Favero Assioma

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Restando sempre in argomento bilanciamento della pedalata, non trovo dei valori medi con cui valutare efficienza di coppia e uniformità della pedalata. Certo che potrebbero sprecarsi nell'integrare una valutazione positivo/negativa dei valori ottenuti, visto che dovrebbero essere valutazioni abbastanza oggettive. Questo è lo screenshot di Garmin Connect, ma 77% e 24% sono valori accettabili? scarsi? non ho trovato lumi per capirne di più.

Vedi l'allegato 435783
Se non ricordo male loro, o altri, dicono che per efficienza di coppia e uniformità bisogna vedere qual è il trend nel tempo. Insomma, sono dei parametri che hanno un certo livello di soggettività e che dipendono dal livello di sforzo del soggetto; per esempio, avrai avuto modo di notare che tendenzialmente più la cadenza è alta e la zona in cui ci si allena è facile (e.g. Z2) e più l'uniformità di pedalata è bassa rispetto a zone in cui a parità di cadenza l'impegno muscolare è più alto (vedi Z5). Almeno questo sono le indicazioni di massima basate su mia esperienza
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.190
1.693
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Restando sempre in argomento bilanciamento della pedalata, non trovo dei valori medi con cui valutare efficienza di coppia e uniformità della pedalata. Certo che potrebbero sprecarsi nell'integrare una valutazione positivo/negativa dei valori ottenuti, visto che dovrebbero essere valutazioni abbastanza oggettive. Questo è lo screenshot di Garmin Connect, ma 77% e 24% sono valori accettabili? scarsi? non ho trovato lumi per capirne di più.
se può consolare, i miei sono anche peggio :wacko:
1707378582177.png
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se non ricordo male loro, o altri, dicono che per efficienza di coppia e uniformità bisogna vedere qual è il trend nel tempo. Insomma, sono dei parametri che hanno un certo livello di soggettività e che dipendono dal livello di sforzo del soggetto; per esempio, avrai avuto modo di notare che tendenzialmente più la cadenza è alta e la zona in cui ci si allena è facile (e.g. Z2) e più l'uniformità di pedalata è bassa rispetto a zone in cui a parità di cadenza l'impegno muscolare è più alto (vedi Z5). Almeno questo sono le indicazioni di massima basate su mia esperienza
Non tanto la cadenza, quanto lintensità mi ha fatto cadere l'occhio. In uscite in Z2 sono valori più difformi, quando invece ho lunghi tratti (leggi salite) ad intensità medio alte, si pareggia praticamente tutto. Cmq ho capito grazie :-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
se può consolare, i miei sono anche peggio :wacko:
Vedi l'allegato 435784
Beh ma per dire peggio devi sapere cosa è buono e cosa no.
Garmin parla di valori ottimali tra 70 e 80 per la coppia e tra 20 e 30 per l'uniformità... ma è una forbice molto ampia quindi poco utile.
Di certo non sono valori anormali, ma cercavo qualcosa di più preciso e oltre alle indicazioni di garmin stessa non ho trovato molto.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.190
1.693
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
la zona in cui ci si allena è facile (e.g. Z2) e più l'uniformità di pedalata è bassa rispetto a zone in cui a parità di cadenza l'impegno muscolare è più alto (vedi Z5). Almeno questo sono le indicazioni di massima basate su mia esperienza
ho dato un occhio veloce a qualche mia attività più intensa (sono cmq valori medi sull'attività completa)
Uniformità +o- sempre lì, migliora leggermente l'efficienza
1707379115545.png
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Non tanto la cadenza, quanto lintensità mi ha fatto cadere l'occhio. In uscite in Z2 sono valori più difformi, quando invece ho lunghi tratti (leggi salite) ad intensità medio alte, si pareggia praticamente tutto. Cmq ho capito grazie :-o
Sì, diciamo che ho fatto un tutt'uno con cadenza ed intensità, ma come hai ben detto principalmente è l'intensità. Screenshot di una uscita in Z3 alta/Z4 bassa e in Z2.
 

Allegati

  • DB86A500-E090-46BC-B841-16D0FE7B846A.jpeg
    DB86A500-E090-46BC-B841-16D0FE7B846A.jpeg
    50,8 KB · Visite: 29
  • 686CC679-529D-47D4-8E74-D0F76E75F67D.jpeg
    686CC679-529D-47D4-8E74-D0F76E75F67D.jpeg
    48,9 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se può consolare, i miei sono anche peggio :wacko:
Vedi l'allegato 435784

Non tanto la cadenza, quanto lintensità mi ha fatto cadere l'occhio. In uscite in Z2 sono valori più difformi, quando invece ho lunghi tratti (leggi salite) ad intensità medio alte, si pareggia praticamente tutto. Cmq ho capito grazie :-o
al di là delle valutazioni nel tempo, sempre utili, io vi suggerisco di guardare i grafici perchè decisamente più chiari
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
al di là delle valutazioni nel tempo, sempre utili, io vi suggerisco di guardare i grafici perchè decisamente più chiari
Quali grafici? Direi che quello che può essere più chiaro è relativo alla sintesi della power phase (screenshot sotto), perché gli altri son pressoché inutili (una serie di punti indistinti nel tempo). Questi sono tratti dalla app di Garmin, magari mi sto perdendo qualcosa?
 

