Fiacca nel pomeriggio

Lominollo

Novellino
23 Dicembre 2006
66
0
Visita sito
Lo chiedo a chi è più esperto di me,ho visto che sul forum ce ne sono parecchi:secondo voi perchè il pasto del mezzogiorno,se include la pasta,anche associata a proteine,mi butta nello sconforto più totale,con una drammatica mancanza d'energia,e non sto parlando di bici,madella vita lavorativa quotidiana? Cosa c'è di sbagliato?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Lo chiedo a chi è più esperto di me,ho visto che sul forum ce ne sono parecchi:secondo voi perchè il pasto del mezzogiorno,se include la pasta,anche associata a proteine,mi butta nello sconforto più totale,con una drammatica mancanza d'energia,e non sto parlando di bici,madella vita lavorativa quotidiana? Cosa c'è di sbagliato?

Trattasi di ipoglicemia di rimbalzo dovuta a ipersecrezione di insulina in risposta ad una pasto ad elevato carico glicemico.

Probabilmente fai parte di quel 25% della popolazione che certi tipi di carboidrati dovrebbe proprio evitarli.
 

Lominollo

Novellino
23 Dicembre 2006
66
0
Visita sito
Cosa mi consigleresti in alternativa,anche in previsione,che so,di un'uscita in bici da svolgersi alle diciotto,(di solito mangio alle dodice e qundici).
Inoltre,ho visto che hai scritto della dieta a zona,non sapresti indicarmi qualcuno che potrebbe darmi una consulenza in tal senso?

grazie in anticipo
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Cosa mi consigleresti in alternativa,anche in previsione,che so,di un'uscita in bici da svolgersi alle diciotto,(di solito mangio alle dodice e qundici).

Fai un pranzo normale e bilanciato, evitando di esagerare (o meglio abolendo del tutto come ho fatto io da vari anni) con pane e pasta.

Almeno un'ora prima dell'uscita fai uno spuntino con cibi collaudati e digeribili (ad esempio un paio di mele e uno yogurt).

Inoltre,ho visto che hai scritto della dieta a zona,non sapresti indicarmi qualcuno che potrebbe darmi una consulenza in tal senso?

grazie in anticipo

Di topic sull'argomento ne trovi..., in questo trovi anche un po' di bibliografia e di siti:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=28520
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Trattasi di ipoglicemia di rimbalzo dovuta a ipersecrezione di insulina in risposta ad una pasto ad elevato carico glicemico.

Probabilmente fai parte di quel 25% della popolazione che certi tipi di carboidrati dovrebbe proprio evitarli.

Io avevo lo stesso problema, anche se non drammatico, anche la mattina dopo colazione. Ho ridotto i carboidrati, e oltre ad evitare la botta di sonno ho evitato anche il successivo attacco di fame che mi portava spesso ad inutili spuntini a metà mattina e pomeriggio.
Non seguo un particolare regime alimentare, e mi autogestisco, per cui i miei consigli sono empirici, ma i maggiori benefici li ho avuti eliminando quasi del tutto gli zuccheri raffinati, soprattutto a colazione.