FC a riposo e sotto stimolo

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Noto che rispetto allo scorso anno ho circa 8 battiti in meno a riposo (44 vs. 52), il che significa grande miglioramento della gittata sistolica.
Pariteticamente succede che sotto stimolo la mia FC non supera più i 177 battiti (almeno fino ad ora - ho 36 anni), mentre lo scorso anno arrivavo sovente a quasi 190.
Qualche anno fa quando facevo atletica leggera arrivavo spesso oltre i 200 bpm.
In questa stagione mi sto allenando molto bene con volumi notevoli e con gran miglioramento dell'endurance (a parità di FTP ho una maggior sopportazione di fatica in z3), possibile che l'allenamento abbia creato questa situazione?
Non so se è un bene o un male; propendo un po' più per il secondo perché ritengo che l'elasticità del muscolo cardiaco sia un aspetto molto importante in uno sport come il ciclismo.
Opinioni? Suggerimenti per migliorare la FC_max?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
credo dovresti fare una prova correndo a piedi per testare la max frequenza cardiaca ad ogni modo se sei migliorato credo jon ci sia il problema

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
potresti anche essere sovrallenato e la frequenza non sale come dovrebbe...in questo caso servirebbe di allentare un attimo

mi correggo in teoria se sei sovrallenato dovresti avere anche frequanza caridaca a riposo piu alta ..lascio risp agli esperti

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
imho credo che la fc max (penso sia una cosa genetica)non possa mai aumentare anzi il contrario può solo diminuire per via dell'allenamento e cmq quello che è importante è la frequenza di soglia

Statisticamente si perde un battito ogni anno ma gente allenata ne perde magari qualcosa in meno..quindi alla fine puoi mantenere ma non aumentare

Se non arrivi più alla tua fc massima è sicuramente perché sei allenato (o spero per non per te che sei in overtraining)

ovvio è un mio modesto parere :)

ciao
rapa