Fermiamo il doping & controlli in Sicilia

augusto72

Pedivella
15 Luglio 2005
303
0
Siracusa
Visita sito
Sabato prossimo 6 Febbraio, alle 15, nei locali dell'Open Land, a Siracusa, si terrà il convegno "Fermiamo il doping", ideato e organizzato dal Dott.Franco Battaglia, con un parterre di invitati di prim'ordine sia a livello giudiziario che medico-scientifico.
Certamente una lodevole iniziativa nel "deserto" isolano in materia doping/antidoping.
Al proposito, vorrei chiedere, tramite questo Forum, se e quali siano stati gli ultimi controlli antidoping, riferiti al nostro sport, effettuati in territorio siciliano dagli enti della consulta (federazioni amatoriali tipo, Uisp, Udace, etc) e quali i relativi risultati.
Non voglio avere presunzione d'alcun tipo, ma temo e credo che questi siano stati inesistenti o quasi. A voi l'ardua risposta. Spero che il citato convegno possa essere di sprone per instaurare finalmente una efficiente ed estesa, non solo sporadicamente, rete di controlli antidoping anche nel nostro "deserto" isolano.
A voi il parere !
Ciao
Augusto
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
a che ne sappia io l'ultimo controllo è stato per la cronoscalata a catania,non ricordo in quale salita, due anni fa,dove appena si seppe del controllo ci fu il fuggi fuggi generale della gente,alcuni vennero squalificati,non ricordo chi,ma nomi anche eccellenti.
 

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
54
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
che lodevole iniziativa portata avanti da chi davvero ne capisce e sa di cosa parla!!! un plauso al dott. Battaglia.. gli ultimi controlli che io mi ricordi furono effettuati al campionato centro sud di crono scalata di zafferana nel 2008. molti atleti chiamati al controllo non sentirono le chiamate al megafono e andarono via, e quei pochi che vi si sottoposero furono "tutti" trovati positivi a qualche sostanza. personalmente credo che a nessun organizzatore di manifestazione interessi avere un controllo antidoping altrimenti vedrebbero ridotto drasticamente il numero di iscritti, senza contare che questi tipi di esami costano parecchio e il guadagno non ci sarebbe più. sono anche contrario al fatto di alzare la tassa d'iscrizione di qualche euro per effettuare i controlli perchè non me ne può fregare un bel niente se chi parte assieme a me si dopa o meno, ognuno è responsabile delle proprie azioni..
 

kloden86

Novellino
17 Dicembre 2009
62
0
Visita sito
che lodevole iniziativa portata avanti da chi davvero ne capisce e sa di cosa parla!!! un plauso al dott. Battaglia.. gli ultimi controlli che io mi ricordi furono effettuati al campionato centro sud di crono scalata di zafferana nel 2008. molti atleti chiamati al controllo non sentirono le chiamate al megafono e andarono via, e quei pochi che vi si sottoposero furono "tutti" trovati positivi a qualche sostanza. personalmente credo che a nessun organizzatore di manifestazione interessi avere un controllo antidoping altrimenti vedrebbero ridotto drasticamente il numero di iscritti, senza contare che questi tipi di esami costano parecchio e il guadagno non ci sarebbe più. sono anche contrario al fatto di alzare la tassa d'iscrizione di qualche euro per effettuare i controlli perchè non me ne può fregare un bel niente se chi parte assieme a me si dopa o meno, ognuno è responsabile delle proprie azioni..

ognuno è responsabile delle proprie azioni e per questo deve essere punito se viene beccato....
 

