Feni ultegra che 'sporcano'

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Durante l'uscita di sabato ho preso la pioggia, in discesa i miei freni ultegra sl 'di solito molto silenziosi' hanno cominciato a fare un rumore come se ci fossero dei detriti fra la pasticca e la pista e la qualità della frenata è calata di tanto.Mi sono fermato per controllare, ma ad occhio era tutto ok, arrivato a casa ho notato che la bici era tutta sporca di una sostanza grigia, e i cerchi erano talmente sporchi che non si vedevano più le scritte sul lato!!
Secondo voi è normale che questi freni a contatto con l'acqua sporchino tanto?
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Pure io coi freni ultegra sl domenica ho preso l'acqua e pure io avevo la pista del cerchio anteriore nera (dietro invece meno). Quanto al rumore i miei più che altro stridevano, però non ho notato particolare perdita di efficenza in frenata (a parte quella normalmente dovuta al bagnato)
 

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Durante l'uscita di sabato ho preso la pioggia, in discesa i miei freni ultegra sl 'di solito molto silenziosi' hanno cominciato a fare un rumore come se ci fossero dei detriti fra la pasticca e la pista e la qualità della frenata è calata di tanto.Mi sono fermato per controllare, ma ad occhio era tutto ok, arrivato a casa ho notato che la bici era tutta sporca di una sostanza grigia, e i cerchi erano talmente sporchi che non si vedevano più le scritte sul lato!!
Secondo voi è normale che questi freni a contatto con l'acqua sporchino tanto?


è normalissimo..sembra la prima discesa col bagnato
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Io, magari, oltre alla consueta controllatina, smonterei le ruote e darei un lievissimo colpetto di carta-vetra (quella a pasta finissima) sulle pastiglie dei freni.......perchè magari proprio con l'acqua, quella specie di impasto può aver prodotto un sottilissimo film proprio sulle pastiglie!!
 

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Più che smontare le ruote mi sa che smonto direttamente le pastiglie, così ne approfitto per rimontarle in modo che tocchino prima la pista sulla pate anteriore visto che al momento ho notato che sono parallele al cerchio e non credo perche' sono usurate, visto che la bici ha 900KM!
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
Confermo ...giu' dallo Stelvio due anni fa con l'acqua pensavo di finire a chiedere autostop, arrivato giu' mezzi pattini consumati...
Idem per domenica con il bagnato, pero' mi sono accorto anche che le Ruote Fulcrum in genere (io ho le racing Zero, chi era con me aveva le R1 e le R3..) frenano meno rispetto ad esempio alle Ksyrium o le Marchisio... sarà la pista, il cerchio, il connubbio tra essi e i tipi di pattini ma vi garantisco che sia con freni Dura-Ace che Ultegra quando è acqua frenare è davvero dura....:wacko:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Confermo ...giu' dallo Stelvio due anni fa con l'acqua pensavo di finire a chiedere autostop, arrivato giu' mezzi pattini consumati...
Idem per domenica con il bagnato, pero' mi sono accorto anche che le Ruote Fulcrum in genere (io ho le racing Zero, chi era con me aveva le R1 e le R3..) frenano meno rispetto ad esempio alle Ksyrium o le Marchisio... sarà la pista, il cerchio, il connubbio tra essi e i tipi di pattini ma vi garantisco che sia con freni Dura-Ace che Ultegra quando è acqua frenare è davvero dura....:wacko:


quoto al 100%

e infatti avevo aperto una discussione in merito

ho ultegra con r1 e domenica dopo un giro con la pioggia la pista frenante del cerchio posteriore era completamente nera....

prima avevo le r7 e la cosa era meno visibile...

confermo altresì che con pioggia l'accoppiata ultegra/r1 specie sull'anteriore dà vita a frenate un po' al limite

più che altro la frenata c'è... io con il diluvio in discesa vado piano e quindi staccate al limite non provo nemmeno a tirarle però il pattino fatica un po' a prendere.... poi prende e frena... ma se la frenata dura tanto il pattino inizia a fare un rumore starnazzante e perde efficiacia

la mia ragazza ha 105 + r7 e ho notato che dopo lo stesos giro sotto l'acqua sta melassa nera sul cerchio non l'aveva... forse ha frenato meno (pesa 25kg meno di me)....