FCmax 220-età...dubbi....

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Alla visita di medicina sportiva mi hanno detto che il modo empirico di calcolare la propria FCmax è quello di sottrarre a 220 la propria età.

Nel mio caso 220-33=187.

Ma sopra questa soglia è pericoloso? Non ci sono mai andato ma meglio sapere in anticipo.

Qualcuno addirittura dice che il fuori giri faccia bene, ogni tanto.

Poi mi domandavo, ma persone che fanno competizione a 60 anni come è possibile che non superino mai i 160 battiti?

Che mi dite?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
la FC MAX è soggettiva, e cambia da persona a persona.Ho avuto compagni di squadra delle stessa età ed avevemo FC MAX diverse, quindi uno può avere benissimo 160 di FC MAX come averne 210.
Il modo migliore per vedere la freq max è correndo a piedi.E' stato detto già più volte sul forum, ti fai un bel 20'-25' di corsa incrementando sempre di più e poi ti prendi una salitella e la fai a tutta... e vedi quanti bpm max hai. Io l'ho fatto quest'anno e ho fatto 203, in bici in questa stagione a 203 nn c'ero mai arrivato.
I test per vedere la FC MAX non non credo siano attendibili, dato ke sn al chiuso, e i battiti solitamente sn un pò più bassi

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La formula 220-Età è un'approssimazione banale e senza fondamento scientifico. Per misurare la frequenza massima occorre essere in condizione per ottimizzare l'efficienza muscolare: a quel punto la FMax la ottieni dopo uno sforzo massimale, tipo uno strappetto fatto a tutto o una passata in falsopiano col vento laterale brucando l'erba. Di solito la si raggiunge solo in gara.
Andare oltre è impossibile perché è un limite stesso del tuo organismo che ti consentirà di tenerla solo per pochi secondi, poi si ribellerà facendoti rallentare!!!:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' quello che ho sempre pensato. Anche perchè, come dicevo prima, un 60enne che scala in competizione lo Zoncolan la vado dura resti sotto i 160 battiti.
La vedo dura fare lo Zoncolan (che è uno sforzo che dura oltre un'ora) alla Frequenza Massima!! Sconsigliabile anche farlo alla soglia perché non conosco nessun cicloamatore che riesca a tenerla per oltre un'ora consecutivamente!!!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La formula 220-Età è un'approssimazione banale e senza fondamento scientifico.

Occhio a quello che scrivi sindaho...

La formula 220-età è una formula scientifica, ottenuta come interpolazione di dati sperimentali ricavati dalla popolazione americana in anni e anni di test. Han fatto tante tante prove e hanno ottenuto un sacco di valori di FCmax e di età, se riportati in un grafico producevano una vera e proprio nuvola.. da qui han cercato una legge matematica che andasse bene ad indicare l'andamento ed è stata scelta la retta.

Cosa manca a questa formula??? Una cosa importantissima, ovvero l'indicazione di quella che può essere la dispersione dei dati reali, è questo che la rende tanto "alla buona"...

La dicitura corretta potebbe essere: FCmax = 220 - età e poi si dovrebbe aggiungere qualcosa tipo: più o meno 20 battiti (il 20 è un numero buttato lì)

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
In aggiunta a quello che ho scritto...

non stare a perdere tempo a fare test per valutare la FCmax, è semplicemente la massima FC che ti capiterà di leggere quando pedali.

Piuttosto fai una visita che includa la determinazione della soglia anaerobica rispetto alla quale calcolare i vari ritmi di allenamento

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
non stare a perdere tempo a fare test per valutare la FCmax, è semplicemente la massima FC che ti capiterà di leggere quando pedali.
Concordo. Però per vederla visualizzata occorre essere in gara oppure in condizioni di stimolo tali per poterla raggiungere. Non certo in un test di laboratorio su cicloergometro. o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La formula 220-età è una formula scientifica, ottenuta come interpolazione di dati sperimentali ricavati dalla popolazione americana in anni e anni di test. Han fatto tante tante prove e hanno ottenuto un sacco di valori di FCmax e di età, se riportati in un grafico producevano una vera e proprio nuvola.. da qui han cercato una legge matematica che andasse bene ad indicare l'andamento ed è stata scelta la retta.

