fc e temperatura ambiente

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
Ciao a tutti, con la diminuzione della temperatura ho notato che la mia fc durante le uscite è aumentata rispetto a quando uscivo nelle giornate in cui la temperatura era un bel po più alta, premetto che le uscite settimanali sono più o meno le stesse quindi escluderei la perdita dell'allenamento, ancora ho l'abbigliamento estivo e qualche volta indosso i manicotti,quando necessario ma nulla di più, dunque mi chiedo se è possibile che l'abbassamento della temperatura influenzi la fc, è capitata a qualcuno la stessa situazione? grazie anticipatamente

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
non è che per caso sei più coperto ->meno aerodinamico -> maggiore sforzo?
Di sicuro, quando fa freddo, il cuore deve "lavorare" anche per mantenere costante la temperatura corporea (es. estremità), ovvero gli viene chiesto più lavoro anche per quello scopo.. ergo salgono i battiti..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me è probabile che stante una temperatura più fredda di quella estiva ma ancora abbastanza confortevole (almeno dove sono io a Roma), il tuo corpo si trovi più a suo agio e quindi tu riesca a spingere di più, conseguenzialmente con una fc più alta. I tempi di percorrenza o comunque le medie orarie come sono? Uguali o migliori?

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
I tempi e le medie orarie sono uguali e in certe situazioni migliori, sinceramente di freddo ancora nn si può parlare io mi trovo al sud, ma di fresco si, l'aria è più fresca e io quando le temperature si abbassano riesco a pedalare meglio, ma quest'anno forse perchè ho seguito con più scrupolosità l'allenamento ho notato questa differenza nella fc, dunque forse è come dici tu Samuelgo, con una temperatura se anche di poco più bassa spingo di più e la fc sale..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Beh anche per me è così. Quando prendo la biga con più di 30 gradi mi viene l'affanno solo a montare in sella, adesso che c'è una temperatura quasi ideale, che per me è 15°/25°, vado come un treno. Diverso sarà quando farà freddo sul serio. Lì l'affanno ti viene perchè sei bardato come un palombaro.

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito

Beh cmq io mi sono dato una risposta che forse nn sarà quella giusta, ma io penso che il caldo dilata il sistema cardio vascolare, dunque diminuisce la pressione e anche di conseguenza la fc cardiaca, mentre il fresco fa l'effetto contrario.

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
a me il caldo fa l'esatto contrario: fa aumentare la fc
appunto per la vasodilatazione capillare il cuore deve spingere di piu' per pompare in zone piu' periferiche.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dopo aver comprato il cardio nel 1996 e averlo provato un anno, dal 1998 non l'ho messo più preferendo andare a sensazioni.
Queste sensazioni non sono mai state ottimali, anche in periodi di allenamento regolare, in condizioni di elevata temperatura esterna mentre sono risultate eccellenti, naturalmente con una buona base di allenamento, nei periodi caratterizzati da basse temperature esterne.
Ho la pressione bassa e quindi è logico che il caldo mi penalizza molto, a differenza del freddo.

bifone

Novellino
4 Settembre 2007
55
14
Visita sito
temperatura più bassa uguale frequenza cardiaca più elevata: è fisiologico

Non è proprio così, le pulsazioni con il caldo salgono poichè oltre ad alimentare i muscoli al lavoro il sangue porta in superficie il calore da dissipare e quindi la fc si alza. E' vero invece che con il fresco magari riesci ad eseguire lavori più intensi e quindi salgono le pulsazioni allo stesso modo.

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
non ho mai controllato l'andamento della fc in funzione della temperatura ambiente ma dopo avervi letto sicuramente lo farò se non altro per capire come reagisce il mio corpo ai cambi di stagione...
invece posso affermare che con il freddo faccio più fatica a respirare: forse è una difesa dell'organismo contro l'inspirazione di aria fredda?
di certo comunque con il freddo faccio più fatica e soprattutto ho molta meno voglia di uscire in bdc.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4

la spiegazione più probabile è che con il freddo il corpo deve consumare più energia per "stare acceso" (aumenta il metabolismo per mantenere la temperatura corporea costante) ecco quindi che la fc è un pò più elevata