Fiatone a causa del cuore o dei muscoli affaticati?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.043
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi unisco agli altri: se hai una forma grave di asma, quello che hai avuto va raccontato al medico; puo' essere una sciocchezza, aver esagerato, o un campanello di allarme. Sicuramente andare in fuori giri non è una attività "moderata" (mentre i tre giri settimanali di lunghezza media lo sono; poi naturalmente non conta solo la lunghezza: 5 km fatti in 4 minuti sono tutt'altro che moderati, infatti li fa solo uno al mondo)

• Mi piace
Reactions: nove59

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
60
45
40
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Premessa: secondo me da quel che dici,
se il cuore non sale nonostante il fiatone , vuol dire che quel giorno non si era freschi/predisposti (al netto di eventuali problemi fisici letti sopra) . il fatto che mediamente sei andato ad una velocita' maggiore e tenendo presente che la potenza e' proporzionale al cubo della velocita' sei andato oltre le tue possibilita' (di quel momento). con un PM avresti avuto un quadro della situazione piu' chiaro. l'agilita' salva la gamba ma su un percorso secco senza eccessi da una parto o l'altra (rapporti assurdi) il fattore limitante e' la potenza
Se è la prima volta che ti capita la spiegazione può essere quella che ti hanno già dato, Cuore non sale = stanco.
Soprattutto con gli allenamenti faidate può capitare di non recuperare a dovere e in quel caso potresti non essere al 100% a livello Cardio-polmonare, nonostante buone gambe.
Se esegui un test che ti porta a sforzi in zona VO2Max e non sei recuperato di Cardio potresti avere problemi a rifornire i muscoli di Ossigeno; le gambe le avresti ma cuore e polmoni non gli portano la benzina necessaria.

Su farmaco e altro non mi pronuncio.