Felt Z95 2013

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Permittimi di darti un suggerimento: sono possessore di una Felt F1 del 2009. Sono contento di Felt. E' un marchio che conosco abbastanza e mi piace molto. La tua bici da corsa è l'entry entry level. Va BENISSIMO così. Non ti rompere le scatole con upgrade, cambiamenti, migliorie e quant'altro ti possa passare per la tua testa di ciclista che lentamente peggiorerà e si ammalerà sempre più(in senso buono e positivo).
Usala così com'è. Non ci spendere un soldo di più.
Coltiva questa passione, portala a spasso e fatti portare da lei dove volete, vacci a lavoro e unisci l'utile al dilettevole.
Quando poi, sarai nel tunnel, allora ti comprerai una specialissima adeguata al tua allenamento, alle esigenze del momento e a quello che più ti si confà.

Buone pedalate e tanta goduria

approvo in tutto! é la stessa cosa che ho fatto io...all'inizio usavo i pedali col puntapiedi, per abituarmi alla bdc e ai comandi, successivamente li ho sostituiti con quelli ad aggancio rapido per prendere confidenza con questo tipo di pedali, le tacchette ecc.
se posso darti un consiglio, piuttosto che fare subito l'upgrade delle ruote, ti direi di fare come me, 1) cambiare il sellino con uno più comodo (se con questo non ti ci trovi) che spesso una buona sella vuol dir molto per consentirti di starci seduto ore e ore, e 2) sostituire i pedali con quelli ad aggancio rapido, per cominciare ad abituarti col movimento di aggancio, oviamente però potrai utilizzarli solo con tacchette apposite quindi non per andare al lavoro (a meno che non voglia smontarli ogni volta :mrgreen:
riguardo alle ruote ti direi di non considerare proprio le fulcrum racing 3 per questa bici, al limite puoi montare le racing 7 o le mavic ksyrium equipe, che costano molto meno e sono ottime.
vorrei sottolineare che le racing 7 le usa anche un mio amico che pratica agonismo e le monta per allenarsi regolarmente e macinare migliaia di km su una bdc in carbonio fatta su misura, e me le ha consigliate più volte in quanto sono ancora perfette dopo tanto tempo. o-o

perche tutti contrari agli upgrade? ;nonzo%

perché alla fine è un circolo vizioso, rischia di spendere di più che per l'acquisto di una pinarello dogma :mrgreen:
 

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Grazie Giammafix per i tuoi consigli.

Per quanto riguarda la sella mi trovo comodo. Avevo messo in conto di comprarne un'altra ma poi quella di serie si è rivelata più che dignitosa, almeno lo è per ora.

Gli attacchi li uso già e non vado più in giro senza. Se guardi la foto in prima pagina vedrai che ho i pedali doppia-funzione del Decathlon e le scarpe MTB (uso tacchette SPD). A breve comprerò degli Shimano PD-A600.

Grazie per i consigli sulle Fulcrum. Premetto che non è una spesa che affronterò a breve. Comunque se comprerò nuove ruote le prenderò sufficientemente valide da poterle utilizzare su una bici di fascia superiore. Magari upgradando a step (ruote, gruppo, telaio) quando capitano dei buoni affari.

Comunque è tutto 'molto ipotetico', per ora mi godo la bici così com'è e devo dire che fa egregiamente il suo dovere :)
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
approvo in tutto! é la stessa cosa che ho fatto io...all'inizio usavo i pedali col puntapiedi, per abituarmi alla bdc e ai comandi, successivamente li ho sostituiti con quelli ad aggancio rapido per prendere confidenza con questo tipo di pedali, le tacchette ecc.
se posso darti un consiglio, piuttosto che fare subito l'upgrade delle ruote, ti direi di fare come me, 1) cambiare il sellino con uno più comodo (se con questo non ti ci trovi) che spesso una buona sella vuol dir molto per consentirti di starci seduto ore e ore, e 2) sostituire i pedali con quelli ad aggancio rapido, per cominciare ad abituarti col movimento di aggancio, oviamente però potrai utilizzarli solo con tacchette apposite quindi non per andare al lavoro (a meno che non voglia smontarli ogni volta :mrgreen:
riguardo alle ruote ti direi di non considerare proprio le fulcrum racing 3 per questa bici, al limite puoi montare le racing 7 o le mavic ksyrium equipe, che costano molto meno e sono ottime.
vorrei sottolineare che le racing 7 le usa anche un mio amico che pratica agonismo e le monta per allenarsi regolarmente e macinare migliaia di km su una bdc in carbonio fatta su misura, e me le ha consigliate più volte in quanto sono ancora perfette dopo tanto tempo. o-o



perché alla fine è un circolo vizioso, rischia di spendere di più che per l'acquisto di una pinarello dogma :mrgreen:

be ma rimangono per un futura bici muletto poi meglio spendere 80 euro per due ruote shimano che pedalare con macigni da oltre 2.3 kg o-o:mrgreen:


per il telaio forse una versione cinese usata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Questa Felt è la mia prima bici, l'ho comprata da Wiggle con un bello sconto per via dell'uscita del modello 2014 (praticamente identico). Pagata 535 euro spedita.

