Fedaia, Malga Ciapèla, Serrai di Sottoguda

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Oh...perbacco!
Oh fatto anch'io, nel 2007, QUASI il tuo stesso giro: Alleghe - Fedaia - Predazzo (e no Moena) - Valles - Alleghe. Mentre i miei amici hanno fatto il Fedaia e sono rientrati ad Alleghe, come tu proponi, attraverso il Pordoi.
Concordo sull'anonimità del Passo di San Pellegrino.

Ciao.

Mentre invece il San Pellegrino dalla parte veneta mi pare decisamente più interessante, quantomeno a livello di durezza della salita, ma non ci metterei la mano sul fuoco avendolo fatto in discesa.

Il Fedaia rimane fino ad oggi la salita più dura che ho fatto. Finiti i rettilinei, sui tornanti è stato veramente un calvario. Non erano ancora le 9 di mattina ed ero fradicio. Me la ricordo un po' come un'incubo e non ricordo niente di quello che c'era oltre la strada, vuoto totale! Di salite più dure ce ne sono, ma che mi abbiano fatto soffrire così mai. Lo stesso Mortirolo, fatto due volte, mi ha creato la metà dei problemi.
 

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Fatto domenica scorsa giro Canazei-Pordoi-Caprile-Fedaia (con serrai)-Canazei. Poi ho presguito fino a Moena e rientro a Canazei, per allungare.
Appunto, infatti il "solo" Pordoi e Fedaia è un giro abbastanza breve, per quanto faccia quasi 2000 dsl. Ma il Fedaia da solo, vale tutto. I Serrai sono molto belli e si possono fare in bici in senso salita (in discesa sono vietati). Meritano sicuramente. Ma la cosa che più resta impressa sono, parlo per me, i paesaggi sul Fedaia. La Marmolada e il lago. Stupendi. Anche meglio dei famosi 4 passi, troppo frequentati. Quando al percorso: il Pordoi da Canazei equivale quello da Arabba, lungo e regolare. Va bene per scaldare le gambe, senza strafare (in vista del Fedaia). Sceso ad Arabba io poi ho deviato a destra poco dopo Pieve di Livinallogo, per Digonera: strada bellissima nel bosco, solo molto rovinato l'asfalto (in alcuni punti, lo stavano togliendo per rifarlo), ti immetti dunque sulla strada che sale al Fedaia, appena fuori Caprile. Salita all'inizio tranquilla, poi dal finale dei Serrai tutta sopra il 10%. A me il Rox ha dato sempre sopra il 10% per 6 km. Mai sceso a una cifra. Punta massima mi ha dato un 16% (ma considerato che sottostima di 1/2 punti percentuali, fai tu i calcoli). E' dura. Personalmente ho trovato meno duro di quel che credessi il famoso "drittone" fino a Capanna Bill. E molto, molto più dure (e lì ho visto la massima pendenza segnalata dal mio ciclocomputer) le rampe finale con i tornanti. In particolare l'ultimissima prima dello scollinamento. Insomma, uscito dai Serrai, non fiati più fino alla vetta. Se vuoi allungare il giro, partendo da Canazei, ti consiglo Moena-San Pellegrino-Falcade-Caprile e dunque Fedaia. Poi arrivato a Canazei, hai solo l'imbarazzo della scelta eventuale, se vuoi allungare. Oppure, se non li hai ancora fatti, da Canzei fai il Sella e i quattro passi fino ad Arabba. Ti perdi il Pordoi, è vero...
Ma il vecchio percorso lungo della Maratona come era esattamente?
Io ho fatto il lungo quest'anno e non ho capito come potesse fare anche il Fedaia e arrivare comunque a Corvara (si rifà due volte anche il Pordoi?)
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Personalmente ho trovato meno duro di quel che credessi il famoso "drittone" fino a Capanna Bill. E molto, molto più dure (e lì ho visto la massima pendenza segnalata dal mio ciclocomputer) le rampe finale con i tornanti. In particolare l'ultimissima prima dello scollinamento. Insomma, uscito dai Serrai, non fiati più fino alla vetta.

L'incredibile del Fedaia penso che sia il fatto che quando vedi i tornanti e pensi che l'agonia sia finita, inizia la parte peggiore. L'unico passo dove quando vedi i tornanti devi inziare a preoccuparti.


Il Fedaia rimane fino ad oggi la salita più dura che ho fatto. Finiti i rettilinei, sui tornanti è stato veramente un calvario. Non erano ancora le 9 di mattina ed ero fradicio. Me la ricordo un po' come un'incubo e non ricordo niente di quello che c'era oltre la strada, vuoto totale! Di salite più dure ce ne sono, ma che mi abbiano fatto soffrire così mai. Lo stesso Mortirolo, fatto due volte, mi ha creato la metà dei problemi.