diesel78

Novellino
3 Febbraio 2010
39
0
Visita sito
PER FORTUNA SONO NELL'AMBIENTE DEL CICLISMO AGONISTICO SICILIANO DA QUALCHE ANNO , E HO IMPARATO A DISTINGUERE UN AMATORE DA UN ESALTATO .
E DATE LE MIE CONOSCENZE ,IN QUESTO CASO , SO ANCHE DISTINGUERE UN DOTTORE CHE LO FA PER VOCAZIONE DA UNO CHE DOPO AVER "RAZZOLATO MALISSIMO" ADESSO VUOLE PREDICARE BENE .
MA SE LO FA PERCHè AMMETTE I SUOI PECCATI E SI è PENTITO E LO AMMETTE MI RIMANGIO TUTTO :angrymod:.
 

simon1

Novellino
7 Giugno 2007
41
0
Visita sito
Credo che il fenomeno del doping nella pratica sportiva amatoriale abbia raggiunto livelli maggiori che a livello professionistico, proprio per la totale mancanza di controlli.
Ieri ho partecipato alla Libero Grassi a Patti, una g.f. stupenda organizzata dalla ciclotindaris, e mi sono reso conto che se l'organizzazione o la federazione avessero disposto dei controlli, l'oridne di arrivo avrebbe subbito uno stravolgimento a dir poco clamoroso.
Perchè allora nessuno ne parla?
Il bdc forum team quest'anno ha inserito sulle divise il logo zero-doping, spero che questo diventi lo spunto per un nuovo modo di interpretare il ciclismo amatoriale.
 

FABIONEP

Pignone
28 Gennaio 2008
242
0
acireale
Visita sito
io corsi quella cronoscalata ma molti atleti accanto a me (vincitore compreso) se ne scapparono in cima quando l'organizzazione diceva di non allontanarsi.... ma DA QUALE PULPITO VIENE LA PREDICA:angrymod:!
 
24 Dicembre 2009
107
1
56
Nunziata di Mascali (CT)
www.etnaweb.net
Bici
Cannondale Super Six
Credo che il fenomeno del doping nella pratica sportiva amatoriale abbia raggiunto livelli maggiori che a livello professionistico, proprio per la totale mancanza di controlli.
Ieri ho partecipato alla Libero Grassi a Patti, una g.f. stupenda organizzata dalla ciclotindaris, e mi sono reso conto che se l'organizzazione o la federazione avessero disposto dei controlli, l'oridne di arrivo avrebbe subbito uno stravolgimento a dir poco clamoroso.
Perchè allora nessuno ne parla?
Il bdc forum team quest'anno ha inserito sulle divise il logo zero-doping, spero che questo diventi lo spunto per un nuovo modo di interpretare il ciclismo amatoriale.

Ciao. c'ero anche io alla Libero Grassi, dura ma bellissima gara.
Come ben dici se ci fossero stati controlli antidoping seri anche li, mi sa che io e te rischiavamo di salire sul podio ! ;nonzo%

P.S. Ricordo male o ci siamo incontrati lungo la salita per Portella Mandrazzi ?
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
state dicendo che l'ordine di arrivo, delle prime posizioni sarebbe da rivedere se ci fosse l'antidoping?
ma come è possibile che nello sport amatoriale ci sia gente che si bomba? è davvero assurdo, apparte i rischi per la salute (diabete, cancro, ictus, trombosi...) a prendere certe schifezze per vincere una granfondo, non ci si vergogna?
 

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
54
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
io non capisco perchè vi preoccupate cosi tanto della salute altrui.. ognuno di noi è perfettamente consapevole delle proprie azioni (belle o brutte) dunque chi si vuole impasticcare, insiringare o andare a trans che lo faccia liberamente! il doping ormai è una piaga che non si può debellare, forse più della droga. un paio di anni fa un ex prof mi disse: tanto prima o poi legalizzeranno anche il doping!! che ad una GF arriviamo a 3-5 -15 o 20 minuti non ha importanza, la sera vado a letto ugualmente e prendo sonno con facilità per la troppa stanchezza!!
 

