Fc Massima innalzata!!??

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Salve a tutti. Vado in bici da tre anni ed uso il cardio da due.
Ebbene, in principio ho impostato sul cardio la FcMax usando la classica formuletta empirica 220-età trovandomi bene fino allo scorso inverno.
Da gennaio, avendo intensificato gli allenamenti e le uscite "lunghe" la domenica in bdc, ho notato una cosa per me strana.
In mtb su strappi offroad impegnativi la Fcmax raggiungeva sporadicamente il 100%(180bpm). Da questa primavera ho notato che in tali circostanze ho raggiunto anche il 104% (191bpm) e recuperando tranquillamente! Ma che succede, anzichè abbassarsi di anno in anno questa aumenta?? Spero che ciò sia dovuto all'allenamento migliorato e la maturità nel gesto.
Ma a sto punto non sarebbe dovuta aumentare la potenza a parità di Fc??
Potreste darmi una dritta? Devo reimpostare il cardio?

Ultima modifica:

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
I miei arrivano a 206 e ho 43 anni.
Sono sanissimo.
Consiglio semplice spendi un pò di eurozzi a fai una bel test.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io mi sono trovato nella tua situazione.
Battiti altissimi per l'età e relativi dubbi.
Su consiglio di un amico cardiologo ho fatto:
prova da sforzo su cicloergonomo
test VO2max
Ecocardiogramma
Risultato sono sanissimo ma con battiti cardiaci superiori alla media.
Il discorso 220 meno età è solo una statistica.
Ognuno di noi ha caratteristiche diverse dagli altri e le risposte certe le si ha solo dopo i vari esami/test di laboratorio.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Ciao, il calcolo della FCmax con la formuletta (220 - età) serve solo per avere un'idea di quanto potrebbe essere la propria F.C.max per chi non ha nessun riferimento, ma è moto approssimativo!
La tua FCmax non è cambiata, semplicemente -come accade per quasi tutti- non coincide con la formuletta! (Io ad esempio a 59anni ho FCmax 170).
Per determinare (con buona approssimazione) la FCmax devi verificare la FC dopo uno lavoro in soglia di diversi minuti concluso con una tirata ai limiti (come una "volata" prolungata al termine di una salita).
Quando avrai raccolto diverse FC in questo modo, potrai concludere che la più alta di esse è la tua FCmax (io aggiungo almeno un battito per sicurezza).
Per inciso nelle prove su cicloergometro è difficile raggiungere la FCmax!

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ragazzi, grazie a tutti per le dritte.
La prova da sforzo con relativo ecocardiogramma la faccio ogni anno ed il cardiologo mi ha sempre ritenuto idoneo per l'attività agonistica.
Solo che sul cicloergometro le pulsazioni massime che mi faceva raggiungere eran al massimo 145 bpm, poi mi faceva stoppare. Evidentemente, per quello che doveva rilevare lui in termini di idoneità agonistica, era sufficiente.
Cmq reimposterò il mio cardio su Fcmax 191 bpm, così le cose saranno più realistiche.
Adesso mi spiego come mai nelle gf riuscivo a tenere frequenze intorno al 92/94% della Fcmax senza inchiodarmi!

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Mi aggiungo a questo post.
Avendo 52 anni x 69 kg. di peso più o meno la mia F.C. da calcolo approssimativo dovrebbe essere sui 170 da calcoli approssimativi che so a volte essere poco reali.
Dato che a me sembrava un po' bassina poichè fisicamente mi sento in forma e sono calato di peso e sto macinando parecchi km. ho impostato il cardio a 180.
So benissimo che per avere valori reali bisognerebbe fare una visita ma dato che non devo gareggiare od andare al limite ma faccio attività sportiva e fitness evito.
E' capitato che oggi sotto sforzo in una salita con vento molto forte contrario ho spinto un po' anche facendo la cavolata di alzarmi in piedi sui pedali facendo così ancora più resistenza al vento arrivando veramente a sentire le pulsazioni a mille ed avendo la sensazione che il cuore fosse li per scoppiare.
Arrivo a casa e vedo che il cardio Polar mi ha dato una F.C. max di ben 219...
Siceramente sono un po' stupito dato che non ho mai raggiunto tali valori neppure all'inizio quando ero fuori allenamento ed alla prima salita avevo il cuore in gola...
Ora impostare il PC con una F.C. max di 219 mi sembra eccessivo.
Voi che ne pensate?
Grazie per le eventuali risposte.
:-)

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.751
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
okkio che a volte gli strumenti elettronici rilevano qualche disturbo, anche io durante l'anno ho registrato picchi sopra i 200 bpm, ma considero i 185 come limite perchè e quello che vedo quando faccio dei test su strada al limite. è possibie che durante il giro si vedano dei vori strani e che il cardio li registri ma vanno interpretati. certo che se dopo ripeti il test e ritrovi dei valori così elevati allora il valore sarebbe da confermare, a uesto punto vlgono le risposte precedenti.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.547
1.916
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

polar...... :dentone:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
rifai il test

superare i 200 e non essere un giovannisssimo è diciamo molto raro , potrebbe essere un picco dello strumento, a volte accadde e viene registrato come massimo.

