FCI - Formazione 2° livello TI2

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Buongiorno a tutti,

Non sapevo bene in quale sezione metterla, alla fine la più vicina è questa, spero di non toppare in pieno.

Per varie ragioni, sia di contingenza attuale (cassa integrazione da mesi, probabile futura chiusura azienda) che di vocazione futura, vorrei cambiare professione; oggi faccio un lavoro corporate, ma vorrei fare "qualcosa con le mani", e non solo vivere di email e tabelle excel, che a mio parere non è veramente lavorare, perchè non "produce" nulla.
Sono istruttore di sub, ho una laurea in materia artistiche ad indirizzo fotografico (con p.iva da fotografo che però pensavo di chiudere perchè non fatturo), mi piace la bicicletta...insomma, non il classico topo da ufficio, che invece faccio da 9 anni.

E proprio il settore del ciclismo mi attira; potrei certamente cercare un lavoro da commerciale on aziende di bici o accessori, venderei cose che mi piacciono, ma alla fine mi troverei comunque a fare quel che faccio oggi, seppur in un ambiente più congeniale.
Vorrei invece "sporcarmi le mani", stare sul campo, e anche la grossa crescita della piattaforme virtuali credo determinerà una grande espazione del mercato, ed un aumento della base di utilizzatori.

Non avendo alcuna conoscenza, tecnico/teorica oltre che di persone, nel settore, stavo valutando quale potesse essere una porta di ingresso; e tra le molte ipotesi, una che ho preso in considerazione è la formazione della Federazione Ciclistica Italiana.

Finito il preambolo, arriviamo al dunque, vorrei fare questo corso di formazione: https://www.federciclismo.it/it/cou...moziona/098730db-d96a-44d5-80a2-4ca5553af529/

Lo scopo non sarebbe direttamente andare a fare l'allenatore, ma cominciare ad avere un riconoscimento nel settore, con la possibilità di propormi (ipotizzo) a palestre o strutture sportive (stanno sorgendo luoghi di aggregazione con noleggio orario di trainer per allenarsi su Zwift & co), ed in generale ad essere riconosciuto come un interlocutore professionale e formato sui temi del ciclismo. A seguito del corso in oggetto è poi possibile, volendo, frequentare quello di guida ciclo-turistica sempre con FCI (avrei immaginato più logico il dover fare prima la guida, e poi il maestro giovanissimi, ma il percorso di FCI è l'opposto a quanto ho rilevato).

In un futuro posso vedermi in un'ottica sia di accompagnatore/formatore, ma anche in quella di una situazione in cui esport e piattaforme virtuali diventano di uso quotidiano, e quindi acquisire un ruolo che può essere nell'organizzazione degli eventi, piuttosto che nello staff di gestione di team o atleti, o magari un ruolo di collegamento tra gli sponsor e gli atleti/team e/o gli organizzatori.

Insomma, vorrei fare qualcosa che mi qualifichi, ma con la mente aperta per capire che opportunità mi si possono poi presentare.

Qualcuno di voi ha quindi avuto esperienza d i formazione FCI, questo corso e/o quelli successivi, o conoscete qualcuno che ne ha avuto esperienza? Ritenete che sia una formazione utile nell'ottica in cui vorrei sfruttarla, o pensate che sia superflua perchè a) a 38 anni è troppo tardi per entrare nel settore b) nel settore ci si entra comunque anche senza attestazioni del genere e quindi meglio risparmiare tempo e denaro.

Il corso per me sarebbe fuori regione (zona Torino, mentre io sono a Milano; tutti gli altri di pari livello di prossima realizzazione sono ancora più lontani), quindi nonostante i 230 euro che sono un costo irrisorio, tra spostamenti (3 weekend) e pernottamenti potrebbe facilmente arrivare a costarmi 400/500 euro.

Ne vale la pena? Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ciao, non so darti una risposta precisa a quello che vuoi fare ma come spunti di riflessione posso dirti che ormai al giorno d'oggi vale tutto e niente, per esempio io ho scoperto che con i miei due patentini fatti online avrei le qualifiche per allenare dal vivo nella palestra dove vado :mrgreen: (ok che poi per i fatti miei mi sono fatto anche un po di esperienze da allenatore dal vivo, ma per farti capire che talvolta basta solamente avere "la carta"). O comunque ho fatto qualche mese allenando in una società di atletica un gruppo piccolo, ma senza avermi chiesto alcun documento ufficiale.

Questo per farti capire che dipende dove vai. Penso ci siano infiniti modi per intraprendere un tipo di carriera come quella che cerchi.
Quindi se posso dirti la mia, le due strade più rapide che conosco sono:
-dal vivo partendo per gruppi piccoli, di serie Z
-online

Con la crescita degli e-cycling potrebbe pure succedere il caso che ci sia un'enorme maggioranza di e-atleti contro una grande minoranza di e-allenatori, non so se mi spiego.
Pensa per esempio a Zwift. Sono dentro una delle squadre più competitive del gioco, ma non c'è alcuna figura dell'allenatore. Bene o male ci si organizza con gli eventi, ma non c'è la figura chiave del direttore tecnico quando potrebbe fare la differenza visto che poi il Team partecipa a gare ad invito.

Ultima cosa, per me è tutta esperienza. Ti direi di fare il corso se è la tua passione, indipendentemente se poi diverrà tuo lavoro oppure no.
PS: Poi quando fai il corso potrei proporti al Team come allenatore. :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ultima cosa, per me è tutta esperienza. Ti direi di fare il corso se è la tua passione, indipendentemente se poi diverrà tuo lavoro oppure no.
PS: Poi quando fai il corso potrei proporti al Team come allenatore. :mrgreen::mrgreen:

Passione lo è oramai diventato :-D fare l'allenatore del team, se la FTP media è come la tua, fa un po' ridere perchè allenerei gente molto più forte di me ahahah!
Comunque stamattina ho scritto alla sezioni di Lombardia ed Emilia Romagna, chiedendo se fanno corsi appunto in Lombradia, o magari a Piacenza o Parma, nei prossimi mesi e magari non li avevano ancora pubblicati online.
Vediamo che rispondono, poi decido :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Passione lo è oramai diventato :-D fare l'allenatore del team, se la FTP media è come la tua, fa un po' ridere perchè allenerei gente molto più forte di me ahahah!
Comunque stamattina ho scritto alla sezioni di Lombardia ed Emilia Romagna, chiedendo se fanno corsi appunto in Lombradia, o magari a Piacenza o Parma, nei prossimi mesi e magari non li avevano ancora pubblicati online.
Vediamo che rispondono, poi decido :-)xxxx
Tranquillo, avremo circa 700 iscritti tra le categorie D, C e B.. puoi partire da qualsiasi livello. :mrgreen:
Comunque, senza andare troppo lontano, pure questo forum ha un Team su Zwift...

PS: Le iscrizioni per Torino mica scadono tra pochi giorni? Non ci vai?