Favero Assioma

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
una curiosità. Questa mattina ho fatto caso per la prima volta ad un particolare.
Usando assioma UNO, le dinamiche di ciclismo sul garmin, e nello specifico tempo totale e potenza in piedi/seduti..
sono da ritenersi attendibili?
Nel giro di stamane non sono mai stato in fuorisella, rimanendo di fatto per tutta l'uscita seduto ma comunque mi ritrovo un tot tempo passato in piedi sui pedali nel riassunto dei dati uscita.
Ma è una cosa normale, o visto che uso un solo pedale misurato, non andrebbe proprio considerato quel dato?
mi risulta ad ogni modo strana come cosa.
Ripartenze e discese non ne hai fatte?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dipende da quanto è il tempo. Se poco, magari è compatibile con le ripartenze dai semafori/incroci, sempre che tu le abbia fatte.

Comunque, a spanne direi che il misuratore decreta quando sei in piedi in base ai valori della power fase e non ricordo se questa metrica è esclusiva degli assioma duo (direi di no perché c’è la power phase destra e sinistra, ma non ho controllato il manuale).
un tempo di 2min e una manciata di secondi. no semafori.
Una rampetta breve affrontata 2 volte a mo di sfr.. e considerato il tempo, sono portato a pensare che sia quella l'unica indiziata.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
un tempo di 2min e una manciata di secondi. no semafori.
Una rampetta breve affrontata 2 volte a mo di sfr.. e considerato il tempo, sono portato a pensare che sia quella l'unica indiziata.
Potrebbe essere questa la spiegazione, almeno parziale. Magari se ti capita ancora prova a vedere come sono i valori della power phase in pianura e quando fai la rampetta: mi aspetto che l’inizio della power phase sia spostato più avanti sulla rampa che non in pianura
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Infatti per ora ho switchato via app sulla trasmissione sia da destro che da sinistro. Vediamo se tiene. Ieri sembrava funzionare. Domanda, di solito il supporto risponde via mail o bisogna chiamarli?
Volevo aggiornare tutti sul problema.
Sentita l'assistenza ho fornito loro tutti i dettagli possibili e sono stati super competenti e disponibili.
Mi hanno inviato (fuori garanzia) il sensore nuovo per il pedale destro, che ho sostituito e tutto si è risolto.
Vorrei fare un plauso all'assistenza e consigliare a chi è indeciso se acquistare Assioma o meno di farlo ad occhi chiusi.
Sono stato un cliente Vector dalla versione 1 e non potete capire quanto mi hanno fatto patire.
Che bello avere in Italia un'eccellenza come Favero !!!
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ogni tanto ci penso a prenderli, ma dovrei abbandonare i miei speedplay e mi spiacerebbe. Ma sto seriamente valutandoli dato che il PM duo degli speedplay costa un bel pò di più.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho notato che il mio pedale dx ha un po' di gioco assiale, muovendolo avanti e indietro scatta un pochino e fa un piccolo rumore, sapete se è possibile fare manutenzione a questi pedali o vanno spediti alla casa madre?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho notato che il mio pedale dx ha un po' di gioco assiale, muovendolo avanti e indietro scatta un pochino e fa un piccolo rumore, sapete se è possibile fare manutenzione a questi pedali o vanno spediti alla casa madre?
Credo che puoi fare qualcosa, tenuto conto che è possibile sostituire la pare del pedale dove si attaccano le tacchette
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho notato che il mio pedale dx ha un po' di gioco assiale, muovendolo avanti e indietro scatta un pochino e fa un piccolo rumore, sapete se è possibile fare manutenzione a questi pedali o vanno spediti alla casa madre?
Se non ricordo male c'è un kit, che comprende cuscinetti e altre parti

Edit : eccolo
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo che puoi fare qualcosa, tenuto conto che è possibile sostituire la pare del pedale dove si attaccano le tacchette
Se non ricordo male c'è un kit, che comprende cuscinetti e altre parti

Edit : eccolo
Bastava avvitare la vite lato esterno :prega: :prega:

Comunque bene che ci sia il kit, grazie!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Qualcuno mi espone cause e rimedi di come mai sotto l'acqua l'assioma fornisce misure sballate?sia nel bilanciamento dx sx sia nel valore assoluto?
sballate quanto...?

comunque non saprei cosa dirti, le poche volte che mi è capitato di pedalare sotto l'acqua la misurazione mi è sembrata la stessa degli altri giorni...addirittura la settimana scora mi sono ritrovato in una bomba d'acqua che in alcuni tratti quando il pedale era nel punto più basso era ricoperto dall'acqua ma ha sempre funzionato senza problemi...
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
sballate quanto...?

comunque non saprei cosa dirti, le poche volte che mi è capitato di pedalare sotto l'acqua la misurazione mi è sembrata la stessa degli altri giorni...addirittura la settimana scora mi sono ritrovato in una bomba d'acqua che in alcuni tratti quando il pedale era nel punto più basso era ricoperto dall'acqua ma ha sempre funzionato senza problemi...
In dettaglio, due screen di quasi lo stesso giro fatto sotto l'acqua o fatto all'asciutto. Sotto l'acqua sembra che abbia uno squilibrio allucinante tra destro e sinistro.. bah sentirò favero
 

Allegati

  • Screenshot_20230606_221832_ELEMNT.jpg
    Screenshot_20230606_221832_ELEMNT.jpg
    57,3 KB · Visite: 39
  • Screenshot_20230606_221536_Strava.jpg
    Screenshot_20230606_221536_Strava.jpg
    91,9 KB · Visite: 40
  • Screenshot_20230606_221452_Strava.jpg
    Screenshot_20230606_221452_Strava.jpg
    94,4 KB · Visite: 39

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Beh, oltre che problemi di sbilanciamento dx/sx, anche la misurazione della potenza ha avuto qualche problema: nel terzo screenshot la potenza media è di oltre 500w con picco da oltre 1500w. Se quelli sono i tuoi reali numeri, allora tanto di cappello (e forse dovresti cambiare lavoro :-)xxxx).
Concordo con te che la cosa migliore sia contattare Favero.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Beh, oltre che problemi di sbilanciamento dx/sx, anche la misurazione della potenza ha avuto qualche problema: nel terzo screenshot la potenza media è di oltre 500w con picco da oltre 1500w. Se quelli sono i tuoi reali numeri, allora tanto di cappello (e forse dovresti cambiare lavoro :-)xxxx).
Concordo con te che la cosa migliore sia contattare Favero.
La prima cosa che ho notato, quindi non mi ripeto.
Conviene sentire Favero.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
buongiorno a tutti ragazzi
vi è mai capitato che il pedale destro non carichi per nulla?
ho lasciato tutta notte entrambi a caricare e stamane il sinistro è carico mentre il destro è a 1/4 come se non avesse caricato per nulla
Andrea
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
buongiorno a tutti ragazzi
vi è mai capitato che il pedale destro non carichi per nulla?
ho lasciato tutta notte entrambi a caricare e stamane il sinistro è carico mentre il destro è a 1/4 come se non avesse caricato per nulla
Andrea
Prima cosa da provare è pulire i contatti, con un po' di carta e wd40 dai una bella passata ai contatti sul pedale che potrebbero essere ossidati
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Ogni tanto mi è successo, ma non sono mai riuscito a determinare la causa con assoluta certezza. Se non ricordo male, quando non caricava credo che la lice non restasse fissa; assicurati che la luce resti fissa quando lo metti in carica.