Cosa manca a questa formula??? Una cosa importantissima, ovvero l'indicazione di quella che può essere la dispersione dei dati reali, è questo che la rende tanto "alla buona"...

La dicitura corretta potebbe essere: FCmax = 220 - età e poi si dovrebbe aggiungere qualcosa tipo: più o meno 20 battiti (il 20 è un numero buttato lì)
Quindi concordi che non ha valore scientifico ma solo "empirico"...
In ogni caso la dicitura corretta dovrebbe contenere non solo un indice di dipersione attorno al presunto valore atteso (il più o meno 20 che citavi a caso tu) ma anche la % dei casi che ricade in questo range (p.es. il 95%): concordi?

In ogni caso il nostro amico che vuole conoscere la sua FMax non gliene frega niente di queste statistiche ma solo sapere con precisione il suo valore.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Quindi concordi che non ha valore scientifico ma solo "empirico"...
In ogni caso la dicitura corretta dovrebbe contenere non solo un indice di dipersione attorno al presunto valore atteso (il più o meno 20 che citavi a caso tu) ma anche la % dei casi che ricade in questo range (p.es. il 95%): concordi?

E' solo un valore indicativo dell'evoluzione tra FCmax ed età...

E' come se dicessi: i maschi italiani sono alti in media 174cm, i maschi svedesi sono alti in media 182cm..

Ci sono italiani alti 204cm così come ci sono svedesi alti 156cm...

La formula dice che se prendiamo un bel numero di persone di 32 anni ci possiamo aspettare che la media della FCmax di tutti sarà di circa 188battiti... tutto lì

Risultato: sono in media con l'altezza media degli italiani ma sforo clamorosamente come FC max dei 32enni con i miei 203battiti di massima... :))):

In ogni caso il nostro amico che vuole conoscere la sua FMax non gliene frega niente di queste statistiche ma solo sapere con precisione il suo valore.

Per conoscerla deve solo pedalare, pedalare, pedalare a tutta!!!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Banalizzando fai una media delle seguenti formule. Sempre in teoria o statistica whisp

Cooper Karvonen ([(220 - età - Frequenza a riposo) x % lavoro] + Frequenza a riposo) per le fasce allenamento
MHR = 220 - age
Tanaka
MHR = 208 - (0.7 x age)
Londeree and Moeschberger 1982
MHR = 206.3 - (0.711 × Age)
Miller et al 1993
MHR = 217 - (0.85 x Age)
USA Researchers 2007
MHR = 206.9 - (0.67 x age)
UK Researchers 2007
MHR = 202 - (0.55 x age)
HRmax = 205.8 − (0.685 * age)
This was found to have a Standard Deviation that, although large (6.4 bpm), was still deemed to be acceptable for the use of prescribing exercise training HR ranges.
Miller, Londeree and Moeschberger
Use the Miller formula of MHR=217 - (0.85 × age) to calculate MHR Subtract 3 beats for elite athletes under 30Add 2 beats for 50 year old elite athletes
  • Add 4 beats for 55+ year old elite athletes
  • Use this MHR value for running training
  • Subtract 3 beats for rowing training
  • Subtract 5 beats for bicycle training

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Banalizzando fai una media delle seguenti formule. Sempre in teoria o statistica whisp

