fcmax ...

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ho 38 anni, sono oramai 7/8 mesi che vado in bici e volevo farmi il test per il calcolo della fc max e quindi per sapere la mia soglia...
per un motivo o per l'altro non ho ancora fatto il test..però volevo chiedervi questo:
noto che quando tiro una salita e faccio uno sforzo che mi mette veramente in affanno raggiungo quasi sempre una fc max di 177 battiti registrata dal cardio come massima raggiunta.
salendo invece regolare riesco a mantenermi non in affanno con una frequenza limite di 167 (che potrebbe corrispondere alla mia soglia a sensazione)...secondo voi qual'è la mia Fcmax vera?

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
ho 38 anni, sono oramai 7/8 mesi che vado in bici e volevo farmi il test per il calcolo della fc max e quindi per sapere la mia soglia...
per un motivo o per l'altro non ho ancora fatto il test..però volevo chiedervi questo:
noto che quando tiro una salita e faccio uno sforzo che mi mette veramente in affanno raggiungo quasi sempre una fc max di 177 battiti registrata dal cardio come massima raggiunta.
salendo invece regolare riesco a mantenermi non in affanno con una frequenza limite di 167 (che potrebbe corrispondere alla mia soglia a sensazione)...secondo voi qual'è la mia Fcmax vera?

Ciao, come ti ha detto Marchino la Fc max è la massima frequenza a cui il tuo cuore è in grado di pulsare.
Nel tuo caso sarebbe 177, mentre 167 potrebbe essere la frequenza di soglia anaerobica (cioè la massima frequenza che puoi mantenere per un tempo abbastanza lungo senza accumulo significativo di acido lattico). Inel tuo caso la FCmax sembra un po' bassa, o la Fsan un po' alta.
La loro determinazione empirica non è semplice, ma si possono ottenere risultati comunque abbastanza attendibili con metodi "fai da te" soprattutto facendo diverse misurazioni.
Io la fcmax l'ho determinata verificando il massimo valore riportato dal”cardio” facendo una tirata ai limiti di circa 200m al termine di una salita di qualche km condotta ad una fc prossima alla soglia anaerobica.
Non è sufficiente una determinazione, occorrono diverse misurazioni nell'arco per es. di un mese.
Alla massima di queste misurazioni aggiungo 1-2 unità.
Per la determinazione empirica della frequenza di soglia an. faccio la media (in un arco di tempo non troppo lungo 2-3 settimane) della frequenza cardiaca media che misuro cercando di percorrere una salita abbastanza lunga (es 6-8Km al 6/7%) nel minor tempo, senza la "sparata" nell'ultimo tratto (3 o 4 prove).
Ovviamente la Fcmax tende a diminuire con l'età. Mentre la Fsan tende ad aumentare con l'allenamento.

Ultima modifica:

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Mi e' venuto un dubbio, sul cardio ho impostato come fc max la fx max pero' non e' meglio impostare la fc di soglia anaerobica?
Grazie.

Nell'impostazione del cardio dove viene richiesta la FCmax devi inserire la FCmax!
Francamente non so in quale algoritmo il software utilizzi tale dato, oltre che nel calcolo delle calorie (peraltro da prendere con notevole approssimazione!), ma se tu inserisci la FCsan certamente "lo inganni"!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io ho impostato quella di soglia
Ci avevo pensato proprio oggi.
Nell'impostazione del cardio dove viene richiesta la FCmax devi inserire la FCmax!
Francamente non so in quale algoritmo il software utilizzi tale dato, oltre che nel calcolo delle calorie (peraltro da prendere con notevole approssimazione!), ma se tu inserisci la FCsan certamente "lo inganni"!
Si pero' quello che pensavo e che se imposto la mia fc max lui quando mi calora 99% vuol dire che sono a tutta e non ne ho piu.
Se invece imposto quella di soglia anaerobica quando sono al 99% non sono impiccato ma sono quasi al max prima che inizi la produzione di acido lattico e mi rimane quel lasso di pulsazioni di riserva tra fc max anaerobica ed fc max.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Ci avevo pensato proprio oggi.

Si pero' quello che pensavo e che se imposto la mia fc max lui quando mi calora 99% vuol dire che sono a tutta e non ne ho piu.
Se invece imposto quella di soglia anaerobica quando sono al 99% non sono impiccato ma sono quasi al max prima che inizi la produzione di acido lattico e mi rimane quel lasso di pulsazioni di riserva tra fc max anaerobica ed fc max.

Certo, se usi il cardio con l'impostazione della % della F.C.max (ma se superi la FCsan ti fornisce una % superiore a 100? Non credo.)

Io, quando mi interessa, mi regolo con la F.C. effettiva sapendo che la mia F.C di soglia an. è (di norma) 153-154.