Sottoscrivo in pieno, e non solo io. Buona la notizia che mi dai del Mortirolo, che non ho mai fatto.
Fatto il Fedaia, puoi fare qualsiasi altra salita, subito dopo: ti parranno tutte dei falsopiani!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Ma il vecchio percorso lungo della Maratona come era esattamente?
Io ho fatto il lungo quest'anno e non ho capito come potesse fare anche il Fedaia e arrivare comunque a Corvara (si rifà due volte anche il Pordoi?)
quello che conosco io era:
corvara gardena sella canazei fedaia digonera arabba campolongo corvara la villa valparola falzarego giau colle santa lucia arabba campolongo corvara
il fedaia "famoso" si faceva in discesa...
 

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Il fedaia da canazei!?
Che senso aveva?
Però però: Gardena da Corvara.... niente male e Valparola da San Cassiano non male...
E il Giau, da Pocol!?


Mah.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Puoi partire da dove credi e inserire tutti i passi che credi ma una cosa è certa: il Fedaia x me è solo quello dal versante di Malga Ciapela!!!!!!
Per quanto mi riguarda: Corvara-Pso Campolongo-Arabba-Pieve di Livinallongo-Digonera-Serrai di Sottoguda-Malga Ciapela-Pso Fedaia-Canazei.....poi da lì ci sono due varianti:
- se stai bene e vuoi allungare: Pso Sella-Plan de Gralba-Pso Gardena-Corvara
- altrimenti: Pso Pordoi-Arabba-Pso Campolongo-Corvara.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Il fedaia da canazei!?
Che senso aveva?
Però però: Gardena da Corvara.... niente male e Valparola da San Cassiano non male...
E il Giau, da Pocol!?


Mah.
Bo, però quello era il giro...

comunque il gardena tutti in gruppo , il fedaia, fegato, io ai 100 ho cominciato a frenare... il valparola gli ultimi 4km cominciano ad essere impegnativi, il giau comunque lo fai è difficile, poi colle santa lucia ed un eterno falsopiano a salire, spesso controvento, fino arabba e 200km 5000m disl circa

:-x

PS negli anni il percorso è stato variato varie volte non solo per eventi esterni, ma soprattutto per allargare la base riducendo il dislivello e i chilometri soprattutto per il lungo.
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.001
217
mori
Visita sito
Ma il vecchio percorso lungo della Maratona come era esattamente?
Io ho fatto il lungo quest'anno e non ho capito come potesse fare anche il Fedaia e arrivare comunque a Corvara (si rifà due volte anche il Pordoi?)

il vecchio percorso della maratona a cui facevo riferimento io (prima pagina della discussione) era praticamente uguale all'attuale soltanto che al posto del pordoi si faceva il fedaia da malga ciapela...
quindi arrivati ad arabba, dopo il primo campolongo, invece di girare a dx per il pordoi si girava a sx falsopiano di livinalongo e poi a dx per fedaia, discesa a canazei e salita del sella (nell'attuale maratona si fa solo metà della salità del sella...)
Rispetto alla maratona attuale si faceva due volte il tratto di falsopiano di livinalongo... nell'attuale si fa solo dopo il secondo campolango nella vecchia si facevo anche dopo il primo campolongo...

comunque in qualche edizione hanno anche fatto il fedaia in discesa da malga ciapela, ma non so come fosse il resto del percorso....
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Sono passato per i Serrai giovedì scorso e mi pare che il divieto per le bici sia solo per farli in discesa.

Quoto un mio amico che è appena tornato dalle vacanze mi ha raccomandato che i serrai si fanno solo in salita direzione Fedaia. Visto che parto per Canazei e volendo essere più sicuro ho telefonato a C.O.T della Marmolada
http://www.marmolada.com/cms/it/contatti è mi hanno confermato la cosa.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Confermo, i Serrai i discesa sono vietati. C'è un bel cartello con tabto di divieto di transito per le bici, io ci sono rimasto di stucco e sono tornato indietro dalla strada normale. Io ho fatto Canazei-Fedaia-Digonera-Arabba-Pordoi-Canazei sono 70km con 1800 metri di dislivello. Ho fatto questo giro perchè la mia preparazione è scarsa ed era la prima volta che ero sulle Dolomiti. Il Fedaia in discesa verso Caprile mi ha fatto Paura... ho capito perchè al giro in tanti ci hanno fatto la botta.
La parte che mi ha fregato è stata la deviazione verso Arabba passando da Digonera, non finiva più ed erano circa 400 metri di dislivello, oltretutto sotto un sole bestiale a più di 30°, mi sono ustionato i polpacci. ho dovuto fare una pausa-gelato ad Arabba... al bar ho trovato diversi ciclisti che chiedevano aiuto via telefono per farsi riportare in albergo. Il Pordoi è più facile ma sicuramente pieno di fascino.
Tutto bello a parte la quantità impressionente di moto.
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Si possono fare senza problemi...anzi noi abbiamo trovato anche gente che ci "incitava"...si vede che facevamo moooolta pena...in discesa effettivamente il cartello c'è...
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Io lunedì scorso con partenza da Canazei sono andato a fare il Pordoi, poi giù fino al col di Lana, poi Il Fedaia passando dai serrai di Sottoguda, giùCanazei poi discesa fino a Pera di Fassa e salita per il Gardeccia e di nuovo a Canazei
 