sicuramente una visita medica potrà derimere con certezza ogni dubbio.

comunque il suggerimento di rifare il test, anche 2 volte, è valido, soltanto che devi avere l'accortezza di guardare spesso il cardio e controllare da che valori parti e fin dove arrivi al termine dello sprint/sforzo massimo, qulla sarà la tua fc max.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
polar...... :dentone:
Dai ragazzi non iniziamo a polemizzare sulle marche.
Ho chiesto un consiglio su un problema.
Per ora sono 3 mesi che lo uso e va benissimo.
In genere al massimo raggiungo valori di 165/170.
Di elettronica mastico qualcosa e non crederti che da una marca all'altra cambi chissà che! Se li smonti vedrai che i componenti, chip ecc alla resa dei conti sono uguali per tutti.
Se guardi in giro tutte le marche hanno i loro bravi problemi.
Io come ho detto faccio ciclismo per tenermi in forma e fare un po' di sport e fitness e mi sono quasi già pentito di averlo preso poichè mi serve poi a poco.
E' solo un vezzo e basta quindi me ne avanza del Polar.
Poi a volte con le cuffiette nelle orecchie anche quando suona e mi avverte che sto superando la soglia manco lo sento...
Mi sono solo preoccupato per il dato odierno quando ho scaricato i dati sul PC.
Per favore se volete intervenire datemi risposte che siano di aiuto.
Grazie.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Grazie della dritta. E' quello che ho pensato io.
Ad una interferenza di chissa che (magari dello smarthphone che tengo in tasca) o di un temporaneo malfunzionamento.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.547
1.916
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

guarda che sono risaputi e stranoti i problemi di interferenza delle fasce polar in presenza dei fili dell'alta tensione. poi te mi dirai che dov'eri non c'era manco l'ombra... ti posso credere....

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
guarda che sono risaputi e stranoti i problemi di interferenza delle fasce polar in presenza dei fili dell'alta tensione. poi te mi dirai che dov'eri non c'era manco l'ombra... ti posso credere....
O.K. grazie. Così ci siamo.
Io non lo sapevo.
Questa è già una risposta come si deve.
Però in 3 mesi di passaggi sotto fili dell'alta tensione ne avrò fatti a centinaia se non migliaia dato che mi tocca percorrere grossi tratti in città ed in strade statali e prima non era mai successo.
Poi non è la prima volta che faccio quel percorso...anzi sarà già la quarta mi pare.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.547
1.916
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non servono fili dell'alta tensione xD anche io ho polar e ogni tanto, anche in discesa, con forte vento quindi, mi inizia a segnare 220-230 bpm, è normalissimo per le fasce polar, ho notato anche che va in interferenza con gli smartphone, è un po' delicatina come trasmissione

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Grazie ancora ho letto tutto.
Sarà successo così sicuramente.
Però non posso lamentarmi dato che è la prima volta che succede.
E' sempre andato benone fino ad ora.
Ho fatto l'errore nei quali molti pivelli cadono quando si iscrivono ai forum: si invegendano e leggendo io ho questo ed io ho quello inziano a comprare anche il superfluo...
Io ad esempio sono sub con brevetto professionale e vedo gente che è al primo brevetto con attrezzature da fantascenza per poi andare a 10/15 metri...
Io vado in giro con mute rattoppate e pinne bicolori
Poi come ho detto girare con il cardio che dovrebbe darti i segnali di avvertimento e le cuffiette non è il massimo dell'arguzia...me lo dico da solo!
Buone pedalate.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Ecco...pure io come dicevo giro con lo smartphone in tasca...
Ed oggi ho beccato vento davvero forte alla mattina.
Allora grazie a tutti e fine della preoccupazione!

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Scusate, forse ricordo male, ma la Fc max calcolata secondo la formuletta dei cardio dovrebbe riguardare il limite teorico della soglia anaerobica, ossia il punto in cui avviene un bilanciamento tra la produzione di acido lattico e il suo smaltimento. Da quel che ricordo - correggetemi se sbaglio - raggiungere questa soglia non dovrebbe significare raggiungere la frenquenza massima assoluta ma solo quella massimamente allenante, che si dovrebbe cercare di tenere il più a lungo possibile. Inoltre, più si è allenati più questa si sposta in alto, ma per conoscerla con esattezza bisognerebbe fare dei test, tipo il Conconi.

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized

Non ricordi male ....
un bel test con il cicloergometro (credo si chiami cosi) e sei a posto!!!...