho notato che mi succede subito dopo un allungo ad alta cadenza/potenza o uno sprint.
Ho provato a scrivere al supporto ma ancora nulla.
Nel frattempo ho provato a switchare con l'app da trasmissione solo left a left/right. Ho notato che questo ha comportato un riavvio dei dispositivi. Per ora sono tornati a funzionare. Boh sperem. PS hanno 2 anni e 2 mesi di vita. Ultima caduta ad ottobre e da allora avrò fatto 5000km almeno.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64