matto

Pignone
10 Novembre 2006
160
1
MOTTA SANT'ANASTASIA CT
Visita sito
Credo che il fenomeno del doping nella pratica sportiva amatoriale abbia raggiunto livelli maggiori che a livello professionistico, proprio per la totale mancanza di controlli.
Ieri ho partecipato alla Libero Grassi a Patti, una g.f. stupenda organizzata dalla ciclotindaris, e mi sono reso conto che se l'organizzazione o la federazione avessero disposto dei controlli, l'oridne di arrivo avrebbe subbito uno stravolgimento a dir poco clamoroso.
Perchè allora nessuno ne parla?
Il bdc forum team quest'anno ha inserito sulle divise il logo zero-doping, spero che questo diventi lo spunto per un nuovo modo di interpretare il ciclismo amatoriale.

che io sappia i controlli ci sono stati, e a breve ci saranno i botti
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
io non capisco perchè vi preoccupate cosi tanto della salute altrui..

fabio, non sono d'accordo. la salute altrui, come ho più volte detto e come si è più volte ribadito sia qui sul forum e sia su altri canali, incide notevolmente sulle tasche dell'erario, quindi sulle nostre... ovvero di tutti. a me mi roderebbe il cu.lo se fossi affetto da una qualsivoglia malattia e mi sentissi dire: egregio signor nessuno, non possiamo continuare la sua terapia perché abbiamo sforato il budget e non possiamo più acquistare il suo farmaco... sa, abbiamo dovuto spendere un botto per quel pirla dell'ex campione di ciclismo -o di wrestling che sia- che fa dialisi, che gli dobbiamo dare l'eritropoietina, l'insulina ed anche lo sperma d'asino perché di suo non produce più una fava di niente
 

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
54
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
fabio, non sono d'accordo. la salute altrui, come ho più volte detto e come si è più volte ribadito sia qui sul forum e sia su altri canali, incide notevolmente sulle tasche dell'erario, quindi sulle nostre... ovvero di tutti. a me mi roderebbe il cu.lo se fossi affetto da una qualsivoglia malattia e mi sentissi dire: egregio signor nessuno, non possiamo continuare la sua terapia perché abbiamo sforato il budget e non possiamo più acquistare il suo farmaco... sa, abbiamo dovuto spendere un botto per quel pirla dell'ex campione di ciclismo -o di wrestling che sia- che fa dialisi, che gli dobbiamo dare l'eritropoietina, l'insulina ed anche lo sperma d'asino perché di suo non produce più una fava di niente
Se la metti su questo piano bisognerebbe aprire un discorso che non avrebbe mai fine, ma siccome siamo in un paese "democratico" ognuno si tenga le proprie idee! Domenica hanno fatto i controlli alla Libero Grassi, almeno 5 gli atleti sottoposti a controlli, tra qualche settimana si avranno i risultati, le squalifiche, poi cambieranno federazione e saranno sempre in mezzo a correre.. è questo il sistema?
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Se la metti su questo piano bisognerebbe aprire un discorso che non avrebbe mai fine, ma siccome siamo in un paese "democratico" ognuno si tenga le proprie idee! Domenica hanno fatto i controlli alla Libero Grassi, almeno 5 gli atleti sottoposti a controlli, tra qualche settimana si avranno i risultati, le squalifiche, poi cambieranno federazione e saranno sempre in mezzo a correre.. è questo il sistema?

Non diamo per scontanto che ci saranno squalifiche. Ci sono stati dei controlli. Punto!
Poi si vedra' come andranno questi controlli. Sicuramente la procedura non e' stato al quanto chiara, perche' qualcuno che non sapeva (quasi tutti) che ci sarebbero stati i controlli antidoping, se ne andato. E non si puo' dire che sia scappato dato che non sapeva. O no?
Invece a Zafferana, fu detto al momento dell'iscrizione che a fine gara ci sarebbero stati i controlli e che quindi eravamo obbligati a rimanere per sapere se saremmo stati sorteggiare.
Ho letto che gia qualcuno si sente sul PODIO perche' gia' alla parola Controlli Antidoping ci si allinea al fatto che ci possa essere positivita'. Aspettiamo ragazzi e dopo magari se ne discute. Inutile dire qualcosa ora, che potrebbe essere il contrario dopo....
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
poi cambieranno federazione e saranno sempre in mezzo a correre.. è questo il sistema?