Ponte d'Arli! :-)

Sul profilo c'e' scritto Porto Recanati ma sono di Villa Pigna.

Mi raccomando, cerca di passare quanto prima ai pedali con gli sganci, eventualmente quelli da MTB! ;-)

P.S. ops scusa non avevo visto lche i pedali a scatto li hai gia'....
 

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Bravo Cacciatorino :)

Lavoro a Villa Pigna, in Via Alessandria, e spesso vado in bici (ho casa a Porta Romana). I miei zii hanno la pasticceria Il Viale a Villa Pigna :)

Questione pedali: già uso gli sganci rapidi!! Sono pedali doppia funzione e ho sempre le scarpe MTB con tacchette SPD. Presto comprerò gli A600 della Shimano, sono SPD e consentono di usare scarpe adatte anche a camminare :)
 
Ultima modifica:

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Bravo Cacciatorino :)

Lavoro a Villa Pigna, in Via Alessandria, e spesso vado in bici (ho casa a Porta Romana). I miei zii hanno la pasticceria Il Viale a Villa Pigna :)

Questione pedali: già uso gli sganci rapidi!! Sono pedali doppia funzione e ho sempre le scarpe MTB con tacchette SPD. Presto compro gli A600 della Shimano, sono SPD così posso usare scarpe buone per camminare :)


si scusami ho visto che hai gli agganci, ma volevo proprio suggerirti di passare a quelli da corsa, perché quelli da mtb eventualmente li usi nel ciclocross... :D
per quanto riguarda le ruote, sarebbe comunque un buon upgrade.
ma come ti ho detto su, se non devi farci gare o allenamenti in vista di gare, secondo me vanno benissimo le racing 7 o simili, da 150 euro piuttosto che un paio di ruote sboronissime da mille euro come le racing 1 o 3...ripeto per gli allenamenti quotidiani le usa un mio amico che ha due bici da 5000 euro...un motivo ci sará XD
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Bravo Cacciatorino :)

Lavoro a Villa Pigna, in Via Alessandria, e spesso vado in bici (ho casa a Porta Romana). I miei zii hanno la pasticceria Il Viale a Villa Pigna :)

Questione pedali: già uso gli sganci rapidi!! Sono pedali doppia funzione e ho sempre le scarpe MTB con tacchette SPD. Presto compro gli A600 della Shimano, sono SPD così posso usare scarpe buone per camminare :)

Ecco, in via Alessandria ci abitavo io, prima di venire a Porto Recanati. Alla pasticceria degli zii vado a fare colazione quando sono dai miei!!!!! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Ecco, in via Alessandria ci abitavo io, prima di venire a Porto Recanati. Alla pasticceria degli zii vado a fare colazione quando sono dai miei!!!!! :mrgreen:

Ahah ;)

Ho visto la tua faccia sull'album che hai condiviso qui sul forum. Non mi dice niente ;) ma è normale dato che ci portiamo un po' di anni.

Vedo che giri parecchio intorno a Porto Recanati. La famiglia della mia compagna vive a Fabriano (ma sono di origini siciliane) ed ho frequentato l'Università a Perugia, per cui conosco un pochino tutta la vallata ;)
 

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Riesumo la discussione va..

Dopo due mesi passati a smanettare con le impostazioni della bici ho trovato finalmente la posizione "giusta".

Sto bene con i pedali, non carico troppo con sui polsi e spingo alla grande ;)

Il dislivello fra sella e manubrio è poco più di 5,5cm. Sto praticamente sempre sulle drop, che sono quelle "normali". Per ora sono soddisfatto.

Per quanto riguarda gli upgrade ho abbandonato l'idea salvo per le ruote, i pedali e la cassetta. Passerò a Campagnolo Zonda 2-way fit appena sarà possibile con pneumatici tubeless Hutchinson Atom. I pedali prenderò gli Shimano PD-A600.

Per la cassetta pignoni devo trovare un 11-26 o 11-28, perché l'attuale 11-32 è inutile.. Ma anche su 11-28 sono poco incline, sto scoprendo che mi piace spingere in piano.