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
Io lunedì scorso con partenza da Canazei sono andato a fare il Pordoi, poi giù fino al col di Lana, poi Il Fedaia passando dai serrai di Sottoguda, giùCanazei poi discesa fino a Pera di Fassa e salita per il Gardeccia e di nuovo a Canazei


seguendo il tuo consiglio giovedi sono salito x fedaia,poi falzarego e ritorno x pordoi,piu o meno simile...:mrgreen:
 

damper

Novellino
1 Gennaio 2008
71
0
Latina
Visita sito
Mi consigliate un itinerario che comprenda le località indicate nel titolo???
Grazie mille

Ciao io ho fatto questo giro quando sono stato su la settimana prima di ferragosto

Corvara - Passo Campolongo - Arabba - Passo Pordoi - Cannazei - Passo Fedaia - Sottoguda (devi pasare all'interno del paese e farla in salita perchè c'è il divieto di transito in discesa) , Caprile - Alleghe - Falcade - Passo San Pellegrino - Moena - Cannazei - Passo Pordoi - Arabba - Passo Campolongo.

Se al ritorno ne hai ancora nelle gambe invece di rifarti Passo Pordoi e Passo Campolongo ti fai Passo Sella e Passo Gardena.

il giro che ho fatto io sono circa 4200 metri di dislivello in circa 155 km

http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx

con quel sito ti puoi vedere la distanza ed il dislivello a tuo piacimento.

Buona Passeggiata !!!
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
fatto a luglio questo giro:
pozza di fassa moena s pellegrino risalita la valle agordina e fedaia da caprile e poi non ricordo come ritorno a pozza.circa 90 km
dislivello sui 2000 mt
io ho trovato bello anche il s pellegrino con tutti quei campi di fieno e stalle attorno anche se il fedaia è spettacolare per quanto duro(soprattutto col 39X25).
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Mi consigliate un itinerario che comprenda le località indicate nel titolo???
Grazie mille

io in ferie ho fatto. Alleghe, Caprile, Serai, Fedaia, Canazei, Pordoi, Arabba, Caprile, Alleghe.

a) in questo modo puoi vedere i Serai (in discesa è vietato il transito anche alle bici)
b) ti puoi fare il fedaia dal lato più bello (e anche più difficile)
c) hai una bella discesa asfaltata bene fino a Canzei
d) ti fai il Pordoi, che da Canazei è pedalabilissimo e offre panorami splendidi (Rosengarten, PAsso Sella, Sass Pordoi)
e) Dal Pordoi fino ad Alleghe è tutto un bel discesone (fatta eccezion per un breve falsopiano a Livinallongo.

Un consiglio: dopo Livinallongo segui le freccie Digonera.


http://connect.garmin.com/activity/107072031
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao io ho fatto questo giro quando sono stato su la settimana prima di ferragosto

Corvara - Passo Campolongo - Arabba - Passo Pordoi - Cannazei - Passo Fedaia - Sottoguda (devi pasare all'interno del paese e farla in salita perchè c'è il divieto di transito in discesa) , Caprile - Alleghe - Falcade - Passo San Pellegrino - Moena - Cannazei - Passo Pordoi - Arabba - Passo Campolongo.

Il paese si chiama Canazei :mrgreen::mrgreen:
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao Iceman.
Fatto 2 volte in 10 giorni ad agosto... Pordoi+Fedaia.
Se ti interessa prova a guardare questo link. E' il forum della mia società dove ho fatto un resoconto con foto e commenti vari.... o-o
http://scformigosa.forumfree.it/?t=56998431#entry466371825[url]http://scformigosa.forumfree.it/?t=56998431#entry466371825[/URL]

All'inizio di quel post avevo stilato un programma di massima con allegato il percorso e le altimetrie:
[url]http://scformigosa.forumfree.it/?t=56998431#entry465254300[/URL]

Ciaoooo
Ale
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao a tutti, considerando che mi risulterebbe IMPOSSIBILE scalare il Fedaia da Caprile, non mi resta che salire da Canazei. L'altro obbiettivo del mio giro sarà passare e fotografare Sottoguda. Leggo però di divieti al transito bici in discesa??
Come fare?
Io avevo pensato di fare Canazei-Fedaia-Sottoguda-caprile-Arabba-Pordoi-Canazei
Nel caso ci fosse confermato il divieto, come potrei fare sottoguda in senso inverso scendendo sempre dal Fedaia'
E il tratto Caprile-Arabba com'è??
Grazie