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Gare amatoriali in circuito
FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale
Testo
<blockquote data-quote="somaro" data-source="post: 5014405" data-attributes="member: 10894"><p>Forse avrò una visione parziale della situazione, dato che partecipo solo a gare in salita con numero di partecipanti esigui, tanto che in alcune categorie i concorrenti sono in numero inferiore ai premi, ma non pare un obiettivo così importante da perseguire. Se è vero che non si deve favorire l'esasperazione, è anche vero che se uno si tessera come agonista lo fa per gareggiare e misurarsi con gli altri, non solo della propria categoria. Ribadisco, a volte poi capita (penso non solo a me) che magari i primi siano tutti della propria categoria, mentre il primo di un'altra "se la spassa nelle retrovie" (esagero un po'!): la classifica assoluta aiuta meglio a capire i valori in campo. La classifica assoluta, inoltre, è più immediata, può essere stilata quasi in tempo reale senza troppi problemi, in attesa di quelle per categoria, sia nelle gare in linea che in quelle a cronometro.</p><p>Nelle gare a circuito, poi, sento molti secondo i quali addirittura la classifica per categorie andrebbe eliminata o comunque non utilizzata ai fini della premiazione, visto che da "dentro" la gara è quasi impossibile capire la propria posizione di categoria, mentre molto più facile è capire il numero di corridori in azione e valutare se valga la pena fare una volata o compiere un'azione impegnativa. Altrimenti, volate, azioni al limite ed altri comportamenti potenzialmente pericolosi si susseguono anche nelle retrovie, ed anche la copertura della gara diventa più difficile (ricordo un incidente con una moto che, visto il primo gruppo transitare, dopo alcuni minuti era ripartita, per poi scontrarsi con il gruppo successivo che aveva tagliato una curva): se davanti rimane un gruppo di numero sufficiente a "saturare" le premiazioni, dietro è probabile che raggiunto un distacco incolmabile si "tirino i remi in barca" senza creare situazioni di pericolo dovute al fatto di sentirsi ancora in gara, senza una copertura adeguata.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="somaro, post: 5014405, member: 10894"] Forse avrò una visione parziale della situazione, dato che partecipo solo a gare in salita con numero di partecipanti esigui, tanto che in alcune categorie i concorrenti sono in numero inferiore ai premi, ma non pare un obiettivo così importante da perseguire. Se è vero che non si deve favorire l'esasperazione, è anche vero che se uno si tessera come agonista lo fa per gareggiare e misurarsi con gli altri, non solo della propria categoria. Ribadisco, a volte poi capita (penso non solo a me) che magari i primi siano tutti della propria categoria, mentre il primo di un'altra "se la spassa nelle retrovie" (esagero un po'!): la classifica assoluta aiuta meglio a capire i valori in campo. La classifica assoluta, inoltre, è più immediata, può essere stilata quasi in tempo reale senza troppi problemi, in attesa di quelle per categoria, sia nelle gare in linea che in quelle a cronometro. Nelle gare a circuito, poi, sento molti secondo i quali addirittura la classifica per categorie andrebbe eliminata o comunque non utilizzata ai fini della premiazione, visto che da "dentro" la gara è quasi impossibile capire la propria posizione di categoria, mentre molto più facile è capire il numero di corridori in azione e valutare se valga la pena fare una volata o compiere un'azione impegnativa. Altrimenti, volate, azioni al limite ed altri comportamenti potenzialmente pericolosi si susseguono anche nelle retrovie, ed anche la copertura della gara diventa più difficile (ricordo un incidente con una moto che, visto il primo gruppo transitare, dopo alcuni minuti era ripartita, per poi scontrarsi con il gruppo successivo che aveva tagliato una curva): se davanti rimane un gruppo di numero sufficiente a "saturare" le premiazioni, dietro è probabile che raggiunto un distacco incolmabile si "tirino i remi in barca" senza creare situazioni di pericolo dovute al fatto di sentirsi ancora in gara, senza una copertura adeguata. [/QUOTE]
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