Allegati

  • 86073140-8D4C-4FE5-B356-73BE98B6C1D0.png
    86073140-8D4C-4FE5-B356-73BE98B6C1D0.png
    134 KB · Visite: 27

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quali grafici? Direi che quello che può essere più chiaro è relativo alla sintesi della power phase (screenshot sotto), perché gli altri son pressoché inutili (una serie di punti indistinti nel tempo). Questi sono tratti dalla app di Garmin, magari mi sto perdendo qualcosa?
intendevo questo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Sandokan71

Novellino
30 Dicembre 2023
10
1
52
Milano
Visita sito
Bici
Van Rysel RCX GRX1
Io ho preso da qualche tempo gli Assioma Pro MX2 ,nei giorni scorsi ho fatto un aggiornamento firmware ma non so a cosa serviva. Qualcuno ha le release note?
Purtroppo essendo dei pre serie non ci sono info sulle pagine dell'assistenza Favero.
Detto che mi trovo molto bene, non so se è grazie a questo aggiornamento che mi sembra non si presenti più un problema saltuario di lettura dei dati relativi alle dinamiche di pedalata/ciclismo e calcolo dei dati medi di power phase e peak power phase che avevo con il Bryton Rider 750SE che per 170€ si sta rivelando un gioiellino ma mi stava facendo impazzire per questa cosa.
 

andreriki

Novellino
5 Gennaio 2014
12
5
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di Assioma Uno con cui mi trovo molto bene e non ho mai avuto alcun problema.

Ho da poco preso una bici nuova e sono tentato di passare agli Assioma Due e di lasciare gli Assioma Uno sulla bici vecchia per ora fissa sui rulli.. Ho visto però i nuovi pedali MTB con il nuovo posizionamento del sensore all'interno del perno e mi viene il dubbio che tra un po' potrebbero modificare anche i pedali da strada..

Qualcuno sa qualcosa? di notizie su internet non sembrano essercene e non vorrei comprare gli assioma due e poi vedere dei nuovi pedali tre mesi dopo!
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di Assioma Uno con cui mi trovo molto bene e non ho mai avuto alcun problema.

Ho da poco preso una bici nuova e sono tentato di passare agli Assioma Due e di lasciare gli Assioma Uno sulla bici vecchia per ora fissa sui rulli.. Ho visto però i nuovi pedali MTB con il nuovo posizionamento del sensore all'interno del perno e mi viene il dubbio che tra un po' potrebbero modificare anche i pedali da strada..

Qualcuno sa qualcosa? di notizie su internet non sembrano essercene e non vorrei comprare gli assioma due e poi vedere dei nuovi pedali tre mesi dopo!
come disse qualcuno... dobbiamo dircelo, il rischio c'è!
 
  • Mi piace
Reactions: andreriki

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
86
37
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di Assioma Uno con cui mi trovo molto bene e non ho mai avuto alcun problema.

Ho da poco preso una bici nuova e sono tentato di passare agli Assioma Due e di lasciare gli Assioma Uno sulla bici vecchia per ora fissa sui rulli.. Ho visto però i nuovi pedali MTB con il nuovo posizionamento del sensore all'interno del perno e mi viene il dubbio che tra un po' potrebbero modificare anche i pedali da strada..

Qualcuno sa qualcosa? di notizie su internet non sembrano essercene e non vorrei comprare gli assioma due e poi vedere dei nuovi pedali tre mesi dopo!
ho gli assioma Duo. Ogni pedale pesa 115 gr, 230gr il paio. Pesati con bilancino.
Stesso peso dei Look Keo che avevo. E pure i nuovi Look Blade, a meno di non prendere il modello Ceramic a 310 € :cry: pesano cmq uguali, come indicato sul descrittivo tecnico del sito.
Quindi, a parte eventualmente aspettare per un modello meno "voluminoso", non vedo il dubbio. Il prodotto cosi com'è oggi è piu che affidabile e preciso.
E cmq sono pedali, l'estetica conta relativamente poco (e si vede cmq poco), per non parlare che quando pedali non li vedi piu.
Solo l'aerodinamica è perdente in confronto ai nuovi Look Blade (per ci chi crede :cassius:)
 
  • Mi piace
Reactions: K-Climber

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
ho gli assioma Duo. Ogni pedale pesa 115 gr, 230gr il paio. Pesati con bilancino.
Stesso peso dei Look Keo che avevo. E pure i nuovi Look Blade, a meno di non prendere il modello Ceramic a 310 € :cry: pesano cmq uguali, come indicato sul descrittivo tecnico del sito.
Quindi, a parte eventualmente aspettare per un modello meno "voluminoso", non vedo il dubbio. Il prodotto cosi com'è oggi è piu che affidabile e preciso.
E cmq sono pedali, l'estetica conta relativamente poco (e si vede cmq poco), per non parlare che quando pedali non li vedi piu.
Solo l'aerodinamica è perdente in confronto ai nuovi Look Blade (per ci chi crede :cassius:)
Ma non pesano 150 grammi l’uno? E 300 il paio?