Cooper Karvonen ([(220 - età - Frequenza a riposo) x % lavoro] + Frequenza a riposo) per le fasce allenamento
MHR = 220 - age
Tanaka
MHR = 208 - (0.7 x age)
Londeree and Moeschberger 1982
MHR = 206.3 - (0.711 × Age)
Miller et al 1993
MHR = 217 - (0.85 x Age)
USA Researchers 2007
MHR = 206.9 - (0.67 x age)
UK Researchers 2007
MHR = 202 - (0.55 x age)
HRmax = 205.8 − (0.685 * age)
This was found to have a Standard Deviation that, although large (6.4 bpm), was still deemed to be acceptable for the use of prescribing exercise training HR ranges.
Miller, Londeree and Moeschberger
Use the Miller formula of MHR=217 - (0.85 × age) to calculate MHR Subtract 3 beats for elite athletes under 30Add 2 beats for 50 year old elite athletes
  • Add 4 beats for 55+ year old elite athletes
  • Use this MHR value for running training
  • Subtract 3 beats for rowing training
  • Subtract 5 beats for bicycle training
Interessanti queste altre formula che sicuramente derivano da interpolazioni su studi diversi. Quella di karvonen ha avuto più successo perché più semplice da ricordare e da calcolare...
Sicuramente prenderle come riferimento personale per basarci i propri allenamenti mi sembra sempre errato.

A me p.es. danno valori tra 178 e 187, in media 182, quando in realtà ho 191. Se la deviazione standard è 6.4 (piuttosto alta), allora io mi trovo a 1,5 DS dalla media. Mi sembra un pò eccessivo per basare i miei allenamenti su queste leggi...

D

duff84

Guest
Alla visita di medicina sportiva mi hanno detto che il modo empirico di calcolare la propria FCmax è quello di sottrarre a 220 la propria età.

Nel mio caso 220-33=187.

Ma sopra questa soglia è pericoloso? Non ci sono mai andato ma meglio sapere in anticipo.

Qualcuno addirittura dice che il fuori giri faccia bene, ogni tanto.

Poi mi domandavo, ma persone che fanno competizione a 60 anni come è possibile che non superino mai i 160 battiti?

Che mi dite?

Permettimi di risponderti riportando un articolo proposto dal mio ds:
""
L'importanza della frequenza cardiaca massima è stata amplificata dall'uso del cardiofrequenzimetro. Molto spesso gli allenamenti con il cardiofrequenzimetro vengono espressi come percentuale della frequenza cardiaca massima. Purtroppo però la prestazione (e di conseguenza anche gli allenamenti!) è indipendente dalla FcMax . Infatti consideriamo due soggetti che hanno la stessa quantità di sangue espulsa a ogni battito cardiaco (supponiamo 140 ml/min) e la stessa quantità di emoglobina nel sangue. Il primo ha una frequenza a riposo di 65 bpm e una FcMax di 180 bpm, il secondo una frequenza cardiaca a riposo di 45 bpm e una FcMax di 180 bpm (la stessa). Il secondo soggetto ha una frequanza cardiaca di riserva (FcMax-frequenza a riposo) maggiore (135 contro 115). Ciò significa che potrà spingere nelle arterie più sangue (140 ml x 20 bpm, quasi 3 litri!) e quindi è avvantaggiato come trasporto dell'ossigeno ai muscoli. Per calcolare la frequenza cardiaca massima da oltre 30 anni si usa la formula: 220-età del soggetto . L'errore che commettono molti preparatori è di considerare questa formula ancora valida e valida per tutti i soggetti. Incominciando da questo punto dobbiamo rilevare che la ricerca ha ormai stabilito che si tratta solo di una media della popolazione e che lo scostamento può arrivare al 15%. Quindi se consideriamo soggetti di 50 anni avremo una media di 170, ma, su un campione molto grande, alcuni soggetti presenteranno una FcMax di 145 e altri di 195 (casi limite). Qualunque formula che dia la FcMax è perciò una media sulla popolazione. Il secondo punto è che la formula 220-età non ottimizza nemmeno gli scostamenti dalla media (cioè la percentuale dei soggetti per cui è decisamente errata). Nel 2001 Hirofumi Tanaka (Università di Boulder, Colorado) ha pubblicato i risultati dell'analisi di 351 studi su un totale di 19.000 soggetti. La formula che dà la media è stata corretta in: FcMax = 208 - 0,7 x età Un soggetto di 60 anni avrà perciò una FcMax stimata di 166 (contro 160 della vecchia formula). Poiché la nuova formula è stata accettata dall'American Heart Association e dall'American College of Sports Medicine è un buon test sulla conoscenza della cardiologia sportiva del vostro interlocutore. Se non conosce la formula di Tanaka è rimasto nel XX secolo! (fonte - www.lorenzisergio.info/NEWS.htm )
""
ciao ciao

