FCmax o frequenza alla soglia?

Chopper

Maglia Gialla
L'anno scorso ho fatto un test a novembre, prima di iniziare la preparazione, 180, rifatto a maggio 176 e non era sicuramente mancanza di recupero.
Allora vuol dire che in inverno non ho soglia e quando sono allenato sta a 175.

comunque per quello che faccio io la soglia serve solo per allenarsi, nelle GF meno ci vado vicino meglio è.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
;nonzo%
Forse ho capito male.. con l'aumentare dell'allenamento, la soglia non dovrebbe salire?
Cioè, alzarsi il numero di battiti a cui si riesce a smaltire il latte, senza farne cappuccino?

La cosa più evidente e importante è che con l'aumentare dell'allenamento aumentino i Watt epressi in soglia..Dopo che la frq card di soglia sia più alta o più bassa nn importa, importa che siano più alti i Watt

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Mi pare di capire quindi che per l'allenamento bisogna utilizzare la frequenza alla soglia. E' necessario a questo punto effettuare un test o si potrebbe utilizzare la formula classica età/peso/sesso/altezza per il 92% (JFB mi insegna che normalmente la frequenza alla soglia è il 92% della Fcmax)?

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Se vuoi saperla in modo preciso devi fare un test, altirmenti al formula (220-eta)*0.92 può darti un idea di quale sia la tua soglia, ma ripeto solo un idea...

Ti faccio il mio esempio ho 33 anni (220-33)*0.92=172 mentre io, da un test fatto, anche se lo considero sovrastimato è uscito fuori un 180 bpm, direi che c'e una bella differenza.

Poi ci sarebbe da discutere anche su quel 92%, alcuni dicono che la soglia si trovi tra il 90% e il 95% a seconda del soggetto.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.946
735
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
DUNCAN...!!!
le cose riportale per intero però...

quello che ti ho detto è un approssimazione statistica per calcolare un volore di soglia approssimativo da cui ricavare le Fc di riferimento per fare fondo... SOLO FONDO...

(220-età)*92% = FC di soglia approssimativa (SAS)
SAS*(75//87%) = RANGE approssimativo per fare fondo
(75//83% range di crocera in pianura... 87% max per piccole progressioni in agilità su falsopiani)

dato che sei appena uscito da malattia, ti ho consigliato di fare il test di soglia tra un mesetto, in modo da aver fatto un pò di fondo ed esserti completamente ripreso dalla malattia...
infatti ti ho detto che farlo adesso non ti serviva a niente, in quanto i valori sarebbero venuti sballati...
la necessità di fare un test di soglia però te lo messa come condizione necessaria per poter poi fare bene i lavori specifici con le Fc di riferimento corrette...
infatti l'unico modo per conoscere tale valore in modo preciso è un test (con valutazione della curva lattato-potenza e deflessione della curva di potenza)...

ho sempre asserito che la FcMax è un valore fine a se stesso, non utile per calcolare le Fc di riferimento e quindi per l'allenamento...

se non riporti per intero il mio pensiero, sembra che mi contradico e metti in discussione la mia preparazione (e c'è già chi lo ha fatto in questo forum solo per dei "termini" non corretti usati da me...)
quindi se mi citi come fonte, cita per intero il mio pensiero in base al contesto che ti ho esposto

Scusa, ma dovevo precisare

GRAZIE

Juri

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Io penso comunque che i preparatori(laboratori) ci marciano sopra mica male o vanno dentro alla "carlona" come dicono dalle mie parti,da quello che ho sentito e continuo a sentire,il risultato del valore di soglia non è mai sempre uguale,uno dice che èsottostimato e viceversa, uno che puo' variare di 10 battiti etc.etc.
Mi dite allora come si puo' dire esempio: fai 20' al 20% dalla soglia poi 10' al10% poi 5 al3% poi in soglia e poi sfori di un2% non di+. C'era un campione del passato (credo sia BINDA) che diceva che x vincere "ghe vor i galun"( x vincere bisogna avere le gambe buone) e io aggiungo anche il motore e basta.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
DUNCAN...!!!
le cose riportale per intero però...

quello che ti ho detto è un approssimazione statistica per calcolare un volore di soglia approssimativo da cui ricavare le Fc di riferimento per fare fondo... SOLO FONDO...

(220-età)*92% = FC di soglia approssimativa (SAS)
SAS*(75//87%) = RANGE approssimativo per fare fondo
(75//83% range di crocera in pianura... 87% max per piccole progressioni in agilità su falsopiani)

dato che sei appena uscito da malattia, ti ho consigliato di fare il test di soglia tra un mesetto, in modo da aver fatto un pò di fondo ed esserti completamente ripreso dalla malattia...
infatti ti ho detto che farlo adesso non ti serviva a niente, in quanto i valori sarebbero venuti sballati...
la necessità di fare un test di soglia però te lo messa come condizione necessaria per poter poi fare bene i lavori specifici con le Fc di riferimento corrette...
infatti l'unico modo per conoscere tale valore in modo preciso è un test (con valutazione della curva lattato-potenza e deflessione della curva di potenza)...

ho sempre asserito che la FcMax è un valore fine a se stesso, non utile per calcolare le Fc di riferimento e quindi per l'allenamento...

se non riporti per intero il mio pensiero, sembra che mi contradico e metti in discussione la mia preparazione (e c'è già chi lo ha fatto in questo forum solo per dei "termini" non corretti usati da me...)
quindi se mi citi come fonte, cita per intero il mio pensiero in base al contesto che ti ho esposto

Scusa, ma dovevo precisare

GRAZIE

Juri

JFB, ti chiedo umilmente scusa se attraverso le mie dichiarazioni abbia potuto mettere in discussione la tua preparazione. Questo mio errore è la dimostrazione di quanto sia ignorante in materia. Vorrei anche precisare, visto che siamo, che questo tread non vuole, ripeto non vuole mettere in dubbio quanto mi hai consigliato di fare ma solo capire un pò di più attraverso il contributo di tutti gli utenti del forum preparati in materia. Grazie mille Jury!!