rispondo no. non è questo il sistema e, anche se è impossibile allo stato attuale, andrebbe modificato. i costi dei controlli sono troppo elevati e quelli che raramente vengono fatti non servono ad una beata minchi@... ipotizzo: chi riesce a spendere in "integratori" 15.000€ per una stagione si farà una bella risata se gli fanno fare un po' di pipì... ma non per questo bisogna accettare passivamente questo malcostume.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io non capisco perchè vi preoccupate cosi tanto della salute altrui.. ognuno di noi è perfettamente consapevole delle proprie azioni (belle o brutte) dunque chi si vuole impasticcare, insiringare o andare a trans che lo faccia liberamente! il doping ormai è una piaga che non si può debellare, forse più della droga. un paio di anni fa un ex prof mi disse: tanto prima o poi legalizzeranno anche il doping!! che ad una GF arriviamo a 3-5 -15 o 20 minuti non ha importanza, la sera vado a letto ugualmente e prendo sonno con facilità per la troppa stanchezza!!
non è così fabio,anch'io vado a letto tranquillo,pur sapendo perfettamente quello che c'è in giro e chi lo usa,e lo sai pure tu,lo sappiamo tutti ma continuiamo a fare i complimenti a chi ti/ci arriva davanti,come vedi io sto sempre lì,vado meglio con il caldo e quando entro in forma.
siamo a livelli che neanche ti immagini !!!!!!!!!!!!!!!!
fabio, non sono d'accordo. la salute altrui, come ho più volte detto e come si è più volte ribadito sia qui sul forum e sia su altri canali, incide notevolmente sulle tasche dell'erario, quindi sulle nostre... ovvero di tutti. a me mi roderebbe il cu.lo se fossi affetto da una qualsivoglia malattia e mi sentissi dire: egregio signor nessuno, non possiamo continuare la sua terapia perché abbiamo sforato il budget e non possiamo più acquistare il suo farmaco... sa, abbiamo dovuto spendere un botto per quel pirla dell'ex campione di ciclismo -o di wrestling che sia- che fa dialisi, che gli dobbiamo dare l'eritropoietina, l'insulina ed anche lo sperma d'asino perché di suo non produce più una fava di niente
mario come ben sai lavoro in dialisi adesso............ devono sperare di arrivarci in dialisi.

Se la metti su questo piano bisognerebbe aprire un discorso che non avrebbe mai fine, ma siccome siamo in un paese "democratico" ognuno si tenga le proprie idee! Domenica hanno fatto i controlli alla Libero Grassi, almeno 5 gli atleti sottoposti a controlli, tra qualche settimana si avranno i risultati, le squalifiche, poi cambieranno federazione e saranno sempre in mezzo a correre.. è questo il sistema?
non verrà squalificato nessuno,perchè le cose bisogna saperle cercare,ormai con le cose che girano ora nelle urine si trova poco,non fanno esami ematici e poi ci sono diversi sistemi per mettere urine non tue :mrgreen:
rispondo no. non è questo il sistema e, anche se è impossibile allo stato attuale, andrebbe modificato. i costi dei controlli sono troppo elevati e quelli che raramente vengono fatti non servono ad una beata minchi@... ipotizzo: chi riesce a spendere in "integratori" 15.000€ per una stagione si farà una bella risata se gli fanno fare un po' di pipì... ma non per questo bisogna accettare passivamente questo malcostume.
come dicevo prima appunto o-o e poi anche nelle urine non troveranno una beata mazza,solo lo sprovveduto che non ha saputo coprirsi e sempre se sono capaci di farli e sapere cosa cercare........