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Ora pongo un quesito e ringrazio di cuore a chi mi saprà dare una risposta (risposta che fino ad ora NESSUNO mi ha saputo dare):
da Test Conconi è emerso che ho una FC di soglia di 158 bpm circa e una massima di 172. Ora io chiedo, come mai ad inizio stagione quando faccio anche solo uno strappetto la FC mi arriva a 185 battiti? e con l'andare della stagione mi si abbassa? Io ho sempre saputo che allenandosi si abbassa la FC a riposo e ciò accade in quanto passo dai 55-60 del riposo ai 49 attuali e si abbassano le FC intermedie a parità di sforzo ma non capisco perchè mi si abbassi anche la FC massima, cioè se ho 185 ad inizio stagione perchè non la raggiungo sempre anche adesso? A voi l'ardua sentenza.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ora pongo un quesito e ringrazio di cuore a chi mi saprà dare una risposta (risposta che fino ad ora NESSUNO mi ha saputo dare):
da Test Conconi è emerso che ho una FC di soglia di 158 bpm circa e una massima di 172. Ora io chiedo, come mai ad inizio stagione quando faccio anche solo uno strappetto la FC mi arriva a 185 battiti? e con l'andare della stagione mi si abbassa? Io ho sempre saputo che allenandosi si abbassa la FC a riposo e ciò accade in quanto passo dai 55-60 del riposo ai 49 attuali e si abbassano le FC intermedie a parità di sforzo ma non capisco perchè mi si abbassi anche la FC massima, cioè se ho 185 ad inizio stagione perchè non la raggiungo sempre anche adesso? A voi l'ardua sentenza.
Probabilmente la spiegazione è che hai un FMax di 185 e non di 172...
Con il test Conconi poi si misura la frequenza di soglia non la frequenza massima che probabilmente è stata determinata con la formula FMax: FSoglia/ 0,92. La Soglia si colloca infatti solitamente tra il 90% e il 93% della FMax. Io preferisco fare test diversi e indipendenti per determinarle...

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Probabilmente la spiegazione è che hai un FMax di 185 e non di 172...
Con il test Conconi poi si misura la frequenza di soglia non la frequenza massima che probabilmente è stata determinata con la formula FMax: FSoglia/ 0,92. La Soglia si colloca infatti solitamente tra il 90% e il 93% della FMax. Io preferisco fare test diversi e indipendenti per determinarle...

grazie per la risposta airone, però non mi hai ancora tolto un dubbio: io ho appurato che la mia FC max è 172 perchè anche durante uno scatto massimale in salita più di li non mi arriva...adesso mentre ad inizio stagione per raggiungere i 185 mi bastava un ponte un pò più lungo....può darsi che sia in sovrallenamento? :cry:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
grazie per la risposta airone, però non mi hai ancora tolto un dubbio: io ho appurato che la mia FC max è 172 perchè anche durante uno scatto massimale in salita più di li non mi arriva...adesso mentre ad inizio stagione per raggiungere i 185 mi bastava un ponte un pò più lungo....può darsi che sia in sovrallenamento? :cry:
guarda anch'io ho il tuo stesso dilemma, ma credo in molti.
il punto credo sia di diversa natura.
ovvero il cuore ad inizio anno riesce si a salire di + e + velocemrnte ma e' meno allenato alle lunghe distanze, cosa che hai appunto nel pieno della stagione dove riesce a "pompare" di + con meno sforzo, oltre ad esserci si forse anche un minimo di sovrallenamento o forse mejo dire che ad inizio stagione e' + "riposato".
cosa fare??? forse allenarsi con strappi brevvi ma molto intensi con allunghi da 30 sec, e forse non starci tanto a far caso.....